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Informazioni lappatura cilindro
11174022
11174022 Inviato: 4 Gen 2011 23:57
Oggetto: Informazioni lappatura cilindro
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif avrei una domanda da fare,io nella mia rs 125,a 8 mila km ho preferito cambiare il pistone e metterne uno nuovo,la mia è una moto ripotenziata e non grippata!
Io penso di avere avuto molta fretta perchè il pistone l avrei potuto cambiare anche a 11 mila km,ma adesso vi spiego il perchè l'ho cambiato...
Allora io ho deciso di cambiare pistone perchè cosi con la scusa mi facevo elaborare il cilindro dal mio meccanico di fiducia,una volta fatto tutto,dopo aver fatto 400 km di rodaggio per il pistone(io avevo fatto anche il tagliando degli 8 mila km)stirando la moto non è ke abbia sentito molta differenza,allora sono andato dal meccanico e mi ha detto che mi aveva lisciato il cilindro(lappato)perchè di fabbrica esce grezzo e la benzina facendo attrito non passa come dovrebbe e quindi la moto non da il massimo.Io volevo sapere se con questa lappatura,la moto mi andrà meglio di prima?E quali sono i benefici della lappatura del cilindro? Grazie in anticipo per le risposte =)
 
11174184
11174184 Inviato: 5 Gen 2011 0:12
 

ti ha raccontato una cavolata enorme...
la lappatura è+ un processo che rende la superficie del cilindro perfettamente liscia... viene effettuata solitamente prima del cambio pistone per ripristinare la qualità e la geometria del riporto...
dopo il trattamento vanno create delle solcature microscopiche per trattenere meglio l'olio che altrimenti verrebbe portato via dalla fascia...
quando cambi il pistone è un'operazione che va fatta e non cambia le prestazioni... serve per far lavorare bene il nuovo pistone... se la moto non va è colpa della preparazione scadente icon_wink.gif
 
11176334
11176334 Inviato: 5 Gen 2011 14:11
 

come non quotare...
Inoltre personalmente sono contrario alla lucidatura, se il cilindro non presenta segni strani, è un operazione che può anche essere controproducente... la miglior superficie la si ottiene con l'utilizzo del motore.
 
11176358
11176358 Inviato: 5 Gen 2011 14:14
 

AndreaNSR125 ha scritto:
come non quotare...
Inoltre personalmente sono contrario alla lucidatura, se il cilindro non presenta segni strani, è un operazione che può anche essere controproducente... la miglior superficie la si ottiene con l'utilizzo del motore.


Finalmente uno che la pensa come me... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11176617
11176617 Inviato: 5 Gen 2011 14:47
 

io su quest'ultima cosa sono un pò meno d'accordo... è vero che la superficie migliore è quella rodata... ma ogni pistone è diverso dagli altri è partire da una superficie perfetta permette il miglior accoppiamento... senza contare che inevitabilmente con l'utilizzo i cilindri si ovalizzano ed è necessario riportarli alla cilindricità icon_wink.gif
 
11177611
11177611 Inviato: 5 Gen 2011 18:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
io su quest'ultima cosa sono un pò meno d'accordo... è vero che la superficie migliore è quella rodata... ma ogni pistone è diverso dagli altri è partire da una superficie perfetta permette il miglior accoppiamento... senza contare che inevitabilmente con l'utilizzo i cilindri si ovalizzano ed è necessario riportarli alla cilindricità icon_wink.gif


Beh, ma la lappatura/lucidatura non influenzano la cilindricità.. il materiale tolto è di fatto costante su tutta la superficie, o comunque le differenze sono molto limitate...
per intenderci, di certo non si recupera un centesimo di ovalizzazione..

Su un cilindro stradale, a mio parere non è assolutamente una cosa indispensabile, se non si vuole spendere molto è un operazione che può essere tranquillamente evitata...
 
11177925
11177925 Inviato: 5 Gen 2011 19:27
 

Ma quindi con questa lappatura in cosa c'è differenza rispetto a prima?cioè il fatto ke adesso il cilindro è liscio e non più ruvido,non rende la moto più libera?e i rischi di grippare sono aumentati o diminuiti?
 
