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Elaborazione Liberty 4 tempi! [quale GT?]
11183096
11183096 Inviato: 6 Gen 2011 20:20
Oggetto: Elaborazione Liberty 4 tempi! [quale GT?]
 



Ragazzi io ho un liberty 4 tempi con :
Variatore Malossi Multivar
Frizzione Fly Autoregolabile
Campana Malossi
Sito Plus

Ora ho intenzione di montare un gruppo termico secondo voi è meglio il malossi in alluminio o il polini in ghisa???
Poi come lo devo carburare??? ci vuole un cicler più grande tipo un 80?
 
11183114
11183114 Inviato: 6 Gen 2011 20:23
 

io punterei sul malossi in alluminio e per il getto devi vedere come risponde il motore e se sei in rodaggio fai la carburazione un pò più grassa
 
11183119
11183119 Inviato: 6 Gen 2011 20:24
 

e dovresti mettere una marmitta più aperta
 
11183145
11183145 Inviato: 6 Gen 2011 20:29
 

quoto
 
11183192
11183192 Inviato: 6 Gen 2011 20:37
 

riky94l ha scritto:
io punterei sul malossi in alluminio e per il getto devi vedere come risponde il motore e se sei in rodaggio fai la carburazione un pò più grassa
riky94l ha scritto:
e dovresti mettere una marmitta più aperta
E non dimenticare un albero a camme migliore dell'originale! 0509_up.gif
 
11183338
11183338 Inviato: 6 Gen 2011 21:07
 

quoto alekabi,senza un'albero a camme piu'spinto i risultati non sono soddisfacenti.
 
11183447
11183447 Inviato: 6 Gen 2011 21:33
 

come marmitta una artigianale
 
11183812
11183812 Inviato: 6 Gen 2011 23:02
 

didi17 ha scritto:
come marmitta una artigianale
Beh vedi, su un motore 4 tempi lo scarico non cambia molto le prestazioni.

Prima avrebbe altre cose a cui pensare! 0509_up.gif
 
11183937
11183937 Inviato: 6 Gen 2011 23:24
 

si la marmitta è l'ultima cosa, penso che può essere comunque studiata per il gt o questa cosa vale solo per il 2t
 
11183969
11183969 Inviato: 6 Gen 2011 23:29
 

didi17 ha scritto:
si la marmitta è l'ultima cosa, penso che può essere comunque studiata per il gt o questa cosa vale solo per il 2t
No non credo che possa essere studiata appositamente per una branca di gruppi termici, visto anche che ho sempre creduto (fino a prova contraria) che gli scarichi più vuoti e aperti rendessero meglio sui motori 4 tempi (basta vedere il classico esempio degli scarichi utilizzati in sbk o in motogp).
Quindi credo che il migliore scarico che riuscirebbe a creare sarebbe un raccordo collettore/silenziatore in materiale resistente e con curvatura migliore possibile, e un silenziatore semplice di dimensione abbastanza grosso, il tutto nel materiale più leggero possibile. 0509_up.gif
 
11184015
11184015 Inviato: 6 Gen 2011 23:37
 

ha già la sito che va benino!.
Albero a camme malossi
e cilindro malossi
Ti dico da subito che i 450€ ti partono sicuri fra pezzi carburazione e tartura però per i 100km/h effettivi hai un po' di speranza.
Tutto sta ad avere quei soldi.
 
11185338
11185338 Inviato: 7 Gen 2011 11:45
 

allora come marmitta poi devi mettere o una artigianale o la giannelli freeway anche se io opterei per l'artigianale!
poi, certo devi ricarburare....ma prima devi montare tutto poi alzi il getto max di qualche punto e vedi come va se sei magro ingrassi 0509_up.gif
 
11185849
11185849 Inviato: 7 Gen 2011 13:12
 

lascia perdere.. la sito è l'originale un pelo più grossa e vuota.
l'artigianale è l'ultima cosa da fare.. In fondo ce l'ha già una marmittina discreta.
 
11185856
11185856 Inviato: 7 Gen 2011 13:13
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
lascia perdere.. la sito è l'originale un pelo più grossa e vuota.
l'artigianale è l'ultima cosa da fare.. In fondo ce l'ha già una marmittina discreta.

si ma non sara' mai come una artigianale!!
 
