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Sym Joyride 150 ogni tanto si "pianta" sui 50 km/h
10959889
10959889 Inviato: 17 Nov 2010 23:41
Oggetto: Sym Joyride 150 ogni tanto si "pianta" sui 50 km/h
 

Ciao a tutti!
Da 3/4 giorni ho un problema assurdo che non capisco a cosa sia dovuto.
Praticamente, ogni tanto, lo scooter indipendentemente da quanto dò gas, si ferma sui 50/60 km/h, non va proprio su di giri, anche se porto la manopola dell'acelleratore fino a fondo scala.
E' assurdo!! Poi mi capita che magari dopo un paio di km dal nulla ritorna a salire di giri e di velocità, oppure se mi fermo ad un semaforo poi riparto ed è tutto ok!

Volevo sapere qualche vostro parere dato che chiunque mi provi ad aiutare mi dice da controllare/cambiare un pezzo diverso!!

Premetto che la batteria è nuova, la candela è apposto e ha seri problemi di accensione (se sta fermo per più di 12 ore per partire devo darci un bel pò di secondi di starter, inoltre ho già fulminato gli anabaglianti 3 volte in 2 mesi, mi sembra un brutto indizio!!)

Grazie a chiunque mi possa dare una mano!!

Rob
 
10977572
10977572 Inviato: 21 Nov 2010 20:58
 

icon_eek.gif ciao, cerchiamo di risolvere. prima di tutto quanti KM a il tuo scooter? prova la tensione alla batteria per sapere quanti volt arriva dal regolatore a tutti giri motore, massimo deve andare su 14-15 volt se va oltre potrebbe essere la causa che ti bruccia la lampadina ant. per la perdita di potenza potrebbe essere causato della benzina, ultimamente spesso mi ritrovo scooter con piccole parte di acqua nella benzina che causa l'interuzzione del gigleur e conseguenza perdita di potenza. la candela che colore e ?
 
10979043
10979043 Inviato: 22 Nov 2010 9:46
 

Ciao, anzitutto grazie per la risposta. La candela è color marroncino, ci ho dato una carteggiata e l'ho provata e funziona bene, sembra essere apposto. La batteria avevo intenzione di testarla oggi ma per la legge di murphy stamattina è morta mentre provavo ad accenderlo dopo 3 gg di pioggia. Quindi oggi la smonto e la ricarico, poi ti faccio sapere il voltaggio. Per quanto riguarda la benzina nel serbatoio potrebbe anche essere.. C'è un modo per scoprirlo o devo svuotare il serbatoio?

EDIT:
Il motorino è molto vecchio, del '92, però i Km sono 20500 perchè chi l'ha usato prima di me l'ha tenuto praticamente fermo.

Ciao e grazie!
 
10992516
10992516 Inviato: 24 Nov 2010 19:24
 

Ciao a tutti. Allora piccola precisazione. Acqua nella benzina non ce n'era, a sto punto non so proprio cosa pensare.
Il problema è che arrivato ai 50 non sale proprio di giri: se salisse di giri senza aumentare la velocità sarebbe sicuramente un problema al blocco trasmissione. Invece nel mio caso non sale proprio di giri. Però cosa può essere? fasce elastiche? dispersione elettrica? Il carburatore l'ho ricontrollato e funziona bene, anche il cavo dell'acceleratore apre bene..

AIUTO!!!!

Grazie a tutti!!!
 
10996957
10996957 Inviato: 25 Nov 2010 17:22
 

RISOLTOOOOO!!!!!!!!!

Lo spillo dentro al carburatore si era spostato! Ora funziona alla grande e va bene su di giri!

Rimane il problema dell'accensione a freddo: Ogni volta che sta fermo per più di 12 ore, per partire bisogna stare almeno 2 minuti con lo starter 10 secondi si e 10 secondi di riposo e così via. Ultimamente col freddo la situazione è peggiorata col problema che a suon di darci di starter mi muore la batteria...

Non so più dove sbattere la testa..

Qualcuno ha qualche idea?
 
10997017
10997017 Inviato: 25 Nov 2010 17:35
 

provato a spruzzare di antiossidante i contatti della candela?
 
11012714
11012714 Inviato: 29 Nov 2010 10:00
 

Ciao NimWid, grazie per la risposta. Ci ho provato ma non è cambiato niente.

Il problema è che o non parte (schiaccio il pulsante di accensione e fa rumore ma non si accende), oppure ogni tanto quando si accende borbotta un pò e si rispegne.
Che sia l'aria automatica? io non me ne capisco molto non so cosa fare. Ho provato ad alzare il minimo ma non è quello il problema. Sono disperato.

Ora il motorino è fermo con la batteria a terra per i troppi tentativi falliti di accensione.
 
11572981
11572981 Inviato: 26 Mar 2011 9:28
 

ciao,anch'io ho il tuo stesso problema all'avviamento da freddo.hai risolto? sapresti darmi qualche consiglio? sto diventando pazzo!!
premetto che ho controllato la candela e funziona.. i sintomi sono i seguenti..

se resta fermo più di 8-12 ore non parte più.. bisogna insistere per almeno 2 minuti, poi da il il primo colpo di vita, muore dopo pochi giri, devo aspettare 30 secondi, riparte subito, poi muore di nuovo.. così per 3-4 volte, e dopo un po che rantola faticosamente riesce a mantenere il minimo. devo aspettare circa 3 minuti affinche si scaldi per bene prima di partire.
sta diventando una seccatura assurda! ho sospeso l'assicurazione perchè in questo stato è inutilizzabile..
se qualcuna sa dirmi qualcosa gliene sarei davvero grato
 
11579534
11579534 Inviato: 27 Mar 2011 21:36
 

Avete chiesto un parere ad un'officina autorizzata Sym?

cioa
uolly icon_biggrin.gif
 
11590863
11590863 Inviato: 29 Mar 2011 23:00
 

hei ciao.. oggi sono stato all'aprilia, e mi hanno detto che questo è un problema che hanno già avuto e l'hanno risolto sostituendo il carburatore.. ma cavolo.. mi semra un po esagerato sostituire tutto un carburatore di sana pianta..
purtroppo non sono un'esperto e non so valutare quello che mi è stato detto..

pensvo allo sarter automatico difettoso.. cè modo per vedere se funziona o meno??
 
11607120
11607120 Inviato: 2 Apr 2011 11:35
 

Avevo lo stesso problema di partenze con il mio madison questo inverno...io ho risolto acquistando un caricatore di batteria che da la carica direttamente dall'accendi sigari, era sufficiente attaccarlo alla presa e la moto partiva al primo colpo!
Se non avete la presa accendi sigari esiste anche il modello da attaccare con i morsetti alla batteria! Certo la batteria deve essere facilmente accessibile se no diventa una seccatura!
Per valutare se il problema è causato da una tensione troppo bassa provate a far partire la moto collegandola con i cavi alla batteria di una macchina e vedete se parte sbito!
 
14690898
14690898 Inviato: 14 Ott 2013 21:37
 

anche io ho un sym joyride 150 il problema lo ho risolto mettendo una valvola di non ritorno sulla uscita del serbatoio verso la pompa della benzina , cosi 'rimangono pieni i tubi della benzina in quanto tendono a vuotarsi poichè la pompa a.c. si trova più in basso del carburatore.
 
14691119
14691119 Inviato: 15 Ott 2013 6:53
 

Scusa ma non dovrebbero averlo progettato chi ha costruito lo scooter? Secondo me è lo starter in avaria...
 
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