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manutenzione motore 250 vs 300 2t
11347004
11347004 Inviato: 8 Feb 2011 13:19
 

e una moto intermedia come il kappa 200 farlo a motard ? dovrebbe essere meno impegnativa di una 250 e trattabile come un 125 ... e manutenzione inferiore alla 125 ... eusa_think.gif
 
11347246
11347246 Inviato: 8 Feb 2011 14:12
 

BAGNO ha scritto:
e una moto intermedia come il kappa 200 farlo a motard ? dovrebbe essere meno impegnativa di una 250 e trattabile come un 125 ... e manutenzione inferiore alla 125 ... eusa_think.gif

Ma comprati sto 250 è morta lì ! Non è che cè molta scelta è, o un 450 o 530 o un over 600 o un 2t 250-300
 
11351028
11351028 Inviato: 9 Feb 2011 0:05
 

BAGNO ha scritto:
e una moto intermedia come il kappa 200 farlo a motard ? dovrebbe essere meno impegnativa di una 250 e trattabile come un 125 ... e manutenzione inferiore alla 125 ... eusa_think.gif


io non penso che sia poi così inguidabile scusa icon_biggrin.gif se hai un minimo di criterio non ti cappotti icon_biggrin.gif
 
11351385
11351385 Inviato: 9 Feb 2011 9:02
 

Icarus992 ha scritto:
si ma lui la cambia ogni 3 minuti icon_asd.gif

Lo vedremo su una z750 sicuramente


ai 18 non scriverà più da un pezzo su questo forum, come tantissima altra gente che voleva il motard più grosso ma poi è sparita perchè in realtà non gliene fregava un c***o
 
11556872
11556872 Inviato: 23 Mar 2011 7:17
 

ieri ho provato un cre 250 da enduro ... senza parole icon_asd.gif .... credo che andrò di 4t perchè non ho idea di come uno possa tenere una moto del genere in strada , bella,divertente ok ma in strada è troppo pericolosa ti da una botta incredibile ... anche se credo che un 450 non sia da meno icon_asd.gif
 
11556960
11556960 Inviato: 23 Mar 2011 8:36
 

il 450 è lineare e per i miei gusti fin troppo
più bello il colpo secco di entrata in coppia con la ruota davanti che si alza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11558058
11558058 Inviato: 23 Mar 2011 13:45
 

topo ha scritto:
il 450 è lineare e per i miei gusti fin troppo
più bello il colpo secco di entrata in coppia con la ruota davanti che si alza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io ci tengo alla mia vita però icon_asd.gif ... riconosco i miei limiti un 250 è troppo... almeno in strada , in enduro è un altra cosa , ma per strada (per come vado io ovvero che non ho testa ) se ci prendo la mano rischio di farmi davvero male ... oh magari fra 6 mesi mi vedrete su un motard 250 2t ma x adesso sono ancora sotto shock XD .... c'è di bello che non hanno molta manutenzione e basta una carburata , pistone ogni tanto e vanno sempre... un tm 250 come il tuo sarebbe una favola ... però io mi accontenterei già del 125 della tm ... forse infatti la do dentro (la mia husky) x un 125 racing ... perchè su un 250 mi vedo mooolto male non perchè non saprei usarlo ma proprio xkè so già che io andrei a fuoco e non essendo abituato alla potenza mi ammazzerei ...ma un 125 a 18 so già che mi stuferei già dopo poco... quindi per finire prenderò un 450 4t magari anche tm ... 0509_up.gif
 
11569198
11569198 Inviato: 25 Mar 2011 13:57
 

Il 2t ha solo la botta, il 450 ha dei bei cv in più, a fuoco ti fai più male con quello

è un po come la differenza tra la mia moto e quella di mio padre dopo una seconda stampata a 150 icon_asd.gif
 
11569459
11569459 Inviato: 25 Mar 2011 14:44
 

topo ha scritto:
il 450 è lineare e per i miei gusti fin troppo
più bello il colpo secco di entrata in coppia con la ruota davanti che si alza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_up.gif

il 2t avrà meno potenza ma te la fa sentire tutta...il 450 4t ce ne ha di più (5-6cv...quindi alla fine non sono neanche tanti) però non te ne accorgi per niente...magari in allungo si, lo senti che spinge di più, ma se volevo l'allungo mi prendevo una stradale eusa_snooty.gif
 
11570979
11570979 Inviato: 25 Mar 2011 19:50
 

ld90 ha scritto:


