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Saltellamento nelle staccate violente in pista da enduro
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11244347 Inviato: 18 Gen 2011 22:34
Oggetto: Saltellamento nelle staccate violente in pista da enduro
 

ciao,ho un motard non da competizoine e quando scalo da 2 a 1 alla fine del rettilineo della pista di enduro anche se tengo premuta la frizione mente faccio tutto ciò e freno col posteriore, avverto il fenomeno del saltellamento.... come fare per evitarlo? non dipende dalla bravura del pilota???? non sono munito di frizione antisaltellamento
 
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11244721 Inviato: 18 Gen 2011 23:53
 

temo di non aver inquadrato il

Mentre giri in pista da enduro con il tuo motard (con i cerchi da enduro o con la coppia di 17" da motard?) hai la sensazione che la moto saltelli come quando cerchi di bloccare il posteriore con la marcia inserita?

Potrebbe essere un probblema di ciclistica mal tarata cosi a naso eusa_think.gif
 
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11245068 Inviato: 19 Gen 2011 4:57
 

secondo me hai la frizione che stacca poco, prova ad avvitare il registro, in teoria salta se aggancia troppo e la decellerazioen è tale che anche se tiri la frizione ti si blocca la ruota.
 
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11245080 Inviato: 19 Gen 2011 6:59
 

una frizione regolata male dovresti sentirla anche da fermo innestando la marcia, la moto tira avanti.

Ma potrebbe anche essere, il tutto accentuato dallo scarso grip della post in frenata eusa_think.gif
 
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11245414 Inviato: 19 Gen 2011 10:17
 

a che velocità scali?
 
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11245478 Inviato: 19 Gen 2011 10:29
 

...succede solo se scali e freni senza aver la frizione tirata....non e' questione di cisclistica....secondo me sai cosa succede?!...sei sullo sterrato e non te la senti di lasciare il manubrio per azionare la frizione con 2 dita, ma ne usi solo uno e non tiri abbastanza la frizione perche' possa staccarsi e mettere in folle la ruota dietro....secondo caso molto piu' remoto (leggi impossibile) freni cosi' tanto da mandare in crisi le sospensioni(IMPOSSIBILE).....terzo ed ultimo caso, sei convinto di aver la frizione tirata invece l hai gia mollata icon_asd.gif
 
11245910
11245910 Inviato: 19 Gen 2011 12:44
 

a mè saltellava solo quando iniziai a provare a derpare (ma sull'asfalto) dopo aver scalato non devi rilasciare la frizione di botto ma devi tenerla "pelata" in modo che la ruota dietro scivoli...

ma sei sicuro che non saltelli perchè ci sono delle buche?
 
11245955
11245955 Inviato: 19 Gen 2011 12:53
 

dopo il topic sugli attriti potrebbe essere che va a fare off su una cratere e non se ne accorga 0509_si_picchiano.gif
 
11246325
11246325 Inviato: 19 Gen 2011 14:24
 

secondo me è perchè siccome hai un motard le sospensioni sono tarate per la strada...anche io quando ci ho provato alla fine delle staccate se inchiodi la ruota ti da questa senzazione...secondo me potrebbe essere un fatto di ciclistica
 
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11246671 Inviato: 19 Gen 2011 15:30
 

kimikobomb ha scritto:
temo di non aver inquadrato il

Mentre giri in pista da enduro con il tuo motard (con i cerchi da enduro o con la coppia di 17" da motard?) hai la sensazione che la moto saltelli come quando cerchi di bloccare il posteriore con la marcia inserita?

Potrebbe essere un probblema di ciclistica mal tarata cosi a naso eusa_think.gif

non è la ciclistica, è il saltellamento di quando scali troppe marcie, il problema per il quale hanno inventato la frizione antisaltellamento... comunque ho i cerchi rapporti e tutto da motard
 
11246686
11246686 Inviato: 19 Gen 2011 15:33
 

lollo_125 ha scritto:
a mè saltellava solo quando iniziai a provare a derpare (ma sull'asfalto) dopo aver scalato non devi rilasciare la frizione di botto ma devi tenerla "pelata" in modo che la ruota dietro scivoli...

ma sei sicuro che non saltelli perchè ci sono delle buche?

