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TPS carburazione perfetta???
11070581
11070581 Inviato: 11 Dic 2010 18:05
Oggetto: TPS carburazione perfetta???
 



raga fatemi capire bene allora io so che il tps adesso lo anno l husqk 125 sm e l'aprilia sx 125 ed rs il TPS da quello che so si trova sulla testa del carburatore e controlla tramite la centralina la quantita d'olio mandata per permettere l'omologazione euro 3 (correggietemi se sbaglio) ma quindi la carburazione essendo gestita dalla centralina e dal TPS la carburazione rimane sempre costante e cioe non si scarbura mai ??? aiutatemi a capire meglio (comunque ho usato la funz cerca e non ma trovato niente)
 
11070976
11070976 Inviato: 11 Dic 2010 19:33
 

no la carburazione devi sempre sistemarla te, agendo come su un normale carburatore sul gigler,spillo,polverizzatore,ecc... il tps controlla solo la quantità d'olio...
 
11071137
11071137 Inviato: 11 Dic 2010 20:09
 

falso
in pratica se ci sono le condizioni giuste (una certa apertura del gas, un certo numero di giri, una certa temperatura del motore), la centralina fà aprire un solenoide sul carburatore, che in questo modo aspira più aria e quindi la carburazione si smagrisce
e ti dico anche che si sente a volte che è magra, non una cosa assurda ma è un pò fastidioso
in ogni caso se stacchi il tubicino del solenoide e lo tappi è come se non si aprisse mai, solo che non conosco nessuno che ci abbia provato, di solito lo si stacca solo quando si cambia il carburatore
 
11071351
11071351 Inviato: 11 Dic 2010 20:59
 

Il tps sostanzialmente serve per generare mappe d'anticipo variabile tridimensionali anzicchè bidimensionali, la gestione dell'olio è poi un'ulteriore funzione aggiuntiva che se fosse pensata bene (Per gestire dunque al meglio il rendimento e la protezione del motore anzicchè per gestire soltanto l'inquinamento) sarebbe davvero una cosa fenomenale.
 
11071412
11071412 Inviato: 11 Dic 2010 21:18
 

Lucas, che tu sappia, c'è un modo per utilizzare questo TPS, che fin'ora ha causato solo rogne, "a fin di bene"? intendo cioè al fine di garantire una curva di accensione ottimale e magari l'erogazione della quantità di olio ottimale per il motore
 
11072220
11072220 Inviato: 12 Dic 2010 1:35
 

zane93 ha scritto:
Lucas, che tu sappia, c'è un modo per utilizzare questo TPS, che fin'ora ha causato solo rogne, "a fin di bene"? intendo cioè al fine di garantire una curva di accensione ottimale e magari l'erogazione della quantità di olio ottimale per il motore


Bisogna fare una bella telefonata ai tecnici HPI o Zeeltronic, è l'unica.
 
11072252
11072252 Inviato: 12 Dic 2010 2:02
 

Lucas ha scritto:
Il tps sostanzialmente serve per generare mappe d'anticipo variabile tridimensionali anzicchè bidimensionali, la gestione dell'olio è poi un'ulteriore funzione aggiuntiva che se fosse pensata bene (Per gestire dunque al meglio il rendimento e la protezione del motore anzicchè per gestire soltanto l'inquinamento) sarebbe davvero una cosa fenomenale.
quindi praticamente il tps rende solo la giusto quantita di olio per permettere l omologazione euro 3 quindi come benefici non ne a???? da solo rogno non serve a nulla dimmi le cose positive e negative del TPS ed anche se conviene tenerlo!!!! grazie icon_smile.gif
 
11072764
11072764 Inviato: 12 Dic 2010 11:57
 

finchè la moto è originale e il tps funziona bene non dovrebbe dar rogne
 
11073133
11073133 Inviato: 12 Dic 2010 13:13
 

zane93 ha scritto:
finchè la moto è originale e il tps funziona bene non dovrebbe dar rogne

si lo so il tps non da rogne se non lo si tocca ma mi potete dire se conviene tenerlo o no??? e gli aspetti negativi e positivi!!! vorrei sapere di piu grazie mille!!! icon_smile.gif
 