11178718
11178718 Inviato: 5 Gen 2011 21:33
 

marco2457 ha scritto:
Ma quindi con questa lappatura in cosa c'è differenza rispetto a prima?cioè il fatto ke adesso il cilindro è liscio e non più ruvido,non rende la moto più libera?e i rischi di grippare sono aumentati o diminuiti?

in realtà dopo la lappatura/lucidatura la superficie del cilindro risulta più rugosa.
A livello prestazionale non cambia ASSOLUTAMENTE prestazioni, così come non cambia ASSOLUTAMENTe il "rischio di grippare".

in due parole: quello ceh ti ha detto il meccanico è una minchiata grossa come una casa.
 
11179515
11179515 Inviato: 5 Gen 2011 23:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
io su quest'ultima cosa sono un pò meno d'accordo... è vero che la superficie migliore è quella rodata... ma ogni pistone è diverso dagli altri è partire da una superficie perfetta permette il miglior accoppiamento... senza contare che inevitabilmente con l'utilizzo i cilindri si ovalizzano ed è necessario riportarli alla cilindricità icon_wink.gif


Beh, ma la lappatura/lucidatura non influenzano la cilindricità.. il materiale tolto è di fatto costante su tutta la superficie, o comunque le differenze sono molto limitate...
per intenderci, di certo non si recupera un centesimo di ovalizzazione..

Su un cilindro stradale, a mio parere non è assolutamente una cosa indispensabile, se non si vuole spendere molto è un operazione che può essere tranquillamente evitata...

beh ti assicuro che noi la cilindricità la ripristiniamo eccome... le pietre ruotano e sono perfettamente calibrate... la superficie viene prima resa liscissima e perfettamente cilindrica... dopodichè gli si da una rugosità superficiale apposita per trattenere l'olio... ti assicuro che la differenza in quanto affidabilità c'è perchè il nuovo pistone lavora su una superficie perfetta invece che su una precedentemente usurata...
nb: io parlo di lappatura e non telatura (cosa che molti spacciano per lappatura)... la lappatura è un processo di lavorazione precisissimo che lascia una superficie a cui nemmeno il velo d'olio riesce ad aderire... il pistone senza la passata di tshape si incollerebbe all'istante...
 
11184337
11184337 Inviato: 7 Gen 2011 0:29
 

beh, allora penso che stiamo parlando di due cose diverse...
che macchina utilizzi tu?

Perchè nella lappatura classica non si corregge un bel niente, se togli 5 micron è già tanto!

Che io sappia l'unico modo per correggere l'ovalizzazione è un qualcosa tipo rettifica...
 
11185620
11185620 Inviato: 7 Gen 2011 12:33
 

Ma per lappare il cilindro che attrezzi vengono usati?Perchè io ho visto mentre stavano lavorando sul mio e ho notato che utilizzavano una specie di trapano e lo passavano sul cilindro nelle parti interne e nei travasi,appunto per renderlo liscio....
 
11185710
11185710 Inviato: 7 Gen 2011 12:51
 

marco2457 ha scritto:
Ma per lappare il cilindro che attrezzi vengono usati?Perchè io ho visto mentre stavano lavorando sul mio e ho notato che utilizzavano una specie di trapano e lo passavano sul cilindro nelle parti interne e nei travasi,appunto per renderlo liscio....

quella è una passata di cartavetro su supporto cilindrico... è il motivo per cui molti di vooi pagano le lucidature 5 € e poi durano zero
 
11185821
11185821 Inviato: 7 Gen 2011 13:09
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh, allora penso che stiamo parlando di due cose diverse...
che macchina utilizzi tu?

Perchè nella lappatura classica non si corregge un bel niente, se togli 5 micron è già tanto!

Che io sappia l'unico modo per correggere l'ovalizzazione è un qualcosa tipo rettifica...

La lappatrice è come tutte le macchine utensili una macchina che lavora in base all'utensile... senza dubbio è una macchina di rifinitura... però così come un tornio presenta le placche da sgrosso e quelle da finitura così la lappatrice da interni ha più teste...
per i cilindri due tempi in particolare si usa un testa di sgrosso che porta a 0.6 centesimi dalla misura desiderata... dopodichè con una testa fine si arriva alla misura desiderata...
visto che la testa ha 6 pietre calibrate ed equidistanti dal centro e ruota rispetto all'asse cilindro è impossibile ottenere una cilindricità non perfetta...
dopo questo trattamento se si prende un pistone e si schiaccia contro la parete del cilindro questo si incolla vista la scarsissima rugosità (effetto ventosa)...
per evitare questa situazione si ricreano delle microsolcature che trattengo l'olio e impediscono il fenomeno...
una domanda che sorge spontanea è: "ma perchè si rende liscio un cilindro se poi va rigato successivamente?"
la risposta è che la lappatura garantisce una perfetta cilindricità (sia come diametro costante che come perfetta rotondità delle sezioni)... le microrighe sono zone in cui il pistone non tocca ma accumulano olio... in questa maniera il pistone scorre su una superficie lappata..
Grazie a questo trattamento la fascia ha bisogno di un rodaggio praticamente nullo...

