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[CONFRONTO] Transalp / Africa Twin / Téneré / Dominator
11243895
11243895 Inviato: 18 Gen 2011 21:30
 
 
11244010
11244010 Inviato: 18 Gen 2011 21:45
 
 
11249890
11249890 Inviato: 20 Gen 2011 10:05
 

Ciao, come dicevo nell'altro topic, diversi anni fà ho avuto un DR650 djebel.
Appena preso da un concessionario suzuki, tagliandato.
Ci ho fatto circa 3000 km e poi ho completamente fuso il motore.
Il meccanico, successivamente mi ha spiegato che quella moto aveva una coppa dell'olio molto piccola e che il motore consumava olio.
In base alla mia esperienza non sò se ti convenga come moto oltre al fatto che il DR è molto più complicato da accendere a pedale rispetto a TT o XT 600 che in quel periodo erano le moto che guidavo.
 
11251010
11251010 Inviato: 20 Gen 2011 15:05
 

Ti ricordi di che anno era, Mav?
 
11313992
11313992 Inviato: 2 Feb 2011 0:22
 

Ciao, tempo fa avevo iniziato anch' io a ragionare su qualcosa di simile e mi sono documentato un po. poi tra lavoro che incalaza e gente poco seria il tutto è fini to a schifio.
Se non l'ha gia fatto qualcuno ti consiglio di dare un' occhiata anche a questo:

Losthighwayweb.blogspot.com

Sono due tipi che due anni fa sono arrivati fino a toccare la cina e ritorno. il tutto con due dominator risistemate da loro.
Poi trova e vedi le 5/6 puntate di Long Way Round, in cui l'attore Ewan mc Gregor con amico e operatore fanno mongolia e siberia, aereo in canada e arrivo a new york. Produzione edulcorata un po fiction un po reality con mega sponsor bmw.
Mi permetto di dirti che la scelta di un mono leggero è perfetta secondo me.
Meno azzeccato sarebbe partire a novembre/dicembre, soprattutto se punti verso la mongolia/ siberia. Beccheresti neve a strafottere e avresti grossi problemi. Avresti problemi in russia se arrivi da quelle parti tipo a maggio, causa disgelo.
Ovviamente il discorso si inverte se vai in nord Africa. credo che queste valutazioni siano più importanti, ma la mia è un' opinione, rispetto a u allenamento vero e proprio. A maggior ragione se hai tempo a disposizione, non sarai costretto a percorrenze giornaliere da raid.
Scusami per la prolissità e se hodetto qlcosa gia detta da altri prima.
In bocca al lupo vivissimi! e se ti serve un membro in più (e non ti ho infastidito) batti un colpo che mi piacerebbe discuterne icon_smile.gif
 
11316509
11316509 Inviato: 2 Feb 2011 15:48
 

Io darei importanza anche al peso. Vuol dire facilità di rialzare la moto da terra e maggiore maneggevolezza nei passaggi difficili.
In pratica vuol dire mono, che è anche più protetto in caso di caduta. Cioè la Dominator.(La Teneré pesa 20 chili di più.)

Ha un problema, la sella stretta che alla lunga fa male. Bisogna farla imbottire un po'.

Sinceramente dovendo scegliere fra leggerezza e potenza darei la preferenza alla prima.
Le prime Parigi Dakar sono state vinte dalla Yamaha XT 500 che pesava 140 chili.
Poi sono arrivati i professionisti che sanno portare moto di 200 chili e le cilindrate sono cresciute. Ma per un dilettante la XT era la migliore

Ultima modifica di gatobrujo il 2 Feb 2011 16:02, modificato 1 volta in totale
 
11316581
11316581 Inviato: 2 Feb 2011 16:01
 

Loki78 ha scritto:
Ti ricordi di che anno era, Mav?
No purtroppo no.
 
11704067
11704067 Inviato: 21 Apr 2011 18:23
Oggetto: La Moto Più Affidabile...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Queste notti, mentre leggevo un libro di avventura in moto pensavo...