11073260
11073260 Inviato: 12 Dic 2010 13:41
 

endurista125 ha scritto:

si lo so il tps non da rogne se non lo si tocca ma mi potete dire se conviene tenerlo o no??? e gli aspetti negativi e positivi!!! vorrei sapere di piu grazie mille!!! icon_smile.gif

finchè hai il miscelatore il tps conviene tenerlo... sporchi molto meno iul motore... però poi qualndo elabori lo devi togliere come il miscelatore, l'unica cosa è che ti rimarrà la scritta ecu 2
 
11073315
11073315 Inviato: 12 Dic 2010 13:50
 

il tps io l ho lasciato sul mio 28 anche se ho staccato il miscelatore
 
11074196
11074196 Inviato: 12 Dic 2010 17:09
 

Lucas ha scritto:


Bisogna fare una bella telefonata ai tecnici HPI o Zeeltronic, è l'unica.

ho dato un'occhiata al sito zeeltronic, e in effetti ho trovato qualcosa di simile, solo che per l'aprilia rs 125 euro 3; dato che anch'essa ha il tps, è possibile usare la stessa centralina dell'aprilia per te? ecco la guida in italiano:
Link a pagina di Zeeltronic.com

il problema potrebbe essere che questa centralina è impostata per la valvola RAVE, ma sulle ultime husqvarna la valvola di scarico è diventata meccanica per cui non si userebbe quella funzione della centralina

in alternativa, c'è qualche altro modo per variare la curva di anticipo? anche senza utilizzare il tps usando una normale mappa 2D...la centralina originale non è riprogrammabile nell'anticipo vero?

sarebbe interessante anche perchè ho sentito che la centralina, oltre un certo numero di giri, fornisce un accensione tutta sbagliata, che penalizza chi ha aumentato il numero di giri massimo con kit htm e carburatori maggiorati
 
11075733
11075733 Inviato: 12 Dic 2010 21:43
 

zane93 ha scritto:

ho dato un'occhiata al sito zeeltronic, e in effetti ho trovato qualcosa di simile, solo che per l'aprilia rs 125 euro 3; dato che anch'essa ha il tps, è possibile usare la stessa centralina dell'aprilia per te? ecco la guida in italiano:
Link a pagina di Zeeltronic.com

il problema potrebbe essere che questa centralina è impostata per la valvola RAVE, ma sulle ultime husqvarna la valvola di scarico è diventata meccanica per cui non si userebbe quella funzione della centralina

in alternativa, c'è qualche altro modo per variare la curva di anticipo? anche senza utilizzare il tps usando una normale mappa 2D...la centralina originale non è riprogrammabile nell'anticipo vero?

sarebbe interessante anche perchè ho sentito che la centralina, oltre un certo numero di giri, fornisce un accensione tutta sbagliata, che penalizza chi ha aumentato il numero di giri massimo con kit htm e carburatori maggiorati

io tra poco devo comprare un aprilia sx 2010 e volevo sapere se il tps conviene tenerlo???? quali sono gli aspetti negativi e quelli positivi che a???? perche se a questo punto non conviene tenerlo lo tolgo e ci metto un carbu 34 !!! quindi la carburazione bisogna farla ugualmente come i normali carburatori senza tps??
 
11075781
11075781 Inviato: 12 Dic 2010 21:52
 

se tieni il 28 lascia tutto com'è, se cambi carburatori e magari metti su un 34 per forza dovrai toglierlo insieme al 28
 
11075795
11075795 Inviato: 12 Dic 2010 21:54
 

zane93 ha scritto:
se tieni il 28 lascia tutto com'è, se cambi carburatori e magari metti su un 34 per forza dovrai toglierlo insieme al 28

ma bisogna carburare spesso come tutte le moto che non anno il tps??? o un poco di meno???
 
11075854
11075854 Inviato: 12 Dic 2010 22:06
 

non c'entra il tps in questo caso, dipende dal carburatore e (credo) dal tipo di filtro montato
comunque non devi carburare spesso, al massimo fai 2 carburazioni all'anno (estiva ed invernale)
 
11075894
11075894 Inviato: 12 Dic 2010 22:14
 

zane93 ha scritto:
non c'entra il tps in questo caso, dipende dal carburatore e (credo) dal tipo di filtro montato
comunque non devi carburare spesso, al massimo fai 2 carburazioni all'anno (estiva ed invernale)

il carburatore e dell orto quella estiva deve essere piu secca e quella invernale piu grassa o sbaglio????
 