0509_up.gif

il 2t avrà meno potenza ma te la fa sentire tutta...il 450 4t ce ne ha di più (5-6cv...quindi alla fine non sono neanche tanti) però non te ne accorgi per niente...magari in allungo si, lo senti che spinge di più, ma se volevo l'allungo mi prendevo una stradale eusa_snooty.gif

non iniziamo con il classico 2t vs 4t vi prego icon_asd.gif il 2t lo scarto x i motivi che vi ho detto ... ora le opzioni rimangono o l'hm 500x o ktm 530 ... io voglio una racing che si vada tanto ma che mi faccia risparmiare un po sul portafoglio ... x questo non considero i 450
 
11572605
11572605 Inviato: 26 Mar 2011 0:23
 

considera l'hm500 come un 450 con il nome diverso!!
 
11575727
11575727 Inviato: 26 Mar 2011 22:59
 

Icarus992 ha scritto:
Il 2t ha solo la botta, il 450 ha dei bei cv in più, a fuoco ti fai più male con quello

è un po come la differenza tra la mia moto e quella di mio padre dopo una seconda stampata a 150 icon_asd.gif

sono 2 belle bestie icon_asd.gif
 
11576330
11576330 Inviato: 27 Mar 2011 9:32
 

e beh sono anche motori con un utilizzo diverso ma in strada preferisco il motard icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


quando vedo i 4t racing in strada penso sempre "adesso arriva a casa e cambia l'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "
 
11576364
11576364 Inviato: 27 Mar 2011 9:47
 

topo ha scritto:
e beh sono anche motori con un utilizzo diverso ma in strada preferisco il motard icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


quando vedo i 4t racing in strada penso sempre "adesso arriva a casa e cambia l'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif "

bhè non è che la tua l'olio non lo cambi mai ... pensa te che palle fare la miscela ogni volta icon_asd.gif ... anche io in strada mi vedo solo sopra ad un motard , però una moto come la tua non sono in grado di usarla ... ho pensato ad un kappa 200 in quanto come prestazioni è più umano ... però a quel punto mi conviene prendere un 450 o addirittura un kappa 530 ... però sto dannato 2t mi intriga troppo uffa icon_asd.gif
 
11576414
11576414 Inviato: 27 Mar 2011 10:07
 

BAGNO ha scritto:

bhè non è che la tua l'olio non lo cambi mai ... pensa te che palle fare la miscela ogni volta icon_asd.gif ... anche io in strada mi vedo solo sopra ad un motard , però una moto come la tua non sono in grado di usarla ... ho pensato ad un kappa 200 in quanto come prestazioni è più umano ... però a quel punto mi conviene prendere un 450 o addirittura un kappa 530 ... però sto dannato 2t mi intriga troppo uffa icon_asd.gif

Avresti paura ad andare in giro con 250 2t e poi consideri un 530 ? Secondo me dopo 1 mese non la usi più e la vendi perchè hai paura solo a vederla icon_asd.gif
 
11576425
11576425 Inviato: 27 Mar 2011 10:09
 

non è che ho paura dico solo che è ingestibile ... il 4t è diverso ... io lo trovo più gestibile e non ha una coppia che se dai un pelo di gas ti ribalti ... io ho pensato al 530 perchè un 450 richiede troppa manutenzione ...
 
11576441
11576441 Inviato: 27 Mar 2011 10:15
 

BAGNO ha scritto:
non è che ho paura dico solo che è ingestibile ... il 4t è diverso ... io lo trovo più gestibile e non ha una coppia che se dai un pelo di gas ti ribalti ... io ho pensato al 530 perchè un 450 richiede troppa manutenzione ...

Dal mio punto di vista non è ingestibile è solo divertente. Se dal nulla senza aver mai guidato una moto montavi su un 125 2t lo avresti considerato ingestibile per i primi tempi. Nel tuo caso smonti dal 180 4t e monti su un 250 2t è ovvio che non sei abituato al tipo di motore e all erogazione. Ma non è un animale come moto secondo me, certo non è una moto per tutti.
Il 530 se non sai farti i lavori da te, apparte la regolazione delle valvole forse, sei dal meccanico una volta al mese o ogni 2 mesi con i relativi costi. E poi non credere che essendo un 4t ha un coppia molto gestibile , resta una bella bestia il 530 che quando decidi di dargli gas rischi di trovarti seduto per terra icon_asd.gif
 
11576484
11576484 Inviato: 27 Mar 2011 10:30
 

jackal67 ha scritto:

