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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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pistone ora del cambio?
11176913
11176913 Inviato: 5 Gen 2011 15:45
 



Enrico_zip ha scritto:


se parliamo di 125 4T, la manutenzione è abbastanza scarsa su questo hai ragione...

Ma partire dal presupposto che basta cambiare l'olio su un 4T è sbagliato...

C'è da tenere in mente anche la distribuzione (che è un elemento importantissimo e spesso molto trascurato dai normali utilizzatori) o anche il controllo periodico del gioco valvole 0509_up.gif

Comunque, ci sono motori e motori!

Se ovviamente paragoniamo l'RS 125 a una Yamaha R-125 il paragone non regge...

ma se ad esempio prendiamo motori racing come ad es. KTM 250 2T e KTM 250 4T, secondo te qual'è il motore che richiede meno manutenzione??

Beh guarda quelli che hanno il 125 4T...non mi sembrano cosi preoccupati e accaniti sulla manutenzione, perche loro una volta che hanno cambiato l'olio la moto non da problemi rilevanti. icon_wink.gif
Sicuramente quello a cui serve meno manutenzione è il 250 4T icon_asd.gif
 
11178229
11178229 Inviato: 5 Gen 2011 20:23
 

a questo punto vedo come va di compressione e lascio stare per adesso....mi pare che per controllare bisogna portare il pistone al punto superiore, riempire di olio la testa e poi estrarre 2cm cubi no??
 
11178585
11178585 Inviato: 5 Gen 2011 21:14
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh guarda quelli che hanno il 125 4T...non mi sembrano cosi preoccupati e accaniti sulla manutenzione, perche loro una volta che hanno cambiato l'olio la moto non da problemi rilevanti. icon_wink.gif
Sicuramente quello a cui serve meno manutenzione è il 250 4T icon_asd.gif


sbagliatissimo!

un 250 4T "racing" è uno tra i motori che richiede la manutenzione più frequente e costosa!!

cambio olio ogni 6 ore circa;
cambio pistone ogni 40 ore massimo ;
controllo tolleranza albero a camme e distribuzione ogni 35 ore circa;

un 2T richiede molta meno manutenzione... 0509_up.gif
 
11179056
11179056 Inviato: 5 Gen 2011 22:31
 

Enrico_zip ha scritto:


sbagliatissimo!

un 250 4T "racing" è uno tra i motori che richiede la manutenzione più frequente e costosa!!

cambio olio ogni 6 ore circa;
cambio pistone ogni 40 ore massimo ;
controllo tolleranza albero a camme e distribuzione ogni 35 ore circa;

un 2T richiede molta meno manutenzione... 0509_up.gif

Bah....io li ho visti girare i motocross 250 Racing, e appena li hanno tirati giu dal camion sono andati subito a cannore per tutto il circuito. (Erano mezzi nuovi di zecca...0km) icon_rolleyes.gif
Cosa che se la fai con un 2t grippi icon_confused.gif
Non sono mai usciti dal circuito per rifornire (fino a quando ci sono stato io, quindi una giornata intera)....io sono uscito molte volte a rimettere miscela. icon_neutral.gif

I 4T non vanno carburati...e cambiare l'olio non mi pare niente in confronto a quello che si fa ad un 2T da pista icon_asd.gif (Calcola che ad un ktm 125 stradale un pistone dura piu o meno 5.000km...per non parlare del resto), immagina uno preparato.
 
11180910
11180910 Inviato: 6 Gen 2011 12:30
 

Thenegoziator ha scritto:

Bah....io li ho visti girare i motocross 250 Racing, e appena li hanno tirati giu dal camion sono andati subito a cannore per tutto il circuito. (Erano mezzi nuovi di zecca...0km) icon_rolleyes.gif
Cosa che se la fai con un 2t grippi icon_confused.gif
Non sono mai usciti dal circuito per rifornire (fino a quando ci sono stato io, quindi una giornata intera)....io sono uscito molte volte a rimettere miscela. icon_neutral.gif

I 4T non vanno carburati...e cambiare l'olio non mi pare niente in confronto a quello che si fa ad un 2T da pista icon_asd.gif (Calcola che ad un ktm 125 stradale un pistone dura piu o meno 5.000km...per non parlare del resto), immagina uno preparato.


i 4T non vanno carburati??? icon_eek.gif icon_eek.gif

cambiare l'olio ogni 6 ore di utilizzo non ti pare niente?

un pistone sul 125 2tempi "Racing" dura quasi 5000km, su un 4T racing dura molto meno ... icon_asd.gif

un 2T a manetta grippa?? ma che stai dicendo ... !! icon_eek.gif icon_eek.gif

L'unica cosa giusta che hai detto è che in quanto a consumi di carburante il 4T è molto più economico...
 
