Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Batteria Monster S4R: come comportarsi [mantenitore sempre?]
11234625
11234625 Inviato: 17 Gen 2011 0:18
 

panky999 ha scritto:
Esatto eusa_clap.gif eusa_clap.gif , è la stessa cosa che ho fatto sul mio monster e che avevo sul 999. Me lo aveva detto il capo officina della della concessionaria al tagliando del 999 e da li in poi l'ho sempre utilizzato 0509_doppio_ok.gif . Consiglio che ti posso dare, non mettere in carica la batteria quando torni dal giretto eusa_naughty.gif perchè non ti serve a nulla, piuttosto fallo se sai che la moto non la utilizzerai per un certo periodo di tempo oltre la settimana icon_wink.gif . Nel caso tu, fossi uno di quelli che abita nelle regioni dove non conoscono l'inverno, allora il mantenitore non ti serve a nulla, ti basta mettere la moto al sole e si carica da sola icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


No, so benissimo cos'è l'inverno perchè abito vicino a Melzo...tra l'altro ieri mattina il giretto me lo sono fatto e tanto caldo non faceva...

Però, per evitare ogni volta di alzare il serbatoio, volevo sapere voi come avete fatto per portare il cavetto sotto-sella...io pensavo a 2 capi-corda (dovrebbero chiamarsi così) da mettere alle viti della batteria e il connettore da lasciare vicino alla centralina sotto la sella...
 
11243345
11243345 Inviato: 18 Gen 2011 20:20
 

Ma va..... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ,
non devi fare altro che acquistare un mantenitore, colleghi i fili sui morsetti del + e - della batteria ed il connettore lo fissi con delle fascette lungo il telaio a traliccio in direzione del canotto dello sterzo 0509_up.gif (magari nascondendolo bene, credimi che la cosa è fattibilissima). Il connettore (che è munito di un cappuccio per la protezione all'acqua), lo fissi in prossimità del tubo a traliccio saldato sul canotto di sterzo (con delle fascette) e li lo utilizzi quando vuoi.
Ricordati sempre la sequenza eusa_shifty.gif :
1 - prima colleghi il connettore 0509_up.gif
2 - poi inserisci il mantenitore nella presa della correnta 0509_up.gif
Mai l'inverso eusa_naughty.gif , così mi hanno spiegato in officina
 
11244062
11244062 Inviato: 18 Gen 2011 21:52
 

Il mantenitore ce l'ho già, ma termina con i coccodrilli.
Alla batteria volevo fissare 2 capi-corda, sono degli anelli che vengono fissati sotto le viti della batteria stessa (a mò di ranella) per non dover attorcigliare brutalmente i fili stessi.

Ed è appunto il connettore che chiedevo come potesse essere...che dovesse essere stagno l'avevo immaginato, ma non so in commercio cosa ci possa essere...
 
11252831
11252831 Inviato: 20 Gen 2011 20:33
 

Per trovare componenti del genere dovresti andare in un negozio di elettronica.
 
11254501
11254501 Inviato: 21 Gen 2011 8:19
 

panky999 ha scritto:
Per trovare componenti del genere dovresti andare in un negozio di elettronica.


Sono andato, ma non hanno i connettori stagni...se lo fisso sul telaio, non posso mettere un connettore qualunque a meno di metterlo invece sotto la sella vicino al regolatore di tensione..
 
11254561
11254561 Inviato: 21 Gen 2011 8:53
 

newrail69 ha scritto:


Sono andato, ma non hanno i connettori stagni...se lo fisso sul telaio, non posso mettere un connettore qualunque a meno di metterlo invece sotto la sella vicino al regolatore di tensione..


io ce l'ho li... è così comodo...

altrim devi trovare dei connettori con tappo in gomma. Come quelli che vedi sulle moto tipo 1198 sul DDA.

Oppure prendi 2 connettori, uno lo usi su moto e caricabatterie, dell''altro usi solo il maschio (senza faston montati) e lo chiudi con del nastro isolante o con cosa vuoi. E lo usi come tappo.
 
11254957
11254957 Inviato: 21 Gen 2011 11:06
 

virus46 ha scritto:


io ce l'ho li... è così comodo...

altrim devi trovare dei connettori con tappo in gomma. Come quelli che vedi sulle moto tipo 1198 sul DDA.

Oppure prendi 2 connettori, uno lo usi su moto e caricabatterie, dell''altro usi solo il maschio (senza faston montati) e lo chiudi con del nastro isolante o con cosa vuoi. E lo usi come tappo.