Dal mio punto di vista non è ingestibile è solo divertente. Se dal nulla senza aver mai guidato una moto montavi su un 125 2t lo avresti considerato ingestibile per i primi tempi. Nel tuo caso smonti dal 180 4t e monti su un 250 2t è ovvio che non sei abituato al tipo di motore e all erogazione. Ma non è un animale come moto secondo me, certo non è una moto per tutti.
Il 530 se non sai farti i lavori da te, apparte la regolazione delle valvole forse, sei dal meccanico una volta al mese o ogni 2 mesi con i relativi costi. E poi non credere che essendo un 4t ha un coppia molto gestibile , resta una bella bestia il 530 che quando decidi di dargli gas rischi di trovarti seduto per terra icon_asd.gif

allora io non capisco cosa abbiate contro sti poveri 4 tempi ... l'olio lo cambio ogni 1500 km , e magari pulisco il filtro , le valvole le faccio fare dal meccanico ogni 4 mila km ... pistone ogni 7/8 mila non mi sembra una cosa inaudita ... secondo me è + palloso un 2t con carburazione che va a pu***** , fare miscela e robetta varia ... eusa_think.gif
 
11576507
11576507 Inviato: 27 Mar 2011 10:37
 

BAGNO ha scritto:

allora io non capisco cosa abbiate contro sti poveri 4 tempi ... l'olio lo cambio ogni 1500 km , e magari pulisco il filtro , le valvole le faccio fare dal meccanico ogni 4 mila km ... pistone ogni 7/8 mila non mi sembra una cosa inaudita ... secondo me è + palloso un 2t con carburazione che va a pu***** , fare miscela e robetta varia ... eusa_think.gif

Perchè credi che a un 530 non serva fare la carburazione ? icon_rolleyes.gif
E poi una volta imparato non è una cosa difficile. Comunque il costo delle cose che hai elencato te è sicuramente superiore ai costi di mantenimento di un 250 2t che basta fargli miscela e sei apposto. Anche perchè non pensare che essendo 4t consumino poco è... Poi cambiare il pistone a un 4t è massacro icon_asd.gif
Io non ti dico niente comunque, anche io per fine di quest anno ho in programma di prendere un 530 o forse un 250 2t, ma tengo sempre presente l opzione 690 smc.
O se posso darti un consiglio io guarderei anche l Husaberg fs 570 0509_up.gif
 
11576533
11576533 Inviato: 27 Mar 2011 10:45
 

jackal67 ha scritto:

Perchè credi che a un 530 non serva fare la carburazione ? icon_rolleyes.gif
E poi una volta imparato non è una cosa difficile. Comunque il costo delle cose che hai elencato te è sicuramente superiore ai costi di mantenimento di un 250 2t che basta fargli miscela e sei apposto. Anche perchè non pensare che essendo 4t consumino poco è... Poi cambiare il pistone a un 4t è massacro icon_asd.gif
Io non ti dico niente comunque, anche io per fine di quest anno ho in programma di prendere un 530 o forse un 250 2t, ma tengo sempre presente l opzione 690 smc.
O se posso darti un consiglio io guarderei anche l Husaberg fs 570 0509_up.gif

concordo con te che i pezzi del 4t sono più costosi ma prova pensare tutto l'olio x fare la miscela anche li sono soldi che vanno icon_asd.gif .. l'husa 570 è stupenda ma dicono che abbia un botto di manutenzione e quindi non l'ho presa in considerazione però non ne so molto di questa moto ... io ho visto la nuova suzuki valenti 450 x e promette bene come compromesso però nessuno da ancora darmi una risposta precisa di come va e quanta manutenzione ci sia da fare su questa moto
 
11576542
11576542 Inviato: 27 Mar 2011 10:48
 

BAGNO ha scritto:
non è che ho paura dico solo che è ingestibile ... il 4t è diverso ... io lo trovo più gestibile e non ha una coppia che se dai un pelo di gas ti ribalti ... io ho pensato al 530 perchè un 450 richiede troppa manutenzione ...



Ma vah, tranquillo... fai 2-3 km e capisci come funziona il 250 2t.. è tutto fuorché ingestibile.. il 250 è facile da usare, al massimo è difficile andare forte come un 4t in pista, ma non è affatto difficile ed ingestibile, anzi!

Hai il doppio di cilindrata di un 125, logico che sia un po' più complicato... ma pensi che un 530 4t sia più facile? Secondo me è l'esatto contrario! L'unica cosa che aiuta nel 4t è il freno motore che evita qualche lungo all'inizio.. il resto son tutte cagate!

