Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Moto Guzzi GTC 500 [informazioni varie]
8254259
8254259 Inviato: 5 Ago 2009 17:30
Oggetto: Moto Guzzi GTC 500 [informazioni varie]
 

salve scusate per l'intromissione ho notato che il sig formichino e' molto preparato sulle guzzi la posso disturbare per un problema serio??? riguarda una GTC ...
 
8255383
8255383 Inviato: 5 Ago 2009 20:21
Oggetto: Re: richiesta di aiuto guzzi GTC informazioni varie..
 

toto75 ha scritto:


salve scusate per l'intromissione ho notato che il sig formichino e' molto preparato sulle guzzi la posso disturbare per un problema serio??? riguarda una GTC ...


toto75, apri pure un topic tutto per la GTC , non molto tempo fa era uscito un servizio su motociclismo d'epoca sulla GTC ... attenzione però, se hao una GTC devi mettere delle foto, pezzi rari mica possiamo farceli scappare icon_asd.gif
 
8257760
8257760 Inviato: 6 Ago 2009 9:54
 

chiedi pure sulla GTC........... mi trovi preparatissimo ti so dire vita , morte e miracoli , particolari ecc ecc , come riconoscerne una vera da una derivata da gtv o gtw........................ rimandiamo però la discussione a fine agosto , x 20 gg non mi collego.
ciao
 
11046261
11046261 Inviato: 6 Dic 2010 13:04
 

formichino ha scritto:
chiedi pure sulla GTC........... mi trovi preparatissimo ti so dire vita , morte e miracoli , particolari ecc ecc , come riconoscerne una vera da una derivata da gtv o gtw........................ rimandiamo però la discussione a fine agosto , x 20 gg non mi collego.
ciao



ciao formichino ti avevo lasciato con una domanda sul GTC ma credo di essermi documentato bene ti posso chiedere una cortesia ,piu' che a te' alla tua preparazione sulla guzzi ...????
ho recuperato in un vecchio meccanico una cartella motore dove si evince il numero la quale e' 105 mi sono messo a lavoro sfruttando magistralmente dei miei amici e tramita motorizzazione sono risalito sia al numero di targa che al numero di telaio ....ho chiamato alla guzzi marlando con la signora marinella ma non mi puo' aiutare dicendomi che questi numeri fanno parte di un altro registro che lei non puo' dare informazioni in tal proposito ... come faccio a capire di che moto si tratta??? motore 105 talaio 2003 le diconi qualcosa questi numeri........spero di trovare la moto in breve tempo ......gia' sono sulla buona strada

mi puoi aitare anche per curiosita'..... sull'estatto cronologico ce' scritto ricostruita ..provieniente PA ....
 
11053591
11053591 Inviato: 7 Dic 2010 19:49
 

ciao formichino,
visto che ti vedo molto ferrato sulla GTC volevo chiederti un consiglio.

secondo te questa è originale?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11062089
11062089 Inviato: 9 Dic 2010 19:16
 

Purtroppo Formichino non bazzica più sul forum da qualche mese....
Noi tutti lo aspettiamo e speriamo che torni a illuminarci con la sua competenza, ma per ora latita....
 
11062432
11062432 Inviato: 9 Dic 2010 20:09
 

se è un prima serie dovrebbe avere una borsetta ?....un altro punto ?sul serbatoio olio. icon_cool.gif icon_cool.gif
 
11063443
11063443 Inviato: 9 Dic 2010 22:33
 

Di GTC ne restaurai una ben 25 anni fa poi il propietario e morto e non so più dove è finita ,la trovai io per questo mio amico perchè ricordava quella che aveva avuto suo padre in Sardegna e mi raccontava dei vari particolari che differenziavano il modello, la ruota anteriore era 3,00x20, carburatore da 28,5 serbatoio olio e benzina di maggiore capacità e non come la GTW (simile ma con la graffatura nella parte bassa), carter con impressa la sigla C .........., camma simile (quasi) al Condor (evoluzione del GTC), poi i tubi di scarico e le marmitte (la soprannominavano la CARRIOLA per via dei tubi curvati),parafango ant. piu sottile e quello post anche diverso
Purtroppo ne hanno replicate molte da dei GTW ed è difficile da riconoscerle se hanno riprodotto tutti i particolari
dalla foto sembra un pezzo originale ma le foto ingannano parecchio
 
11063483
11063483 Inviato: 9 Dic 2010 22:40
 

frut ha scritto:
se è un prima serie dovrebbe avere una borsetta ?....un altro
punto ?sul serbatoio olio. icon_cool.gif icon_cool.gif


Di GTC ne hanno fatte solo una serie con due borsette, poi il modello fu sostituito dal CONDOR
Si può dire che la GTC è stata la preserie del CONDOR
 
