Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Da 102cc passare a 130cc sulla mia vespa chiedo AIUTO
11182755
11182755 Inviato: 6 Gen 2011 19:09
Oggetto: Da 102cc passare a 130cc sulla mia vespa chiedo AIUTO
 

Ciao a tutti , per ora ho un sotto un 102cc rapporti del 125 troppo lunghi che non tira la quarta carburatore del 19/19 e marmitta proma carter lavorati.

Dato che i rapporti che già ho sotto sono del 125, ho deciso di mettere un bel 130 nuovo che comprerò in negozio a 100 euro nuovo (cosi i rapporti saranno perfetti per il motore) , e un carburatore del 24 che mi vende un mio amico in buono stato a 50 euro.


pero' ho un dubbio..il 130 ci sta con il blocco della mia special? molti mi dicono che ce' bisogno di alcuni pezzi del 125 et3 vespa.

se si cosa? quanto costano questi pezzi? e che pezzi sono? grazie mille
 
11182768
11182768 Inviato: 6 Gen 2011 19:11
 

il 130 puoi montarlo tranquillamente perchè la corsa è uguale basta mettere un albero che regga mentre se monti il 125 della primavera o et3 serve mettere un albero corsa più lunga
 
11182871
11182871 Inviato: 6 Gen 2011 19:35
 

riky94l ha scritto:
il 130 puoi montarlo tranquillamente perchè la corsa è uguale basta mettere un albero che regga mentre se monti il 125 della primavera o et3 serve mettere un albero corsa più lunga


No no no... ma cosa devo sentire!?!?!? Per quale motivo il 130cc si monta in corsa 43??? Tutto sbagliato.....

Allora, per montare un cilindro corsa lunga (dal 125 in su) su una vespa 50 è necessario cambiare albero con uno in corsa 51, poi sostituire i prigionieri con quelli lunghi e la cuffia di raffreddamento con quella grande. Questo è il minimo indispensabile da fare, poi bisogna rivedere il resto del motore per farlo funzionare al meglio, quindi alimentazione maggiorata e campana più lunga prima di tutto. Lo paghi 100€??? Probabilmente sarà un dr.... non aspettarti prestazioni esaltanti, avrà soprattutto una buona coppia, per il resto è molto tranquillo, simile al 125 piaggio.

A brevissimo terminerò la guida sui cilindri per vespa, così elimineremo tutti i dubbi...
 
11182898
11182898 Inviato: 6 Gen 2011 19:41
 

Angus93 ha scritto:


No no no... ma cosa devo sentire!?!?!? Per quale motivo il 130cc si monta in corsa 43??? Tutto sbagliato.....

Allora, per montare un cilindro corsa lunga (dal 125 in su) su una vespa 50 è necessario cambiare albero con uno in corsa 51, poi sostituire i prigionieri con quelli lunghi e la cuffia di raffreddamento con quella grande. Questo è il minimo indispensabile da fare, poi bisogna rivedere il resto del motore per farlo funzionare al meglio, quindi alimentazione maggiorata e campana più lunga prima di tutto. Lo paghi 100€??? Probabilmente sarà un dr.... non aspettarti prestazioni esaltanti, avrà soprattutto una buona coppia, per il resto è molto tranquillo, simile al 125 piaggio.

A brevissimo terminerò la guida sui cilindri per vespa, così elimineremo tutti i dubbi...



si è UN DR, ehm sai quanto verrebbe un albero 51mm..?? è mazuchelli vero?

grazie
 
11182906
11182906 Inviato: 6 Gen 2011 19:43
 

mio padre con la vespa 130cc polini non la cambiato l'albero, ha cambiato solo il convogliatore dell'aria monta quello del 125
 
11182932
11182932 Inviato: 6 Gen 2011 19:50
 

esiste anche il 130 corsa corta per vespa con alessaggio maggiore del 125 corsa lunga
 
11182950
11182950 Inviato: 6 Gen 2011 19:54
 

tedesco94 ha scritto:
mio padre con la vespa 130cc polini non la cambiato l'albero, ha cambiato solo il convogliatore dell'aria monta quello del 125


Informati bene, è un dato di fatto che serve l'albero in corsa 51... non è un'opinione.