11185866
11185866 Inviato: 7 Gen 2011 13:16
 

si ma prima si vede come rende con GT e albero a camme...
perchè io ho visto i pezzi con una sito ma senza albero a camme... e facevano gli 85km/h effettivi però avevano sulle spalle anche 10000km
 
11185888
11185888 Inviato: 7 Gen 2011 13:19
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
si ma prima si vede come rende con GT e albero a camme...
perchè io ho visto i pezzi con una sito ma senza albero a camme... e facevano gli 85km/h effettivi però avevano sulle spalle anche 10000km

l'albero power cam migliora di tantissimo....certamente prima di azzardare a mettere una artigianale devi completare la ela
 
11186338
11186338 Inviato: 7 Gen 2011 14:17
 

alefor ha scritto:
NRG_mc3_tuning ha scritto:
si ma prima si vede come rende con GT e albero a camme...
perchè io ho visto i pezzi con una sito ma senza albero a camme... e facevano gli 85km/h effettivi però avevano sulle spalle anche 10000km

l'albero power cam migliora di tantissimo....certamente prima di azzardare a mettere una artigianale devi completare la ela
Non lo definirei affatto un'azzardo, lo definirei una "chicca", basta che la fattura delle saldature e dei materiali sia buona e che la carburazione/taratura sia fatta a dovere e poi avrà sottomano tutto un'altro mezzo.. almeno per quanto riguarda il suono.

Per esperienza personale posso aggiungere elementi alla discussione precedente riguardo la sito e la freeway:
La sito è esattamente come l'originale non catalitica priva e priva di paratie (quindi uguale alla non catalitica svuotata per dirla tutta), quindi non vale assolutamente il prezzo che costa.
La freeway ha dalla sua l'estetica differente dallo stampo originale, un sound più cupo ma anche più simile ad un trattore, prestazionalmente è un pelino più chiusa della sito, ma i materiali sono nettamente migliori e più leggeri. Anche questa però non vale il prezzo che costa.
Ho provato personalmente a montare lo scarico del liberty 200 euro 2, rimuovendo al suo interno il primo silenziatore e il catalizzatore, il risultato è stato nettamente migliore delle due precedentemente da me descritte con solo il neo però di un rumore non elettrizzante agli alti regimi (il rumore è metallizzato e cupo come quello di un tagliaerba).
Recentemente mi sono impegnato con un amico che lavora nel campo della costruzione di scarichi per enduro, cross e motard pronto pista, e sto cercando di elaborare al cad e con alcuni controlli sul banco di prova, uno scarico leggero, performante, dal sound migliore di quegli scaldabagni in commercio attualmente e allo stesso tempo con una estetica aggressiva ed adatta ad uno scooter cittadino come il liberty.

Vi farò sapere in seguito il risultato, e spero di fare un buon lavoro così da poter replicare per tutti coloro (tantissimi sul web) che volessero una replica anche per il proprio liberty icon_wink.gif icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
11187266
11187266 Inviato: 7 Gen 2011 17:09
 

Ma alla fine il gt è meglio malossi o polini?
 
11187537
11187537 Inviato: 7 Gen 2011 18:09
 

BLACKMALOSSI ha scritto:
Ma alla fine il gt è meglio malossi o polini?

Malossi for ever! La polini non mi è mai piaciuta!
 
11188700
11188700 Inviato: 7 Gen 2011 21:06
 

HOMEMADER ha scritto:

Malossi for ever! La polini non mi è mai piaciuta!

perche un gt si sciegle a gusti?? ahahahah
comunque sicuramente meglio il malossi in questo caso!!!
per alekabi.....si in effetti hai ragione ma non si parla di un 2t dove la marmitta e' necessaria, con la sito non andrebbe male e inoltre sarebbe apposto per la revisione!!! anche la la artigianale non si batte!!! per quanto riguarda sound e prestazioni!!!!!!!
 