assolutamente si. è la frizione
 
11246693
11246693 Inviato: 19 Gen 2011 15:34
 

S510 ha scritto:
...succede solo se scali e freni senza aver la frizione tirata....non e' questione di cisclistica....secondo me sai cosa succede?!...sei sullo sterrato e non te la senti di lasciare il manubrio per azionare la frizione con 2 dita, ma ne usi solo uno e non tiri abbastanza la frizione perche' possa staccarsi e mettere in folle la ruota dietro....secondo caso molto piu' remoto (leggi impossibile) freni cosi' tanto da mandare in crisi le sospensioni(IMPOSSIBILE).....terzo ed ultimo caso, sei convinto di aver la frizione tirata invece l hai gia mollata icon_asd.gif

terrò in considerazione il terzo caso! 0510_five.gif
 
11246706
11246706 Inviato: 19 Gen 2011 15:37
 

kimikobomb ha scritto:
una frizione regolata male dovresti sentirla anche da fermo innestando la marcia, la moto tira avanti.

Ma potrebbe anche essere, il tutto accentuato dallo scarso grip della post in frenata eusa_think.gif

non mi tira avanti da fermo, anzi se vado all' indietro con la frizione premuta non calano i giri del motore! comunque una cosa che succede che non so se è normale è che quando sto a folle e sto sgasando, prima di mettere la prima devo aspettare che i giri tornino bassi perchè se la metto mentre sto ancora sgasando si sente una botta della madonna che pare che sto a rompe il cambio, ma dopo quella botta la moto non tira in avanti
 
11246738
11246738 Inviato: 19 Gen 2011 15:45
 

Icarus992 ha scritto:
a che velocità scali?

quando sto in seconda quasi piena al rettilineo rallento prima un po' poi premo il freno di dietro e poi scalo, quindi la velocità dovrebbe essere scesa... da 50 km/h dovrebbe stare intorno ai 30, e la prima a 30 dovrebbe stare a 7500 giri a orecchio (non ho il contagiri).... comunque potrebbe essere che mentre penso di tener premuta la frizione in realtà senza accorgermene la lascio, anche se mi pare strano
 
11247214
11247214 Inviato: 19 Gen 2011 17:44
 

CecaX ha scritto:

quando sto in seconda quasi piena al rettilineo rallento prima un po' poi premo il freno di dietro e poi scalo, quindi la velocità dovrebbe essere scesa... da 50 km/h dovrebbe stare intorno ai 30, e la prima a 30 dovrebbe stare a 7500 giri a orecchio (non ho il contagiri).... comunque potrebbe essere che mentre penso di tener premuta la frizione in realtà senza accorgermene la lascio, anche se mi pare strano


non so com è rapportato il tuo motore ma la prima ai 30 mi sembra esagerata io quando sono sulla terra piu giu della seconda non vado
 
11247220
11247220 Inviato: 19 Gen 2011 17:45
 

CecaX ha scritto:

quando sto in seconda quasi piena al rettilineo rallento prima un po' poi premo il freno di dietro e poi scalo, quindi la velocità dovrebbe essere scesa... da 50 km/h dovrebbe stare intorno ai 30, e la prima a 30 dovrebbe stare a 7500 giri a orecchio (non ho il contagiri).... comunque potrebbe essere che mentre penso di tener premuta la frizione in realtà senza accorgermene la lascio, anche se mi pare strano
la prima a 30 è troppo tirata, prova a ritardare un po, mettila quando vedi 25-26
 
11248427
11248427 Inviato: 19 Gen 2011 21:26
 

Husky1992 ha scritto:
la prima a 30 è troppo tirata, prova a ritardare un po, mettila quando vedi 25-26

devo riprovare mo che ci vado la prossima volta
 
11255240
11255240 Inviato: 21 Gen 2011 12:52
 

arcano risolto.. Scalata troppo ad alti giri e saltella
 
11255253
11255253 Inviato: 21 Gen 2011 12:57
 

ma se lui dice che gli saltella con la frizione tirata la velocità di scalata non influisce!!!
 
11256834
11256834 Inviato: 21 Gen 2011 18:23
 

S510 ha scritto:
ma se lui dice che gli saltella con la frizione tirata la velocità di scalata non influisce!!!

è proprio questa la cosa strana
 
11256838
11256838 Inviato: 21 Gen 2011 18:24
 

alzate la ruota da terra, tirate la frizione, mettete la prima e vedrete che la ruota inizia a girare, e pure abb in fretta...
 