11181222
11181222 Inviato: 6 Gen 2011 13:36
 

siii... evvai... esageriamo ancora di più... un pistone ora dura 3000 km rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11181230
11181230 Inviato: 6 Gen 2011 13:37
 

dalcanaleluca ha scritto:
siii... evvai... esageriamo ancora di più... un pistone ora dura 3000 km rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


non parlavo dell'Rs 125... ma di motori racing di moto da cross...
 
11182198
11182198 Inviato: 6 Gen 2011 17:00
 

si si ci leggo... e rimango dell'idea che sarebbe meglio parlare con cognizione di causa
per la cronaca... il pistone del crf 250 della vertex costa 180 €... sarebbe più economico un elicottero
 
11182449
11182449 Inviato: 6 Gen 2011 17:54
 

dalcanaleluca ha scritto:
si si ci leggo... e rimango dell'idea che sarebbe meglio parlare con cognizione di causa
per la cronaca... il pistone del crf 250 della vertex costa 180 €... sarebbe più economico un elicottero


sul crf 250 4 tempi, il pistone dura di più (andrebbe cambiato ogni 50 ore Circa)
 
11182476
11182476 Inviato: 6 Gen 2011 18:01
 

ma qui il discorso di base era comunque l affidabilità/durata del pistone di una rs 125. io non parlo dei 4 tempi perchè non ho esperienza in campo, il mio discorso si riferisce solo al fatto che qui ci sono molti ragazzi, anzi, troppi, che leggono ciò che scrive l aprilia sul libretto uso e manutenzione, e fanno ciò che c è scritto.

addirittura sostituire un componente importante come il pistone su un motore che và benissimo, e non dà nessun segno di usura/rottura, mi pare veramente buttare soldi e farsi prendere per il culo dall aprilia icon_neutral.gif
 
11182491
11182491 Inviato: 6 Gen 2011 18:04
 

maurotzr ha scritto:
ma qui il discorso di base era comunque l affidabilità/durata del pistone di una rs 125. io non parlo dei 4 tempi perchè non ho esperienza in campo, il mio discorso si riferisce solo al fatto che qui ci sono molti ragazzi, anzi, troppi, che leggono ciò che scrive l aprilia sul libretto uso e manutenzione, e fanno ciò che c è scritto.

addirittura sostituire un componente importante come il pistone su un motore che và benissimo, e non dà nessun segno di usura/rottura, mi pare veramente buttare soldi e farsi prendere per il culo dall aprilia icon_neutral.gif


sono D'accordo...
 
11182734
11182734 Inviato: 6 Gen 2011 19:04
 

dopo i 16.000 è consigliabile sostituirlo prima di incorrere in una clamorosa grippata
 
11184006
11184006 Inviato: 6 Gen 2011 23:36
 

red scusa ma quale clamorosa grippata? al massimo si perde in compressione!
 
11184088
11184088 Inviato: 6 Gen 2011 23:47
 

REDCHAT ha scritto:
dopo i 16.000 è consigliabile sostituirlo prima di incorrere in una clamorosa grippata

Red...spirgaglielo tu, io ormai l'ho detto tante di quelle volte icon_lol.gif icon_asd.gif
Purtroppo c'è gente che aspetta la grippata e sfondare il cilindro...che prevenire e cambiarlo icon_neutral.gif
 
11184122
11184122 Inviato: 6 Gen 2011 23:53
 

Thenegoziator ha scritto:

Red...spirgaglielo tu, io ormai l'ho detto tante di quelle volte icon_lol.gif icon_asd.gif
Purtroppo c'è gente che aspetta la grippata e sfondare il cilindro...che prevenire e cambiarlo icon_neutral.gif


io ti faccio solamente una domanda, e se vuoi rispondere, cerca di dare una risposta sensata icon_wink.gif ( non interpretare male i miei toni, non voglio assolutamente essere arrogante/presuntuoso icon_wink.gif )

come è possibile, che voi a 16mila km dovete cambiare il pistone altrimenti rischiate una CLAMOROSA grippata, e che io a 45 mila, ancora ho il pistone originale??
 
