Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
[CONFRONTO] Transalp / Africa Twin / Téneré / Dominator
11097170
11097170 Inviato: 17 Dic 2010 12:00
 



posso venire pure io??? icon_eek.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif
a parte questo.. eusa_shifty.gif devi trovarne almeno 4 di moto,giusto?
e tutte uguali più due da cannibalizzare,beh,allora evita africa twin e supertenerè perchè nel tuo budget non ci rientri con 6 moto!
se vuoi restare sul bicilindrico ti conviene cercare tra i transalp,altrimenti vai di mono,honda! dominator o xr,trovi i ricambi ovunque,il motore è lo stesso e sono inarrestabili! icon_wink.gif
 
11100200
11100200 Inviato: 17 Dic 2010 21:44
 

giomasce ha scritto:
mi sa che l'amico conta di trovarsi a fare fuoristrada impegnativo e lontano dal mondo, il bicilindrico va meglio su strada ma tra i sassi ...
con un tenerè si va con medie dignitose su asfalto e fuoristrada con un pò di mestiere vai dove vuoi, con un paramotore se cadi non rompi niente e la rialzi facilmente perchè pesa poco.
con un bicilindrico nel fuoristrada è tutto molto più difficile e se sei a 5000 km da casa anche una caduta può significare guai seri.
0510_saluto.gif


Sì certo, ma puntavo sul discorso affidabilistico. Banalmente con 2 cilindri se uno ti molla, con l'altro ti muovi, piano ma ti muovi. Col mono invece sei fermo. Il mono fai fatica ad accenderlo a spinta; anche il twin non è facilissimo, ma sicuramente meglio, poi il TA ha un motore tranquillo, quindi non è molto compresso. Per questo è anche molto affidabile, supera senza problemi i 100000 km senza aprirlo.
Poi il twin anche se non è molto prestante ha sicuramente più coppia e "schiena" di un mono, cosa utile se si viaggia un po' carichi. In fuoristrada credo che le moto che Loki cerca si equivalgano, perchè sta parlando di enduro non specialistiche; ok, un TA è più pesante ed impegnativo di un Tenerè mono, ma anche questo non è che proprio un fuscello. I penso che un viaggio del genere preveda strade sterrate, magari un po' cattive... toh, una mulattierina. Ma di sicuro non l'Hell's Gate! Non avrebbe senso "andarsela a cercare" in un viaggio di questo tipo.

Il Supertenerè è un gran moto, ma dice bene Raf, non ci sta nel busdget, a meno di non trovarne devastate di km (100k o giù di lì).
 
11231825
11231825 Inviato: 16 Gen 2011 15:49
 

Allora. Rispolvero il topic e gli do un'aggiornata. E' un po' che non ne parliamo più, ma i miei dubbi permangono. Leggendo, guardando e informandomi, credo di essere arrivato alla conclusione che il TENERE MONO sia la scelta migliore, per il momento.

Spiego il perchè:

1) Se la moto mi molla... LA MOLLO li dov'è.
2) Se sono in pieno deserto e nel SABBIONE andare a 1 cilindro su 2 o non andare proprio è ESATTAMENTE uguale. Sei fermo comunque.
3) Un mono tende alla leggerezza rispetto ad un bi.
4) I mono sono teoricamente più semplici. Ci sono meno pezzi che si possono rompere.
5) La moto va rivista completamente. Smontata, modificata, restrutturata, adattata. Primo fra tutti il serbatoio. Nettamente insufficiente, a cui dovrò prevedere delle "aggiunte" che mi permettano di fare svariate centinaia di Km senza rifornimento.
6) La moto va caricata nel retrotreno (due bauli rigidi posteriormente + cilindro morbido)
7) Devo limitare al massimo le possibilità di rottura causa caduta
8) I bicilindrici sul sabbione tendono ad essere più complicati da portare, più pesanti e più ingombranti, a me serve qualcosa che pur caricato stia in un range di peso e di ingombro ragionevoli.
9) Dato il punto 8 AT e SuperTenerè sono troppo ciccione.
10) Il raffreddamento a liquido mi pare una complicazione in più piuttosto che un vantaggio. Quindi escluderei anche il TA.
11) Meno elettronica c'è meglio è. Quindi escludo a priori le BMW e le moto nuove ad iniezione. Meglio i carburatori, tanti filtri di scorta e un buon filtro dell'aria lavabile.
12) Devo rimanere agile e controllabile pur montando le borse in alluminio Touratech (o similari)
13) Devo poter essere autosufficiente per parecchi giorni (anche una settimana) e spostarmi in sicurezza.
14) Parrebbe diventare un viaggio in solitaria, indipercui (ritornando al punto 1) devo prevedere l'abbandono del mezzo per portare a casa la pellaccia.
15) Devo poter ristrutturare le carene e le parti di telaio necessarie ad installare gli optiuonal dei punti precedenti con il minimo sforzo facendo meno interventi possibile.
16) Mi stavo dimenticando che devo prevedere una modifica per l'accensione a pedale. Se non basarmi esclusivamente su quella.
17) Fosse possibile eliminerei addirittura tutta la batteria. Nel caso devo poter prevedere il restyling dell'impianto elettrico per poter funzionare ugualmente ed alimentare quello che c'è da alimentare. (possibboli?)

