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Prima Moto...consigli tecnici ed umani [Gladius,Monster,ER6]
11141046
11141046 Inviato: 28 Dic 2010 11:53
 

lilit ha scritto:


o anche tuo padre, se non ne trovi altri icon_wink.gif



sembra stupido ma forse è meglio che arrivi casco in mano e giubbotto addosso eusa_think.gif

insomma fa più "sono motociclista e so quel che sto dicendo/chiedendo" piuttosto che "sono il papà che vuole comprare la moto alla figlia" eusa_think.gif
 
11141079
11141079 Inviato: 28 Dic 2010 11:58
 

DemaDev ha scritto:



ed ovviamente non dire: "lì non la voglio prendere perchè non ce l'hanno bianca" altrimenti te la propinano sì bianca ma a 1000€ in più icon_asd.gif

è un mondo di squali e le donne vengono viste come prede succulente (vedi "dischi a margherita carini" icon_lol.gif ).

inoltre come acidburn potrà confermare i venditori sentono l'odore di "inesperienza" come gli animali sentono quello della paura icon_eek.gif
e tu stessa hai ammesso di non essere proprio scafata per certe cose 0509_up.gif

non hai un amico più navigato da portarti dietro non per la scelta ma quantomeno per fronteggiare il venditore?


Veramente io per contrattare il prezzo mi sono portato dietro la moglie: lei di una moto al limite giudica il colore e, forse, l'estetica, però al venditore x è capacissima di dirgli in faccia: Sì, ,ma tizio me la vende a 500 euro in meno, roba che se ci provassi io non mi prenderebbero neppure in considerazione.

Comunque sì, se non lo fai tu portati dietro qualcuno che lo faccia al tuo posto: non è che il venditore voglia fregarti ma con le auto e le moto il listino va guardato fino ad un certo punto e quantomeno ci si deve provare a tirare sul prezzo, anche se già ti viene offerto uno sconto; se poi l'altro ti risponde picche, amen, mica rimane traumatizzato perché gli hai chiesto di abbassare il prezzo...
 
11141118
11141118 Inviato: 28 Dic 2010 12:03
 

tibbs ha scritto:


Veramente io per contrattare il prezzo mi sono portato dietro la moglie: lei di una moto al limite giudica il colore e, forse, l'estetica, però al venditore x è capacissima di dirgli in faccia: Sì, ,ma tizio me la vende a 500 euro in meno, roba che se ci provassi io non mi prenderebbero neppure in considerazione.



ah io invece mi son trovato a vendere il mio scooterone e la mia ragazza diceva ai papabili acquirenti un sacco di cose negative icon_asd.gif

e sì che non lo diceva perchè affezionata la mezzo ma perchè pur di non star zitta e dar fiato alla bocca diceva le uniche cose che sapeva per apparire esperta eusa_wall.gif
 
11141272
11141272 Inviato: 28 Dic 2010 12:20
 

icon_asd.gif La mia metà invece è addestrata bene. Ed ha comunque un senso degli affari superiore al mio. Adesso devo lavorarmela un po' per il cambio auto.

Tornando IT penso però che se l'autrice del topic optasse per la variante con ABS, pur facendo una scelta saggia, potrebbe rischiare di dover rinunciare ad offerte interessanti specie su moto in pronta consegna. Non so, infatti, quanti concessionari tengano in vetrina moto di quella fascia con tale dispositivo installato (anzi, sono certo che qualcuno glielo sconsiglierà pure): quindi per quanto possa essere più adatta in termini di sicurezza per un neofita, forse proprio perché potrebbe pentirsi dell'acquisto io credo le convenga optare per una moto robustamente scontata (avrei consigliato un usato ma se non ho capito male questa opzione è stata scartata).
 
11141342
11141342 Inviato: 28 Dic 2010 12:28
 

a quanto ho capito, sebbene neofita, Stefania vuole una moto da tenere molto a lungo. in questo caso meglio prendere quella con ABS, anche se ci fosse da aspettare un pochino, e pagarla un po' di più, appunto perchè è un acquisto a lungo termine, un mezzo che userà per anni.
 
11141495
11141495 Inviato: 28 Dic 2010 12:54
 

Sono d'accordo con te che l'ABS va visto più come un investimento che come una spesa. Tuttavia, e non voglio fare il gufo della situazione, una persona che approccia per la prima volta il mondo della moto, per quanto matura, decisa e ben intenzionata, fa comunque un salto nel buio (da qui molti suggerimenti sull'usato, sia per il discorso cadute sia per il discorso di non trovarsi per svariati motivi con il mezzo). Capita anche agli acquirenti più scafati di sbagliare un acquisto e non conoscendo la persona in questione io sarei per tenere il profilo più basso possibile onde limitare i danni. Ovviamente sono solo consigli generici che darei a qualsiasi persona mi ponesse questo tipo di domanda, se conoscessi la persona in questione la risposta potrebbe essere ben diversa.
 
