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Cbr600f 2011 dopo Er6n 2009
11028215
11028215 Inviato: 2 Dic 2010 8:10
Oggetto: Cbr600f 2011 dopo Er6n 2009
 

Salve a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio da voi esperti della questione..vi spiego..
ho avuto come prima moto dal 2009 una Kawasaki Er6n MY2009, una moto divertentissima, con cui ci ho fatto davvero di tutto, dal turismo alla sparata (molto sparata) della domenica, fino ad andarci avanti ed indietro dal lavoro in città..è una moto effettivamente molto completa che abbraccia tante anime..

Più aumentano i km e più aumenta l'esperienza, sento però avvicinarsi inesorabilmente, sopratuttto durante le sparate sportive della domenica, i limiti della moto, telaio non affatto rigido, sospensioni che lasciano il tempo che trovano (nonostante già il cambio di molle delle forche), ma anche prestazioni...tante volte infatti mi sono trovato a fondo corsa dell'acceleratore e a pensare .."cacchio non c'è n'è più...."

Con questo non che non mi diverta, faccio già fin troppo lo stupido, però, anche provando varie moto di amici, soprattutto il CBR RR, si sente una differenza sostanziale, non tanto come prestazioni, ma a livello di stabilità della moto in generale e tenuta in curva.

Per questo mi sto facendo un po' un idea se cambiare la moto prossimo anno o aspettare ancora..

A tal proposito ho visto ad eicma 2010 la nuova cbr600f, che esteticamente mi piace molto (a parte lo scarico da vomito, sarebbe subito da cambiare), che però sinceramente non saprei se mi potrebbe dare quel quacosa in più che sto cercando...più che altro i miei dubbi sono questi:

2 cil Vs. 4 cil. icon_arrow.gif di questo tema ampiamente già se n'è parlato, però ho paura che la differenza di "appena" 30cv (da 72 a 102) non equilibri il tiro in basso tipico del bicilindrico (e che mi piace assai)

ciclistica icon_arrow.gif sarà il nuovo cbr-f (che niente non è che una hornet vestita) nettamente migliore a livello ciclistica-sospensioni rispetto alla mia er6n 2009?

usabilità icon_arrow.gif sarà una moto completa, con cui ci puoi fare la sparata sportiva per la val trebbia o sul penice e anche andare a passeggio?

Vi chiedo queste cose perchè ho tanta paura di fare un acquisto che poi non mi soddisfa completamente per le sue doti sportive, e che quindi magari faccio meglio a buttarmi sul cbr-rr o su altre moto!
sono accettati consigli 0510_help.gif

grazie mille!!

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11028266
11028266 Inviato: 2 Dic 2010 8:41
 

Forse non ti sarò molto utile ma...
il cbr(nuovo) non ho avuto il piacere di provarlo quindi non posso dare giuduzzi comunque il cbr f si è sempre distinto per facilita di guida,comodita dato che non è una moto estrema,un motore molto"tondo"ma che comunque da belle emozioni!
certamente rispetto alla tua attuale moto avrai piu gas da dare e anche come telaio CREDO sia piu indicato a una guida piu sportiva.
per la questione 2cilindri contro 4 cilindri è risaputo che il 2 a giri bassi ha un tiro superiore ma il 4 non è mica fermo,devi solo tenerlo un po piu su di giri.io ho avuto sempre 4 cilindri e mi sono sempre trovato bene,anzi per il mio stile di guida è perfetto dato che amo spalancare in uscita il 4 lo trovo molto gestibile!
forse il consiglio migliore che posso darti è di trovare un concessionario che ti fa fare una prova sulla nuova f e ti renderai conto se è la moto che fa per te!
 
11028319
11028319 Inviato: 2 Dic 2010 8:59
Oggetto: Re: Cbr600f 2011 dopo Er6n 2009
 

Ho guidato la ER-6 che la Hornet anche se entrambe per brevi tratti.

- Sul 2 Vs 4 è una questione di feeling e di cosa ti piace di più, però la hornet ti assicuro che non è per nulla addormentata in basso, ha un bel motore progressivo.
- La ciclistica l'ho trovata buona e ben dimensionata per la moto, ottimo feeling fin da subito e anche la versione F son convinto abbia queste caratteristiche.
- Credo sarà una moto completa con la quale fare tutto, lo è l'hornet a maggior ragione questa versione con le carene ancora più versatile.