Per un discorso economico non pensare che sia poi poco un 250 2t!.. tutti dicono "basta far solo la miscela"... però dicono anche "l'olio deve essere di qualità"... e l'olio di qualità costa parecchio... la moto fa 12-13 km/l andando normale/piano... e ogni litro è al 2% di olio... ogni 1000/1500 km son 35-40 euro di olio, di conseguenza.. stesso prezzo del cambio olio e filtro nel 4t...

Non farti spaventare da tutte le cose che leggi in internet, son quasi tutte stupidate dette da persone che, a loro volta, leggono online certe cose... le persone che hanno un 250 2t o un bombardone sul tinga son davvero poche 0509_up.gif
 
11576571
11576571 Inviato: 27 Mar 2011 10:56
 

Keko ha scritto:



Ma vah, tranquillo... fai 2-3 km e capisci come funziona il 250 2t.. è tutto fuorché ingestibile.. il 250 è facile da usare, al massimo è difficile andare forte come un 4t in pista, ma non è affatto difficile ed ingestibile, anzi!

Hai il doppio di cilindrata di un 125, logico che sia un po' più complicato... ma pensi che un 530 4t sia più facile? Secondo me è l'esatto contrario! L'unica cosa che aiuta nel 4t è il freno motore che evita qualche lungo all'inizio.. il resto son tutte cagate!

Per un discorso economico non pensare che sia poi poco un 250 2t!.. tutti dicono "basta far solo la miscela"... però dicono anche "l'olio deve essere di qualità"... e l'olio di qualità costa parecchio... la moto fa 12-13 km/l andando normale/piano... e ogni litro è al 2% di olio... ogni 1000/1500 km son 35-40 euro di olio, di conseguenza.. stesso prezzo del cambio olio e filtro nel 4t...

Non farti spaventare da tutte le cose che leggi in internet, son quasi tutte stupidate dette da persone che, a loro volta, leggono online certe cose... le persone che hanno un 250 2t o un bombardone sul tinga son davvero poche 0509_up.gif

ma infatti alla fine costano tutte e 2 da mantenere ... devo prendere quella che mi piace di più ... adesso diciamo che sono orientato su un 4t però sopra i 450 cc (sempre rimanendo nel racing) con manutenzione contenuta
 
11576596
11576596 Inviato: 27 Mar 2011 11:01
 

Ancora a menartela per la scelta... icon_eek.gif

Secondo me è meglio che prendi il 2t... almeno la botta la senti e ti rendi conto che stai andando forte... probabilmente te ne renderesti conto anche con il 4t ma le probabilità di stamparti a velocità, secondo me, sono maggiori: un motore "amichevole" trae facilmente in inganno quando non si ha esperienza...

comunque il 570 ha la stessa manutenzione dei 450-530 ma è anche un po' più robusto eh! E qualunque 450 (nonostante kawa e suzuki millantino affidabilità fuori dal mondo, come anche l'HM-X) ha manutenzione bestiale.

Circa l'olio... considerato che la miscela si fa al 2% e l'olio lo prendi 15 euro al litro se proprio ti vuoi far rapinare, con un litro fai 50 litri di miscela. Mettiamo che fai 8km/l sono 400 km, quindi sono 60 euro ogni 1600km. Se fai il cambio olio/filtri sul 4t sono due-tre litri d'olio più uno-due filtri e spendi uguale se non di più.
Certo, per il 2t puoi anche usare olio da 10 euro e non succede nulla, mentre usare olio economico sul 4t... beh io eviterei icon_mrgreen.gif

Tra l'altro fare la miscela è un attimo, fare un cambio d'olio è una seccatura. Insomma il 4t diventa sconveniente nella manutenzione in più: gioco valvole (da fare più spesso dei 4mila km... a me sul 640 ricompare dopo 3mila, figurati su una racing!) son 50 euri, cambio pistone son tanti soldoni e va fatto più spesso e costa di più rispetto al 2t.

Per uso strada una racing 4t è SPRECATA. Compratele e dite quello che volete, starete comunque buttando soldi. Esistono i bombardoni apposta per la strada (lc4, 610-630...) ed avere zero problemi e spese basse...
 
11576630
11576630 Inviato: 27 Mar 2011 11:08
 

la moto la userei esclusivamente in collina x puro svago
 
11576725
11576725 Inviato: 27 Mar 2011 11:31
 

NitroCento ha scritto:
Ancora a menartela per la scelta... icon_eek.gif

Secondo me è meglio che prendi il 2t... almeno la botta la senti e ti rendi conto che stai andando forte... probabilmente te ne renderesti conto anche con il 4t ma le probabilità di stamparti a velocità, secondo me, sono maggiori: un motore "amichevole" trae facilmente in inganno quando non si ha esperienza...

comunque il 570 ha la stessa manutenzione dei 450-530 ma è anche un po' più robusto eh! E qualunque 450 (nonostante kawa e suzuki millantino affidabilità fuori dal mondo, come anche l'HM-X) ha manutenzione bestiale.