Ora torno più IT...
ha senso lucidare prima di mettere un pistone nuovo?
se la lucidatura è fatta da una rettifica a caso e il trattamento consiste in una passata di trapano allora no... ha molto più senso far lavorare il pistone su una superficie già rodata...
ma se il trattamento è fatto come dio comanda non c'è paragone... la lucidatura è quasi fondamentale...

Per concludere vi faccio un esempio semplice...
usiamo un pistone un decimo più corto (possibile viste le tolleranze di produzione)... usiamo il cilindro per 10K Km usurandolo di 2 cent...
al cambio pistone ne mettiamo uno identico ma questa volta ce ne capita uno appena più "lungo"... tutte le volte che la fascia arriva al PMS la fascia incontra uno scalino di 2 centesimi che alla lunga lo usura precocemente...

Soluzioni: una lucidatura sommaria non avrebbe cambiato le cose perchè asporta materiale in maniera uniforme e lo scalino rimane...
una lappatura appropriata lo rende nuovamente cilindrico e il problema non si presenza..

ciliegina sulla torta: consumandosi il cilindro tende a lapparsi trattenendo meno olio... quindi il processo ristabilisce la corretta lubrificazione delle superfici...

dopo questo poema ho finito... ma su questo processo ci sarebbe da scrivere un libro!
 
11186058
11186058 Inviato: 7 Gen 2011 13:45
 

Si, ma le pietre nella lappatrice sono spinte dalle molle, non sono di certo fisse, se no sarebbe impossibile anche solo infilarla dentro al cilindro!
è per questo che non corregge l'ovalizzazione, se non in minima parte, proprio perchè le pietre si adattano alla superficie attraverso le molle, quindi a meno di inserire un precarico, difficilmente si recupera un ovalizzazione.. ma in fin dei conti se si fa così non è più una lappatura icon_razz.gif

Per quanto riguarda la rigatura , se questa viene fatta su una superficie già rigata (tipica di un cilindro usato) si rischia di "esagerare" con il numero di righe che invece devono essere nel numero giusto.
La rigatura originaria è inoltre sufficiente per tutta la vita del cilindro, ovvero fino a che non si raggiunge il limite di usura.
poi certo, se si ripristina di sicuro non è un male, anzi tanto di guadagnato!

Ah, dimenticavo, l'attrezzo che ha visto marco2457 non è altro che una lappatrice (se si è rivolto ad una rettifica).
Esistono anche attrezzi "casalinghi" per lucidare, costituiti da un attrezzo simile a quello della lappatrice, da montare sul trapano (un normale trapano) e da inserire nel cilindro.
Il lavoro è lo stesso, ma mentre sulla lappatrice il movimento lungo l'asse del cilindro viene fatto a macchina (quindi permette di dare la giusta inclinazione alla rigatura, oltre ad assicurare il fatto di avere un asportazione costante su tutta la superficie)
la macchina è quella che si può vedere in questo video:

Link a pagina di Youtube.com
 
11186346
11186346 Inviato: 7 Gen 2011 14:18
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Si, ma le pietre nella lappatrice sono spinte dalle molle, non sono di certo fisse, se no sarebbe impossibile anche solo infilarla dentro al cilindro!
è per questo che non corregge l'ovalizzazione, se non in minima parte, proprio perchè le pietre si adattano alla superficie attraverso le molle, quindi a meno di inserire un precarico, difficilmente si recupera un ovalizzazione.. ma in fin dei conti se si fa così non è più una lappatura icon_razz.gif

le lappatrici serie hanno la molla che spinge le pietre e un controllo di apertura che decide l'alesaggio.. in pratica la molla spinge ma la pietra si ferma a diametro... quindi nella sgrossatura il diametro lo raggiungi prima dove non c'è ovalizzazione... poi le pietre lavorano solo nelle zone interne al cilindro ideale... a quel punto fai la finitura su una superficie perfettamente cilindrica... non so se mi sono spiegato... le lappatrici senza controllo di alesaggio sono inutili sui gt... per questo le passate con il trapano fanno ben poco...
il video che hai postato è simile al trattamento usato... anche se dal video il risultato non sembra gran che
 