11184147
11184147 Inviato: 6 Gen 2011 23:58
 

maurotzr ha scritto:


io ti faccio solamente una domanda, e se vuoi rispondere, cerca di dare una risposta sensata icon_wink.gif ( non interpretare male i miei toni, non voglio assolutamente essere arrogante/presuntuoso icon_wink.gif )

come è possibile, che voi a 16mila km dovete cambiare il pistone altrimenti rischiate una CLAMOROSA grippata, e che io a 45 mila, ancora ho il pistone originale??

Vuoi la risposta? Bene.
icon_arrow.gif Sicuramente l'ex proprietario della tua moto avrà cambiato almeno le fascie, ma se cosi non fosse hai una moto che ha perso un bel po di compressione.
icon_arrow.gif Molto probabilmete la moto ha o avrà avuto una carburazione grassa, tanto da far fumo come una petroliera icon_wink.gif
 
11184251
11184251 Inviato: 7 Gen 2011 0:11
 

Thenegoziator ha scritto:

Vuoi la risposta? Bene.
icon_arrow.gif Sicuramente l'ex proprietario della tua moto avrà cambiato almeno le fascie, ma se cosi non fosse hai una moto che ha perso un bel po di compressione.
icon_arrow.gif Molto probabilmete la moto ha o avrà avuto una carburazione grassa, tanto da far fumo come una petroliera icon_wink.gif


1- il vecchio proprietario non ha cambiato ne fasce, ne pistone ( era un mio conoscente quindi lo sò con sicurezza icon_wink.gif ) sicuramente avrà perso un pò di compressione, ma le prestazioni e l accensione fanno capire che il motore è ancora bello pieno icon_wink.gif

2- la moto ha la carburazione grassa, cioè : se io vado piano per un paio di chilometri e poi vado ad accelerare, fà fumo, se invece mi metto ad un regime di giri medio, costantemente, non fà assolutamente fumo icon_wink.gif

anche se la carburazione fosse grassissima, è possibile che questa differenza possa giustificare la differenza della durata del pistone?? e parliamo di una differenza pari a 40.000 km icon_wink.gif
 
11184275
11184275 Inviato: 7 Gen 2011 0:16
 

maurotzr ha scritto:


1- il vecchio proprietario non ha cambiato ne fasce, ne pistone ( era un mio conoscente quindi lo sò con sicurezza icon_wink.gif ) sicuramente avrà perso un pò di compressione, ma le prestazioni e l accensione fanno capire che il motore è ancora bello pieno icon_wink.gif

2- la moto ha la carburazione grassa, cioè : se io vado piano per un paio di chilometri e poi vado ad accelerare, fà fumo, se invece mi metto ad un regime di giri medio, costantemente, non fà assolutamente fumo icon_wink.gif

anche se la carburazione fosse grassissima, è possibile che questa differenza possa giustificare la differenza della durata del pistone?? e parliamo di una differenza pari a 40.000 km icon_wink.gif

Beh guarda con una carburazione molto grassa si allunga la vita dei componenti come il pistone, anche di molti chilometri icon_wink.gif Se hai per esempio una carburazione molto tendete al magro ci sono piu attriti da parte del pistone e si usura piu velocemente.
 
11184283
11184283 Inviato: 7 Gen 2011 0:18
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh guarda con una carburazione molto grassa si allunga la vita dei componenti come il pistone, anche di molti chilometri icon_wink.gif Se hai per esempio una carburazione molto tendete al magro ci sono piu attriti da parte del pistone e si usura piu velocemente.



il punto è solamente uno...che qui non si parla di differenze di qualche km, magari 1000 o 2000...ma qui si parla di 40mila km..è questo il punto icon_wink.gif
 
11184293
11184293 Inviato: 7 Gen 2011 0:19
 

maurotzr ha scritto:


io ti faccio solamente una domanda, e se vuoi rispondere, cerca di dare una risposta sensata icon_wink.gif ( non interpretare male i miei toni, non voglio assolutamente essere arrogante/presuntuoso icon_wink.gif )

come è possibile, che voi a 16mila km dovete cambiare il pistone altrimenti rischiate una CLAMOROSA grippata, e che io a 45 mila, ancora ho il pistone originale??