11075978
11075978 Inviato: 12 Dic 2010 22:26
 

a parte che si dice "magra" e non "secca", il resto è giusto
 
11075999
11075999 Inviato: 12 Dic 2010 22:31
 

zane93 ha scritto:
a parte che si dice "magra" e non "secca", il resto è giusto

si ma o saputo che per carburare con il TPS e abbastanza difficile bisogna intervenire sulla centralina ecce....
 
11076129
11076129 Inviato: 12 Dic 2010 22:57
 

cazzate 0509_up.gif
 
11076146
11076146 Inviato: 12 Dic 2010 23:00
 

zane93 ha scritto:
cazzate 0509_up.gif

mha me lo aveva spiegato uno che l'aveva fatto aveva detto che bisognava intervenire sulla centralina ecce.... quindi essendo euro 3 la moto consuma di meno rispetto alle altre euro 2 ed e meno la possibbilità di ingrappaggio giusto???
 
11076176
11076176 Inviato: 12 Dic 2010 23:08
 

no non cambia niente
 
11077269
11077269 Inviato: 13 Dic 2010 12:20
 

se cambiate carburatore e levate il mixer smontate la testa del 28 fate arrivare il cavo nel vano liberato sotto la sella e attacateci sto beneamato tps.. non da più errori ecu 2..
 
11077572
11077572 Inviato: 13 Dic 2010 13:53
 

no è meglio toglierlo e che ti dia l'errore, così la centralina non regola l'anticipo come se il gas fosse sempre alla stessa posizione
 
11077999
11077999 Inviato: 13 Dic 2010 15:18
 

in che senso scusa?? io non ho notato alcuna differenza e l ho messo con la levetta inscocciata (apertura massima del gas)..
quali problemi dovrebbe darmi??
 
11078089
11078089 Inviato: 13 Dic 2010 15:42
 

no è solamente un mio pensiero, dato che la centralina varia l'anticipo anche a seconda dell'apertura del gas, se stacchi il tps la centralina almeno non tiene presente l'imput (errato) in arrivo dal tps bloccato in una certa posizione
 
11079431
11079431 Inviato: 13 Dic 2010 20:27
 

se cambi carburatore devi per forza togliere il tps, devi "ingannarlo" lasciando sempre il cavo tirato insomma, ma che ci sia l'errore o no sul display non cambia assolutamente nulla visto che si ha cambiato totalmente carburatore.

se tu togli il tps in poche parole la moto si incazza e tramite la pompa dell'olio manda la miscela sempre al max delle percentuale.. icon_asd.gif quindi se vuoi tenere il miscelatore lascialo..
 
11080650
11080650 Inviato: 13 Dic 2010 23:10
 

Felix_93 ha scritto:
se cambi carburatore devi per forza togliere il tps, devi "ingannarlo" lasciando sempre il cavo tirato insomma, ma che ci sia l'errore o no sul display non cambia assolutamente nulla visto che si ha cambiato totalmente carburatore.

se tu togli il tps in poche parole la moto si incazza e tramite la pompa dell'olio manda la miscela sempre al max delle percentuale.. icon_asd.gif quindi se vuoi tenere il miscelatore lascialo..

allora per il momento quando fra poco mi arriva la moto aprilia sx 125 faccio il roda poi ripo con kit rave scarov completa e ci metto un bel filtro piu poroso, poi se voglio elaborarla ci metto un v-force 3 una testata htm +basetta e un bel carbu 33 o 35 della kehin che al quanto pare siano i migliori in circolazione su tutte le qualità rispetto alle altre concorrenti dell orto ecce... icon_wink.gif
 
11080724
11080724 Inviato: 13 Dic 2010 23:26
 

endurista125 ha scritto:

allora per il momento quando fra poco mi arriva la moto aprilia sx 125 faccio il roda poi ripo con kit rave scarov completa e ci metto un bel filtro piu poroso, poi se voglio elaborarla ci metto un v-force 3 una testata htm +basetta e un bel carbu 33 o 35 della kehin che al quanto pare siano i migliori in circolazione su tutte le qualità rispetto alle altre concorrenti dell orto ecce... icon_wink.gif

non credo l'aprilia necessiti del kit testa+basetta... è solo per l'husqy
 
11080749
11080749 Inviato: 13 Dic 2010 23:31
 

davidezena ha scritto:

non credo l'aprilia necessiti del kit testa+basetta... è solo per l'husqy
no ti sbagli anno fatto lo stesso kit 144 anche per l aprilia compreso freni e altro
 
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