Mah, credo che opterò per il montaggio sotto-sella, mi sento più sicuro...ho già 2 connettori maschi di cui 1 lo userò come tappo per chiudere la femmina quando non carico la batteria, però non sono stagni; sono fatti più o meno come i connettori bianchi che alimentano gli hard disk IDE dei computer.
 
11255248
11255248 Inviato: 21 Gen 2011 12:56
 

newrail69 ha scritto:


Mah, credo che opterò per il montaggio sotto-sella, mi sento più sicuro...ho già 2 connettori maschi di cui 1 lo userò come tappo per chiudere la femmina quando non carico la batteria, però non sono stagni; sono fatti più o meno come i connettori bianchi che alimentano gli hard disk IDE dei computer.


beh... a meno che non lo metti sul forcellone con la ruota davanti o davanti ai radiatori.... icon_asd.gif con un tappo chiuso col nastro isolante sei a posto, quello che ci potrebbe andare su ci va anche sotto al serbatoio sulla batteria.

Sotto sella direi che è il posto migliore, anche perchè non vedo alternative valide invisibili. (tieni conto che lasciarlo a vista o raggiungibile a moto posteggiata è un rischio "scherzo" di cattivo gusto icon_mrgreen.gif )
 
11255839
11255839 Inviato: 21 Gen 2011 15:18
 

virus46 ha scritto:


beh... a meno che non lo metti sul forcellone con la ruota davanti o davanti ai radiatori.... icon_asd.gif con un tappo chiuso col nastro isolante sei a posto, quello che ci potrebbe andare su ci va anche sotto al serbatoio sulla batteria.

Sotto sella direi che è il posto migliore, anche perchè non vedo alternative valide invisibili. (tieni conto che lasciarlo a vista o raggiungibile a moto posteggiata è un rischio "scherzo" di cattivo gusto icon_mrgreen.gif )


Infatti, ti do pienamente ragione !
Sotto sella è il posto migliore, magari fascettato assieme ai cavi del regolatore di tensione.
 
11258077
11258077 Inviato: 21 Gen 2011 21:20
 

Scusate ma che scherzi dovrebbero fare? icon_eek.gif
E' un semplice filo che va alla batteia e non penso si riesca a fare qualche corto (se è di questo che pensate). eusa_think.gif
 
11258215
11258215 Inviato: 21 Gen 2011 21:40
 

infatti , non riesco a capire cosa si possa fare, se poi uno vuole fare scherzi, non aspetta il cavetto , uddiuuu cosa devo sentire
 
11258246
11258246 Inviato: 21 Gen 2011 21:47
 

panky999 ha scritto:
Scusate ma che scherzi dovrebbero fare? icon_eek.gif
E' un semplice filo che va alla batteia e non penso si riesca a fare qualche corto (se è di questo che pensate). eusa_think.gif


su alcuno moto (specilamente uso pista) sono messi in posti laterali al motore, con un cacciavite fai presto a mandare in corto la batteria (con tutto l'impianto elettrico collegato,...)

ps. cosa vi dovrebbe succedere dite voi...scherzi?!?! beh ad un raduno un socio ha posteggiato il suo monster con cartelle copricinghia fresati ed è andato a mangiare al ritorno fa per partire e e CRACK motore da rifare..motivo?? semplice qualche simpaticone ha preso un po' di ghiaia del posteggio e l'ha accuratamentr posata sulle cinghie di distribuzione... aimé la madre degli imbecilli è sempre incinta, quindi meglio non "stimolarli".
 
11258328
11258328 Inviato: 21 Gen 2011 21:57
 

si ma vedi che non è solo il cavo....certo se è proprio a vista non và bene, in questo caso và bene sotto sella, ma nelle moto che non ce l'hanno anche sotto il telaietto posteriore nascosto dall'interno dubito che lo vedono,lo scambiano per un filo dei fari, poi se hanno voglia ci fanno altro come dici giustamente
 
11258404
11258404 Inviato: 21 Gen 2011 22:07
 

nix80 ha scritto:
si ma vedi che non è solo il cavo....certo se è proprio a vista non và bene, in questo caso và bene sotto sella, ma nelle moto che non ce l'hanno anche sotto il telaietto posteriore nascosto dall'interno dubito che lo vedono,lo scambiano per un filo dei fari, poi se hanno voglia ci fanno altro come dici giustamente


ovvio ma se puoi meglio non dargli idee malsane... sotto sella è il top, chiuso a chiave e al riparo da acqua diretta.
 