11064209
11064209 Inviato: 10 Dic 2010 8:19
 

motori49 ha scritto:
Di GTC ne restaurai una ben 25 anni fa poi il propietario e morto e non so più dove è finita ,la trovai io per questo mio amico perchè ricordava quella che aveva avuto suo padre in Sardegna e mi raccontava dei vari particolari che differenziavano il modello, la ruota anteriore era 3,00x20, carburatore da 28,5 serbatoio olio e benzina di maggiore capacità e non come la GTW (simile ma con la graffatura nella parte bassa), carter con impressa la sigla C .........., camma simile (quasi) al Condor (evoluzione del GTC), poi i tubi di scarico e le marmitte (la soprannominavano la CARRIOLA per via dei tubi curvati),parafango ant. piu sottile e quello post anche diverso
Purtroppo ne hanno replicate molte da dei GTW ed è difficile da riconoscerle se hanno riprodotto tutti i particolari
dalla foto sembra un pezzo originale ma le foto ingannano parecchio


Ciao motori 49
Il tuo amico a cui hai restaurato il GTC si chiamava L.Deiana?
Giusto i tipi del GTC non esistono,ne hanno fatto uno solo,però aveva una sola borsetta a Destra vedi Motociclismo 7 aprile 1938 XVI
 
11064330
11064330 Inviato: 10 Dic 2010 9:18
 

Si proprio lui, un grande appassionato 0510_inchino.gif
 
11064570
11064570 Inviato: 10 Dic 2010 10:51
 

Ciao
I GTC doc lasciano la traccia.......
saluti Alessandro
 
11064642
11064642 Inviato: 10 Dic 2010 11:17
 

di GTC ne ha anche una mellano di fossano, potete chiedere anche qualcosa a lui, se non ricordo male, deve avere un conservato
 
11066072
11066072 Inviato: 10 Dic 2010 17:23
 

un gtc c è anche in provincia pesaro io l ho potuto vedere con i miei occhi e l ho messo in moto, da brividi....una rarità
 
11067552
11067552 Inviato: 10 Dic 2010 21:25
 

quella della foto non è una gtc originale , è stata fatta sulla base dei un gtw , era in mano a un commerciante di Brescia tempo fa ..... ritargata con targa nuova .......

tra il Gtc e il Condor ci fu il GTCL prodotto in circa 10 esemplari nell'arco di 6 mesi poi usci il Condor

per la cronaca a Bergamo ci sono 2 GTC originali di cui 1 conservato eusa_whistle.gif
e 3 repliche
 
11067647
11067647 Inviato: 10 Dic 2010 21:39
 

Salve Formichino
Finalmente!!Ti abbiamo nominato parecchie volte!!
Ho una domanda senza risposta da qualche mese sul pianerottolo Alce blù .....
E un'altra sul pianerottolo Moto Guzzi 500 V rigido.
Saluti e ancora BEN RISENTITO
Alessandro
 
11067803
11067803 Inviato: 10 Dic 2010 22:02
 

Finalmente !!
Ti cercavano tutti.....quale miglior ritorno parlando del GTC !!
Ben tornato !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11068021
11068021 Inviato: 10 Dic 2010 22:28
 

bene ... è tornato il boss 0509_up.gif
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif

formichino il gtc che è a fossano lo conosci?
 
11068132
11068132 Inviato: 10 Dic 2010 22:41
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
I GTC doc lasciano la traccia.......
saluti Alessandro


In prima fila L.Deiana con il suo GTC , io sono il terzo con il BSA

Link a pagina di Postimage.org
 
11069199
11069199 Inviato: 11 Dic 2010 11:36
 

ciao formichino,
mi fa piacere sentire che la mia GTC è un falso quando invece non lo è. eusa_think.gif eusa_think.gif

Purtroppo la GTC fatta sulla base della GTW non è la mia, e so anche a chi è stata venduta, ma preferisco non fare nomi.

Quella che vedi in foto possiede dichiarazione d'origine Guzzi ed è stata immatricolata come GTC con numeri di motore e telaio originali e da sempre presenti su questa moto.
Ovviamente è stata anche visionata da diversi ESPERTI quali Italo Galli (non so se lo conosci) che è stato concessionario Guzzi per più di 3 generazioni, e persino da gente che lavorava all'interno della Guzzi e tutti mi hanno garantito l'originalità TOTALE della moto.
Comunque a scanso di equivoci non ho nessun problema a fartela vedere di persona assieme a tutta la mia collezione icon_biggrin.gif

Luigi 0510_saluto.gif
 
11069318
11069318 Inviato: 11 Dic 2010 12:19
 

come mai hai dovuto ritargarla?
 
11069576
11069576 Inviato: 11 Dic 2010 13:37
 

E' stata ritargata perchè è stata demolita.
Comunque la mia è stata venduta da un concessionario di Casale Monferrato ed ha preso parte persino a parecchie milano-taranto.
 