Per il cambio però cercherei di provarla prima di farlo, perché l'ER-6 è una moto molto divertente e un po' sottovalutata che
icon_arrow.gif nella realtà ha poco da invidiare a moto più pregiate sulla carta.

Qui in piemonte non sono il solo a cui è capitato di incrociare ER-6 con gomme chiuse e ricciolate guidate da pistaioli che nei passi di montagna hanno sverniciato mezzi ben più blasonati stupendoci icon_eek.gif

Faresti un cambio con un altro buon mezzo, ma se ti piace la CBR-RR giacché cambi perché non... eusa_whistle.gif

Lamps!
 
11028617
11028617 Inviato: 2 Dic 2010 10:44
 

ciao, io ti consiglierei immediatamente di prenderla, in quanto, se veramente riesci a sfruttare "tutta" la tua kawa, è ora di alzare un pò il tiro. non ti preoccupare, te ne accorgerai subito della maggior potenza, 30 cv su cento sono il 30% in più. e visto che deriva dall'hornet, che addirittura funziona egregiamente anche in pista, ti permetterà di fare tutte le sparate che vuoi con un pò di comodità in più. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11029280
11029280 Inviato: 2 Dic 2010 14:18
 

A mio avviso fai un passo avanti rispetto all'ER-6n... ovviamente il mio consiglio è di provarla (basta che trovi un'hornet k7) 0509_up.gif
Del resto i jap hanno avuto il coraggio di chiamarla CBR 600f solo per una questione di marketing, ma in realtà è l'Hornet S! eusa_doh.gif
 
11029523
11029523 Inviato: 2 Dic 2010 14:58
 

...secondo me è un passo abbastanza piccolo ecco..nel senso che si..è migliore a mio modo di vedere..(solo perchè è honda guarda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )...

però puoi tranquillamente prenderti una rr se lo desideri...per me sono abbastanza simili anche se l'ago della bilancia sempre secondo me tende lato cbr....

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11030998
11030998 Inviato: 2 Dic 2010 20:08
 

Bè innanzitutto ringrazio quanti mi hanno risposto a questi miei quesiti.


Citazione:
...secondo me è un passo abbastanza piccolo ecco..nel senso che si..è migliore a mio modo di vedere..(solo perchè è honda guarda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )...

però puoi tranquillamente prenderti una rr se lo desideri...per me sono abbastanza simili anche se l'ago della bilancia sempre secondo me tende lato cbr....


Secondo te a livello di ciclistica sono uguali?

Sulla mia er6n ho trovato un telaio troppo turistico, poco rigido....questo ti aiuta nell'agilità e sopratutto se sbagli ad impostare una curva....però magari fai anche più fatica a tenere una traiettoria ad alta velocità....se queste caratteristiche fossero uguali anche per il cbr-f sarebbe inutile...

Spero e mi auguro che a livello di sospensioni dovrebbe essere un tantino migliore, anche perchè sulla mia er6n regolazioni forche zero, solo precarico del mono...

mentre sul cbr-f dovrebbe essere tutto più regolabile e comunque di vocazione più sportiveggiante...

un altro consiglio, rispetto tipo ad un fz8 o fazer8? 0510_help.gif

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11032745
11032745 Inviato: 3 Dic 2010 6:13
 

l'fz8 standard sembra un cammello e lo sterzo tende a chiudere!se vuoi informazioni precise contatta piero73
secondo me per quello che cerchi tu devi andare sulla rr che non sbagli!!!
 
11032771
11032771 Inviato: 3 Dic 2010 7:38
 

il_cisco ha scritto:
l'fz8 standard sembra un cammello e lo sterzo tende a chiudere!se vuoi informazioni precise contatta piero73
secondo me per quello che cerchi tu devi andare sulla rr che non sbagli!!!


icon_redface.gif mi sa che la foto nell'avatar abbia abbastanza fatto capire come mi piace andare in moto..... 0509_pernacchia.gif

in effetti ho provato diverse volte un cbr-rr 2008 di un mio amico ed è veramente un puro godimento rispetto alla mia, non tanto per le prestazioni (comunque ragguardevoli) ma quanto per la stabilità...sembra di andare sui binari!!

