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Dotazioni moto in circolazione - Indicatore della benzina
11217832
11217832 Inviato: 13 Gen 2011 15:29
 

[quote="sempreprudente"#11217123]
Ronfo ha scritto:
.
Harley invece ha due sistemi indipendenti

Rischiamo di andare fuori tema , comunque la centralina ABS è solamente una, solo che non hai la frenata integrale. Quale sia meglio.....ad ognuno la scelta !!!!!! doppio_lamp.gif



Hai ragione, mi sono espresso male e ho sovrapposto il tema della frenata integrale all'ABS
doppio_lamp_naked.gif
 
11220166
11220166 Inviato: 13 Gen 2011 21:47
Oggetto: beh
 

sarò controcorrente ma il rubinetto, con on/off/res mi manca tantissimo, le spie riserva o gli indicatori sono sempre abbastanza imprecisi. Il rubinetto non perdonava, messo in res avevi una certa autonomia, e non avevi mai problemi.

L'ABS mi dicono che sia utilissimo, sarà? ciao a tutti
 
11220269
11220269 Inviato: 13 Gen 2011 22:00
 

l'indicatore è utile per sapere se ne hai e più meno quanta.
se si va a fare un giro si fa il pieno se non si vuole spingere.

idea personale
0510_saluto.gif
 
11220422
11220422 Inviato: 13 Gen 2011 22:20
 

Secondo me una volta era meglio col magico rubinetto OFF/ON/RES (tipo la mia NSR) dove quando finivi la benzina su On lo si girava su RES e da lì sapevi che da quel momento si aveva ancora qualche chilometro di autonomia per rabboccare il serbatoio.
Invece sulla mia Vespa PX dell'87 ho solo OFF e ON, però ho un'indicatore della benza e una spia della riserva, anche se non mi fido molto di quella spia. Quindi per evitare problemi appena vedo che la lancetta è vicina allo 0 cerco di andare sempre al distributore anche prima che si accenda la spia 0509_campione.gif .
 
11220650
11220650 Inviato: 13 Gen 2011 23:02
 

Mah, io devo dire che con lo scooter, che ha l'indicatore, sono rimasto spesso a piedi, con la moto m'è capitato una volta sola perchè mi sono totalmente dimenticato di essere in riserva (nonostante in precedenza avessi ruotato il rubinetto e azzerato il trip) e quindi di cercare un distributore. Ma è stato un caso e m'è servito per sapere che, una volta in riserva, dopo 30km sono a piedi! Così, dopo aver fatto quattro calcoli le prime volte, ora so perfettamente che autonomia ho ad ogni rabbocco! Se faccio il pieno so che dopo 150km mi conviene fare rifornimento se il giro si protrae ancora a lungo. E comunque in generale, quando entro in riserva e giro l'affidabilissimo rubinetto, so che hpo 25 km di margine e dopo rischio di rimanere a piedi... ovviamente sono tutti calcoli con margine ampio per evitare figure barbine... icon_asd.gif

L'assetto della moto è variabile e spia ed indicatore per natura non possono essere precisissimi: il rubinetto lo giri ed hai la certezza dei km!
Quando avrò una moto anche con la sola spia, farò allo stesso identico modo: appena s'accende so che ho X km di autonomia 0509_up.gif
 
11238400
11238400 Inviato: 17 Gen 2011 20:50
 

gaietix ha scritto:
quando finisce la benzina metto subito la riserva e vado a farla icon_asd.gif

Quando finisce la benzina....troppo tardi,devi spingere la moto dal benzinaio più vicino!! icon_asd.gif :asd:Scherzo,per il rubinetto riserva ho delle...riserve,quando andavo in moto un secolo fa,quando finiva la benzina,come ha scritto l'amico su,la moto cominciava a tossire e allora si girava il rubinetto della riserva,ma a seconda su che strada ti trovavi in quel momento col traffico poteva rappresentare un grosso pericolo!Al momento ho un Vstrom,22 l.di serbatoio,ha cinque tacche e due tipi di riserva lampeggianti,una da 4 l e una da tre,ma e una moto adatta a viaggiare,infatti faccio il pieno sempre sopra i 400km! 0510_saluto.gif
 
11238601
11238601 Inviato: 17 Gen 2011 21:11
 

Ma poi, quanto costerà mai un indicatore di livello carburante alle case costruttrici?
A me costerebbe sui 50 €? A loro sicuramente non più di 20 €...e fammeli pagare 'sti 20 € in più, mica andrò fallito?
 
