AlbertoSSP ha scritto:
delavega87 ha scritto:
scusa ma secondo me fai confusione fra valvola e catalizzatore... la valvola non riduce le emissioni... crea un gioco di pressioni all'interno del collettore che aumenta la compressione a valle dei cilindri e con ciò dovrebbe dare maggior spunto ai bassi... cosa che non sento perchè la moto va meglio senza! allora per le emissioni dovrebbe essere omologato solo akrapovic perchè è l'unico scarico afterm. con valvola di scarico...
la quantità e la qualità dei gas prodotti usciti dai cilindri e una volta attraversato il catalizzatore principale rimangono quelli valvola o non valvola... ed in quanto tale la valvola li rallenta momentaneamente per poi farli uscire ... una volta usciti vengono rilevati... dove pensi che vadano con la valvola???
Parlavo di inquinamento acustico, pensavo fosse palese...
Siccome le rilevazioni vengono fatti per regolamento a X nr giri (se non ricordo male è 6000 giri), un terminale originale con valvola semi aperta a 6000 giri è entro il range di Db ammessi, un terminale originale con valvola totalmente aperta anche a 6000 giri potrebbe sforare il numero di Db...
A prescindere da questo, io parto sempre dal pensiero "in una multinazionale che produce centinaia di migliaia di moto da decenni avranno ingegneri che un po' più di noi ne sanno... quindi in Kawa, ma così in tutte le marche, non credo facciano nulla di inutile". Quindi se su 10 terminali di serie 9 hanno una valvola, un perchè ci sarà
quest'ultima cosa me la sono chiesta anche io e non capisco sinceramente... la moto va stra stra meglio senza quella maledetta valvola... ma non è che va peggio in qualcosa e meglio in altro che potrebbe essere puramente soggettivo... provaci così puoi rendertene conto sul serio!
per i decibel mi dispiace ma è uguale... provata aggi al fonometro con l'apparecchio di un amico nella sua officina... tra l'altro ho perso la scommessa perchè pensavo facesse più casino invece è identica all'originale (non può fare più casino di un aftermarket che è in ogni modo omologato per rumore, rimane sempre lo scaldabagno!!!) (suona solo più cupa ai bassi-medi). ovviamente abbiamo fatto il paragone con la sua z con scarico originale e valvola montata... confermo a 6000 giri!