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Prima moto: Hornet '05, FMX 650 o ER6n?
11047817
11047817 Inviato: 6 Dic 2010 17:50
Oggetto: Prima moto: Hornet '05, FMX 650 o ER6n?
 

Salve a tutti! Ho uno sportcity 200 e a breve lo darò via per comprarmi la mia prima moto. Sono indeciso tra una Hornet del 2005 (conta km analogico 2004) con 8000 km con scarico Leovince, Honda FMX 650 del 2006 con 12000 km con scarico akrapovic o una er6n del 2006 con 17000 km. Voi che ne pensate? Calcolate che sarebbe la prima moto, anche se ne ho già guidate, ma nel traffico di tutti i giorni non l'ho mai portata. Calcolate che abito a Roma e mi serve una moto relativamente agile e che non abbia consumi eccessivi. La userei tutti i giorni nel traffico e in tangenziale e magari per qualche gita la domenica. So che la FMX è parecchio fiacca ma consuma poco, la er6n è un buon bicilindrico a quanto so e a consumi contenuti, quanto alla Hornet il nome è una garanzia. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo!
 
11048033
11048033 Inviato: 6 Dic 2010 18:36
 

L' Hornet sembra quella messa meglio..ma onestamente mi sembrano un po' pochini soli 8000 km dal 2005 con una moto del genere..ma i prezzi quali sarebbero? comunque personalmente tra le tre io scarterei l'FMX 650(che è moooolto diversa dalle altre!le sportive sono più belle! eusa_whistle.gif ) e per un neofita consiglierei più l'hornet.. poi magari prendi in considerazione anche la z750 icon_wink.gif
 
11048145
11048145 Inviato: 6 Dic 2010 18:54
 

difficile dire quale sia la più facile tra le tre...
io personalmente escluderei la monocilindrica, è la più limitata ed anche quella più anziana di progetto icon_rolleyes.gif
Tra l'hornet e l'er6 scegli ad occhi chiusi, magari provale prima, per un neofita vanno bene entrambe (occhio dopo i 7000 giri con la hornet!!!) sia per giri fuori centro, che per la città, sono moto complete e valide con cui puoi farci tutto compreso il giro del mondo cariche di bagagli se vuoi... eusa_whistle.gif
 
11048175
11048175 Inviato: 6 Dic 2010 19:00
 

E per quanto riguarda i consumi? Comunque la Hornet è veramente tenuta benissimo e forse per questo ah 8000 km e non di più! Sembra da vetrina! La er6n forse consuma di meno... altro dato importante: sono alto un metro e 90! su quale moto starei più comodo? er6n o hornet?
 
11048182
11048182 Inviato: 6 Dic 2010 19:01
 

giomasce perchè dici occhio dopo i 7000 giri con la hornet? consuma?
 
11048209
11048209 Inviato: 6 Dic 2010 19:08
 

Cato ha scritto:
giomasce perchè dici occhio dopo i 7000 giri con la hornet? consuma?



più che altro ti dà la botta icon_asd.gif
 
11048238
11048238 Inviato: 6 Dic 2010 19:12
 

nel senso che me la do in faccia?
 
11048297
11048297 Inviato: 6 Dic 2010 19:20
 

teme tu possa perdere il controllo quando entra in coppia icon_xd_2.gif ma almeno è più fluida rispetto a un bicilindrico come l'er6 o addirittura un mono! e immagino sia anche + comoda dell'er6 ..mi pare sia un po' + grande doppio_lamp_naked.gif
 
11048299
11048299 Inviato: 6 Dic 2010 19:21
 

io ho provato honda fmx e hornet, però quella nuova. Posso assolutamente sconsigliarti l'fmx, non va niente e non consuma tanto meno che i 600 tipo er6 e hornet. Personalmente ti consiglio quest'ultima o la er6 che è più facile. icon_wink.gif
 
11048313
11048313 Inviato: 6 Dic 2010 19:24
 

Cato ha scritto:
nel senso che me la do in faccia?



se non te la aspetti e se sei inesperto il rischio c'è icon_asd.gif
 
11048329
11048329 Inviato: 6 Dic 2010 19:26
 

Cato ha scritto:
giomasce perchè dici occhio dopo i 7000 giri con la hornet? consuma?