11239721
11239721 Inviato: 17 Gen 2011 23:39
 

anche la mia tuono ha solo la spia senza un'indicatore di livello...tra l'altro quando entra in rserva non segna i km residui, ma solo quelli percorsi dall'entrata della riserva... icon_confused.gif
penso che non vi voglia molto a fare un contatore di autonomia residua, è più sicuro e almeno da un'indicazione di quanto ci resta prima di restare a secco..!!
invece con i km percorsi non so mai quanto mi resta prima di fermarmi...fin'ora al max ero arrivato a una 40ina di km perchè non trovavo un distributore aperto..!!
comuqnue secondo me avere un riferimento del livello sarve anche a sapere quanta benzina si può mettere quando la si fa all'automatico e quindi c'è da mettere i soldi contati...faccio 10€ o ce la farò a farne stare 20..?? icon_rolleyes.gif
 
11240857
11240857 Inviato: 18 Gen 2011 11:55
 

Non so quante moto tu abbia avuto, ma io non ho mai (sulle mie) avuto questo indicatore. Eppure non ho mai avuto problemi. SO quando devo fare benzina. Con una moto, sarà la scarsa capacità del serbatoio, sarà che c'è più amore, si capisce. Con l'auto, non ci si fa caso.
 
11240952
11240952 Inviato: 18 Gen 2011 12:19
 

KIMO ha scritto:
Non so quante moto tu abbia avuto, ma io non ho mai (sulle mie) avuto questo indicatore. Eppure non ho mai avuto problemi. SO quando devo fare benzina. Con una moto, sarà la scarsa capacità del serbatoio, sarà che c'è più amore, si capisce. Con l'auto, non ci si fa caso.

Nessuno dice che l'indicatore è indispensabile, ci siamo sempre arrangiati tutti anche ai tempi in cui non c'era neppure la spia.
Però è molto utile.
Per metà della mia vita motoristica non ho mai avuto il motorino d'avviamento, e in auto i vetri elettrici eppure mi sono sempre "arrangiato" ma ora che li ho dico che sono molto comodi e utili. doppio_lamp_naked.gif
 
11241063
11241063 Inviato: 18 Gen 2011 12:51
 

Ronfo ha scritto:

Nessuno dice che l'indicatore è indispensabile, ci siamo sempre arrangiati tutti anche ai tempi in cui non c'era neppure la spia.
Però è molto utile.
Per metà della mia vita motoristica non ho mai avuto il motorino d'avviamento, e in auto i vetri elettrici eppure mi sono sempre "arrangiato" ma ora che li ho dico che sono molto comodi e utili. doppio_lamp_naked.gif
scusa ronfo, ma non so che topic tu abbia letto...

il creatore del topic ha scritto, cito
"secondo me l'indicatore della benzina rappresenta uno strumento indispensabile. "
Io ho risposto a questo.
 
11241185
11241185 Inviato: 18 Gen 2011 13:22
 

TIN0 ha scritto:
Ma poi, quanto costerà mai un indicatore di livello carburante alle case costruttrici?
A me costerebbe sui 50 €? A loro sicuramente non più di 20 €...e fammeli pagare 'sti 20 € in più, mica andrò fallito?


Questo è il discorso più giusto di tutto il topic, perchè è vero che non è indispensabile, ma è molto utile!!!! icon_wink.gif
 
11241430
11241430 Inviato: 18 Gen 2011 14:08
 

KIMO ha scritto:
scusa ronfo, ma non so che topic tu abbia letto...

il creatore del topic ha scritto, cito
"secondo me l'indicatore della benzina rappresenta uno strumento indispensabile. "
Io ho risposto a questo.


Pignuolino!
Non fermarti al primo post.
Prova a leggere anche oltre... e vedrai che anche io ed altri abbiamo diritto ad un'opinione e di ritenere che non sia "indispensabile" ma molto utile.
 
11241775
11241775 Inviato: 18 Gen 2011 15:15
Oggetto: Re: beh
 

atreoing ha scritto:
sarò controcorrente ma il rubinetto, con on/off/res mi manca tantissimo, le spie riserva o gli indicatori sono sempre abbastanza imprecisi. Il rubinetto non perdonava, messo in res avevi una certa autonomia, e non avevi mai problemi.

L'ABS mi dicono che sia utilissimo, sarà? ciao a tutti


io invece il mio rubinetto lo cambierei molto volentieri con una lancetta...
settimana scorsa ho ripreso la moto che era ferma da un mese e non sapevo assolutamente quanta benzina ci fosse, avevo il rubinetto già su RES (ma spesso lo metto a sproposito), un parziale indicava 570km, l'altro 120... icon_asd.gif
 
11242420
11242420 Inviato: 18 Gen 2011 17:29
 

giaciodicorea ha scritto:
TIN0 ha scritto:
Ma poi, quanto costerà mai un indicatore di livello carburante alle case costruttrici?
A me costerebbe sui 50 €? A loro sicuramente non più di 20 €...e fammeli pagare 'sti 20 € in più, mica andrò fallito?


