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Batteria Monster S4R: come comportarsi [mantenitore sempre?]
11217595
11217595 Inviato: 13 Gen 2011 14:53
Oggetto: Batteria Monster S4R: come comportarsi [mantenitore sempre?]
 

Ciao a tutti, sabato scorso con mia sorpresa, la mia moto non è partita, nel senso che il motorino stentava a girare, pertanto batteria quasi morta.

L' ho allora collegata al mio mantenitore per circa 5 ore (finchè la spia indicava batteria carica), dopodichè ho acceso la moto senza problemi.

Purtroppo sono diversi mesi che i weekend non mi consentono di usarla come si deve.

Siccome almeno ogni 2 o 3 settimane mi faccio qualche km, pensavo non fosse necessario mantenere carica la batteria, invece sono rimasto fregato.

La mia domanda è questa : è necessario tenere collegato il mantenitore oppure lo posso collegare qualche ora prima di usare la moto, in caso la batteria fosse scarica, cioè al momento del bisogno ?? Mi piace poco lasciare la moto con il serbatoio sollevato per giorni interi e mi piace ancora meno dover montare e smontare più volte la batteria dalla moto nel corso dei mesi invernali...

Grazie a tutti per i consigli...
 
11217617
11217617 Inviato: 13 Gen 2011 14:57
Oggetto: Re: Batteria Monster S4R : come comportarsi
 

La batteria se scende sotto un certo livello di carica si rovina permanentemente mi pare, quindi tanto vale tenerla sempre attaccata... alla fine quanta corrente vuoi che vada sprecata? icon_wink.gif
 
11217666
11217666 Inviato: 13 Gen 2011 15:05
 

io non lo stacco mai, infatti si chiama "mantenitore di carica", e il consumo è relativamewnte basso, nel senso che le mier bollette in inverno non subiscono vairiazioni degne di nota. e non ti preoccupare, ci pensa lui a tenere la batteria efficiente, perchè è quando scende sotto un livello di carica, che si rovina. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11217667
11217667 Inviato: 13 Gen 2011 15:05
 

Io tengo la batteria attaccata alla moto senza mantenitore di carica.
Sotto consiglio del meccanico, la metto in moto ogni domenica per una decina di minuti e faccio qualche centinaio di metri sotto casa, tanto da farla entrare in temperatura e dare il tempo alla batteria di ricaricarsi.
Fin'ora non ho mai avuto problemi (tie.gif ), nonostante le temperature glaciali delle ultime settimane
 
11217671
11217671 Inviato: 13 Gen 2011 15:07
 

si ma se sta sempre attaccata non si potrebbe rovinare?ad esempio come i computer portatili che se li tieni sempre in carica quando stacchi la carica si scaricano subito perchè gli si rovina la batteria?non sono esperto di queste cose e faccio questa domanda non per contraddirti ma solo per curiosità.
 
11217702
11217702 Inviato: 13 Gen 2011 15:10
 

AcidBurn ha scritto:
Io tengo la batteria attaccata alla moto senza mantenitore di carica.
Sotto consiglio del meccanico, la metto in moto ogni domenica per una decina di minuti e faccio qualche centinaio di metri sotto casa, tanto da farla entrare in temperatura e dare il tempo alla batteria di ricaricarsi.
Fin'ora non ho mai avuto problemi (tie.gif ), nonostante le temperature glaciali delle ultime settimane


QUOTO... 0509_up.gif

Ci deve essere anche un topic che parla di come compotarsi con la moto durante l'inverno se non la si usa...
Dovrebbe essere: icon_arrow.gif Moto in garage per l'inverno-Consigli
Meglio muoverla un pò poverina... 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
11217761
11217761 Inviato: 13 Gen 2011 15:19
 

premetto che io la uso sempre, ma avendone due e solo un corpo, purtroppo una resta in garage, e poi quest'anno dalle mie parti dopo la neve è venuto il gelo, quindi anch'io mio malgrado ho duvuto usare la scatola di mia moglie, comunque le batterie dei motori non sono mica come i cellulari!!!! pensa che ogni volta che vai continua a caricarsi, quindi secondo la teoria facendo tanta strada si dovrebbe guastare!!! è naturale che è meglio usarla che ricaricarla forzatamente, ma a volte non è possibile, e se la batteria scende sotto una certa carica si danneggia, quindi piuttosto che spendere ogni volta 70/80 eurini (non compro roba cinese), preferisco spendere un pò di corrente.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11217771
11217771 Inviato: 13 Gen 2011 15:20
 

gio749 ha scritto:


QUOTO... 0509_up.gif

Ci deve essere anche un topic che parla di come compotarsi con la moto durante l'inverno se non la si usa...
Dovrebbe essere: icon_arrow.gif Moto in garage per l'inverno-Consigli
Meglio muoverla un pò poverina... 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif


occhio che così salvate (forse) la batteria ma rovinate il motore... non so cosa sia meglio.... icon_asd.gif

l'usura maggiore dei componenti meccanici del motore è proprio nei primi minuti di utilizzo quando l'olio non è perfettamente caldo e soprattutto in circolo in tutto il motore. Se la si usa tutti i giorni per assurdo è meno peggio che aspettare 1 settimana con l'olio completamente depositato nella coppa...

Per il resto i mantenitori sono appunto MANTENITORI non carica batterie. Quindi 5 ore non bastano per caricare una batteria completamente, il led verde indica il raggiungimento di un certo voltaggio non che la batteria è al 100%. COn un mantenitore io lascerei la batteria almeno 24 ore attaccata. Con un carica batteria invece il discorso cambia, una volta caricata la si stacca.

Io sono dell'idea che se si ha la possibilità di collegarla ad un mantenitore, una volta ogni 2/3/4 settimane a seconda di quando si rimane con la batteria scarica la si collega 2 giorni al mantenitore e via, io ho fatto un connettore diretto sotto sella e in 4 secondi lo attacco.
 
11217812
11217812 Inviato: 13 Gen 2011 15:26
 

anche secondo me non va bene accendere la moto per dieci minuti, solo per la batteria. si rovina tutto il resto!!! condensa nello scarico, motore che rimane acceso così poco da non entrare in temperatura, senza contare che per caricare la batteria dieci minuti di strada non caricano nemmeno l'energia usata per accenderla!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
11218616
11218616 Inviato: 13 Gen 2011 17:40
 

pazuto ha scritto:
anche secondo me non va bene accendere la moto per dieci minuti, solo per la batteria. si rovina tutto il resto!!! condensa nello scarico, motore che rimane acceso così poco da non entrare in temperatura, senza contare che per caricare la batteria dieci minuti di strada non caricano nemmeno l'energia usata per accenderla!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Quoto anch'io questo discorso !!

Quindi secondo voi la mia batteria si sarà danneggiata ??
 
11218635
11218635 Inviato: 13 Gen 2011 17:43
 

newrail69 ha scritto:


Quoto anch'io questo discorso !!

Quindi secondo voi la mia batteria si sarà danneggiata ??


si rovina molto se va proprio a terra (cioè manco le spie che si illuminano) se è scarica che fatica l'avviamento prova a ricaricarla. Se è da cambiare dopo qualche settimana dovrebbe riscaricarsi.
 
11218652
11218652 Inviato: 13 Gen 2011 17:46
 

virus46 ha scritto:


si rovina molto se va proprio a terra (cioè manco le spie che si illuminano) se è scarica che fatica l'avviamento prova a ricaricarla. Se è da cambiare dopo qualche settimana dovrebbe riscaricarsi.


No, non era a terra, tanto che luci e cruscotto erano perfettamente a posto...ho notato solamente che la frizione faceva mezzo giro e la batteria non ce la faceva a far partire il motore.
Poi sono bastate 5 ore sotto mantenitore che sembrava nuova...
 
11218678
11218678 Inviato: 13 Gen 2011 17:50
 

newrail69 ha scritto:


No, non era a terra, tanto che luci e cruscotto erano perfettamente a posto...ho notato solamente che la frizione faceva mezzo giro e la batteria non ce la faceva a far partire il motore.
Poi sono bastate 5 ore sotto mantenitore che sembrava nuova...


quindi come ti ho già scritto nn è detto che sia da cambiare, e comunque 5 ore di mantenitore non l'hanno ricaricata. Lasciala una notte almeno ancora attaccata e poi provi, se si riscarica la cambi e via.
 