Circa l'olio... considerato che la miscela si fa al 2% e l'olio lo prendi 15 euro al litro se proprio ti vuoi far rapinare, con un litro fai 50 litri di miscela. Mettiamo che fai 8km/l sono 400 km, quindi sono 60 euro ogni 1600km. Se fai il cambio olio/filtri sul 4t sono due-tre litri d'olio più uno-due filtri e spendi uguale se non di più.
Certo, per il 2t puoi anche usare olio da 10 euro e non succede nulla, mentre usare olio economico sul 4t... beh io eviterei icon_mrgreen.gif

Tra l'altro fare la miscela è un attimo, fare un cambio d'olio è una seccatura. Insomma il 4t diventa sconveniente nella manutenzione in più: gioco valvole (da fare più spesso dei 4mila km... a me sul 640 ricompare dopo 3mila, figurati su una racing!) son 50 euri, cambio pistone son tanti soldoni e va fatto più spesso e costa di più rispetto al 2t.

Per uso strada una racing 4t è SPRECATA. Compratele e dite quello che volete, starete comunque buttando soldi. Esistono i bombardoni apposta per la strada (lc4, 610-630...) ed avere zero problemi e spese basse...

scusate l'ignoranza ma(dato che io non l'ho mai fatto) se prendo un 250 2t e voglio fare benza dal benzinaio come faccio? cioè arrivo metto dentro la benza e dopo metto l'olio con il misurino e poi è fatta? perchè io sono abituato alla tanica con già dentro la miscela già fatta ... è una stupidata ma io non l'ho mai fatta XD
 
11576774
11576774 Inviato: 27 Mar 2011 11:43
 

BAGNO ha scritto:

scusate l'ignoranza ma(dato che io non l'ho mai fatto) se prendo un 250 2t e voglio fare benza dal benzinaio come faccio? cioè arrivo metto dentro la benza e dopo metto l'olio con il misurino e poi è fatta? perchè io sono abituato alla tanica con già dentro la miscela già fatta ... è una stupidata ma io non l'ho mai fatta XD



Vai dal benzinaio. Dici che vuoi fare x litri. A sto punto calcoli la percentuale di olio da mettere, metti l'olio e poi fai mettere la benzina. Il getto della benzina mischia un po'... Poi dai una sbattuta alla moto (vai su e giu con le forcelle) e mischi bene...
 
11576793
11576793 Inviato: 27 Mar 2011 11:49
 

BAGNO ha scritto:

scusate l'ignoranza ma(dato che io non l'ho mai fatto) se prendo un 250 2t e voglio fare benza dal benzinaio come faccio? cioè arrivo metto dentro la benza e dopo metto l'olio con il misurino e poi è fatta? perchè io sono abituato alla tanica con già dentro la miscela già fatta ... è una stupidata ma io non l'ho mai fatta XD

non ho letto tutto il topic quindi non so se ci hai gia pensato... ma ci sarebbe anche il nuovo husqvarna 511...dovrebbe essere divertente!!(oddio l'estetica a me fa veramente pena però quelli sono solo gusti)
 
11577237
11577237 Inviato: 27 Mar 2011 13:22
 

Keko ha scritto:



Vai dal benzinaio. Dici che vuoi fare x litri. A sto punto calcoli la percentuale di olio da mettere, metti l'olio e poi fai mettere la benzina. Il getto della benzina mischia un po'... Poi dai una sbattuta alla moto (vai su e giu con le forcelle) e mischi bene...

ah grazie 0509_doppio_ok.gif ... quindi se fossi intenzionato a prendere un 250 vado di tm ....ritornando al 4t consigliatemi un modello affidabile e con minore manutenzione possibile sempre restando nel racing
 
11583541
11583541 Inviato: 28 Mar 2011 18:55
 

BAGNO ha scritto:

ah grazie 0509_doppio_ok.gif ... quindi se fossi intenzionato a prendere un 250 vado di tm ....ritornando al 4t consigliatemi un modello affidabile e con minore manutenzione possibile sempre restando nel racing

ma porca puzzola oggi ho visto un 690 smc .... ehm tanta roba icon_asd.gif
 
11583705
11583705 Inviato: 28 Mar 2011 19:23
 

Eccolo......
 
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