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Cambio Pastiglie Anteriori in 7 mosse [guida fai da te]

Risultati del sondaggio

si, lo faccio già ...
53% [ 17 ]
no, ma ora che ho visto come si fa lo farò anche io
43% [ 14 ]
no, lo farò sempre fare dal meccanico
3% [ 1 ]

Voti Totali : 32

10903474
10903474 Inviato: 7 Nov 2010 21:17
Oggetto: Cambio Pastiglie Anteriori in 7 mosse [guida fai da te]
 

Come indicato nel titolo vi illustro come sostituire le pastiglie anteriori della vostra versys in 7 semplici mosse e in una mezzoretta di tempo .

Prima di tutto cosa vi serve ...
un chiave a tubo da 10 , un cacciavite a lama piccola, una chiave esagonale qualsiasi da usare come leva, un paio di guanti in lattice e naturalmente le pastiglie di ricambio.

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Prima Mossa :
Svitate con la chiave da 10 i due bulloni che collegano la pinza allo stelo della forcella ....

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Seconda Mossa :
Sfilate la pinza dal disco , rovesciatela , individuate il perno e con il cacciavite piatto piccolo sfilate i fermo metallico senza perderlo .... a questo punto potete sfilare il perno dalla pinza.

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[img]2.jpg[/img]

Terza mossa :
Ruotate e togliete le pastiglie vecchie. Solo l'interna si ruota come nella figura sotto, l'esterna si infila semplicemente nella sede predisposta

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Quarta mossa :
Mettete le pastiglie nuove col procedimento inverso della foto sopra , infilate il perno nella pinza e rimettete la spina di sicurezza ( il fermo metallico ).

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Quinta mossa :
Aiutandovi con la chiave esagonale o con un altro attrezzo largo e piatto , spingete con forza ma dolcemente i pistoncini indietro fino a quando lo spazio è sufficiente a poter rimettere la pinza sul disco .

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Sesta mossa :
Rimettete la pinza sul disco e serrate i due bulloni da 10 che la fissano al piede forcella ...

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Prima della settima mossa , ripetete le prime sei sull'altra pinza icon_biggrin.gif ....


Settima mossa :

Pompate avanti e indietro la leva del freno diverse volte per rimettere in pressione i pistoncini fino a quando la leva non si indurisce notevolmente


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eusa_clap.gif eusa_clap.gif Complimenti ... avete sostituito le pastiglie dei freni alla vostra versys ... 0509_up.gif


0510_saluto.gif doppiolampgreen.gif
 
10903630
10903630 Inviato: 7 Nov 2010 21:35
 

Mitico Meserthim 0509_doppio_ok.gif bella fotoguida; certo che messa così è veramente facile. Ho votato che da ora in poi le cambierò da solo ..... eusa_think.gif ...... icon_redface.gif però sono moooolto pigro eusa_wall.gif. Spero di non tornare a farmi spennare dal meccanico anche per una cosa così semplice 0509_mitra.gif
doppiolampgreen.gif
 
10903667
10903667 Inviato: 7 Nov 2010 21:39
 

Bella guida! eusa_clap.gif
Giusto per farcire questo topic io per far rientrare i pistoncini utilizzo il pappagallo stando attento a non rovinarli, è davvero pratico e non rischi di rovinare niente 0509_up.gif
 
10904270
10904270 Inviato: 7 Nov 2010 22:53
 

è un intervento abbastanza semplice già fatto sull' altra moto ma non ancora sulla versys( ha solo 8000km ) come da te descritto non si può sbagliare... solo state attentissimi ai bulloni che reggono le pinze sono facili da spanare e costano 3€ l'uno
...parlo per esperienza personale eusa_doh.gif
 
12202676
12202676 Inviato: 29 Lug 2011 9:07
 

riuppo questo topic perchè potrebbe essere interessante un pò per tutti ....
così risparmiate qualche soldino

mi raccomando fate le cose con calma e con cura .... verrà anche meglio del professionista ...