11141918
11141918 Inviato: 28 Dic 2010 14:00
 

PaoloG ha scritto:

Condizione in cui un neofita non ha la sensibilità sufficiente per gestire un "panic-stop", indi per cui l'ABS può far la differenza fra uno spavento ed una sgrattuggiata.

Poi in generale è ovvio che i deve prima di tutto imparare a guidare ed a gestire autonomamente gli imprevisti e le difficoltà, senza pensare che i controlli ci levino d'impaccio smpre e comunque. Ma avendo la possibilità di scegliere, già che Stefina sta prendendo una moto abbstanza pesante, già che è la sua prima esperienza, già che mi par di capire che non le cambia molto spendere qualche centinaio di euri in più per mettere anche quest'accessorio, penso che averlo è solo un aiuto positivo in più!


Non intendevo dire il contrario, ma sottolineare il fatto che non bisogna affidarcisi ciecamente come qualcuno fa, e poi stupirsi se ci si trova con le chiappe per terra... icon_asd.gif
Se la differenza di prezzo non è influente E' MEGLIO CON ABS CHE SENZA!!! 0509_up.gif
 
11142188
11142188 Inviato: 28 Dic 2010 14:44
 

foxbat ha scritto:
C'è il video test di Motorbox in italiano. Non c'è la Monster ma il confronto con ER-6 e XJ-6 e la Gladius ne esce davvero bene.

Link a pagina di Motorbox.com

Per quanti ancora sostengono che la Gladius è pesante ascoltate bene quello che dice Cordara.



bel video 0509_up.gif


Dice però che l'ABS della kawa non è il max... icon_neutral.gif

Ragà non è che ho i miliardi in tasca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altrmenti al prox giro moto nuova per tuttiiiiiiiiiiiii 0509_campione.gif (se è sulla media dei 200 in più si può fare icon_lol.gif )

In genere quanto costa l'ABS?

Il panic-stop..già mi mette paura 0510_sad.gif


Si la moto che comprerò sarà mia per un bel pò appunto perchè non ho proprio la possibilità di fare cambio e scambio di continuo....

Inoltre..secondo voi.. meglio vendere lo scooter su internet e così prendermi solo lo sconto del concessionario,pagare in contanti quello che riesco a prendere dalla vendita e finanziarmi il resto o dare la moto in permuta ?

Non ho nessuno esperto che possa aiutarmi dai concess..il "mi babbo" lavora icon_neutral.gif

Ora ci vado e faccio la f**a con il casco icon_cool.gif icon_cool.gif


E' entrata in causa mia madre...dicendomi " nessuna delle due sono brutte e pericolose" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif cuore di mamma... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ho la foto di entrambe davanti agli occhi..non riesco a decidere sull'estetica.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Come manutenzione com'è messa la kawa? in termini di tempo..quale delle due "dovrebbre" resistere di più alle :

1) mie cavolate da neofita..
2) al passar del tempo
3) a tutto il resto ..
 
11142304
11142304 Inviato: 28 Dic 2010 15:08
 

Stefina87 ha scritto:

ho la foto di entrambe davanti agli occhi..non riesco a decidere sull'estetica.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Come manutenzione com'è messa la kawa? in termini di tempo..quale delle due "dovrebbre" resistere di più alle :

1) mie cavolate da neofita..
2) al passar del tempo
3) a tutto il resto ..


Kawa non so, ma le Suzuki di norma sono assai longeve. la nostra Bandita ha 3 anni e 90.000 km e fila bene come il primo giorno. l'importante è farci regolarmente i tagliandi e guidare con accortezza, e vedrai che ci fai i prossimi dieci anni con la sola manutenzione ordinaria, o poco più icon_wink.gif
 
11142308
11142308 Inviato: 28 Dic 2010 15:09
 

entrambe motori indistruttibili icon_biggrin.gif

con la kawa mi sa che ti conviene darlo in permuta per approfittare del mega sconto e risparmiarti lo sbattimento della vendita 0509_up.gif

considera che il mio scarabeo era valutato 1400 dal libretto dei concessionari per i ritiri dell'usato e loro me l'avevan valutato 2200 0509_up.gif
 
11142309
11142309 Inviato: 28 Dic 2010 15:09
 

Delle due moto l'una vale l'altra anche in termini di robustezza e manutenzione. Forse la Gladius ha il vantaggio del motore più divertente e quindi che "stufa" dopo ma il giorno che ti stanchi di 70cv, ti stanchi a prescindere dalla tipologia di motore...

l'abs nel caso di kawa costa 600 euro se non sbaglio, ipotizzo qualcosa di simile per la suzuki.