Dovremmo avere un frammentario quanto più preciso profilo di ciò che mi serve. Direi di riaprire la discussione basandosi su questi punti. Forse sarebbe pure necessario un aggiornamento del titolo del topic.

Per ora sono orientato sul Tenere 660 o 600 (non ricordo quale dei due è mono o se lo sono entrambi). Ma qualsiai consiglio è OVVIAMENTE bene accetto.

doppio_lamp_naked.gif
 
11233426
11233426 Inviato: 16 Gen 2011 20:59
 

Loki78 ha scritto:
Per ora sono orientato sul Tenere 660 o 600 (non ricordo quale dei due è mono o se lo sono entrambi). Ma qualsiai consiglio è OVVIAMENTE bene accetto.


Il 660 è a liquido, quindi nada. Il 600 aria credo si chiamava Tenerè prima; poi ci han fatto l'XT.
comunque a questo punto perchè non considerare anche altri mono ad aria? Tipo Honda, con XL-Dominator-XR...

Per il titolo, ormai la discussione è sviluppata; forse sarebbe meglio un nuovo topic chieudendo questo.
 
11233654
11233654 Inviato: 16 Gen 2011 21:28
 

Grazie Paolo. Ho puntato sul Ténéré perchè mi pare a buon mercato... ed ha una notevole resistenza... Ma sei sicuro che il 660 seconda seirie sia raffreddato a liquido? eusa_think.gif

Honda è tremendamente sovraprezzata... cioè... vojo dire... con 1500 euro un Super Ténéré posso anche permetterlo... ma col piffero che posso permettermi un AT Honda. icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo... io sono piccolo. Sono 1:65 le honda mi paiono vagamente più alte...

... per ovviare alla questione monetaria avevo guardato anche i TA... ma davvero mi lasciano un po' perplesso. Non sono sufficientemente leggere, sul sabbione si comportano comunque con un bi e non hanno il motore di un bi adeguato (tipo AT). Non mi pare la moto giusta per andar per dune, insomma.

Ho risolto allo spostamento aprendo un'altro topic differente con qualche richiesta specifica nella sezione delle off. Così qui possiamo continuare la discussione precedentemente avviata.

Penavo di esermi chiarito le idee... ma mi trovo comunque perplesso.

Ah! Piccolo OT... come va la scelta dell'ELMO? icon_mrgreen.gif
 
11233739
11233739 Inviato: 16 Gen 2011 21:42
 

Loki78 ha scritto:
ma col piffero che posso permettermi un AT Honda. icon_mrgreen.gif


A parte che pure il Supertenerone è bello costosetto, ma io pensavo ai MONO ad aria di Honda, quindi XL, Dominator, XR...
 
11233836
11233836 Inviato: 16 Gen 2011 22:00
 

Loki78 ha scritto:
Ho risolto allo spostamento aprendo un'altro topic differente con qualche richiesta specifica nella sezione delle off.


Puoi mettere qui il link all'altro topic che hai aperto?
 
11233861
11233861 Inviato: 16 Gen 2011 22:05
 

Visti i tuoi parametri la moto che cerchi dev'essere jap, mono, raffreddata ad aria,con avviamento elettrico E a pedale, non catalizzata (in modo che se l'accendi a spinta non hai problemi), con un serbatoio capiente e, non credo dispiacerebbe, un minimo di protezione aerodinamica.