E se un giorno decidessi di prendere e andare e vivere in viaggio in sella ad una moto...

Quale moto scegliereste per affidabilità? Quale è la più affidabile?


Per affidabilità intendo un pò tutto, robustezza, sicurezza, poca manutenzione, e quella poca magari anche facile per eseguirla da se..

Pensavo a moto come Transalp, Africa Twin, Tenerè.... io ho una pegaso strada del 2006

Ultima modifica di DiegoCxT il 21 Apr 2011 19:46, modificato 1 volta in totale
 
11704084
11704084 Inviato: 21 Apr 2011 18:25
 

kawasaki klr
 
11704131
11704131 Inviato: 21 Apr 2011 18:32
Oggetto: Re: La Moto Più Affidabile...
 

DiegoCxT ha scritto:
Queste notti, mentre leggevo un libro di avventura in moto pensavo...

E se un giorno decidessi di prendere e andare e vivere in viaggio in sella ad una moto...

Quale moto scegliereste per affidabilità? Quale è la più affidabile?


Per affidabilità intendo un pò tutto, robustezza, sicurezza, poca manutenzione, e quella poca magari anche facile per eseguirla da se..


La mia! icon_mrgreen.gif

Comunque sceglierei una moto semplice e con pezzi di ricambio facili da trovare. Quindi direi un vecchio bisonte con carburatori (sull'onda della Transalp o del Tenerè) o una iniezione ormai super collaudata come il V-Strom... Anche moto come la er-5 sono difficili da arrestare. Comunque sempre pochi cilindri, poche valvole, facilità di smontaggio, semplicità costruttiva ai primi posti! Sono una rottura le moto in cui per cambiare una cavolo di candela devi smontare serbatoi, radiatori e calendari interi di santi.

PS: a parte gli scherzi, la mia moto va a sputi, non chiede nulla se non di andare piano. Magari non arriverà ai 100000, però almeno quelli li fa senza protestare! Poche aspettative, poche rogne, sempre! icon_lol.gif
 
11704261
11704261 Inviato: 21 Apr 2011 18:52
 

una qualsiasi col motore della sv 650 icon_biggrin.gif

corposo, indistruttibile, parco, semplice e brillante icon_biggrin.gif
 
11704425
11704425 Inviato: 21 Apr 2011 19:13
 

ma che libro è? lo voglio leggere pure io...
secondo me andrei di tenerè...
 
11704658
11704658 Inviato: 21 Apr 2011 19:46
 

FraXJ6 ha scritto:
ma che libro è? lo voglio leggere pure io...
secondo me andrei di tenerè...

adesso sto leggendo Il Giro Del Mondo in Moto di Marco De Ambrogio...
 
11704724
11704724 Inviato: 21 Apr 2011 19:56
 

di moto davvero affidabili (per fortuna) ne esistono più di una...

tanto per aggiungerne un'altra alla lista, direi: Honda NX 650 Dominator.

ma molte delle Jappo monocilindriche da enduro 600/650 cc raffreddate ad aria erano dei muli praticamente indistruttibili... ed anche moto facili ed economiche da riparare, tagliandare e mantenere.
 
11704910
11704910 Inviato: 21 Apr 2011 20:21
 

Transalp,Dominator,TT,XT,SuperTenerè,AfricanTwin...
Comunque in base a ciò che credo tu stia cercando,andrei sul monocilindrico,jap s'intende!Se leggi su in moto di quei mega viaggi,usano queste moto.Ho letto su uno di quegli articoli che un Dominator ha viaggiato con benzina 65ottani per migliaia di Km senza riportare danni!
 