11264562
11264562 Inviato: 23 Gen 2011 15:24
 

Ragazzi.......dipende sempre dai posti che frequentate eusa_naughty.gif . E'isaputo che hai moto raduni spariscono anche le moto, oltre hi pezzi di racmbio icon_eek.gif , pertanto meglio andarci in makkina o evitare certi posti......... icon_evil.gif poi se deve succedere, capita anche fuori dal bar del paese....
 
11264840
11264840 Inviato: 23 Gen 2011 16:36
 

panky999 ha scritto:
Ragazzi.......dipende sempre dai posti che frequentate eusa_naughty.gif . E'isaputo che hai moto raduni spariscono anche le moto, oltre hi pezzi di racmbio icon_eek.gif , pertanto meglio andarci in makkina o evitare certi posti......... icon_evil.gif poi se deve succedere, capita anche fuori dal bar del paese....


beh...andare ad un raduno di moto...in macchina, non è proprio il massimo... icon_asd.gif
 
11268114
11268114 Inviato: 24 Gen 2011 9:54
 

Sabato mattina ho collegato il mantenitore dopo una settimana che non lo collegavo (sto facendo dei lavori nel box e mi scoccia lasciare la moto tutta la settimana col serbatoio alzato.

E' normale, secondo voi, che dopo 10 secondi che l'ho collegato al spia era già diventata verde, cioè di carica massima ??

Poi l'ho comunque lasciato collegato fino a ieri sera (1 giorno e mezzo)...in settimana faccio definitivamente il cavetto definitivo sotto sella.

Però la carica sembrerebbe essere al massimo...
 
11268743
11268743 Inviato: 24 Gen 2011 13:27
 

newrail69 ha scritto:
Sabato mattina ho collegato il mantenitore dopo una settimana che non lo collegavo (sto facendo dei lavori nel box e mi scoccia lasciare la moto tutta la settimana col serbatoio alzato.

E' normale, secondo voi, che dopo 10 secondi che l'ho collegato al spia era già diventata verde, cioè di carica massima ??

Poi l'ho comunque lasciato collegato fino a ieri sera (1 giorno e mezzo)...in settimana faccio definitivamente il cavetto definitivo sotto sella.

Però la carica sembrerebbe essere al massimo...



può essere normale, se la batteria è mezza mezza il voltaggio comunque è ad un valore normale.

Se hai un mantenitore, dipende dal modello può essere che 24 ore non bastino a caricarla bene. Se invece haii un caricabatterie invece basta e avanza.
 
11268905
11268905 Inviato: 24 Gen 2011 14:13
 

Io uso un mantenitore elettronico che carica a 0.8A (carica minima per le batterie delle moto).
Spesso lo vedo che da luce verde stacca in luce arancione (in carica) e dopo pochi secondi passa ancora a luce verde.
 
11269219
11269219 Inviato: 24 Gen 2011 15:15
 

newrail69 ha scritto:
Io uso un mantenitore elettronico che carica a 0.8A (carica minima per le batterie delle moto).
Spesso lo vedo che da luce verde stacca in luce arancione (in carica) e dopo pochi secondi passa ancora a luce verde.


vuol dire che sta lavorando.
 
11269304
11269304 Inviato: 24 Gen 2011 15:30
 

Si, stava lavorando, ma trovavo strano che dopo una settimana di fermo, ho collegato il mantenitore (con spia arancione di carica in corso) dopo una decina di secondi si è accesa la spia verde...ciò starebbe a significare che la batteria in una settimana non si è praticamente scaricata (la cosiddetta autoscarica).
 
11269400
11269400 Inviato: 24 Gen 2011 15:51
 

mi autoquoto.

virus46 ha scritto:



può essere normale, se la batteria è mezza mezza il voltaggio comunque è ad un valore normale.

Se hai un mantenitore, dipende dal modello può essere che 24 ore non bastino a caricarla bene. Se invece haii un caricabatterie invece basta e avanza.


il mio carica per esempio attacco e diventa subito verde ma ogni tot il giallo si illumina che sta ad indicare che sta caricando.
 
11269930
11269930 Inviato: 24 Gen 2011 17:39
 

virus46 ha scritto:
mi autoquoto.



il mio carica per esempio attacco e diventa subito verde ma ogni tot il giallo si illumina che sta ad indicare che sta caricando.



Si ! Anche il mio fa così !!!
Pensavo che non dovesse diventare subito verde !
 
11269956
11269956 Inviato: 24 Gen 2011 17:44
 

newrail69 ha scritto:



Si ! Anche il mio fa così !!!
Pensavo che non dovesse diventare subito verde !


ma le hai lette le istruzioni del carichino!? icon_asd.gif
 
11271469
11271469 Inviato: 24 Gen 2011 21:20
 

virus46 ha scritto:


ma le hai lette le istruzioni del carichino!? icon_asd.gif


Si, ma spiega solo il significato dei LED e ovviamente il Led verde indica la carica ultimata...
 