Circa il beverly, è un modello molto diffuso e dovrebbe essere facilmente vendibile ma non è detto che tu riesca a venderlo subito, anche perchè siamo in inverno: ok che da noi si va su due ruote tutto l'anno ma in primavera è mediamente più semplice vendere. Poi metti caso che perdi tempo, il primo che vuole lo scooter ti chiede uno sconto e tu per sbrigarti glielo dai... e poi magari ci recuperi quello che ti sconta la concessionaria con la seccatura della burocrazia da sbrigare da te.
comunque se te la danno 4mila significa che lo scooter te lo valutano 2400 euro, che non è male dopo due anni, considerato anche che adesso c'è il modello nuovo...
 
11142350
11142350 Inviato: 28 Dic 2010 15:18
 

Comunque metti in preventivo, oltre all'abbigliamento adatto, un 50 euro di tamponi paracolpi (convinci il concessionario a regalarteli icon_mrgreen.gif ): non saranno belli e ti auguro che rimangano per sempre intonsi, però ti aiutano a risparmiare soldini e arrabbiature anche per cose banali (p.e. ti pare di aver parcheggiato bene e invece il cavalletto scivola e la moto va giù).
 
11142444
11142444 Inviato: 28 Dic 2010 15:37
 

Entrambe come ti è stato detto sono dei muli da soma. Io prenderei Kawasaki per un discorso affettivo. Amo Kawasaki. Riesce a fare delle moto verde ramarro che piacciono alla gente... non è da tutti. rotfl.gif

Si, ho finito di dire s****zate. 0509_si_picchiano.gif

Anche se trovo entrambe troppo "piccinine" per i miei gusti io pianterei la mia attenzione più sulla Kawasaki. Bianca ci stà. daltronde è un colore un po' vintage che riporta agli albori della casa. Manca solo il sole rosso (La Kawasaki ci faceva gli aeroplani in quella livrea, il Ki-61 per essere precisi un caccia leggero d'assalto, durante la seconda guerra mondiale). Quindi... bello verde ramarro... ma anche bianco ha il suo perchè!

Per quanto riguarda il panic-stop... non devi avere paura. Devi solo imparare. I tamponi servono, fanno schifo ma servono. Quando sei alle prime armi. Di after market (mi pare li faccia la Rizoma) se ne trovano non brutti e più stilosi dei solito funghetti/palline che uccidono la linea della moto. Al di la di tutto, meglio il tampone che il grattugione. Cambiare tampone sono pochi EVRI, come si dice dalle mie parti, cambiare pezzi e carene, no.
 
11142452
11142452 Inviato: 28 Dic 2010 15:38
 

tibbs ha scritto:
Comunque metti in preventivo, oltre all'abbigliamento adatto, un 50 euro di tamponi paracolpi


assolutamente indispensabili, direi, se si prende una moto nuova di pacca icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11142518
11142518 Inviato: 28 Dic 2010 15:52
 

Eccoli che li stavo cercando... sono della PUIG e non sono i classici funghetti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Edit: Costano un botto. 130€... quelli classici molto ma molto di meno.
Stessi modelli anche per la Gladius e la Monster.
 
11142705
11142705 Inviato: 28 Dic 2010 16:32
 

questa dei paracolpi non la sapevo proprio..ma ovvio che li prendo 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11142750
11142750 Inviato: 28 Dic 2010 16:42
 

Stefina87 ha scritto:
questa dei paracolpi non la sapevo proprio..ma ovvio che li prendo 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif


Solo cerca di non prenderli in alluminio... sono belli ma servono a niente.
 
11142773
11142773 Inviato: 28 Dic 2010 16:48
 

e in che materiale???
 