Se questa stabilità e questa rigidità di telaio fossero anche del cbr-f, bè, potrebbe essere un ottimo compromesso!! 0509_up.gif

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11033031
11033031 Inviato: 3 Dic 2010 9:55
 

non credo che le differenze tra la f e la rr siano abissali,forse lavorando un po sulla f riesci a portarla ad avere le caratteristiche che cerchi!!!(comunque io preferisco la rr ché è una bella sportiva)
 
11033095
11033095 Inviato: 3 Dic 2010 10:26
 

il_cisco ha scritto:
non credo che le differenze tra la f e la rr siano abissali,forse lavorando un po sulla f riesci a portarla ad avere le caratteristiche che cerchi!!!(comunque io preferisco la rr ché è una bella sportiva)


guarda...tra la f e la rr cambiano tante tante tante cose....ho visto f bombardate all'inverosimile..fidati..usate solo in pista...devi essere veramente bravo per tenere il passo con una rr...solo per quanto riguarda il peso la f è tanto indietro...tenendo in considerazione solo quello...

X Laurelindorinan:
io non lo so com'è questa f nuova..a pelle mi piace esteticamente ma ho paura che con la vecchia f non centri un cavolo di nulla apparte il nome...spero non sia cosi..e spero che molti ragazzini che si avvicinano alle moto ritrovino in lei quella che una volta era la f..
dovremmo provarla prima di dire certe cose sono d'accordo...io dico mie opinioni..certo che poi possono essere del tutto sbagliate... icon_wink.gif icon_wink.gif ....a me la er6 non mi è mai piaciuta...una entry level senza spessore sempre secondo me...mi piace altro ecco..

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11033403
11033403 Inviato: 3 Dic 2010 12:04
 

non posso ne smentiti ne quotarti perché neanch'io ho provato la nuova f ma sicuramente se fanno 2 versioni ci saranno differenze!però non credo che la f con le giuste modifiche non possa migliorare,sicuramente non arriverà ad avere le stesse caratteristiche della rr ma almeno si avvicina tanto da soddisfare chi non va in pista,vuole una moto comoda e che comunque sia divertente!questo è un mio modestissimo parere!!!icon_biggrin.gif
 
11033447
11033447 Inviato: 3 Dic 2010 12:17
 

warez ha scritto:

io non lo so com'è questa f nuova..a pelle mi piace esteticamente ma ho paura che con la vecchia f non centri un cavolo di nulla apparte il nome...spero non sia cosi..e spero che molti ragazzini che si avvicinano alle moto ritrovino in lei quella che una volta era la f..


Come ho scritto più su, l'Honda ha rievocato il nome CBR 600f solo per una questione di marketing!!!
Purtroppo non ci azzecca nulla con la vecchia f ed è per questo che sarebbe più corretto chiamarla Hornet S visto che cambia solamente il serbatoio e i semimanibri dalla naked Hornet!!!
...e come moto non sarebbe male se si migliorasse il gruppo sospensioni visto che entrano in crisi con poco!
Questa volta Honda ha tirato fuori un restyling e una carenata limitando al massimo le spese di progetto!!! eusa_wall.gif
 
11034546
11034546 Inviato: 3 Dic 2010 15:52
 

il_cisco ha scritto:
non credo che le differenze tra la f e la rr siano abissali


Come scrive Greeneyes le differenze sono parecchie, cioé quelle che si possono avere normalmente tra una naked (carenata o meno che sia) e una SS.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Forcellone, telaio, freni, sospensioni, motore, addirittura i cerchi sono dell'hornet, questa -F- (se non sbaglio) la sola cosa che ha in comune con la CBR è il nome, a differenza della vecchia CBR-F che invece era una vera CBR affiancata poi da una versione specialistica.