A questo punto le papabili sono:

icon_arrow.gif Yamaha XT 600Z Ténéré (1988-1991 3aj)
Ha l'avviamento elettrico ma il pedale è installabile. Ha un serbatoio decisamente capiente 24 litri o forse più ed il motore è decisamente affidabile.

icon_arrow.gif Honda Dominator 1988-89: solo nell'88 c'era il doppio avviamento, dopo han lasciato quello elettrico. Ovviamente puoi trovare delle '88 immatricolate '89. Il serbatoio è più piccolo (16l) però esisteva il serbatoio maggiorato Acerbis da 24l. Difficile trovarne 4 in vendita però potresti chiedere ad acerbis se te ne fanno una piccola serie (magari in regalo a titolo di sponsor), sempre che abbiano ancora gli stampi.

icon_arrow.gif Suzuki DR 650 RS 1990-91: versione con avviamento a pedale, le successive (RSE) l'hanno solo elettrico. Visto il viaggio, tra i due meglio il primo, anche come affidabilità generale. Un utente che esce con noi ne ha avuto uno per 10 anni, zero problemi. Il serbatoio contiene 21l. Ha il grande vantaggio che te la tirano dietro, così puoi investire di più nel rimetterla a nuovo.

un'alternativa fuori dal coro potrebbe essere la Beta Alp 4.0 che monta il classico ed indistruttibile mono 350 suzuki e dà la possibilità di installare l'avviamento a pedale con un kit ordinabile in concessionaria (a differenza del suzuki originale che lo prendi o elettrico o a pedale). il serbatoio è di soli 10l ma l'autonomia è elevata visti i consumi irrisori e comunque esistono i serbatoi universali aggiuntivi acerbis se proprio vuoi aumentare la capacità. Avresti una moto meno spinta e protettiva ma decisamente più fresca.

PS: ma farvi seguire da un furgone/officina sarebbe una cattiva idea?
 
11234086
11234086 Inviato: 16 Gen 2011 22:37
 

Stò valutando di farla in solitaria... direi che un furgone o lo guido avvalendomi delle mie NOTE doti di ubiquità oppure.... icon_mrgreen.gif

Comunque il Suzuki DR non l'avevo considerato... come il TRIANGOLO.

Ne ho trovato uno che vendona "causa avviamento solo a pedale" 0509_banana.gif

E si, in effetti te li tirano dietro. In più ne ho trovato un altro messo male di motore a 350 eurozzi (terza marcia rumorosa) COn 1000 euro potrei portarmeli a casa entrambi.

CACCHIO la cosa inizia a farsi interessante... solo che adesso il problema è... quanto potrei caricarlo questo DR?

Detto questo dovrei RIFARLA daccapo. Compresa una nuova carenatura stile dakar e tutto il resto... però guadagno ENORMEMENTE in affidabilità/semplicità del motore.... qusta opzione come vi sembra?

Comunque... ecco l'annuncio...

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

E per MOTORSputnik: ecco l'altro topic

Messaggio #11233765

Ultima modifica di Loki78 il 16 Gen 2011 22:42, modificato 1 volta in totale
 
11234111
11234111 Inviato: 16 Gen 2011 22:40
 

Ma io ti dico questa:

Link a pagina di Moto.it

che ha già una mezza carena e, volendo, un plexi maggiorato lo puoi commissionare ad un produttore di insegne luminose icon_biggrin.gif

E comunque, sì, la puoi caricare benissimo! 0509_up.gif Però i telaietti per le borse te li devi fare tu (vale anche per domi e tenerè)
 
11234159
11234159 Inviato: 16 Gen 2011 22:48
 

L'avevo già vista... Rispetto all'altra costa 300 eurini in più e mi pare abbia più km. Ma la cosa che mi chiedo è:

Vale la pena spendere di più per un pezzetto di carena che poi andrò a SBRACARE per installare qualcosa di più ampio? E poi la strumentazione? E poi le modifiche alla carena laterale? E poi i bauli laterali? E poi la piastra posteriore da sostituire? E il manubrio da cambiare? Ecccetera eccetera eccetera... Mi chiedo se con la stessa cifra, comprandone due di cui una solo per ricambi la cosa non sia un po' meglio... BOH.