0510_saluto.gif
 
12206757
12206757 Inviato: 29 Lug 2011 19:55
 

Grazie Tiziano! nella macchina le cambio già da solo... ora lo farò anche sulla moto! 0509_up.gif
 
12206815
12206815 Inviato: 29 Lug 2011 20:03
 

Durante il cambio io aggiungerei anche un intervento di pulizia dei pistoncini, basta uno spazzolino da denti vecchio, acqua, olio di gomito e se proprio del caso un po' di sapone liquido neutro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: sarò un po' fiscale, ma io le viti di serraggio delle pinze freno le tiro con la dinamometrica a 34 Nm......
 
12206863
12206863 Inviato: 29 Lug 2011 20:12
 

Per la pulizia delle pinze consiglio un pò di fulcron diluito al 20% con acqua... le fa tornare nuove e non ingrassa! ma mi raccomando, non puro o troppo concentrato, potrebbe rovinare i gommini!
 
12208039
12208039 Inviato: 30 Lug 2011 0:47
 

Complimenti bella e utile guida 0509_doppio_ok.gif
prima devo capire come sono messo con l'usura...poi mi cimenterò nella sostituzione...
giunto a 25000km con quelle di serie forse è anche l'ora eusa_think.gif
Ma esistono pastiglie più performanti di quelle di serie o una vale l'altra?
Avevo sentito parlare di sinterizzate, ma il mecca a suo tempo mi disse che la Versys
le monta già...boh eusa_think.gif
 
12211935
12211935 Inviato: 31 Lug 2011 0:30
 

Matthew ha scritto:
Complimenti bella e utile guida 0509_doppio_ok.gif
prima devo capire come sono messo con l'usura...poi mi cimenterò nella sostituzione...
giunto a 25000km con quelle di serie forse è anche l'ora eusa_think.gif
Ma esistono pastiglie più performanti di quelle di serie o una vale l'altra?
Avevo sentito parlare di sinterizzate, ma il mecca a suo tempo mi disse che la Versys
le monta già...boh eusa_think.gif


Lascia stare le sinterizzate...sono tutte cagate!!! Se hai un buon olio..le pastiglie a posto e non devi andare in pista sei totalmente coperto! Io vado ancora sui tornanti con le pastiglie di serie e ho 12.000 km...provate a fermarmi!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente le devo cambiare....ma non siate troppo fiscali..la versys perdona...e non poco!
 
12211946
12211946 Inviato: 31 Lug 2011 0:34
 

Comunque complimenti...bella guida che seguirò per cambiare la paste.,..ovviamente non sinterizzate...visto che quelle si usano esclusivamente in pista per elevate temperature..
Se le usate in città andate lunghiiiiii!!!!! e le assicurazioni godono! Occhio!
 
12213641
12213641 Inviato: 31 Lug 2011 16:24
 

tony980 ha scritto:
Comunque complimenti...bella guida che seguirò per cambiare la paste.,..ovviamente non sinterizzate...visto che quelle si usano esclusivamente in pista per elevate temperature..
Se le usate in città andate lunghiiiiii!!!!! e le assicurazioni godono! Occhio!


Mi sa che ti sei un po' confuso sui termini, il fatto che le pastiglie dei freni siano sinterizzate non c'entra nulla col fatto che siano da pista, anche le originali sono sinterizzate.
M.
 
12213851
12213851 Inviato: 31 Lug 2011 17:52
 

Verissimo..... la differenza è il tipo di mescola e non la tecnologia produttiva....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12214017
12214017 Inviato: 31 Lug 2011 18:50
 

Scusate....avevo confuso il tutto!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

icon_asd.gif
 
12303873
12303873 Inviato: 23 Ago 2011 11:30
 

giomi61 ha scritto:
Durante il cambio io aggiungerei anche un intervento di pulizia dei pistoncini, basta uno spazzolino da denti vecchio, acqua, olio di gomito e se proprio del caso un po' di sapone liquido neutro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: sarò un po' fiscale, ma io le viti di serraggio delle pinze freno le tiro con la dinamometrica a 34 Nm......


ehmm .... eusa_naughty.gif

aggiungo che va bene eventualmente fare un pò di pulizia dell'impianto ma bisogna usare tricloroetilene oppure acetone ....
tutto il resto o danneggia le guarnizioni o rende meno efficiente la frenata ....