Come albero il migliore è l'originale piaggio, ma se vuoi spendere poco puoi prenderti anche un' rms, che tanto tiene un 130 dr. Però per sfruttare meglio quel 24 di carburatore dovresti anticiparlo, o se non ne hai proprio la possibilità prendine uno già anticipato della marzucchelli.
 
11182967
11182967 Inviato: 6 Gen 2011 19:59
 

comunque il 130 corsa corta esiste
 
11182982
11182982 Inviato: 6 Gen 2011 20:03
 

riky94l ha scritto:
esiste anche il 130 corsa corta per vespa con alessaggio maggiore del 125 corsa lunga


Non si può avere un 130 in corsa corta, vediamo un'attimo:

corsa 51 x alesaggio 55 = 125cc (121,6 per l'esattezza) l'originale piaggio

corsa 51 x alesaggio 57 = 130cc

corsa 43 x alesaggio 55 = 102cc

corsa 43 x alesaggio 57,5 = 112cc (forse questo è quello che, in modo errato, chiamate 130 corsacorta). Nonostante l'alesaggio sia leggermente superiore ad un 130cc, la corsa inferiore fa ottenere una cilindrata massima di 112cc.

CORSA CORTA, cioè con albero in corsa 43 (dal 50cc al 112cc)

CORSA LUNGA, cioè con albero in corsa 51 (dal 125cc in poi)
 
11183204
11183204 Inviato: 6 Gen 2011 20:39
 

hai ragione mi scuso
 
11184297
11184297 Inviato: 7 Gen 2011 0:21
 

comunque guarda che ti costa meno cambiare campana....
tanto se cambi l'albero devi aprire comunque i carter.
ti faccio vedere come un 102 vola
-molla frizione della primavera.
-guarnizione alla base del cilindro 0,8mm più alta in carta.
-testa ribassata di 1mm (con una guarnizione se si può altimenti al tornio ti possono chiedere non più di 20€) così si aumenta anche la compressione.
-albero motore anticipato di 20mm e posticipato di 10mm
-valvola dei carter ampliata verso il basso di 2mm e resa il più possibile quadrata.
-campana 24/72 DD
-puntine regolate appositamente

con massimo 100€ ne vieni fuori con un mezzo che i 100 effettivi li fa eccome!
oppure senza fare tutti questi lavoretti che però fanno risparmiare
-simonini 40.312 90€ spedita
-pignone DRT 23 e campana 24/72dd 90€ spediti
-devi comunque anticipare l'albero.
Con queste due soluzioni tu vedi come voli!
praticamente le primavera 125 originali sono lì!
 
11184753
11184753 Inviato: 7 Gen 2011 8:12
 

che 102 hai se lo abbini al 24 e gli cambi la marmitta con 1 più aperta(d&f) vedrai che andre anche quello però prima devi smintarlo anticipare l'albero e regolare lo squish se invece vuoi montare il 130 devi cambiare l'albero con 1 corsa 51 e ti consiglio ho l'originale (molto robusto) ho il mazzuchelli che è già anticipato ma se vai in un qualsiasi motoretifica ti anticipano anche quello originale
 
11186012
11186012 Inviato: 7 Gen 2011 13:38
 

Scusate ragazzi, ma ormai penso che abbia già deciso di puntare sul 130cc, quindi assecondiamo la sua richiesta e non continuiamo con questi 102cc...

Gt 130 dr
Carburatore 24, con relativo collettore.... non monta su quello da 19.
Marmitta proma
Campana 24/61 (originale 125)
Albero anticipato in corsa 51

E infine carter rivisti nella raccordatura dei travasi e, possibilmente, anche sulla valvola di aspirazione....
 