11069697
11069697 Inviato: 11 Dic 2010 14:02
 

non volevo offendere nessuno , ma vedendo solo le foto e non avendo capito che era la tua mi sono sbilanciato , poi ne avevo vista na tarocca ritargata a Brescia e pensavo fosse questa

io dei restaurati non mi fido , allora sono state sostituite le marmitte ( le originali non avevano il marchio guzzi a rilievo ) e i tubi ( manca l'asta di attacco sotto il bullone delle molle sella ) e anche la cassetta ( manca lo scasso per il passaggio del tubo di scarico )

le marmitte poi non erano nere opache , ma cromate nere ............
e ci sono altri particolari che non mi convincono

vedi la foto della conservata che ti allego ..........

saluti

Link a pagina di Img196.imageshack.us
 
11070226
11070226 Inviato: 11 Dic 2010 16:16
 

Ciao bro
Se posso aggiungere qualche dubbio...
Parafango posteriore con fori chiusi da viti...nei GTC ci dovevano essere delle brocche
Andamento strano tubo di scarico destro sotto campanella frizione.
Parte finale parafango anteriore.
Manubrio
saluti Alessandro
 
11070628
11070628 Inviato: 11 Dic 2010 18:17
 

non ti preoccupare Formichino, non mi offendo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque purtroppo ti devo contraddire sui dettagli che mi hai elencato:
Gli scarichi venivano prodotti con la scritta in rilievo ed anche l'asta di attacco sotto il bullone delle molle sella probabilmente era una modifica che facevano al tempo, visto che, come puoi vedere sul libro della Guzzi (da foto DELL'EPOCA) non sono presenti.
Il colore dei silenziatori mi è stato confermato dalla ditta STUCCHI di MANDELLO (spero che tu la conosca) che ha realizzato la verniciatura completa.

per alessandro invece:
i fori del parafango posteriore non sono chiusi da viti!
l'andamento dello scarico destro non mi sembra abbia nulla di strano, a parte una leggera deviazione di qualche grado.
il parafango anteriore, mi spiace, ma non ha niente di anomalo (non so che GTC tu abbia mai visto, ma ti assicuro che il parafango è così)
stessa storia per il manubrio.

ora vorrei chiedere a Formichino se le cassette porta attrezzi erano nere oppure rosse come nella tua foto.
A me risulta nere icon_biggrin.gif

e poi avrei un ultima domanda rivolta alle persone che rispondono:
come fate a sapere come sia fatto un GTC?? ne avete per le mani qualcuno originale??

Luigi 0510_saluto.gif
 
11070682
11070682 Inviato: 11 Dic 2010 18:32
 

non avete della documentazione? non ci sono i cataloghi delle parti o delle foto d'epoca?
 
11070688
11070688 Inviato: 11 Dic 2010 18:34
 

Mi sa anche che c'è qualcuno che c'ha vissuto vicino per molto tempo....se non addirittura l'ha posseduta e/o la possiede ancora....

Magari c'è chi è più riservato e certe "confidenze" non ha voglia di farle in pubblico... icon_rolleyes.gif ....il perchè si potrebbe anche capire.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11071911
11071911 Inviato: 11 Dic 2010 23:38
 

Ciao bro

Comincio con i miei dubbi,questa volta come da tua richiesta ti cito anche la fonte.
Inizio con un dubbio per volta per essere meglio compreso.
Primo tempo: si parla del manubrio
Il manubrio del GTC deve essere sportivamente piatto, cioè parallelo al terreno,i morsetti elastici attacco manubrio (bruniti) devono essere alla stessa altezza delle manopole non più bassi, cioè le manopole non devono essere rialzate.I manettini non li distinguo bene ..devono essere con i terminali ad oliva ...non a pallina.
Ti allego una foto dove si vede a colori un manubrio di un GTC originale scovato a Roma una ventina di anni fà e comparso in un articolo di Gianni Perrone, della rivista IM MOTO del settembre 1990.
Link a pagina di Img28.imageshack.us
Ti allego una fotocopia di Motociclismo del 7 aprile 1938 XVI dove c'è la presentazione del GTC all'epoca,anche quì si vede il manubrio piatto.Quì si vede anche una cosa che ha notato Formichino,l'attacco del tubo di scarico destro nel bullone sotto la molla della sella e si vede anche un'altro mio dubbio sull'andamento della parte bassa del tubo destro,segue perfettamente la linea antero-posteriore della moto.
Link a pagina di Img26.imageshack.us
Ti allego una brutta fotocopia delle foto del padre di Deiana quando correva con il GTC,in tutte tre le foto si nota il manubrio piatto.Questo viene da un articolo del figlio Lauro apparso sulla manovella N° 4 del 15 agosto 1978. Ho avuto la fortuna di toccare con mano questo GTC che ora è da un collezionista nel Bolognese ed io gli ho regalato quel numero della Manovella perchè mi sembrava giusto,e mi sono tenuto le brutte fotocopie!
Link a pagina di Img232.imageshack.us
Spero di essere riuscito a farmi capire,per gli altri dubbi ho delle documentazioni simili ma chiedo a Te -bro- se devo continuare...non vorrei procurare dei guai!!
Saluti Alessandro
 
11072138
11072138 Inviato: 12 Dic 2010 0:49
 

Come volevasi dimostrare....... icon_eek.gif icon_eek.gif .....è partita la locomotiva......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11072372
11072372 Inviato: 12 Dic 2010 9:00
 

spettacolo... questo topic fa bene, sta diventando fonte di conoscenza molto preziosa.
coplimenti a tutti sia per le moto e sia per le informaioni che ci date..
ora cerco le foto di un gtc qui in provincia di cuneo, così mi dite che ne pensate..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©