11271989
11271989 Inviato: 24 Gen 2011 22:12
 

newrail69 ha scritto:


Si, ma spiega solo il significato dei LED e ovviamente il Led verde indica la carica ultimata...


un po' troppo scarne, comunque quando la attacchi al mantenitore lasciala almeno 24 ore, tanto se è carica ha il cut off automatico che non la rovina. Questo ormai ce l'hanno tutti ii caricabatterie.
 
11272515
11272515 Inviato: 24 Gen 2011 23:17
 

Ma scusate ma perchè una batteria funzionante che non lavora si dovrebbe scaricare?? Se caricate il cellulare e poi lo spegnete e lo riaccendete dopo una settimana pensate di trovarlo scarico?? eusa_think.gif

Una batteria che non tiene la carica è da cambiare.

E poi un mantenitore si chiama MANTENITORE perchè lo si attacca e tramite impulsi impedisce alla batteria di scaricarsi con lento assorbimento in periodi di lungo inutilizzo...
cioè non è che lo devi lasciare attaccato ALMENO 24 ore o 48, non è quello il suo utilizzo, quello è un caricabatterie, il mantenitore lo si attacca a novembre e lo si stacca a marzo...
 
11272963
11272963 Inviato: 25 Gen 2011 1:21
 

secondo me la batteria di un cellulare non è da confrontare con una batteria da moto.... icon_question.gif

anche per il solo tipo di applicazione, ma ancor di più per le caratteristiche fisico-chimiche relative a ogni tipo di batteria....

comunque ti assicuro che se lasci spento un cellulare carico, e lo vai a riaccendere dopo dei mesi, la batteria si è scaricata, magari non tutta ma un po di sicuro... 0509_up.gif


quoto quanto detto nell'ultimo post comunque riguardo al mantenitore....quelli di adesso sono fatti molto bene....li attacchi a inizio inverno e li lasci li fino a inizio primavera... icon_biggrin.gif
 
11273086
11273086 Inviato: 25 Gen 2011 8:27
 

monsterimini ha scritto:



quoto quanto detto nell'ultimo post comunque riguardo al mantenitore....quelli di adesso sono fatti molto bene....li attacchi a inizio inverno e li lasci li fino a inizio primavera... icon_biggrin.gif


Il problema è che io la moto LA USO ! Ogni 15 giorni, se la temperatura non è sotto zero e il tempo lo permette, io un giretto di qualche km lo faccio.

Ho aperto questo thread perchè mi ero trovato la moto che non partiva e ho deciso quindi di chiedere consiglio a voi di come fare l' impianto fisso perchè avevo anche il problema che attualmente dovevo tenere perennemente il serbatoio alzato e la cosa non mi piaceva per niente. Quindi collegavo il mantenitore solo per qualche ora, finchè la batteria non era al massimo.

Adesso posso lasciarlo fisso perchè ho fatto il cavetto sotto sella...
 
11273120
11273120 Inviato: 25 Gen 2011 8:45
 

razyel749dark ha scritto:
Ma scusate ma perchè una batteria funzionante che non lavora si dovrebbe scaricare?? Se caricate il cellulare e poi lo spegnete e lo riaccendete dopo una settimana pensate di trovarlo scarico?? eusa_think.gif

Una batteria che non tiene la carica è da cambiare.

E poi un mantenitore si chiama MANTENITORE perchè lo si attacca e tramite impulsi impedisce alla batteria di scaricarsi con lento assorbimento in periodi di lungo inutilizzo...
cioè non è che lo devi lasciare attaccato ALMENO 24 ore o 48, non è quello il suo utilizzo, quello è un caricabatterie, il mantenitore lo si attacca a novembre e lo si stacca a marzo...


si vede che non hai mai avuto un MV.... icon_asd.gif la brutale la batteria se la sgranoccchia durante la notte.... icon_confused.gif

La moto inevitabilmente ha delle dispersioni, e le batterie se non lo sapessi hanno autoscarica a star ferme.

Il mantenitore anche per solo 24 ore se non si ha la possibilità di lasciarlo attaccato sempre qualcosa fa. Ovvio se la batteria è comunque in buono stato e non scarica. Diciamo che è come se usassi la moto per un giro.

Se hai la batteria quasi scarica, cioè che non avvia neanche la moto, i tempi si allungano dipende poi dal mantenitore (quando carica) e dalla batteria (quanti Ah).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©