11186236
11186236 Inviato: 7 Gen 2011 14:05
 

si se fa come dici tè va bene ma non pensi che ci starebbe 1 marmitta 1 pò + aperta
 
11188634
11188634 Inviato: 7 Gen 2011 20:55
 

rikitpr94 ha scritto:
si se fa come dici tè va bene ma non pensi che ci starebbe 1 marmitta 1 pò + aperta


Le espansioni, vanno montate solo con campane più corte, altrimenti il motore tende ad addormentarsi ai bassi, soprattutto in 4^.... inoltre il 130 dr ha delle fasature davvero basse, il che già di suo non ne fa un cilindro adatto alla maggior parte delle espansioni. Con la proma non si sbaglia mai, poi se in futuro vorrà provare qualcos'altro ci sarà qualcosa da ritoccare... comunque niente è impossibile.
 
11190487
11190487 Inviato: 8 Gen 2011 9:20
 

si si il dr è un cilindro molto tranquillo ma se alza le fasature e lavora il gt ci starebbe anche la d&f
 
11191024
11191024 Inviato: 8 Gen 2011 12:39
 

io il dr lo lascierei stare e penserei a un bel polini o malossi poi e a tua scelta !! comunque e anke vero ke il dr va piano pero e molto piu resistente di qualsiasi altro 130 . xo nn prendere lostesso il dr !!! icon_mrgreen.gif
 
11308497
11308497 Inviato: 1 Feb 2011 7:48
 

su una 50 r con 75 dr 3 travasi e tutto originale,quindi rapporti 18/67 HO la frizione rinforzata
per mettere un 130 che devo fà?e cosa spendo incluso manodopera?
che mezzo ottengo?
grazie
 
11310302
11310302 Inviato: 1 Feb 2011 15:52
 

axels ha scritto:
su una 50 r con 75 dr 3 travasi e tutto originale,quindi rapporti 18/67 HO la frizione rinforzata
per mettere un 130 che devo fà?e cosa spendo incluso manodopera?
che mezzo ottengo?
grazie


Devi mettere:
Albero corsa 51
Cuffia di raffreddamento grande
Prigionieri cilindro lunghi
Campana + lunga
Carburatore + grosso con relativo collettore e filtro
Marmitta semi/espansione
Cerchi da 10 pollici

Questo è il minimo da fare per ottenere un motore equilibrato... potresti valutare l'idea di montare un motore Et3, e tenerti questo di scorta... credo che spenderesti di meno e avresti un motore affidabilissimo, che arriva tranquillamente ai 90 km/h e beve poco.
 
11310603
11310603 Inviato: 1 Feb 2011 16:34
 

sono in pieno d'accordo con Angus93! 0509_up.gif è un obbligo cambiare l'albero quando si mette un 130! 0509_si_picchiano.gif questo è quello che ho messo alla mia special: motore malossi 138,albero mazzu anticipato cono 20 ,cuscinetti di banco C4aspirazione lamellare al cilindro con dell'orto 28 campana d.d,frizione rinforzata, accensione da un kg della parmakit a rotore e marmitta zirri! gira di brutto e va molto forte icon_asd.gif ma ti garantisco che c'è ancora di meglio solo che vai su costi eccessivi, io solo di pezzi ho speso 1,270€ però l'ho fatto io se lo devi far fare ad un meccanico non so cosa ti costa 0510_saluto.gif
 
11311972
11311972 Inviato: 1 Feb 2011 20:07
 

hironman ha scritto:
sono in pieno d'accordo con Angus93! 0509_up.gif è un obbligo cambiare l'albero quando si mette un 130! 0509_si_picchiano.gif questo è quello che ho messo alla mia special: motore malossi 138,albero mazzu anticipato cono 20 ,cuscinetti di banco C4aspirazione lamellare al cilindro con dell'orto 28 campana d.d,frizione rinforzata, accensione da un kg della parmakit a rotore e marmitta zirri! gira di brutto e va molto forte icon_asd.gif ma ti garantisco che c'è ancora di meglio solo che vai su costi eccessivi, io solo di pezzi ho speso 1,270€ però l'ho fatto io se lo devi far fare ad un meccanico non so cosa ti costa 0510_saluto.gif


Non male come blocco dai... per curiosità, che campana monti???

Io domenica sono andato a prendermi un blocco completo zirri/quattrini m1l-r... roba da quasi 30cv!!!! Gli ho dato 1000€, con solo il rodaggio fatto... non vedo l'ora di montarlo.
 