11704914
11704914 Inviato: 21 Apr 2011 20:22
 

Broglia ha scritto:
Transalp,Dominator,TT,XT,SuperTenerè,AfricanTwin...
Comunque in base a ciò che credo tu stia cercando,andrei sul monocilindrico,jap s'intende!Se leggi su in moto di quei mega viaggi,usano queste moto.Ho letto su uno di quegli articoli che un Dominator ha viaggiato con benzina 65ottani per migliaia di Km senza riportare danni!


tradotto per gli ignoranti? icon_redface.gif
 
11705080
11705080 Inviato: 21 Apr 2011 20:44
 

DemaDev ha scritto:


tradotto per gli ignoranti? icon_redface.gif


la nostra verde è 98 ottani! e la vecchia rossa 95!!!

se nn mi ricordo male....
 
11705108
11705108 Inviato: 21 Apr 2011 20:48
 

molghix ha scritto:


la nostra verde è 98 ottani! e la vecchia rossa 95!!!

se nn mi ricordo male....



e meno ottani cosa comporterebbero? eusa_think.gif
 
11705147
11705147 Inviato: 21 Apr 2011 20:52
 

Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. Ciò significa che c'è meno rischio di inneschi per la semplice compressione provocata dal pistone e quindi più elevato il rapporto di compressione che si può adottare senza che insorga la detonazione.

Fonte wikipedia
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
11705161
11705161 Inviato: 21 Apr 2011 20:54
 

graaazie icon_biggrin.gif
 
11707712
11707712 Inviato: 22 Apr 2011 11:29
 

Suzuki Dr 350. Dice sia un motore incredibile, poco potente ma che sopporta ogni genere di utilizzo. Praticamente indistruttibile e dalla meccanica elementare. Altrimenti... Yamaha Xt 550 e 600 (con accensione a pedale), Honda Dominator 650, Yamaha Tenerè 600, Honda Xl 600, Honda Africa Twin 650 e 750, Yamaha TT 350 e TT 600.
 
11707878
11707878 Inviato: 22 Apr 2011 11:54
 

un amico con una bmw r 80 gs ha fatto 500.000 km, comprese tre edizioni della parigi dakar negli anni 80. non come corridore, ma turista al seguito della carovana.
due o tre anni fa ha preso un'africa twin e ha fatto il sud amnerica dalla colombia al cile.
l'anno dopo si è trasferita li anche la parigi dakar.....

l'anno scorso ha fatto vedere dei filmati e ha spiegato le sue avventure nella sala civica del mio paese, se dovesse farlo ancora vi avviso!!!
 
11711119
11711119 Inviato: 22 Apr 2011 21:20
 

come motore io ci metterei anche il bicilindrico Honda 500cc della serie CB-CBF, ce l'aveva mio padre ed era di un'affidabilità quasi imbarazzante
 
11902610
11902610 Inviato: 29 Mag 2011 17:26
 

Ciao!
Mi permetto di ficcare il naso anche io!

Innanzi tutto complimenti per la volontà, la voglia e la forza d'animo che ti spingono a compiere un viaggio per questi motivi.

Venendo alla parte tecnica:

Ho avuto modo di conoscere bene il Dominator e l'Africa Twin (sono un fan Honda...non me ne vogliate icon_smile.gif ).

Il mio consiglio è un dominator. A mio avviso l'annata migliore è 1989-1990. La pecca è la mancanza della pedivella di accensione. Se non mi sbaglio Honda l'ha eliminata del 89 in poi causa rinculo troppo forte e molti clienti con ginocchia rotte!

Ad ogni modo la moto è versatile facile da riparare, pochissima manutenzione, molto leggera. é il classico mulo per mulattiera. Se ti si sdraia la rialzi senza dover imprecare. Attualmente sono in possesso di un dominator del 90 con 90000 km percorsi.

Manutenzione ordinaria (olio filtri etc...)
Manutenzione straordinaria (catena di distribuzione a 65000 km)

Nessun altro problema.

CIao!
 
14971178
14971178 Inviato: 12 Mag 2014 11:01
 

Salve a t urti scusate se riesumo questa discussione, ma leggendola mi é interessato molto e volechiedervi com'é finita col viaggio e che moto hai scelto?
 
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