Il tuo caso non dimostra assolutamente nulla, la casa prevede interventi di manutenzione entro limiti di sicurezza che vengono valutati statisticamente, NORMALMENTE a 16.000 km è consigliabile la sostituzione del pistone, il fatto che tu ne abbia percorsi 45.000 km (Ammesso che sia vero) è del tutto irrilevante, senza offesa ovviamente ma il tuo caso non conta nulla rispetto a ciò che prevede manuale d'officina Rotax, che invece andrebbe seguito il più scrupolosamente possibile.
Posso dirti ad esempio che Kawasaki prevede il controllo gioco valvole a 25.000 km, quasi nessuno lo effettua e qualcuno effettuandolo a 60.000 km ha trovato tutto perfettamente in tolleranza, tuttavia non è comunque consigliabile ignorare le indicazioni del costruttore, se è previsto un cambio piuttosto che un controllo o una registrazione ad un determinato chilometraggio un motivo ci sarà !
 
11184320
11184320 Inviato: 7 Gen 2011 0:25
 

Lucas ha scritto:


Il tuo caso non dimostra assolutamente nulla, la casa prevede interventi di manutenzione entro limiti di sicurezza che vengono valutati statisticamente, NORMALMENTE a 16.000 km è consigliabile la sostituzione del pistone, il fatto che tu ne abbia percorsi 45.000 km (Ammesso che sia vero) è del tutto irrilevante, senza offesa ovviamente ma il tuo caso non conta nulla rispetto a ciò che prevede manuale d'officina Rotax, che invece andrebbe seguito il più scrupolosamente possibile.
Posso dirti ad esempio che Kawasaki prevede il controllo gioco valvole a 25.000 km, quasi nessuno lo effettua e qualcuno effettuandolo a 60.000 km ha trovato tutto perfettamente in tolleranza, tuttavia non è comunque consigliabile ignorare le indicazioni del costruttore, se è previsto un cambio piuttosto che un controllo o una registrazione ad un determinato chilometraggio un motivo ci sarà !


forse già è stata tirata fuori questa cosa, e già avevo risposto che non avrei nessun motivo per dare un kilometraggio sbagliato della mia moto icon_wink.gif

un altro punto principale è questo, che "voi" ( secondo me ) vi fidate troppo di ciò che dice la Casa icon_wink.gif
 
11184324
11184324 Inviato: 7 Gen 2011 0:25
 

siete di piombo! continuate a spendere i vostri belli 90/110 euro ogni 16mila km, noi altri continueremo a controllare prima di cambiare, senza seguire come capre un manuale che prescrive un olio improponibile per il cambio!
 
11184344
11184344 Inviato: 7 Gen 2011 0:30
 

schizzo_nos ha scritto:
siete di piombo! continuate a spendere i vostri belli 90/110 euro ogni 16mila km, noi altri continueremo a controllare prima di cambiare, senza seguire come capre un manuale che prescrive un olio improponibile per il cambio!

Se dovevo fare 50.000km con un pistone mi facevo un R125 icon_asd.gif
Ma poi fatti due calcoli:
icon_arrow.gif Quanto ti prende un meccanico per aprire, controllare e rimontare un Gruppo termico?
icon_arrow.gif Aggiungi anche tutte le guarnizioni (circa 25€)
Dopo aver speso cioò, ti fa schifo cambiare un pistone e lucidare il gt dopo 16.000km? Bah icon_neutral.gif
Ho sentito persone che arrivano e 18.000, e fin li va bene, ma non vedo perche bisogna sfidare la fortuna, le moto le fanno loro (anche se il Rotax non è Aprilia icon_rolleyes.gif ) non è che quello che scrivono sull'libretto sono cose campate in aria icon_lol.gif
 
11184355
11184355 Inviato: 7 Gen 2011 0:33
 

Thenegoziator ha scritto:

Se dovevo fare 50.000km con un pistone mi facevo un R125 icon_asd.gif
Ma poi fatti due calcoli:
icon_arrow.gif Quanto ti prende un meccanico per aprire, controllare e rimontare un Gruppo termico?
icon_arrow.gif Aggiungi anche tutte le guarnizioni (circa 25€)
Dopo aver speso cioò, ti fa schifo cambiare un pistone e lucidare il gt dopo 16.000km? Bah icon_neutral.gif
Ho sentito persone che arrivano e 18.000, e fin li va bene, ma non vedo perche bisogna sfidare la fortuna, le moto le fanno loro (anche se il Rotax non è Aprilia icon_rolleyes.gif ) non è che quello che scrivono sull'libretto sono cose campate in aria icon_lol.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif questa giuro che non l ho capita

io non ho detto che devo fare 100.00 mila km con il pistone originale, ma sicuramente se ci arriverà, non lo cambierò icon_wink.gif naturalmente la cifra è campata in aria icon_wink.gif

per quanto riguarda le cose che dice l Aprilia...si, credo proprio che loro scrivono solamente per farci spendere soldi icon_wink.gif
 
