lifecross ha scritto:
Mana 850: Una trasmissione sequenziale gestita elettronicamente consente al pilota differenti tipidi guida.
A disposizione del pilota due opzioni possibili:
- Modalità Sequenziale: Il pilota decide autonomamente il regime di cambiata intervenendo a piacimento sul comando a pedale o sul comando al manubrio. Un servomeccanismoagisce sulla puleggia principale determinando in modo incredibilmente rapido la cambiata dei sette rapporti. Solo in fase di decelerazione, se il pilota non effettua lacambiata, grazie al cambio Semi-Sequenziale, il motore scala le marce automaticamente evitando che la soglia minima di giri scenda sotto il limite stabilito. Un aiuto in più alla sicurezza di guida.
- Modalità completamente automatizzata (Autodrive): la sofisticata gestione elettronica si occupa di tutto, la trasmissione CVT consente in ogni momento di far lavorare ilmotore al regime di coppia massima enfatizzando la ripresa e l’accelerazione. Il sistema Sportgear prevede tre differenti mappature:
Touring: per chi cerca consumi bassi e maggiore fruibità del motore.
Sport: per ottenere le massime prestazioni e uno scatto bruciante
Rain: per condizioni di asfalto bagnato o di fondi scivolosi
La modalità Semi-Autodrive consente al pilota di intervenire solo per scalare. Utile per effettuare un sorpasso ad un regime di coppia ottimale o per la guida in discesa dove si renda necessario il ricorso al freno motore.
fonte:
Link a pagina di It.aprilia.it
test drive:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Ragazzi, che dire??? Siete preparatissimi!!!
@frabiker: un saluto in tutta "motosicurezza"
@verde83: non volevo fare un spot pubblicitario per una moto in particolare. io trovo che la Mana sia una moto veramente interessante. In genere la gente storce un po' il naso prima di vederla dal vivo per la storia del cambio. Poi finisce per innamorarsene quando la prova o rimane a bocca aperta quando ne trova una per strada.
Comunque il messaggio è: cerca una moto che ti permetta di fare esperienza e ti faccia capire che cosa ti interessa veramente. Un buon usato potrebbe soddisfare tranquillamente le tue esigenze e farti risparmiare parecchio. Tolte le Ducati e le BMW credo che tutte le altre moto siano accessibili a prezzi vantaggiosissimi. Infine, anche io come te ho preferito il prodotto italiano anche per i motivi cui accennavi tu...