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Aiuto tecnica di guida della Versys!
13626403
13626403 Inviato: 29 Lug 2012 1:23
Oggetto: Aiuto tecnica di guida della Versys!
 



Qualcuno per favore può darmi una mano?
Non mi fido a piegare (andare giù) più di un certo limite con la mia Versys eppure leggo ovunque che è una moto agilissima!
La mia croce principale sono i tornanti in discesa che percorro a moto dritta quasi e a velocità imbarazzanti.
Non mi interessa arrivare a grattuggiare tutte le pedane ma a fare pieghe sempre sicure anche a velocità sostenute!
Di conseguenza riuscirei ad essere sempre sicuro in qualsiasi curva!

Forse sbaglio la tecnica? Forse è qualcos'altro? Non saprei!

Chiedo proprio a Versysti perchè mi interessano suggerimenti specifici!

Grazie!
 
13626408
13626408 Inviato: 29 Lug 2012 1:27
 

Ah, a proposito, altra cosa: mi spiegate bene anche l'uso del freno motore perchè non mi sembra così eccezionale come tutti dicono!
Ma sono sicuro al 100% che a causa di come lo uso io (sbagliando).
Aggiungo che la mia Versys la tengo sempre tra i 3000 ai (massimo) 5000 giri, un po' perchè sono ancora abituato ai fermi e un po' perchè ho sempre questa sensazione di motore sovraeccitato che mi fa sempre cambiare a questo regime! (anche perchè sentondolo "urlare" così mi dà l'idea che stia bevendo benzina come un cammello!)

Grazie ancora a tutti gli esperti Versysti che mi aiuteranno a godermi in tutta sicurezza e padronanza questa moto!
 
13626467
13626467 Inviato: 29 Lug 2012 6:46
 

ciao

il mio consiglio principale e vai a farti un corso di guida sicura o in pista dove sicuramente troverai delle persone preparate che sapranno indirizzarti e consigliarti x il meglio (meglio imparare da un maestro che da 100 asini -questa e mia di sta mattina)nel frattempo se ti fidi di qualcuno vai via assieme e cerca di copiare le sue traiettorie ma sempre in sicurezza.
ciao prop doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13626590
13626590 Inviato: 29 Lug 2012 9:50
 

Non sono un versysta ma imparare a piegare su una moto non è niente di straordinario, vai su qualche strada senza troppe macchine con un pò di curve e pian piano comincia a piegare.
All'inizio poco, poi come in tutte le cose ci prendi confidenza e dopo un pò vedrai che migliorerai.
Non c'è bisogno di un corso di guida sicura ( che oltretutto si fanno pagare bene ) per piegare una moto ( a meno che o sei impedito di tuo, o hai qualche genere di blocco emotivo oppure proprio sei fatto per andare dritto e basta ), fai pratica da solo poco alla volta ! icon_cool.gif
 
13626666
13626666 Inviato: 29 Lug 2012 10:43
 

Senza offesa per nessuno, ma sappi che se qualcuno ti dice che un corso di guida sicura non serve a niente non e' affatto vero. Poi potremmo anche discutere dove e' meglio farlo (ci sono scuole/istruttori piu' o meno bravi) ma questo discorso merita considerazioni a parte.

Il motivo e' che la guida "istintiva" senza le basi date da chi le tecniche di guida le conosce veramente puo' essere completamente diversa da una guida in sicurezza e quindi inconsapevolmente ti esponi a molti rischi, in questo senso la paura del principiante e' una protezione. Ti assicuro che "piegare" (o frenare o prendere le traiettorie) una moto si puo' fare in modi diversi alcuni dei quali ne aumentano di molto la pericolosita'. Poi molto e' dato ovviamente dall'esperienza e dalla fiducia che si riesce a riporre nel mezzo (specialmente le gomme).

Ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie paure (specialmente i principianti, e io sono tra quelli) ma ti assicuro che un corso di quel tipo e' di notevole utilita' perche' ti permette di capire quando sbagli e quindi di migliorarti nel tempo affinando la tecnica, il tuo stile e aumentando la tua fiducia.

Non farti assolutamente mettere sotto pressione da chi ti dice che piegare e' una baggianata, ci sono tanti fattori, tra cui la paura, che sono molto pericolosi quando sei alla guida. Devi sentirtela tu in primis a fare certe cose dopo aver imparato le nozioni giuste.