Io ho mandato mail ad entrambi... vediamo che mi rispondono.
 
11234267
11234267 Inviato: 16 Gen 2011 23:10
 

Loki78 ha scritto:
L'avevo già vista... Rispetto all'altra costa 300 eurini in più e mi pare abbia più km. Ma la cosa che mi chiedo è:

Vale la pena spendere di più per un pezzetto di carena che poi andrò a SBRACARE per installare qualcosa di più ampio? E poi la strumentazione? E poi le modifiche alla carena laterale? E poi i bauli laterali? E poi la piastra posteriore da sostituire? E il manubrio da cambiare? Ecccetera eccetera eccetera... Mi chiedo se con la stessa cifra, comprandone due di cui una solo per ricambi la cosa non sia un po' meglio... BOH.

Io ho mandato mail ad entrambi... vediamo che mi rispondono.



No, no, ALT! se devi far tutte queste cose, tanto vale prendere una moto seminuova (tipo un tenerè da 5mila euro), fare un tagliando ed andare con quella.

Quando prendi una di queste moto a due lire, devi spendere cifre "ragionevoli" per sistemarla al meglio. Quindi carene e strumenti li lasci come sono, devi solo farti costruire un telaio in tubi per le borse ma è una cosa "semplice" come lo è cambiare il manubrio. Se proprio ti serve spazio sul cruscotto, monti una di queste

Link a pagina di I39.tinypic.com

che compri con meno di 100 euro e sei ok. Ma io investirei sopratutto per rimetterla a nuovo a livello di motore e ciclistica: sempre moto di 20 anni sono.
Visto che sei solo, forse davvero conviene prendere un mezzo recente (ma anche un supertenerè 750 ben messo)... mentre se riesci a trovare compagni d'avventura, 4 mono "old" possono diventare convenienti.

PS: c'è un'altra moto da vagliare, la Kawa KLR 650, costruita fino al 2005. Potrebbe essere un'ottima base! 0509_up.gif
 
11234359
11234359 Inviato: 16 Gen 2011 23:30
 

Nuova o seminuova/recente non la prenderei per un discorso di complessità di elettronica. Avevo vagliato anche il BMW F650GS Dakar... ma troppo complicata a livello di elettronica e ad iniezione. Se mi si spacca un carburatore, portarne uno di ricambio non è un problema... o posso "arrangiare" qualcosa di fortuna... ma ... u iniettore? E BMW per giunta? Come me lo procuro? Nah... scartare.

Voglio davvero qualcosa che posso "trascinare" in tenda, smontare completamente e rimettere insieme. E ti dirò... che se avanza un pezzo funzioni ugualmente! icon_asd.gif

La strumentazione non era una questione di contagiri, contachilometri e bla bla bla... per quello, il KOSO che hai linkato tu va benissimo. Devo però mettere in conto la strumentazione (GPS, Nav Assistant, Imo, Portaroadbook....) che mi serve.

Per sistemarla "al meglio" ciclisticamente e di meccanica è chiaro che una qualsiasi moto ha bisogno di ritocconi... già anche se la prendi NUOVA DI PACCA. Nessuna moto di stock regge un maltrattamento estremo. Indipercui... preferisco davvero qualcosa di un po' più facile da mantenere piuttosto che qualcosa di nuovo che devo poi andare a sbracare comunque o a customizzare fino al midollo. Di buono c'è che con moto così, un po' datate, si hanno SUBITO i riscontri dei loro "punti deboli". E quindi ci si può risolvere già ben prima di partire. Poi... io non andrei a installare una serie di serbatoi addizionali autocostruiti laterali su una moto nuova... mi verrebbe male al cuore. icon_mrgreen.gif

Per le carene, su una moto così posso anche pensare di fare un modello in polistirolo, fare uno stampo e poi farmene un tot custom. Me le faccio da solo e me le faccio come mi pare.

Per la base ho speso poco, certo... mi prendo con pochi soldi anche "N" motori, però. E su quelli ragiono... Il numero dei pezzi di ricambio di cui avrò bisogno sarà ancor più ridotto all'osso... E' chiaro che devo fare un GRAN BEL LAVORO prima... ma una volta in strada - almeno teoricamente - dovrei stare abbastanza sicuro ed essere autosufficiente.

