multigatto ha scritto:
Scusami, ma per quel po' ne' so', non è esattamente cosi'.
la carburazione è una cosa, l'erogazione è un'altra.
lavorando in modo opportuno sugli anticipi, si puo' decidere di avere tutto sotto oppure tutto in basso, oppure cercare di mediare tra le due cose per avere un'erogazione il piuù possibile lineare.
Successivamente si verifica che il rapporto aria/benza sia quello che si si aspetta, ma anche in questo caso dipende dall'uso che si fa della moto.
Ad esempio per le competizioni, la miscela è magra fino al limite.
che io sappia lavorando sulla mappa, quindi appunto carburazione, c'è poco da inventare. L'obiettivo è l'erogazione più lineare possibile col max della potenza. Non serve a nulla avere 10cv in più a 11.000giri con un erogazione ingestibile.
Poi come ho già detto se si lavora su molti parametri allora si possono avere risultati tangibili. Dopo tutto non si può pretendere di mettere uno scarico "stile tubo di stufa" filtri aperti e poi pretendere con una mappa di avere potenza prevalentemente in basso...