Attenzione a quello che mettete su pinze e pastiglie icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
12304214
12304214 Inviato: 23 Ago 2011 12:24
 

Alby189 ha scritto:
Per la pulizia delle pinze consiglio un pò di fulcron diluito al 20% con acqua... le fa tornare nuove e non ingrassa! ma mi raccomando, non puro o troppo concentrato, potrebbe rovinare i gommini!

ip per la pulizia uso straccetto e VD40, MIRACOLOSO PER TUTTO icon_asd.gif O QUASI.
 
12304482
12304482 Inviato: 23 Ago 2011 12:56
 

manera ha scritto:

ip per la pulizia uso straccetto e VD40, MIRACOLOSO PER TUTTO icon_asd.gif O QUASI.


Si, il WD40 per la parte nera esterna, con uno straccetto leggermente imbevuto le fa tornare nere come nuove, ma è importante non farne cadere sui dischi o pasticche, il WD è oleoso, e la frenata verrebbe compromessa, invece l'acetone è uno sgrassante perfetto, elimina lo sporco e sgrassa, lo si può buttare sopra ed intorno ai pistoncini e passare aria compressa, poi per lucidare la parte esterna passi lo straccetto imbevuto di WD...
 
12304548
12304548 Inviato: 23 Ago 2011 13:04
 

bhe ci mancherebbe non ci deve essere nessun cntatto di materiale oleoso sull'impianto frenante, dischi pastiglie, io uso il wd 40 per pulire i pistoncini , e asciugo bene bene con straccetto.
oggi ho anche preso le braking CM55 PER i freni anteriori, prima pomeriggio cambio le pastiglie, mi son costate 2 coppie 59 euro, le mia pastiglie sono ancora oltre il 70% ma vorrei vedere se riesco ad avere un impianto un pelo + mordente.
 
12306514
12306514 Inviato: 23 Ago 2011 20:24
 

manera ha scritto:
bhe ci mancherebbe non ci deve essere nessun cntatto di materiale oleoso sull'impianto frenante, dischi pastiglie, io uso il wd 40 per pulire i pistoncini , e asciugo bene bene con straccetto.
oggi ho anche preso le braking CM55 PER i freni anteriori, prima pomeriggio cambio le pastiglie, mi son costate 2 coppie 59 euro, le mia pastiglie sono ancora oltre il 70% ma vorrei vedere se riesco ad avere un impianto un pelo + mordente.


Poi facci sapere come vanno le braking!

Il WD40 è veramente portentoso, si può usare ovunque, anche per sbloccare motori elettrici! Avendone a quantità potrebbe sostituire molti prodotti, anche lo spry per i contatti.

Adirittura ci si potrebbero lavar via i moscerini, tanto non è corrosivo e non danneggia la vernice, protegge le cromature e la bulloneria brunita o zincata, non fa ossidare l'alluminio, io ci pulisco i cerchi e ci lucido le parti in alluminio anodizzato, le fa diventare brillanti! 0509_up.gif

Quando lavoravo in un team di macchine da corsa, quando le gare erano sul bagnato, si spruzzava su tutta la meccanica, motore, cambio, sospensioni, ecc... protegge il tutto da qualsiasi tipo di ossidazione! poi però per pulire.... 0509_si_picchiano.gif
 
12306832
12306832 Inviato: 23 Ago 2011 21:41
 

io del WD40 non ne posso + fare a meno,
A propoesito, ho montato le braking, che poi il ricambista mi confermava che non sono altro
che delle SBS icon_asd.gif comunque ho fatto una 20 di km e le ho provate senza forzare si devono rodaggiare, da vi dico che è gia moooolto meglio.
 