11256854
11256854 Inviato: 21 Gen 2011 18:26
 

Husky1992 ha scritto:
alzate la ruota da terra, tirate la frizione, mettete la prima e vedrete che la ruota inizia a girare, e pure abb in fretta...

l' ho fatto l' altro giorno: la ruota ha iniziato a girare abbastanza improvvisamente nel momento in cui ho innestato la marcia e dopo un po' si è fermata...... a me pare molto strana come reazione
 
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11256860 Inviato: 21 Gen 2011 18:27
 

CecaX ha scritto:

l' ho fatto l' altro giorno: la ruota ha iniziato a girare abbastanza improvvisamente nel momento in cui ho innestato la marcia e dopo un po' si è fermata...... a me pare molto strana come reazione
non è possibile che si è fermata. comunque regola la frizione
 
11256880
11256880 Inviato: 21 Gen 2011 18:30
 

Husky1992 ha scritto:
non è possibile che si è fermata. comunque regola la frizione

l' ho fatto!!!! ti giuro, avevo la frizione tirata appena ho messo la marcia ha iniziato a girare di botto, ma poi si è lentamente fermata, come se nel momento preciso dell' innesto avesse ricevuto una spinta in quella frazione di secondo
 
11256884
11256884 Inviato: 21 Gen 2011 18:32
 

CecaX ha scritto:

l' ho fatto!!!! ti giuro, avevo la frizione tirata appena ho messo la marcia ha iniziato a girare di botto, ma poi si è lentamente fermata, come se nel momento preciso dell' innesto avesse ricevuto una spinta in quella frazione di secondo
vbb, senti ma per fenomeno del saltellamento cosa intendi te?
 
11256905
11256905 Inviato: 21 Gen 2011 18:35
 

Husky1992 ha scritto:
vbb, senti ma per fenomeno del saltellamento cosa intendi te?

intendo che se ho la seconda per esempio e metto la prima senza dare una botta di acceleratore per far salire i giri sento un "tac-tac-tac-tac"e la catena che si tende e stende a ogni tac che sento
 
11256958
11256958 Inviato: 21 Gen 2011 18:44
 

CecaX ha scritto:

intendo che se ho la seconda per esempio e metto la prima senza dare una botta di acceleratore per far salire i giri sento un "tac-tac-tac-tac"e la catena che si tende e stende a ogni tac che sento
o non ti sai spiegare oppure non capisco, il saltellamento è quando la ruota inizia a SALTELLARE sull' asfalto e fa casino sembra che si stia autodistruggendo.
la frizione come la lasci, di botto? la devi "pelare"....sai che vuol dire?
 
11257173
11257173 Inviato: 21 Gen 2011 19:18
 

mi sa che non avete capito che con la frizione premuta saltella!!!! Non sono così impedito a guidare da non sapere cose del genere.... il problema è ben diverso! é che saltella con la frizione premuta
 
11259464
11259464 Inviato: 22 Gen 2011 5:40
 

....registra la frizione....quando di ci che l hai alzata e messa la marcia la ruota è parita per poi fermarsi è ovvio!...non c'è da stupirsi....ora ti spiego il perchè.
nei cambi delle moto sono sempre in presa tutti gli ingranaggi poi c'è un selettore che scorre all interno dell albero condotto il quale va ad impegnarsi nell ingranaggio desiderato. con il motore che gira e la moto in folle il cambio gira!!!, con la frizione stacchi il motore e innesti la marcia ma il cambio per inerzia sta ancora girando ecco perchè la ruota è partita per poi fermarsi. Si è fermata quando l inerzia con cui girava si è dissipata in attriti.

Solleva la moto metti la marcia e con la frizione tirata vedi se riesci a fermare la ruota con una mano senza far forza giusto appoggiandola. e registre il tirante.
Esegui la stessa prova tenedola frizione con 2 dita.

poi come ti ho già detto secondo me sei convinto di aver la frizione tirata ma non è così!!!
perchè se trascinasse tanto da farti saltellare la ruota non riusciresti neanche a cambiare
 
11259671
11259671 Inviato: 22 Gen 2011 9:59
 

Cambiare senza frizione è possibilissimo icon_wink.gif
certo, bene non fa
 
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