E' proprio questo... l'autosufficienza che mi preme, la facilità di manutenzione, la possibilità di risolvere i problemi quando si presentano e poterlo fare con le mie forze prima di decidere di abbandonare la moto se me la vedo brutta e chiamare i soccorsi aviotrasportati, che nel caso calerebbero su di me con l'immancabile "cavalcata delle Valkyrie" in perfetto stile APOCALIPPSI NAU. icon_mrgreen.gif

EDIT: un supertenerone forse, ci guardavo ora, è un po' alto... io sono alto 1,65ehotantavogliadicrescere... Posso giostrarmela con il DR probabilmente... ma con gli ingombri del ST forse no. icon_redface.gif
 
11234458
11234458 Inviato: 16 Gen 2011 23:50
 

Loki78 ha scritto:
Se mi si spacca un carburatore, portarne uno di ricambio non è un problema... o posso "arrangiare" qualcosa di fortuna... ma ... u iniettore? E BMW per giunta? Come me lo procuro? Nah... scartare.


Il punto è un altro: la probabilità che si rompa un iniettore di una moto recente è minima rispetto alla possibilità di avere un guaio al carburatore. E' anche vero però che andando in luoghi dove magari la benzina non è di gran qualità e la polvere è tanta, un carburatore che si mangia tutto è sicuramente più affidabile dell'iniezione.

Citazione:
Per sistemarla "al meglio" ciclisticamente e di meccanica è chiaro che una qualsiasi moto ha bisogno di ritocconi... già anche se la prendi NUOVA DI PACCA. Nessuna moto di stock regge un maltrattamento estremo.


Non è detto, dipende cosa intendi per "estremo". Momi20 ha fatto 10mila km con un suzuki 350 praticamente "stock"... due volte!

Suzuki 350 Dr: Italia-Russia-Kazakistan-Kirghigistan-Uzbekistan

Suzuki DR 350: Balcani-Turchia-Georgia-Azerbaijan-Turkmenist

Citazione:
EDIT: un supertenerone forse, ci guardavo ora, è un po' alto... io sono alto 1,65ehotantavogliadicrescere... Posso giostrarmela con il DR probabilmente... ma con gli ingombri del ST forse no. icon_redface.gif


Effettivamente posso dirti che io, che sono 1.74m, tocco bene sulla mia moto con sella a 90cm solo perchè è stretta... effettivamente un ST sarebbe problematico anche per me! eusa_think.gif
Del KLR che dici?
 
11234580
11234580 Inviato: 17 Gen 2011 0:05
 

Che si trovano a dei costi troppo alti. Per me non è un problema lavorare sulla moto. Lo dovrei fare comunque per il "training" necessario alla perte meccanica! Quindi moddarla secondo le mie esigenze, cambiare pezzi qua e la... non è proprio un problema... sempre che questi "pezzi" non mi costino un occhio. Capisci dove voglio arrivare?

Posso arrivare a spendere 800 euro per un buon mono. Perchè rimane un quon mono su questa e su quell'altra moto...

e non mi sognerei di partire con una moto usata senza magari averlo cambiato comunque...
Se ci penso...
In effetti... il telaio e la base del motore è quello che mi serve... il resto... va quasi tutto rivisto.

Preferirei trovare di partenza COMUNQUE una moto marciante... e magari affiancargliene un'altra sfatta da usare come ricambi...

Poi si passa a rivedere nel dettaglio pian piano tutta la ciclistica... senza fretta. Stessa cosa lo dovrei fare con un tenerè. Non so se riesco a spiegarmi. 0510_sad.gif

Poi... la questione degli iniettori... e dei carburatori. Metti che mi capiti che si spacca un carburatore. In Iran, o in Uzbekistan... quante possibilità ho di trovarne uno che monta ugualmente? Quante possibilità ho di risolvere invece un problema ad un iniettore?
 