Questo è il discorso più giusto di tutto il topic, perchè è vero che non è indispensabile, ma è molto utile!!!! icon_wink.gif


finchè non è richiesto a gran voce se lo risparmiano..alla fine non è mai precisissimo, e meno roba c'è, meno roba si può rompere o dare problemi icon_xd_2.gif
 
11242863
11242863 Inviato: 18 Gen 2011 18:53
 

gabriele696 ha scritto:


finchè non è richiesto a gran voce se lo risparmiano..alla fine non è mai precisissimo, e meno roba c'è, meno roba si può rompere o dare problemi icon_xd_2.gif


disse il monsterista con sotto alle chiappe tutto il patatrac elettronico per l'acquisizione dei dati icon_asd.gif
 
11243033
11243033 Inviato: 18 Gen 2011 19:23
 

Mi chiedo come può essere preciso un indicatore su un serbatoio in cui la benzina si sposta continuamente, molto più che in un'auto.
La mia moto non ce l'ha. Ha una spia che si accende dopo circa 10 litri dal pieno (prima si accende ogni tanto, così per dare un preavviso, poi sempre più spesso e alla fine è accesa stabile) e quando è accesa stabile so che ho consumato 10 litri e che ne ho ancora 8 nel serbatoio.
Serve altro ?
 
11243086
11243086 Inviato: 18 Gen 2011 19:32
 

con tutta l'elettronica che mettono adesso sulle moto, si potrebbe anche fare un semplice indicatore digitale che indica i litri rimasti, senza bisogno di lancette o altri quadranti aggiuntivi, e si potrebbe richiamare con un tastino sul manubrio come si cambiano i km parziali, l'ora ecc...
poi per lo scuotamento nel serbatoio è vero che in piega non potrà essere esatto, ma prima o poi capiterà una strada dritta...!! icon_mrgreen.gif
 
11243104
11243104 Inviato: 18 Gen 2011 19:35
 

DemaDev ha scritto:


disse il monsterista con sotto alle chiappe tutto il patatrac elettronico per l'acquisizione dei dati icon_asd.gif

patatrac mai usato icon_asd.gif dovrei comprare la pennetta che legge e salva i dati a soli 250€...inutile visto che ci riesco benissimo da solo(e gratis) a dirmi che sono scarso icon_lol.gif
 
11243705
11243705 Inviato: 18 Gen 2011 21:07
Oggetto: gato ok
 

ribadisco col rubinetto andavo bene, sommato al trip, mai avuto problemi. Arrivavi alla riserva, singhiozzo, giro del selettore e via ancora tot km fino al distributore. Gli indicatori sono moderatamente utili, proporzionalmente alla loro precisione. Trovo che sia molto molto molto più importante l'indicatore della temperatura, che alcune moto, come la mia, non hanno!!!!!!!!!!!! dalla temperatura vedi se il motore lavora bene. Avevo un topic a riguardo. Dall'indicatore del carburante hai una indicazione approssimativa della autonomia.
 
11244582
11244582 Inviato: 18 Gen 2011 23:17
 

Per sicurezza tieniti d'occhio il chilometraggio e portati dietro un deca per le emergenze! icon_asd.gif
 
11245116
11245116 Inviato: 19 Gen 2011 7:55
 

gatobrujo ha scritto:
Mi chiedo come può essere preciso un indicatore su un serbatoio in cui la benzina si sposta continuamente, molto più che in un'auto.

Infatti non lo è icon_asd.gif

Io ho avuto l'indicatore su quasi tutte le moto che ho posseduto e non è mai stato preciso.

E' un'indicazione in più certamente, quando accendi la moto (se la accendi dritta perchè se è sul cavalletto già segna quel che vuole) hai un'idea se sei pieno, a mezzo o secco
ma alla fine il conto dell'autonomia lo fai lo stesso sui km percorsi dall'ultimo pieno
...
esattamente come si fa quando non c'è l'indicatore 0509_up.gif

atreoing ha scritto:
Trovo che sia molto molto molto più importante l'indicatore della temperatura, che alcune moto, come la mia, non hanno

quoto anche Atreoing

oggi va così 0510_saluto.gif
 
11245928
11245928 Inviato: 19 Gen 2011 12:47
 

sul mio vecchio scooter del 1997 era presente la lancetta della benzina, quando ho acquistato la moto a maggior ragione ci doveva essere l'indicatore! io lo trovo molto utile perchè in base a come guidi ti dice subito quanto stai consumando, cosa che non puoi sapere se hai solo la spia di riserva e nemmeno agitando il serbatoio potrai sapere quanta strada potrai fare prima che la spia si accenda. la cosa che ho notato è che l'indicatore manca nelle supersportive essendo moto più pistaiole, però visto che la maggiorparte le usa in strada un indicatore farebbe comodo. infatti mi sembra che sul nuovo cbr lo abbiano messo!
 