11188121
11188121 Inviato: 7 Gen 2011 19:40
 

dalcanaleluca ha scritto:

le lappatrici serie hanno la molla che spinge le pietre e un controllo di apertura che decide l'alesaggio.. in pratica la molla spinge ma la pietra si ferma a diametro... quindi nella sgrossatura il diametro lo raggiungi prima dove non c'è ovalizzazione... poi le pietre lavorano solo nelle zone interne al cilindro ideale... a quel punto fai la finitura su una superficie perfettamente cilindrica... non so se mi sono spiegato... le lappatrici senza controllo di alesaggio sono inutili sui gt... per questo le passate con il trapano fanno ben poco...
il video che hai postato è simile al trattamento usato... anche se dal video il risultato non sembra gran che


non so, non ho guardato il video a dire il vero, ho visto solo i primi secondi per vedere se la macchina era quella...
ammetto però che questa cosa del finecorsa a misura mi giunge abbastanza nuova, quantomeno parlando di una certa precisione!
Buono a sapersi allora icon_smile.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11189018
11189018 Inviato: 7 Gen 2011 22:00
 

Io ho visto che il lavoro è stato eseguito bene,anche perchè non si sono di certo presi 5 euro per la lappatura,poi oggi ho chiesto altre informazioni al meccanico e mi ha detto che hanno pure un pò allargato il cilindro...allargando il cilindro se nn sbaglio la moto dovrebbe guadagnare qualcosina vero?e poi avrei un altra domanda,è da un pò ke la moto nn mi va bene,il problema deve essere sicuramente la carburazione che è troppo grassa,perchè quando ad esempio sono a folle e accellero a manetta la moto si impalla ad un tot di giri e nn sale fluida,lo stesso in marcia.Vi volevo chiedere allora,mi conviene tenerla cosi la carburazione re aspettare che si smagrisca un pò col tempo,oppure mi conviene farla più magra?Perchè nn vorrei farla troppo magra perchè c'è più rischio di grippare,anche se cosi è troppo grassa...
 
11190953
11190953 Inviato: 8 Gen 2011 12:20
 

da quello che hai scritto non mi stupisco che la moto vada male... io cambierei meccanico se ha fatto lui il lavoro
 
11219246
11219246 Inviato: 13 Gen 2011 19:35
 

Ragazzi ma se mi faccio abbassare lo squish la moto guadagna molto? e soprattutto i rischi di grippare aumentano?
 
11219621
11219621 Inviato: 13 Gen 2011 20:37
 

con la testa originale non ha senso perchè rdc e squish sono legati... se abbassi lo squish l'rdc diventa troppo alto
 
11220013
11220013 Inviato: 13 Gen 2011 21:28
 

marco2457 ha scritto:
Ragazzi ma se mi faccio abbassare lo squish la moto guadagna molto? e soprattutto i rischi di grippare aumentano?


Direi che la prima cosa che devi fare è mettere a punto ciò che hai, e solo dopo pensare ad eventuali modifiche...

perchè detto papale papale, di un mega scarico, di un cilindro elaborato, di una testa fantastica, non te ne fai nulla se prima non sai far andar bene la moto così come è!!

Da come ne parli, io ti consiglierei di cambiare meccanico e spulciare un po il forum, che di informazioni che ti saranno estremamente utili ce ne sono molte icon_wink.gif
 
11220560
11220560 Inviato: 13 Gen 2011 22:44
 

Ho lasciato la moto per la carburazione,vediamo come andrà appena la ritirerò icon_smile.gif
 
11231102
11231102 Inviato: 16 Gen 2011 13:04
 

Ragazzi la carburazione la sento già meglio,la moto va bene adesso,è sempre un pò grassa ma è già meglio,volevo chiedervi una cosa.Se metto il carburatore 34 dell'orto,la moto cambia assai???
 
11231294
11231294 Inviato: 16 Gen 2011 13:46
 

marco2457 ha scritto:
Ragazzi la carburazione la sento già meglio,la moto va bene adesso,è sempre un pò grassa ma è già meglio,volevo chiedervi una cosa.Se metto il carburatore 34 dell'orto,la moto cambia assai???

Per questi tuoi dubbi ci sono topic apposta...basta usare il cerca.
Finitela con gli o.t. icon_confused.gif
 
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