11234863
11234863 Inviato: 17 Gen 2011 7:25
 

un carburatore che si "spacchi" non l'ho mai visto... al limite può capitare che si sporchi, che si turi un getto o che si riempa di acqua la vaschetta... ma basta portarsi dietro un semplice kit di getti e guarnizioni di ricambio e così si può riparare ed ovviare ad ogni tipo di inconveniente... cosa che invece non si può fare con un moderno iniettore, almeno senza avere un'attrezzatura molto più complessa e sofisticata, attrezzatura che nessuno - di solito - si porta appresso.

più che delle eventuali rotture ed inconvenienti meccanici, visti i posti dove intendi passare, io avrei timore che possano fregarsi tutta la moto o parti di essa...

ma immagino che anche questo faccia parte del "bello dell'avventura". icon_mrgreen.gif

se prederisci una moto che sia dotta della pedivella di avviamento... meglio dell'Honda Domi ci sarebbe la XL 600 LM, che ha pure il serbatoio più capiente.

ma anche la Kawasaki KLR era una moto molto robusta ed affidabile, almeno quanto le sue concorrenti jappo tipo le Yamaha XT, Suzuki DR o le Honda XL.

a mio avviso il problema non è tanto stabilire quale tra tutte queste moto sia il modello più indicato ma, visto che si tratta di usati piuttosto datati, direi che la parte più difficile consista nel riuscire a trovare un esemplare che sia ancora in buone condizioni generali e sul quale valga la pena di spenderci tanti soldi per ricondizionarlo ed allestirlo come si deve.
 
11234911
11234911 Inviato: 17 Gen 2011 8:29
 

Hummm... rotture al carburatore pensavo alle stesse cose... o al limite che si crepi il collettore. Ad ogni modo... è un caso limite. Come volevasi dimostrare l'idea è proprio quella del "quel che non c'è... non si rompe". icon_mrgreen.gif
 
11235701
11235701 Inviato: 17 Gen 2011 13:02
 

NitroCento ha scritto:


icon_arrow.gif Honda Dominator 1988-89: solo nell'88 c'era il doppio avviamento, dopo han lasciato quello elettrico. Ovviamente puoi trovare delle '88 immatricolate '89. Il serbatoio è più piccolo (16l) però esisteva il serbatoio maggiorato Acerbis da 24l. Difficile trovarne 4 in vendita però potresti chiedere ad acerbis se te ne fanno una piccola serie (magari in regalo a titolo di sponsor), sempre che abbiano ancora gli stampi.


Mi dice il mio ragazzo qui accanto che c'è qualche imprecisione icon_biggrin.gif
Lui ha la Dominator e pare che, fino al 93, esternamente le Dominator non hanno più la leva, ma rimane l'ingranaggio interno per metterla, facendo un buco in corrispondenza del medesimo 0509_up.gif

Aggiunta mia: se Loki è alto quanto me (1.65 se non ho letto male), la Dominator va scartata per sella alta eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
O gamba corta, a scelta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11237286
11237286 Inviato: 17 Gen 2011 18:23
 

Loki78 ha scritto:
Hummm... rotture al carburatore pensavo alle stesse cose... o al limite che si crepi il collettore. Ad ogni modo... è un caso limite. Come volevasi dimostrare l'idea è proprio quella del "quel che non c'è... non si rompe". icon_mrgreen.gif
esatto: "quel che non c'è... non si rompe". icon_mrgreen.gif

a proposito di rotture, del '89 io avevo avuto una XT 600 4V sulla quale mi avevano dovuto cambiare (in garanzia) due volte il cilindro a causa di un difetto di fabbrica... evidentemente la mia moto era nata sfigata perchè aveva il brutto vizio di grippare. icon_rolleyes.gif

l'anno dopo sono (ri)passato a Honda e non ho più avuto problemi. icon_mrgreen.gif

comunque, uno dei limiti di questo tipo di moto prodotte fino alla fine degli anni '80 erano i freni poco efficaci nell'uso stradale... infatti molte di queste al post. avevano ancora il tamburo e l'unico disco anteriore era sottodimensionato.
 
11237509
11237509 Inviato: 17 Gen 2011 18:54
 

Questo tuo progetto è molto interessante!
Senti, ma ti conviene davvero portarti appresso un motore di riserva? Un tizio su
Link a pagina di Advrider.com

ha fatto un viaggio fino in Mongolia col GS 1200... lui è uno che i lavori meccanici se li è tutti fatti da sè, perchè era capace, e della sua moto ha rotto parecchie cose durante il viaggio. Però si è portato i pezzi di ricambio basici, le cose grosse se le è fatte spedire dall'Inghilterra fin nei punti più sperduti del Kazakistan...non avrei mai detto, ma a quanto pare l'UPS spedisce pure nel più assurdo buco del globo. Il DR (o altra moto di tua scelta; il DR o l'XT mi sembrano le scelte migliori) da cannibalizzare lo potresti lasciare in un'officina, e farti spedire quello che ti serve quando serve in 48 ore... non sembra male, come idea.
 
