AndreaNSR125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
io su quest'ultima cosa sono un pò meno d'accordo... è vero che la superficie migliore è quella rodata... ma ogni pistone è diverso dagli altri è partire da una superficie perfetta permette il miglior accoppiamento... senza contare che inevitabilmente con l'utilizzo i cilindri si ovalizzano ed è
necessario riportarli alla cilindricità
Beh, ma la lappatura/lucidatura non influenzano la cilindricità.. il materiale tolto è di fatto costante su tutta la superficie, o comunque le differenze sono molto limitate...
per intenderci, di certo non si recupera un centesimo di ovalizzazione..
Su un cilindro stradale, a mio parere non è assolutamente una cosa indispensabile, se non si vuole spendere molto è un operazione che può essere tranquillamente evitata...
beh ti assicuro che noi la cilindricità la ripristiniamo eccome... le pietre ruotano e sono perfettamente calibrate... la superficie viene prima resa liscissima e perfettamente cilindrica... dopodichè gli si da una rugosità superficiale apposita per trattenere l'olio... ti assicuro che la differenza in quanto affidabilità c'è perchè il nuovo pistone lavora su una superficie perfetta invece che su una precedentemente usurata...
nb: io parlo di lappatura e non telatura (cosa che molti spacciano per lappatura)... la lappatura è un processo di lavorazione precisissimo che lascia una superficie a cui nemmeno il velo d'olio riesce ad aderire... il pistone senza la passata di tshape si incollerebbe all'istante...