11219952
11219952 Inviato: 13 Gen 2011 21:17
 

ciao

io la batteria in questo periodo invernale l'ho staccata e messa sotto carica e poi lho messa in casa in un locale riscaldato ebbene in un mese ha perso 0.60 volt
ogni tanto controllo con il tester
comunque appena posso la ricarico leggermente e la rimonto per fare un giro
 
11220238
11220238 Inviato: 13 Gen 2011 21:56
 

Io in inverno tengo la batteria scollegata dalla moto e attaccata SEMPRE al mantenitore. Questi da un piccolo impulso di corrente ogni tanto per mantenere la batteria costantemente sopra una certa soglia di carica. Mai avuto problemi.
Da dire però che la mia batteria è una di quelle vecchio tipo, al piombo e acido. Ogni tanto controllo i livelli delle celle aggiungendo acqua distillata.

Senza mantenitore invece, anche dopo qualche giorno se c'è molto freddo, la moto non parte proprio...
 
11220389
11220389 Inviato: 13 Gen 2011 22:16
 

allora il fatto e che se la batteria rimane sotto la piena carica per un bel po ma una sottospecie di incrostazione che una volta che torni ad usarla non andra piu su di cosi... percui la batteria avra meno carica... quoto il fatto che accendere la moto solo per il fatto di caricare la batteria per 10 min fa solo male... io lascio il mantenitore di batteria sempre attaccato quando lascio la moto ferma d'inverno o piu di una settimana... da gli impulsi giusti per mantenerla sempre al pieno cosi che sia sempre pronta per ogni uscita... osseno sarebbe meglio staccarla dai cavetti e tenerla al coperto tipo in casa che non abbia troppi sbalzi e che non vada sotto lo zero... si dice che una batteria buona tenendola sotto mantenitore duri qualche anno in piu dopo dipende sempre dalla fortuna di trovare una batteria ottima...
 
11220679
11220679 Inviato: 13 Gen 2011 23:07
 

Ho visto che ognuno adotta sistemi diversi per mantenere la propria batteria...

La mia batteria è al gel e diciamo che in 2 anni (ho preso la moto usata a febbraio 2009 e con batteria nuova) non ho mai avuto problemi..bene o male ogni 15 giorni invernali mi facevo il mio giretto di una decina di km e ho sempre avuto la batteria in buono stato.

Quest'anno invece mi è andata piuttosto male, i weekend sono sempre schifosi, piovosi o molto freddi e sabato scorso ho avuto la sorpresa.

Questo sabato, nebbia a parte, vedrò se riesco a fare un giro...al limite proverò a lasciare il mantenitore almeno 24 ore.

Come avevo anticipato, mettere continuamente le mani sulla batteria (toglierla e rimetterla continuamente) non mi sembrava una buona idea (io preferirei il giretto ogni 15 giorni, anche patendo il freddo). Così come non sarei tranquillo a lasciare perennemente la moto col serbatoio sollevato...il mio è un box quadruplo in comunione con mio suocero che va avanti e indietro a suo piacimento...

Spero solo che la batteria sia ancora efficente...
 
11220809
11220809 Inviato: 13 Gen 2011 23:36
 

Non devi lasciare per forza il serbatoio sempre alzato. Basta che scolleghi la batteria (prima sempre il polo negativo mi raccomando) e la conservi attaccata al mantenitore. Quando devi uscire la monti in due minuti e accendi la moto.

Scaldare la moto ogni tanto da ferma non fa bene al motore come ha detto virus46, inoltre non ricarica di molto la batteria.
 
11220816
11220816 Inviato: 13 Gen 2011 23:38
 

_batista_ ha scritto:
Non devi lasciare per forza il serbatoio sempre alzato. Basta che scolleghi la batteria (prima sempre il polo negativo mi raccomando) e la conservi attaccata al mantenitore. Quando devi uscire la monti in due minuti e accendi la moto.