11237937
11237937 Inviato: 17 Gen 2011 19:47
 

MotorSputnik: Vedo che hai inteso benissimo il mio scopo. icon_mrgreen.gif

E' chiaro che non mi porto dietro un motore smontato... daltronde devo pure cercare di rendere il mio bagaglio il più leggero possibile...

Per cui... la possibilità di avere più motori è:

1) Riuscire ad avere più pezzi QUI in italia da farmi spedire all'occorrenza, se possibile;
2) Riuscire ad assemblare una moto perfetta prima di partire, riducendo il numero dei pezzi più usurati;
3) Riuscire, nel periodo di allenamento, a fare più km possibile senza temere di non avere qualche pezzo da sostituire nel più breve tempo possibile e dovermelo andare a cercare appositamente;
4) Dopo aver individuato i "lati deboli" del motore in questione, sapere esattamente cosa sarà più probabile si rompa (e nel caso sostituire con pezzi NUOVI e magari di alta qualità prima di partire), e trasportare gli elementi più soggetti all'usura con me (cuscinetti, ingranaggi vari ed eventuali). In modo da aver montato alla partenza quelli di qualità più elevata ma avere sempre i ricambi a costo zero o quasi.

Adesso devo solo decidere come procedere per "dakarizzare" la carena. icon_mrgreen.gif
 
11238138
11238138 Inviato: 17 Gen 2011 20:16
 

Il punto 3 mi lascia perplesso...perchè consumare ore-vita di motore e ciclistica? rimettila a nuovo, fai un rodaggio e poi, come già hai scritto, allenati alla manutenzione (sul secondo motore, però!). Hai già pensato ai bagagli, a cosa portare? posso chiederti in che stagione vuoi partire e da quale città?
 
11238990
11238990 Inviato: 17 Gen 2011 22:02
 

Perchè da un lato ho bisogno di tante ore di preparazione atletica e di guida. In che stagione... Devo ancora decidere. Ma probabilmente verso ottobre/novembre. Non ho fretta di "arrivare" posso investire diversi mesi. Me la voglio prendere con molta molta calma. Sò quasi quasi pensando addirittura di modificare il giro e includere africa del nord e tutto il medio oriente. Arrivare al pamir poi via verso cina e mongolia.

Tanto vale nel frattempo... fare le cose per bene. icon_mrgreen.gif

Partirei da Ravenna. Anche se in effetti una città più "interessante" potrebbe essere una qualsiasi della Sicilia o comunque della "Magna Grecia".

Il cosa portare è una buona domanda. Credo che aprirò un topic apposito. Meglio che non "sporcare" questo qui di OT.

Appena l'ho aperto ve lo linko.
 
11239430
11239430 Inviato: 17 Gen 2011 22:47
 

Loki78 ha scritto:
Sò quasi quasi pensando addirittura di modificare il giro e includere africa del nord e tutto il medio oriente. Arrivare al pamir poi via verso cina e mongolia.


quanto corri! icon_biggrin.gif giocala semplice...samarcanda basta e avanza, Corto, non ti pare? tanto di cappello
 
11239702
11239702 Inviato: 17 Gen 2011 23:34
 

Ecco il topic delle richieste aiuto sulla dotazione.

[dotazione raid] Consigli su cosa portare e cosa no.

Sono sovrabbondanti in tutto. Devo fare una cernita. Così passo sicuramente ben oltre il carico che la moto mi permette.

EDIT: La distanza non mi spaventa... è una questione di allenamento e di adattamento. Più tempo passo via. Più materiale raccolgo, sia fotograficamente sia di video. E visto che sia con l'una che con l'altra cosa io ci campo... vien da se che per me... E' MEGLIO! icon_mrgreen.gif
 
11242600
11242600 Inviato: 18 Gen 2011 18:08
 

Allora... ho cercato le SPECS del Suzuki DR 650 R del 1993, come quello che intendo acquistare io... PARREBBERO essere le seguenti:

1992—1995 Suzuki DR650RSE Specifications

Overall length:
2 385 mm (93.9 in.)

