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Corona e pignone [quale mettere per avere più ripresa]
648920
648920 Inviato: 15 Set 2006 14:19
Oggetto: Corona e pignone [quale mettere per avere più ripresa]
 

Ciao carissimi, volevo un parere devo sostituire la corona pignone e catena,visto che ci sono, se comprassi una corona di misura diversa ottengo un pò più di accelerazione e ripresa? purtroppo si sà il cbr 600 fino a 8000 giri è morto...
Citazione:
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649029
649029 Inviato: 15 Set 2006 14:41
 

per avere maggiore accelerazione dovresti aumentare 1 o 2 denti alla corona e/o togliere 1 o 2 denti al pignone.....xò non ti segnerà più la velocità giusta.....si sballa un po!!! icon_smile.gif
 
649059
649059 Inviato: 15 Set 2006 14:48
 

Scusa la velocità non è misurata sulla ruota anteriore, cosa centra il post?
 
649184
649184 Inviato: 15 Set 2006 15:17
 

Sparty ha scritto:
Scusa la velocità non è misurata sulla ruota anteriore, cosa centra il post?

La velocità viene acquisita al pignone non alla ruota anteriore come si faceva con le biciclette e variando quindi uno dei due componenti il giro del pignone cambia e cambia anche la rilevazione della velocità.
icon_wink.gif
Ciaoo
 
649268
649268 Inviato: 15 Set 2006 15:42
 

Il rapporto massimo per guadagnare ripresa al CBR600F senza rischiare di arrivare in 6° marcia in fuorigiri è Corona con 46 denti anzichè 45 (+1) e Pignone con 15 denti anzichè 16 (-1).

Per il CBR600FS avendo già la corona con 46 denti bisogna solo cambiare il pignone.

Le velocità indicate non sono quelle reali, ma la ripresa è decisamente migliore e a manetta si arriva al pelo dall'intervento del limitatore.

Cambiando corona o pignone con catene che hanno percorso più di 10000 Km bisogna cambiare tutto in blocco (corona, catena e pignone).
 
649351
649351 Inviato: 15 Set 2006 16:10
 

marchillo ha scritto:
Il rapporto massimo per guadagnare ripresa al CBR600F senza rischiare di arrivare in 6° marcia in fuorigiri è Corona con 46 denti anzichè 45 (+1) e Pignone con 15 denti anzichè 16 (-1).

Per il CBR600FS avendo già la corona con 46 denti bisogna solo cambiare il pignone.

Le velocità indicate non sono quelle reali, ma la ripresa è decisamente migliore e a manetta si arriva al pelo dall'intervento del limitatore.

Cambiando corona o pignone con catene che hanno percorso più di 10000 Km bisogna cambiare tutto in blocco (corona, catena e pignone).
ciao marchillo mi dispiace ma non quoto quello ke hai scritto nel topic perke ci sono parekkie cose anomale
allora ogni dente di pignone corrisponde a quasi 3 di corona percio non e la stessa cosa se cambi un solo dente non ti accorgerai nemmeno della differenza parlo della corona per avere un po di ripresa in piu devi mettere 2o 3 denti alla corona oppure 1 in meno al pignone ke sarebbero quasi 3 di corona cmq il consiglio ke posso dare al nostro amico e di mettere piu 2 di corona o meno 1 di pignone ed io al posto suo dado ke a quanto o capito deve cambiare la trasmissione finale perke usurata metterei una corona 48 se la sua e 46 essendo una f sport e un pignone originale spero di essere stato kiaro ciaooooo Paolo icon_biggrin.gif
 
649428
649428 Inviato: 15 Set 2006 16:29
 

Non ho capito molto cosa intendi..... comunque io volevo solo consigliare di cambiare corona e pignone con +1 alla corona e -1 al pignone (il rapporto pignone/corona è 2,5 quindi facendo questi cambiamenti è come mettere 3,5 denti in più alla corona).

Comunque a mettere troppi denti alla corona bisogna vedere se la catena non rimane troppo tesa.

Io ho messo i rapporti sopra esposti per la moto che uso in pista ed è perfetta e reattiva quanto basta per la tipologia di mezzo che è !!!
 
649491
649491 Inviato: 15 Set 2006 16:42
 

per me caro marchillo quasi 4 denti di rapporto sono un po troppi per un'uso stradale della moto se poi tu hai settato la tua moto per delle piste decisamente corte allora hai fatto bene ogn'uno si cuce addosso la moto ke piu lo soddisfa un'altro ragazzo del tinga sulla rr movistar ha messo -1 di pignone +3 di corona non so come faccia a tenere la ruota anteriore per terra ma lo ha fatto una buona rapportatura delle honda e al massimo 3 denti poi e una quastione soggettiva ripeto spero ke tu non ti sia offeso ma il mio e solo un punto di vista io sulla mia ho messo -1 al pignone e cmq quello ke tu hai fatto e anke giusto soprattutto per non allungare a dismisura il passo della tua moto ma ripeto queste sono "finezze" di ki fa un'uso decisamnete pistaiolo della moto ciao paolo.
 
649494
649494 Inviato: 15 Set 2006 16:43
 

Bueno, allora vedo se fare -1 e +1 oppure solo un paio alla corona...grazie! icon_wink.gif [/quote]
 
650203
650203 Inviato: 15 Set 2006 19:42
 

Offendere ?

Per l'uso stradale credo anch'io che 1-2 denti in più alla corona vadano più che bene visto che i rapporti originali sono studiati a DOC per un buon compromesso Velocità/Consumi e confort di guida.

Per la rapportatura della mia moto mi sono trovato bene sia a Monza che al Mugello anche se un po tirato.........dopo tutto è sempre un 600 icon_wink.gif
 
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