11188881
11188881 Inviato: 7 Gen 2011 21:43
 

alefor ha scritto:
HOMEMADER ha scritto:

Malossi for ever! La polini non mi è mai piaciuta!

perche un gt si sciegle a gusti?? ahahahah
comunque sicuramente meglio il malossi in questo caso!!!
per alekabi.....si in effetti hai ragione ma non si parla di un 2t dove la marmitta e' necessaria, con la sito non andrebbe male e inoltre sarebbe apposto per la revisione!!! anche la la artigianale non si batte!!! per quanto riguarda sound e prestazioni!!!!!!!
Nemmeno alla revisione, la sito è euro 0 e al controllo dei fumi non passerebbe! icon_wink.gif
Per non parlare poi dell'estetica e dei costi (alla fine costano [facendosela da solo] più o meno uguale!) 0509_up.gif

Tenete sott'occhio anche la tecnoetre, propone un ottimo gt in alluminio con prestazioni simili al Malossi e un costo decisamente inferiore! icon_wink.gif
 
11190128
11190128 Inviato: 8 Gen 2011 1:23
 

bhe... io punto sul malossi non per chissà quale motivo, ma per il semplice fatto che è in alluminio prima di tutto ed in generale è sempre stata un pochino più performante della polini anche sui 4tempi-maxi... quindi sceglierei in base a quello.
Ovvio che se c'è in commercio un gt mediamente reperibile e che costa 150€ anziche i 220€ del malossi punto su quello anche se è più scarso.
Anche se poi magari con l'albero a camme malossi è meglio mettere il gt malossi per un discorso di accoppiamento perfetto.. poi non so...
 
11191337
11191337 Inviato: 8 Gen 2011 13:41
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
bhe... io punto sul malossi non per chissà quale motivo, ma per il semplice fatto che è in alluminio prima di tutto ed in generale è sempre stata un pochino più performante della polini anche sui 4tempi-maxi... quindi sceglierei in base a quello.
Ovvio che se c'è in commercio un gt mediamente reperibile e che costa 150€ anziche i 220€ del malossi punto su quello anche se è più scarso.
Anche se poi magari con l'albero a camme malossi è meglio mettere il gt malossi per un discorso di accoppiamento perfetto.. poi non so...
Anche tu credi che le accoppiate monomarca siano maggiormente performanti, ma sappi che per esperienza generale nel campo degli scooter 2 e 4 tempi ti so con sicura certezza affermare che il monomarca non è quasi mai la scelta migliore, la scelta migliore infatti è quella che con il minor prezzo ti da maggiori prestazioni, e in quanto prestazioni esistono marche il più delle volte migliori delle classiche Malossi e Polini, basta vedere i lavori Pinasco, Stage 6 e Hebo! 0509_up.gif
 
11192006
11192006 Inviato: 8 Gen 2011 15:20
 

alefor ha scritto:
HOMEMADER ha scritto:

Malossi for ever! La polini non mi è mai piaciuta!

perche un gt si sciegle a gusti?? ahahahah
comunque sicuramente meglio il malossi in questo caso!!!
per alekabi.....si in effetti hai ragione ma non si parla di un 2t dove la marmitta e' necessaria, con la sito non andrebbe male e inoltre sarebbe apposto per la revisione!!! anche la la artigianale non si batte!!! per quanto riguarda sound e prestazioni!!!!!!!

Ma cerchi di fare lo spiritoso? Non ci stai riuscendo comunque 0509_down.gif Visto che sei così ferrato sull'argomento, perchè non mi insegni un pò come si monta un motore 4t? 0509_vergognati.gif
Ho detto "la polini non mi è mai piaciuta" per come fa i gt, quelli malossi li vedo migliori (sarà pure una cosa personale, ma comunque non si tratta di gusti!)
 
11193251
11193251 Inviato: 8 Gen 2011 19:41
 

HOMEMADER ha scritto:
alefor ha scritto:
HOMEMADER ha scritto:

Malossi for ever! La polini non mi è mai piaciuta!

perche un gt si sciegle a gusti?? ahahahah
comunque sicuramente meglio il malossi in questo caso!!!
per alekabi.....si in effetti hai ragione ma non si parla di un 2t dove la marmitta e' necessaria, con la sito non andrebbe male e inoltre sarebbe apposto per la revisione!!! anche la la artigianale non si batte!!! per quanto riguarda sound e prestazioni!!!!!!!