Scaldare la moto ogni tanto da ferma non fa bene al motore come ha detto virus46, inoltre non ricarica di molto la batteria.


mai fatto !
Io se l' accendo è per farci almeno una decina di km !
 
11221507
11221507 Inviato: 14 Gen 2011 8:44
 

newrail69 ha scritto:


Come avevo anticipato, mettere continuamente le mani sulla batteria (toglierla e rimetterla continuamente) non mi sembrava una buona idea




basta che metti un cavo che dai poli della batteria arriva sotto sella con un connettore. Non dovrai più alzare il serbatoio e staccare la batteria.


newrail69 ha scritto:


mai fatto !
Io se l' accendo è per farci almeno una decina di km !


si ma non è che l'avviamento a freddo lo eviti... cioè quando la accendi per forza di cose all'inizio cuscinetti, bronzine, pistoni ecc.. per i primi secondi girano poco lubrificati.
 
11221553
11221553 Inviato: 14 Gen 2011 9:03
 

virus46 ha scritto:


basta che metti un cavo che dai poli della batteria arriva sotto sella con un connettore. Non dovrai più alzare il serbatoio e staccare la batteria.


..mi sa proprio che farò così !
Tra l' altro il mio mantenitore ha un cavo in dotazione con un connettore a 2 poli...solitamente vengono usati i coccodrilli.

Una cosa volevo sapere...leggendo altri post, qualcuno sostiene che staccando la batteria dalla moto per troppo tempo, vengono resettati i valori di CO o altri...sono notizie che hanno un fondamento o non ci sono problemi ?
La mia moto ha il kit Termignoni/centralina/No-kat....corro qualche rischio se dovessi staccare la batteria ??
 
11221636
11221636 Inviato: 14 Gen 2011 9:29
 

newrail69 ha scritto:


Una cosa volevo sapere...leggendo altri post, qualcuno sostiene che staccando la batteria dalla moto per troppo tempo, vengono resettati i valori di CO o altri...sono notizie che hanno un fondamento o non ci sono problemi ?
La mia moto ha il kit Termignoni/centralina/No-kat....corro qualche rischio se dovessi staccare la batteria ??


non dovrebbe perdere i dati, ho letto un po' in giro e il TPS va fatto solo se cambiato corpo farfallato o sostituzione della centralina.
 
11223632
11223632 Inviato: 14 Gen 2011 16:38
 

è una leggenda metropolitana riguardante alcune 999 quello dell'azzeramento tps e c.o.
però pare che alcuni hanno avuto problemi specialmente le serie vecchie
 
11224966
11224966 Inviato: 14 Gen 2011 20:51
 

Ciao a tutti,
purtroppo è difficile mettere d'accordo tutti in quanto ognuno ha la sua teoria. C'è chi dice che il mantenitore non serve a nulla e chi dice che il mantenitore gli ha salvato la batteria. Partiamo dal presupposto che, anche io sono uno di quelli che alla metà di ottobre (se va bene, altrimenti anche prima), mette la moto sui cavalletti per toglierli ai primi soli di marzo. Pienamente d'accordo sul fatto che la moto andrebbe scaldata facendola girare ma c'è, chi come me, sospende l'assicurazione nei mesi invernali (anche per il costo delle assicurazioni e per la maggiore durata) ed anche perchè con le temperature piuttosto basse non ho mai visto nessuno circolare (se non qualche pazzo tedesco). La maggior parte di coloro che non sono molto favorevoli al mantenitore, e che consigliano di far girare la moto, sono quelli che l'inverno non sanno nemmeno cos'è (senza offesa e meglio per loro), vedi le regioni del sud dove la temperatura più bassa che ho visto quest'anno è stata di 15°.......pazzesco. Certo che se anche al nordo avessimo temperature del genere, i mantenitori non li userebbe più nessuno. Personalmente sono favorevole a questo aggeggio perchè mantiene la carica della batteria permettendoti un'accensione molto pronta. Ho discusso di questo, proprio qualche settimana fa con il capo officina della ducati, dove abito, il quale mi ha parlato molto bene di questo prodotto perchè le batterie di queste moto devono essere sempre al 100% altrimenti le accensioni risulterebbero essere molto difficoltose (se fosse un 4 cilindri non ce ne sarebbe bisogno).
 
