S510 ha scritto:
....registra la frizione....quando di ci che l hai alzata e messa la marcia la ruota è parita per poi fermarsi è ovvio!...non c'è da stupirsi....ora ti spiego il perchè.
nei cambi delle moto sono sempre in presa tutti gli ingranaggi poi c'è un selettore che scorre all interno dell albero condotto il quale va ad impegnarsi nell ingranaggio desiderato. con il motore che gira e la moto in folle il cambio gira!!!, con la frizione stacchi il motore e innesti la marcia ma il cambio per inerzia sta ancora girando ecco perchè la ruota è partita per poi fermarsi. Si è fermata quando l inerzia con cui girava si è dissipata in attriti.
Solleva la moto metti la marcia e con la frizione tirata vedi se riesci a fermare la ruota con una mano senza far forza giusto appoggiandola. e registre il tirante.
Esegui la stessa prova tenedola frizione con 2 dita.
poi come ti ho già detto secondo me sei convinto di aver la frizione tirata ma non è così!!!
perchè se trascinasse tanto da farti saltellare la ruota non riusciresti neanche a cambiare
penso proprio che tu abbia ragione!!! La prossima volta che vado in pista ci devo far attenzione