più che consumare finchè non ti abitui tira un pò tanto... icon_asd.gif
ma sotto i 7000 va dolce come uno scooter.
I consumi della hornet usata da neofita (quindi senza vedere il fondoscala a 12.000 gii sono sui 19/21 km/l mentre la er6 nelle stesse modalità (massimo 5000 giri) stai sui 20/22 km/l.
Chiaramente quando imparerai inizierai a spremere di più il motore (fuori città).
Se la hornet ti piace ed è nuova come dici prendila pure ad occhi chiusi, (varrebbe lo stesso per la piccola kawa).
Viste le tue dimensioni forse però stai più comodo sulla hornet, io sono 185 e ci sto benissimo... icon_rolleyes.gif
 
11048380
11048380 Inviato: 6 Dic 2010 19:35
 

capito, quindi in definitiva meglio la hornet icon_wink.gif questa è la foto dategli un'occhiata

immagini visibili ai soli utenti registrati

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che mi dite secondo voi è apposto? e invece un monster 620 come lo vedete?
 
11048446
11048446 Inviato: 6 Dic 2010 19:44
 

monster 620?
leggera, bella ciclistica, buon telaio e buoni freni, motore un pò ruvido ma non molto potente (meno del kawa per intenderci) quindi solo un pò più scomodo in città per l'erogazione del motore e per la posizione un pò più caricata sui polsi della hornet, in definitiva una moto più sportiva della hornet (più da piega per intenderci) però sei 190 ... io l'ho provato e mi "andava stretto" (sono 185)...
comunque verifica, le moto alla fine sono come i vestiti, vanno provate! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11048614
11048614 Inviato: 6 Dic 2010 20:11
 

quindi meglio la hornet in ogni caso... dalle foto evinci qualche possibile problema o segno di usura?
 
11048618
11048618 Inviato: 6 Dic 2010 20:12
 

Ciao Cato!
Dalle foto è difficile vedere se la moto è veramente ok. Esternamente sembra messa bene. Da controllare facilmente: graffi sul serbatoio, bilancieri, leve, motore... che possono segnalare una caduta; se le forcelle presentano trafilaggi di olio sulle forcelle; se i dischi sono consumati in modo omogeneo. Poi dovresti provare il motore, il consumo della frizione... Altri sicuramente saranno più precisi, ma la cosa migliore, se possibile, è farsi accompagnare da qualcuno esperto.
Altra cosa che può esserti veramente utile è avere dal proprietario le ricevute dei tagliandi fatti... al di là dei chilometri, la casa consiglia di farli in certi intervalli di tempo...
Se tutto è ok, ti porti a casa davvero una bella moto, con cui puoi divertirti e prendere confidenza pian piano, con la calma dovuta (97 cv non sono pochi!).
Il 620 non l'ho mai provato, ma ho provato più volte il 696. Immagino sia comunque simile, cioè una moto davvero agile ma più sgorbutica ai bassi regimi di una hornet pur avendo molti meno cavalli.
Resta di fondo che sono due filosofie diverse, 2 o 4 cilindri, entrambi belle e divertenti che andrebbero scelte a seconda dello stile di guida e del gusto.
Essendo alla prima moto il consiglio è quello di scegliere la moto nelle migliori condizioni... la prossima la sceglierai con maggior coscienza delle tue caratteristiche e del mondo a due ruote.
 
11048718
11048718 Inviato: 6 Dic 2010 20:25
 

ma la 2005 non dovrebbe avere le forcelle rovesciate mutuate dal cbr?
 
11049097
11049097 Inviato: 6 Dic 2010 21:13
 

si ma è di Gennaio 2005 quindi è ancora il modello 2004! Grazie per gli aiuti!
 
11051812
11051812 Inviato: 7 Dic 2010 14:07
 

ciao io ho appena effettuato se lo vogliamo chiamare salto... da un sh125i ad una hornet 600 k5, dopo aver provato ktm sm 690 e 690smc divertenti ma troppo scomode. Se prevedi di effettuare spesso dei viaggi un po lunghetti e sopratutto se ci andrai spesso in due come me la hornet è la giusta moto....
 
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