11225209
11225209 Inviato: 14 Gen 2011 21:26
 

esatto,soprattutto perchè le batterie sono molto scadenti su questi grossi bicilindrici . Ma nessuno fà nulla (o non se ne accorge), continuiamo a prendere i mantenitori allora
 
11228009
11228009 Inviato: 15 Gen 2011 15:32
 

virus46 ha scritto:


non dovrebbe perdere i dati, ho letto un po' in giro e il TPS va fatto solo se cambiato corpo farfallato o sostituzione della centralina.



Leggendo altri post però qualcuno sostiene che se la batteria è stata staccata per molto tempo, vengono persi i valori precedenti....

Il manuale Del Monster dice di staccare la batteria per il periodo invernale, ma nel mio caso la centralina è una DP, quindi non so se il discorso è valido allo stesso modo...
 
11228745
11228745 Inviato: 15 Gen 2011 18:57
 

newrail69 ha scritto:



Leggendo altri post però qualcuno sostiene che se la batteria è stata staccata per molto tempo, vengono persi i valori precedenti....

Il manuale Del Monster dice di staccare la batteria per il periodo invernale, ma nel mio caso la centralina è una DP, quindi non so se il discorso è valido allo stesso modo...


appunto l'ho letto pure io, per di più sul manuale d'officina dice che la regolazione del TPS va fatta solo nel caso di sostituzione della centralina o del corpofarfallato.

Non vorrei che fosse la solita leggenda che nasce quando uno cambia la centralina e per farlo scollega la batteria e quando riaccende la moto non tiene il minimo e scoppietta, tipici sintomi di TPS a p....ane. Ma nn è perchè ha staccato la batteria...ma perchè monta una centralina nuova. icon_asd.gif
 
11229387
11229387 Inviato: 15 Gen 2011 21:30
 

in ogni caso io attacco il mantenitore ogni qual volta lascio la moto ferma per piu di un paio di settimane... e per evitare il fatto di alzare il mio serbatoio ogni volta il mio mantenitore fornisce in dotazione una prolunga con attacco che si puo portare fino a fuori il telaio o sotto la sella con attacco rapido e attacco impermeabile cosi che non ci sia il rischio di corto...
 
11229632
11229632 Inviato: 15 Gen 2011 22:48
 

EnricoDucati ha scritto:
in ogni caso io attacco il mantenitore ogni qual volta lascio la moto ferma per piu di un paio di settimane... e per evitare il fatto di alzare il mio serbatoio ogni volta il mio mantenitore fornisce in dotazione una prolunga con attacco che si puo portare fino a fuori il telaio o sotto la sella con attacco rapido e attacco impermeabile cosi che non ci sia il rischio di corto...


Si, credo sia l'unica soluzione anche per me, invece di staccare la batteria...

Comunque la moto stamattina è partita al 1° colpo...ovviamente non ho resistito e ho dovuto farmi un giretto...

Al ritorno ho collegato il mantenitore e dopo 4 ore l' ho staccato. Adesso mi farò l'impianto sotto-sella per collegarlo fisso..
 
11230440
11230440 Inviato: 16 Gen 2011 10:00
 

Esatto eusa_clap.gif eusa_clap.gif , è la stessa cosa che ho fatto sul mio monster e che avevo sul 999. Me lo aveva detto il capo officina della della concessionaria al tagliando del 999 e da li in poi l'ho sempre utilizzato 0509_doppio_ok.gif . Consiglio che ti posso dare, non mettere in carica la batteria quando torni dal giretto eusa_naughty.gif perchè non ti serve a nulla, piuttosto fallo se sai che la moto non la utilizzerai per un certo periodo di tempo oltre la settimana icon_wink.gif . Nel caso tu, fossi uno di quelli che abita nelle regioni dove non conoscono l'inverno, allora il mantenitore non ti serve a nulla, ti basta mettere la moto al sole e si carica da sola icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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