11246030
11246030 Inviato: 19 Gen 2011 13:16
 

shiftyhornet ha scritto:
la cosa che ho notato è che l'indicatore manca nelle supersportive essendo moto più pistaiole, però visto che la maggiorparte le usa in strada un indicatore farebbe comodo


A prescindere che come ho scritto sopra, ritengo l'indicatore assolutamente utile, lasciatemi un po di ironia.......dal momento che i vari Stoner, Vale, ecc. non hanno l'indicatore, lasciamo che chi usa le super sportive possa sognare avendo avanti a se un cruscotto da super sportiva e non da......automobile !!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
11246249
11246249 Inviato: 19 Gen 2011 14:07
 

l'indicatore sarà anche utile, ma non lo ritengo indispensabile. basta fermarsi, aprire il bocchettone e dondolarsi un po' la moto fra le gambe se proprio sei curioso, altrimenti vai e quando si accende la riserva cerchi un benzinaio.

l'abs? sulla ruota anteriore posso ancora accettarlo per un uso stradale, dietro mi scoccia di più...su un motard/enduro è semplicemente ridicolo...
frenata combinata? piuttosto smonto i freni.
 
11246429
11246429 Inviato: 19 Gen 2011 14:42
 

LeoSiba ha scritto:
l'indicatore sarà anche utile, ma non lo ritengo indispensabile. basta fermarsi, aprire il bocchettone e dondolarsi un po' la moto fra le gambe se proprio sei curioso,


Questo quando non hai la trave del telaio al centro del serbatoio e vedi solo se è pieno o manca un volume compreso tra 2 e 10 litri (perchè oltre il serbatoio è vuoto) icon_asd.gif

Peggio ancora quando il serbatoio è sotto la sella icon_wink.gif

L'unica è farsi il conto del consumo medio e usare il trip... l'indicatore dà una falsa sicurezza...
 
11246468
11246468 Inviato: 19 Gen 2011 14:49
 

LeoSiba ha scritto:

frenata combinata? piuttosto smonto i freni.



ci sono passato 0510_sad.gif

la trovo una cosa pericolosa eusa_wall.gif
 
11246546
11246546 Inviato: 19 Gen 2011 15:03
 

Prima avevo uno scooter, l'indicatore c'era e non mi è sembrato così impreciso. Se poteva essere preciso su uno scooter non vedo perché non possa esserlo su una moto...poi certo, immagino in quanti mentre percorrono una curva in piega si mettono a guardare il cruscotto...ovvio che il livello del carburante lo devi guardare quando la moto è dritta. Non capisco perché tutto questo ostracismo per un indicatore che non sarà risolutivo ma certo semplifica la vita.
 
11246560
11246560 Inviato: 19 Gen 2011 15:06
 

TIN0 ha scritto:
Non capisco perché tutto questo ostracismo per un indicatore che non sarà risolutivo ma certo semplifica la vita.


Non è ostracismo, è semplicemente cercare di far capire che non è uno strumento così risolutivo... poi ovvio che sulle moto ad I.E., che non possono avere rubinetto, è meglio averlo anzichè la sola spia.

E comunque sugli scooter il serbatoio è mediamente più in basso rispetto alla posizione classica in moto per cui risente meno dell'assetto... icon_wink.gif
 
11246591
11246591 Inviato: 19 Gen 2011 15:11
 

NitroCento ha scritto:


Non è ostracismo, è semplicemente cercare di far capire che non è uno strumento così risolutivo... poi ovvio che sulle moto ad I.E., che non possono avere rubinetto, è meglio averlo anzichè la sola spia.

E comunque sugli scooter il serbatoio è mediamente più in basso rispetto alla posizione classica in moto per cui risente meno dell'assetto... icon_wink.gif



Vero, però sempre in piega vanno, anche se limitata rispetto ad una moto. Il livello del carburante quindi varia parecchio anche sugli scooter...eppure mai notato la lancetta muoversi di continuo...in fin dei conti basta fare in modo che la lancetta (o le tacche in un cruscotto digitale) si muova solo se il carburante resta a livello per qualche secondo, mettiamo una decina di secondi et voilà soluzione trovata (sempre che già non la utilizzino)...con la tecnologia che c'è oggi non credo che sia una cosa impossibile né tanto meno costosa.
 
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