11142774
11142774 Inviato: 28 Dic 2010 16:48
 

io da neofita, avendo portato solo scooter dai 12-13 anni ai 19 e mezzo, ho preso la kawa icon_asd.gif e a distanza di mesi e mesi (luglio 2010) sto iniziando a godermela ora che ho fatto pratica...ma già inizialmente è molto confidenziale, comandi semplici, capisci subito come stacca la frizione (ha più regolazioni), non è pesantissima... io sono alto 1.75 e peso circa 60kg 0510_sad.gif eppure sono difficili da trovare quelle occasioni in cui fatico a smuoverla da fermo 0509_pernacchia.gif in marcia invece è una bella biciclettina...
concludendo, io la consiglio a chiunque, neofiti, donzelle e gente stanca di tutte quelle motone superpotentissime ma impacciate... icon_asd.gif
 
11142807
11142807 Inviato: 28 Dic 2010 16:58
 

Mi pare che siano di Teflon... ma se fai un cerca ne trovi a bizzeffe di topic sui tamponi con tanto di link e info sul perchè quelli di plastica sono meglio di quelli in lega di alluminio (ergal compreso)
 
11143174
11143174 Inviato: 28 Dic 2010 18:29
 

Loki78 ha scritto:
Mi pare che siano di Teflon...

No, semplice nylon, il teflon costa!... icon_asd.gif
Kawa credo abbia in catalogo dei tamponi dedicati che sncastrano bene fra i tubi del telaio. Quelli a fungo se sporgono troppo a volte hanno la brutta abitudine di piegarsi sul supporto e fare danni maggiori di una semplice sgrattata sul carter.
 
11143197
11143197 Inviato: 28 Dic 2010 18:35
 

vedrò di studiare pure questi dettagli..ma poi si possono togliere giusto??
 
11143241
11143241 Inviato: 28 Dic 2010 18:43
 

Come si mettono si tolgono, ma guarda che non è che si notino poi tanto specie su una nuda. Probabilmente se te li montassero di serie senza dirti nulla non te li noteresti. icon_wink.gif
 
11143364
11143364 Inviato: 28 Dic 2010 19:06
 

ma io a dire il vero sento dire spesso (anche da meccanici preparati) che i tamponi son rischiosetti, che in caso di botta forte si rischia che facciano perno a terra e ci sia rischio maggiore di storcere il telaio... e ci son rimasto perplesso, visto che stavo considerando di metterli sulla mia brutale, e ora sono piuttosto indeciso
 
11143459
11143459 Inviato: 28 Dic 2010 19:22
 

Mah... sai dipende... Come ogni cosa ha anche il suo svantaggio... certo che se prendi una panacca considerevole magari evitano anche che tu ci lasci la gamba sotto... Guarda non saprei... io non li ho mai avuti... tranne che integrati sul Deauville... e quando ho dato una pacca DAVVERO forte hanno evitato che mi raschiassi via la gamba destra...
 
11143466
11143466 Inviato: 28 Dic 2010 19:24
 

Quello che intdevo io Naab. Ma dipende molto da come sono fissati. Nella foto postata da Loki78 si vede che sono su con 2 viti ed una staffetta, credo proprio che in quel caso danni al telaio non ne vengano fuori.
 
11143491
11143491 Inviato: 28 Dic 2010 19:28
 

Loki78 ha scritto:
Mah... sai dipende... Come ogni cosa ha anche il suo svantaggio... certo che se prendi una panacca considerevole magari evitano anche che tu ci lasci la gamba sotto... Guarda non saprei... io non li ho mai avuti... tranne che integrati sul Deauville... e quando ho dato una pacca DAVVERO forte hanno evitato che mi raschiassi via la gamba destra...


Bè allora comunque servono icon_wink.gif
Ma danni al telaio causati dai tamponi ne hai avuti?
 
11143876
11143876 Inviato: 28 Dic 2010 20:49
 

No.
 
11144744
11144744 Inviato: 28 Dic 2010 23:45
 

A Palermo non ci sono più suzuki gladius bianche e blu eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

devo aspettare gen-feb per fare un preventivo (più tirato possibile)

In ogni caso voglio ringraziare davvero tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


edit : ma il passeggero sulla gladius..come sta??
 
11144758
11144758 Inviato: 28 Dic 2010 23:50
 

Naab ha scritto:
ma io a dire il vero sento dire spesso (anche da meccanici preparati) che i tamponi son rischiosetti, che in caso di botta forte si rischia che facciano perno a terra e ci sia rischio maggiore di storcere il telaio... e ci son rimasto perplesso, visto che stavo considerando di metterli sulla mia brutale, e ora sono piuttosto indeciso


di solito per la pista si prendono direttamente le protezioni del telaio in carbonio e quindi i tamponi possono essere sacrificabili icon_rolleyes.gif comunque per le piccole cadute sono una manna icon_wink.gif
 
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