Vendendo l'ER6 sicuramente passerai a una moto con componentistica più pregiata ma niente in comune con una ss se non la protezione dall'aria.
Ti converrebbe provarla, dato che scrivi di piacere nelle curve e prestazioni della ciclistica, avendo provato la CBR-RR hai provato tutt'altra cosa icon_wink.gif

Lamps!

Ultima modifica di HGH il 4 Dic 2010 3:06, modificato 2 volte in totale
 
11034945
11034945 Inviato: 3 Dic 2010 17:20
 

Se è cosi come non detto!
quindi sono contento che la mia ex f fosse il modello vecchio:-D
inoltre rr tutta la vita:-Dicon_biggrin.gif
in piu.........tanto io ho il 954rr:-Dicon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif(scherzo naturalmente!)
 
11038774
11038774 Inviato: 4 Dic 2010 14:01
 

Sono già state spese parole sulla nuova F quindi mi sento solo di aggiungere che probabilmente la scelta più adatta a te è una bella RR, sarà pure pistaiola ma è anche la più adattabile in strada tra le 600cc, ti dà tutto quello che cerchi e che rischi poi di non trovare nella nuova F e poi si guida da Dio eusa_drool.gif io avevo una 2008... fantastica!
 
11039925
11039925 Inviato: 4 Dic 2010 19:26
 

ho letto su motociclismo che la nuova f non è come sembra e cioè un'hornet carenata...ma hanno rivisto un po il motore l'assetto e le sospensione...sarebbe da provare prima di giudicarla.....comunque io andrei di rr senza pensarci
 
11050635
11050635 Inviato: 7 Dic 2010 8:29
 

il_cisco ha scritto:
l'fz8 standard sembra un cammello e lo sterzo tende a chiudere!se vuoi informazioni precise contatta piero73
secondo me per quello che cerchi tu devi andare sulla rr che non sbagli!!!


e della z750 della kawa che ne dite???
scusate l'intromissione, ma anche io ho lo stesso problema, vengo dalla er-6n e voglio cambiare....problema, faccio le vacanze in moto con la zavorrina icon_smile.gif
grazie 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11050725
11050725 Inviato: 7 Dic 2010 9:17
 
 
11050865
11050865 Inviato: 7 Dic 2010 10:19
 
 
11053359
11053359 Inviato: 7 Dic 2010 19:08
 

Bè a questo punto ringrazio di tutti i punti di vista espressi, diciamo che hanno abbastanza confermato già le mie previsioni.....

Non rimane che provarla quando uscirà dai concessionari a febbraio-marzo 2011, e vedere quali possano essere i suoi limiti o meno...

Mi auguro davvero come detto da qualcuno che l'abbiano un po rivista rispetto alla hornet perchè altrimenti averla chiamata cbr è stata una mossa a dir poco meschina.....

Grazie a tutti, lamps!! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11441482
11441482 Inviato: 26 Feb 2011 22:23
Oggetto: da er-6 a cbr-f
 

Beh questa cbr-f non è altro che una hornet carenata.Sarà sicuramente un'ottima moto e molto versatile,anche per via della carena.Sarà più comoda di una sportiva,ma non aspettarti sospensioni racing,perchè è e resta una hornet!Essendo un600 a 4cilindri tenderà a girare alta e probabilmente ti sembrerà vuota in basso rispetto alla tua.Sicuramente sarà un'ottima moto per fare tutto e tutto bene.Bella è bella e dovrebbe costare sugli8000€,però se ne puoi spendere12-13000 prendi la z1000sx che ne ha di più in tutti i campi!Io ho una CBR600FS01 che va benissimo ed anche molto forte,però la coppia è il difetto di tutte le600:non ne hanno!Se vuoi farle andare devi spremerle,mentre un motore grosso ha molti N/m anche in basso. icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
11443177
11443177 Inviato: 27 Feb 2011 13:25
 

È una hornet, ergo quello che non cerchi. telaio, sospensioni e freni morbidi
La volta che l'ho guidata ho pinzato, ha frenato un ghezz, forcella a pacco e poco rigore in curva
vai di cbr rr o di gsxr
 
11443563
11443563 Inviato: 27 Feb 2011 14:36
 

Hai per caso visto le offerte Suzuki GSX R di questi giorni ?.... icon_asd.gif
 
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