Overall width:
870 mm (34.3 in.)

Overall height:
1 330 mm (52.4 in.)

Seat height:
885 mm (34.8 in)

Wheelbase:
1 505 mm (59.3 in.)

Ground clearance:
245mm (9.6 in.)

Dry mass (weight):
170 kg (374 lbs.)

Engine type:
Air-cooled single cylinder 4-stroke

Valve system :
SOHC, 4 valves per cylinder

Bore:
95,0 mm (3.740 in)

Stroke:
90,4mm (3.559 in)

Piston displacement:
640 cc

Compression ratio:
9,7 :1

Carburetor :
Mikuni BST40

Air cleaner type:
Polyurethan foam element

Starter system:
Primary kick

Lubrication system:
Wet sump

Engine oil capacity (with oil filter):
2 150 cc

Engine oil capacity (without filter):
2 000 cc

Clutch type:
Wet multi-plate

Transmission type:
5-speed constant mesh

Gearshift pattern:
1-down, 5-up

Final drive:
#525 chain

Front suspension:
Telescopic, coil spring, air/oil damped

Rear suspension:
Full Floater swingarm, gas/oil damped

Front suspension stroke:
240 mm (9.4 in.)

Rear suspension travel:
220 mm (8.7 in.)

Rake:
61 degrees

Trail:
120 mm (4.7 in.)

Steering angle (left to right):
45 degrees

Turning radius :
2,4 meter

Front brake:
Single disc

Rear brake:
Single disc

Front tire size:
90/90-21 54S

Rear tire size:
120/90-17 64S

Ignition type:
Suzuki PEI (Pointless Electronic Ignition)

Generator type:
Three-phase A.C. generator

Battery:
12V 10.8 kC (3AH)/10HR

Spark plug:
NGK DPR9EA-9 or ND X27EPR-U9

Fuel tank capacity incl. reserve:
17 liter

Reserve:
3 liter

Valve clearences:
0,08—0,13 mm (0.031—0.051 in.)

Ignition timing:
0° BTDC below 2200 rpm / 28° above 4300 rpm


ORA: mi diceva un nostro esimio collega che secondo sua esperienza il suddetto modello ha dei problemi di lubrificazione in quanto la coppa dell'olio ha un portata ridotta. Vi risulta? 2 litri e mezzo d'olio mi paiono sufficienti, a me. Più che altro dovrò stare attento a controllarlo spesso, magari, ed averne una buona riserva in viaggio. Voi che dite?

P.S. Oltretutto ho letto delle recensioni e pare che sta moto sia abbastanza un KILLER. Nel senso che magari non fa una cosa specifica BENE come una pensata appositamente... ma è una all-arounder notevole. Sia per la strada che per l'off. Senza considerare che, benchè non particolarmente potente (46Cv) si inerpica benissimo. Il ridotto numero dei cavalli e i 170Kg a vuoto mi paiono particolarmente adatti per la sabbia... senza creare troppi problemi. Rimanendo facile facile come tutti i mono.
 
11243610
11243610 Inviato: 18 Gen 2011 20:56
 

Ultima modifica di lifecross il 18 Gen 2011 21:12, modificato 1 volta in totale
 
11243702
11243702 Inviato: 18 Gen 2011 21:07
 

No, i dati li ho presi dal sito suzuki direttamente. E no. Il modello che guardi tu è l'RS. Il modello R (solo R non RE ne RS) ha SOLO lo starter a pedale. Esteticamente è diverso da quello posrtato da te. E' Più cross e non c'è tutta quella carena.

Quella che stò guardando io ha il parafango oltretutto basso (non suo originale) ma gli metterò un parafango alo. Tanto le carene le devo far tutte.
 
11243776
11243776 Inviato: 18 Gen 2011 21:14
 

46 cavalli vanno più che bene...tieni presente che l'attuale Tenerè ne ha 48 e va benissimo
 
11243872
11243872 Inviato: 18 Gen 2011 21:27
 

ah.. ok. icon_wink.gif

allora non ho capito che modello è icon_rolleyes.gif

perchè cercando qui sul sito Suzuki Link a pagina di Suzukicycles.org avevo trovato solo questi modelli relativi all'anno 1992

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©