Ma cerchi di fare lo spiritoso? Non ci stai riuscendo comunque 0509_down.gif Visto che sei così ferrato sull'argomento, perchè non mi insegni un pò come si monta un motore 4t? 0509_vergognati.gif
Ho detto "la polini non mi è mai piaciuta" per come fa i gt, quelli malossi li vedo migliori (sarà pure una cosa personale, ma comunque non si tratta di gusti!)
Calmo homemader, nessuno ti sta in qualsiasi modo offendendo. 0509_up.gif

Comunque se hai visto produrre davanti ai tuoi occhi un gruppo termico a livello industriale (confido che tu abbia visto per poter giudicare in tal modo un'azienda), avrai certamente visto che vengono prodotti secondo lo stampo comune, l'uno uguale all'altro, quindi se nel progetto iniziale ci sono dei parametri per il big bore 77cc, quei parametri verranno adottati per tutti i big bore.
La Polini ha iniziato recentemente ad investire nei gruppi termici evolution e big evolution che hanno parametri e curvature più alte dei precedenti e nel caso del big evolution un diretto concorrente del big bore.

Entrambe le case comunque hanno prezzi altissimi per la fattura comune... e si nascondono troppo dietro al nome dietro i bimbominkia che popolano questo mondo. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
11193538
11193538 Inviato: 8 Gen 2011 20:39
 

Io parlo dei gt 4t che producono sia la malossi che la polini... Non c'è storia, sui 4t la malossi è superiore, magari nei 2t può essere il contrario (anche se non credo)!
 
11193584
11193584 Inviato: 8 Gen 2011 20:48
 

HOMEMADER ha scritto:
Io parlo dei gt 4t che producono sia la malossi che la polini... Non c'è storia, sui 4t la malossi è superiore, magari nei 2t può essere il contrario (anche se non credo)!
Superiore solo per il materiale usato, ma in quanto a prestazioni non è che poi ci sia tutta questa differenza! Fidati.. icon_wink.gif

E il gt in alluminio una volta grippato ti costa un patrimonio di scromatura e di ricromatura! 0509_down.gif l:
 
11193821
11193821 Inviato: 8 Gen 2011 21:40
 

HOMEMADER ha scritto:

Ma cerchi di fare lo spiritoso? Non ci stai riuscendo comunque 0509_down.gif Visto che sei così ferrato sull'argomento, perchè non mi insegni un pò come si monta un motore 4t? 0509_vergognati.gif
Ho detto "la polini non mi è mai piaciuta" per come fa i gt, quelli malossi li vedo migliori (sarà pure una cosa personale, ma comunque non si tratta di gusti!)

guarda che era una battuta cosi'!! non te la prendere perche non ti ho detto niente di male
 
11194212
11194212 Inviato: 8 Gen 2011 23:21
 

alefor ha scritto:

guarda che era una battuta cosi'!! non te la prendere perche non ti ho detto niente di male

Ah vabbè, pensavo fossi uno di quelli prendono per il c**o! Allora "amici" come prima icon_wink.gif
 
11194328
11194328 Inviato: 8 Gen 2011 23:55
 

alekabi ha scritto:
Anche tu credi che le accoppiate monomarca siano maggiormente performanti, ma sappi che per esperienza generale nel campo degli scooter 2 e 4 tempi ti so con sicura certezza affermare che il monomarca non è quasi mai la scelta migliore, la scelta migliore infatti è quella che con il minor prezzo ti da maggiori prestazioni, e in quanto prestazioni esistono marche il più delle volte migliori delle classiche Malossi e Polini, basta vedere i lavori Pinasco, Stage 6 e Hebo! 0509_up.gif

NON che credo ai monomarca.. anzi io punto sempre al risparmio e mi adatto anche con piccole costruzioni artigianali! (non spenderei mai 50€ per un collettore malossi quando la polini me lo fa con 30€ e io con 5€e qualche saldatura lo faccio perfetto.)
Però credo che sia un discorso di accoppiamento a livello di albero a camme con le valvole.. e il periodo di apertura che "dona" l'albero a camme faccia rendere al meglio quel cilindro magari per rapporto di compressione o altre cosuccie.. nulla di che però e si cerca il top io abbinerei albero malossi a gt malossi e albero polini a gt polini il resto dei pezzi basta che rendono un pochino e costano poco vanno bene tutti..
 
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