13522496
13522496 Inviato: 28 Giu 2012 15:29
 

Effettuato cambio pastiglie freni seguendo l'ottima guida. Un paio di osservazioni:

1) per smontare le pinze anteriori ho dovuto usare una chiave da 12mm e non da 10 mm.
2) il cambio pastiglie per il freno posteriore è praticamente identico a quello delle pastiglie anteriori. La pinza posteriore si smonta con una brugola da 8 mm.

Tempo totale 20 minuti ... prendendosela comoda.

Marco
 
13527369
13527369 Inviato: 29 Giu 2012 20:13
 

icon_eek.gif Mi ero perso questo post!
Credevo di averli letti praticamente tutti. eusa_wall.gif
Un grazie a Meserthim e a tutti per i consigli. 0509_doppio_ok.gif

P.s. Non è che c'è anche un post per sostituire l'olio dell'impianto frenante??? eusa_whistle.gif
 
13536002
13536002 Inviato: 3 Lug 2012 0:18
 

giomi61 ha scritto:
...........

P.S: sarò un po' fiscale, ma io le viti di serraggio delle pinze freno le tiro con la dinamometrica a 34 Nm......


io in mancanza della dinamometrica segno la posizione dei bulloni con il pennarello prima di allentarli e poi stringo fino a far coincidere il segno.
finora non sie staccato ne rotto niente... speriamo continui così eusa_whistle.gif
 
13549361
13549361 Inviato: 6 Lug 2012 12:11
 

Ottima guida vramente, più o meno (anche se so che è una cosa soggetiva) dopo quanti km vanno cambiati???come faccio a capire quanto ce nè ancora???grazie mille...
 
13562724
13562724 Inviato: 10 Lug 2012 9:09
 

Un osservazione non da niente... i pistoncini devono essere buttati indietro con le pasticche vecchie, altrimenti con le pasticche nuove rischiate di scheggiare il ferodo e di farne saltare via qualche pezzo....

Per chi invece, giustamente, vuole pulire i pistoncini togliete le pasticche vecchie, pulite, riappoggiate momentaneamente le pasticche vecchio per buttare dentro i pistoncini ed infine montate le pasticche nuove con le mani PULITE 0509_doppio_ok.gif
 
14978067
14978067 Inviato: 16 Mag 2014 9:48
 

Fatto!

avevo le pastiglie da sostituire in casa da più di un anno icon_smile.gif ho approfittato del cambio batteria per rivedere la frenata

tempo 30 minuti seguendo le perfette istruzioni meserthim, eccetto per u guanti che non avevo in casa icon_biggrin.gif. Le vecchie pastiglie ormai erano finite, si intuiva la tacca di controllo ma non si vedeva più icon_confused.gif

I dadi per sganciare le pinze sono da 12
 
14986992
14986992 Inviato: 22 Mag 2014 10:43
 

Ottimo meserthim...come sempre 0509_up.gif

Nota sulla pulizia:
..se avete un compressore dategli una soffiata e vedrete cosa esce,non userei solventi..
0510_saluto.gif
 
15786321
15786321 Inviato: 29 Mar 2017 15:02
 

Riesumo, perché ho un modello 2015, qui non illustrato, ovviamente, dotato di pinze diverse, Nissin. Mi chiedo se ci siano indicazioni speciali rispetto a quanto già presentato o se, grossomodo, mi troverò di fronte alla medesima procedura. Ci sto pensando anche perché mi aspettavo che costassero meno, invece vedo online 70/80€...
 
15787335
15787335 Inviato: 31 Mar 2017 11:50
 

forse ora non hanno piu' una coppiglia che funge da fermo per il perno, ma la procedura è pressoche' identica...
 
15788737
15788737 Inviato: 3 Apr 2017 11:18
 

Grazie. Stavolta ho fatto fare al meccanico, vedrò in futuro se arrangiarmi, magari inziando con la posteriore.
 
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