11313547
11313547 Inviato: 1 Feb 2011 23:12
 

grazie icon_asd.gif monto una 25/69! è ciula gli zirri sono dei missili a reazione lo so perchè ne ho fatti un pò anche a me piacerebbe solo che con la vespa quando è bello vado anche a lavorare e gia cosi ti garantisco che beve come barney simpson! icon_asd.gif però va bene mi diverto e a tanti scooter bla bla gli ho piegato le orecchie con la mia special! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se trovo un telaio in ordine per farla da sparo la faccio anche io zirri! secondo te quanti cv fa il mio specialino ? la vorrei mettere su banco per vedere quanti ne fa! icon_asd.gif
 
11313674
11313674 Inviato: 1 Feb 2011 23:37
 

non ricordo bene se è una 25/69 o una 27/ 69 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11316917
11316917 Inviato: 2 Feb 2011 16:57
 

ma ti tira quella campana con una marmitta ad espansione zirri?
0.o come minimo devi avere una 4^ corta sempre zirri! o no?
 
11317035
11317035 Inviato: 2 Feb 2011 17:18
 

si l'ho presa dopo il nostro dibattito sui rapporti dell'ape! icon_asd.gif icon_asd.gif e devo dire che è un altra cosa la 4a! io pensavo che accorciasse troppo l'ultima marcia pero no la fa sparare molto bene! icon_asd.gif ti faccio la stessa domanda anche a tè quanti cv farà il mio blocco? eusa_think.gif arriverà a un 20, 22cv? eusa_think.gif
 
11317252
11317252 Inviato: 2 Feb 2011 17:57
 

bhe.... adesso non so.. così su due piedi....
però basandomi sul fatto che hai (forse) la migliore espansione prodotta in serie..
hai un'accensione di tutto rispetto(quella con volano leggerissimo poi).. un carburatore molto molto generoso ed un cilindro lamellare... poi se batti molti scooter con elaborazione trofeo sicuro che sui 20cv ci sei... CERTO NON SONO UN BANCO DI PROVA IO... diciamo che è una stima.. io ti do dai 19 a 22cv
 
11318494
11318494 Inviato: 2 Feb 2011 20:49
 

Beh per me sono un pò tantini... zirri dichiara 22cv per il suo m1l. Per me sei sotto i 20 cv... ma comunque una potenza di tutto rispetto....
 
11322830
11322830 Inviato: 3 Feb 2011 17:02
 

si è vero non sono per niente pochi 20 cv! icon_asd.gif parlando con nrg_mc3 tuning commentavamo il cilindro parmakit con testata arancione, sarei indeciso se provare quello su un altro banco special o lo zirri m1! eusa_think.gif sono tutti e due molto potenti e se potessi li proverei tutti e due icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però non è il caso! voi che dite tra i due? io prediligo zirri perchè per me 0510_inchino.gif zirri è 0510_inchino.gif zirri icon_asd.gif però secondo voi quanto farebbe in termini di cv con il resto della mia elaborazione? eusa_think.gif e secondo voi eusa_think.gif sarebbe il caso di cambiare campana?
 
11322967
11322967 Inviato: 3 Feb 2011 17:30
 

io tel'ho già detto fossi in te monterei uno zirri a liquido su un telaio pk( che tanto non vale nulla).Oppure tra zirri e parmakit proverei parmakit giusto lo sfizio di vedere se è migliore degli zirri.
comunque come campana per quelle elaborazioni spinte dove si ritoccano le fasature portandole a gradazioni esasperate generalmente si sta sulla 24/72 al limite allungabile col pignone da 25 DRT(rapporto identico alla 27/69+ pignone 24 DRT) io inizierei a provarmelo con 25/69 e 4^corta.. poi si vede se giocarsela con un altro pignone da 24 o passare ad una 24/72
 
11323013
11323013 Inviato: 3 Feb 2011 17:35
 

ok problema campana risolto!!! icon_asd.gif Tu dici il parmakit? eusa_think.gif quanti cv anno di differenza l'uno dall'altro? eusa_think.gif Però lo zirri a liquido.... icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©