bluego ha scritto:
Senza offesa per nessuno, ma sappi che se qualcuno ti dice che un corso di guida sicura non serve a niente non e' affatto vero. Poi potremmo anche discutere dove e' meglio farlo (ci sono scuole/istruttori piu' o meno bravi) ma questo discorso merita considerazioni a parte.
Il motivo e' che la guida "istintiva" senza le basi date da chi le tecniche di guida le conosce veramente puo' essere completamente diversa da una guida in sicurezza e quindi inconsapevolmente ti esponi a molti rischi, in questo senso la paura del principiante e' una protezione. Ti assicuro che "piegare" (o frenare o prendere le traiettorie) una moto si puo' fare in modi diversi alcuni dei quali ne aumentano di molto la pericolosita'. Poi molto e' dato ovviamente dall'esperienza e dalla fiducia che si riesce a riporre nel mezzo (specialmente le gomme).
Ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie paure (specialmente i principianti, e io sono tra quelli) ma ti assicuro che un corso di quel tipo e' di notevole utilita' perche' ti permette di capire quando sbagli e quindi di migliorarti nel tempo affinando la tecnica, il tuo stile e aumentando la tua fiducia.
Non farti assolutamente mettere sotto pressione da chi ti dice che piegare e' una baggianata, ci sono tanti fattori, tra cui la paura, che sono molto pericolosi quando sei alla guida. Devi sentirtela tu in primis a fare certe cose dopo aver imparato le nozioni giuste.
Correre in moto deve essere un piacere e non una sfida contro la morte ad ogni curva o sorpasso.
Apprendere le tecniche di guida sicura non vuol dire saper piegare grattando le pedane o consumare le spalle della gomma, come non vuol dire nemmeno correre veloce, semmai quella si chiama "guida in pista" o guida sportiva (da farsi SOLO in pista!). La guida sicura significa semplicemente guidare con consapevolezza dei rischi e saperli (saggiamente) evitare pur godendosi il piacere di guidare un mezzo in grado di regalare emozioni uniche.
Tutte cose che ho imparato da solo ( senza che nemmeno sapessi accendere la moto ) senza bisogno di spendere centinaia di euro per dei corsi !
Se uno ha delle paure insite allora è un altro discorso ( in quel caso il supporto di persone più esperte fa la differenza ), in caso contrario non siamo pecore e abbiamo dentro di noi la capacità di apprendere delle tecniche ( come fare un curva con la moto un pò inclinata ) anche da autodidatta !
Tra un pò faranno dei corsi guida sicura anche per i carrelli della spesa, e la gente dirà che sono indispensabili !