11184378
11184378 Inviato: 7 Gen 2011 0:43
 

maurotzr ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif questa giuro che non l ho capita

io non ho detto che devo fare 100.00 mila km con il pistone originale, ma sicuramente se ci arriverà, non lo cambierò icon_wink.gif naturalmente la cifra è campata in aria icon_wink.gif

per quanto riguarda le cose che dice l Aprilia...si, credo proprio che loro scrivono solamente per farci spendere soldi icon_wink.gif

Pare che avete paura di fare manutenzione alla vosta moto eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif ...spero che quando l'avete comprata sapete di cosa si trattava.
Guarda i KTM che i pistoni durano 5-7.000km, e tu ti lamenti che di cambiarlo a 16/18 mila icon_neutral.gif Certo quelli sono motori piu spinti dei nostri ma è un esempio.
 
11184414
11184414 Inviato: 7 Gen 2011 1:00
 

no purtoppo credo proprio che qui si parla di vedere le cose in modo diverso.

per me la manutenzione della mia moto è :

tirare e ingrassare la catena
pulire regolarmente la volvola rave
cambiare olio


questa è la normale manutenzione icon_wink.gif

per quanto riguarda le spese per controllare un GT...io non spendo nulla, non credo ci sia bisogno di osservarlo un motore per capire se funziona o no..quando sentirò che non adrà più o che avrà qualche problema, non avrò problemi a smontare e cambiare i pezzi icon_wink.gif
 
11184441
11184441 Inviato: 7 Gen 2011 1:12
 

per osservare il gt basta alzare la testa e spendere pochi euro di guarnizione in aprilia, altro che 25 euro!
 
11184562
11184562 Inviato: 7 Gen 2011 1:57
 

schizzo_nos ha scritto:
red scusa ma quale clamorosa grippata? al massimo si perde in compressione!


Perde compressione, si chiama trafilamento, quando la fascia raggiunge un'usura che va oltre la propria specifica di funzionamento, la distanza tra i due capi è fuori tolleranza, la pressione all’interno della camera di scoppio permette il passaggio di parte dei gas oltre la fascia elastica. Ovviamente non sono gas freschi, finisci per grippare.

In media se non si fa la manutenzione succede così, intorno ai 20.000 da ripotenziati. Depo a volte durano anche meno.

Quindi finchè va puoi lasciarlo, poi però al posto di cambiare il pistone ti ritrovi anche il cilindro rovinato. Non ne vale la pena secondo me
 
11184568
11184568 Inviato: 7 Gen 2011 2:01
 

maurotzr ha scritto:
no purtoppo credo proprio che qui si parla di vedere le cose in modo diverso.

per me la manutenzione della mia moto è :

tirare e ingrassare la catena
pulire regolarmente la volvola rave
cambiare olio


questa è la normale manutenzione icon_wink.gif

per quanto riguarda le spese per controllare un GT...io non spendo nulla, non credo ci sia bisogno di osservarlo un motore per capire se funziona o no..quando sentirò che non adrà più o che avrà qualche problema, non avrò problemi a smontare e cambiare i pezzi icon_wink.gif


hai un 125 2t non un kymco agility. Oltre che a metterci benzina se non vuoi fare danni devi seguire la tabella del costruttore. Per esempio a 16.000 il pistone è consiglabile, massimo 20.000. Sui 15.000/ 18.000 gli ingranaggi del contralbero, che se si rompono e si sbriciolano ti inchiodano tutto il cambio e devi aprire il blocco. Questi sono piccoli esempi.

Fidati, fai quello che c'è da fare oltre che a mettere la benzina icon_wink.gif
 
11184771
11184771 Inviato: 7 Gen 2011 8:33
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh guarda con una carburazione molto grassa si allunga la vita dei componenti come il pistone, anche di molti chilometri icon_wink.gif Se hai per esempio una carburazione molto tendete al magro ci sono piu attriti da parte del pistone e si usura piu velocemente.


se hai una carburazione molto grassa il motore manco ti cammina...
La carburazione deve essere perfetta...

Comunque questo topic sta degenerando in discussioni un po' troppo OT...
per quel che mi riguarda il mio parere "basato su mie esperienze personali" e non su cio' che ho letto in giro l'ho espresso....
 
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