Correre in moto deve essere un piacere e non una sfida contro la morte ad ogni curva o sorpasso.
Apprendere le tecniche di guida sicura non vuol dire saper piegare grattando le pedane o consumare le spalle della gomma, come non vuol dire nemmeno correre veloce, semmai quella si chiama "guida in pista" o guida sportiva (da farsi SOLO in pista!). La guida sicura significa semplicemente guidare con consapevolezza dei rischi e saperli (saggiamente) evitare pur godendosi il piacere di guidare un mezzo in grado di regalare emozioni uniche.

Quindi, se posso darti un consiglio, frequenta un corso di guida sicura (se vuoi in privato posso dirti quello che ho fatto io, ma non sapendo di dove sei non so se ti conviene) e poi se vai in giro in compagnia fallo con chi e' in grado di rispettare il tuo livello di guida e non ti sottopone a ingiuste pressioni a correre oltre le tue possibilita' o stupidamente ti ridicolizza.
La pelle e' la tua, se ci tieni fai il possibile per tenerla intatta.

Per quanto riguarda la versys: non e' una moto potentissima e stando all'opinione di molti (e anche del mio istruttore di g.s.) e' pure facile e divertente da guidare. Ha una risposta immediata e sensibile e quando la butti in piega potrebbe "spaventare" perche' appena ti butti lei va giu' e ti sembra di cadere.

Spero di esserti stato utile! 0509_up.gif


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13626677
13626677 Inviato: 29 Lug 2012 10:48
 

Caspita! Scusami ma ho notato solo ora che sei di Olmo!

Io sono di Martellago! 0509_campione.gif

Semmai ci si becca al volo e ti do qualche dritta dal vivo! Poi magari il resto lo vedi al corso rotfl.gif


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13626690
13626690 Inviato: 29 Lug 2012 10:55
 

bluego ha scritto:
Senza offesa per nessuno, ma sappi che se qualcuno ti dice che un corso di guida sicura non serve a niente non e' affatto vero. Poi potremmo anche discutere dove e' meglio farlo (ci sono scuole/istruttori piu' o meno bravi) ma questo discorso merita considerazioni a parte.

Il motivo e' che la guida "istintiva" senza le basi date da chi le tecniche di guida le conosce veramente puo' essere completamente diversa da una guida in sicurezza e quindi inconsapevolmente ti esponi a molti rischi, in questo senso la paura del principiante e' una protezione. Ti assicuro che "piegare" (o frenare o prendere le traiettorie) una moto si puo' fare in modi diversi alcuni dei quali ne aumentano di molto la pericolosita'. Poi molto e' dato ovviamente dall'esperienza e dalla fiducia che si riesce a riporre nel mezzo (specialmente le gomme).

Ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie paure (specialmente i principianti, e io sono tra quelli) ma ti assicuro che un corso di quel tipo e' di notevole utilita' perche' ti permette di capire quando sbagli e quindi di migliorarti nel tempo affinando la tecnica, il tuo stile e aumentando la tua fiducia.

Non farti assolutamente mettere sotto pressione da chi ti dice che piegare e' una baggianata, ci sono tanti fattori, tra cui la paura, che sono molto pericolosi quando sei alla guida. Devi sentirtela tu in primis a fare certe cose dopo aver imparato le nozioni giuste.

Correre in moto deve essere un piacere e non una sfida contro la morte ad ogni curva o sorpasso.
Apprendere le tecniche di guida sicura non vuol dire saper piegare grattando le pedane o consumare le spalle della gomma, come non vuol dire nemmeno correre veloce, semmai quella si chiama "guida in pista" o guida sportiva (da farsi SOLO in pista!). La guida sicura significa semplicemente guidare con consapevolezza dei rischi e saperli (saggiamente) evitare pur godendosi il piacere di guidare un mezzo in grado di regalare emozioni uniche.


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Tutte cose che ho imparato da solo ( senza che nemmeno sapessi accendere la moto ) senza bisogno di spendere centinaia di euro per dei corsi ! 0509_up.gif
Se uno ha delle paure insite allora è un altro discorso ( in quel caso il supporto di persone più esperte fa la differenza ), in caso contrario non siamo pecore e abbiamo dentro di noi la capacità di apprendere delle tecniche ( come fare un curva con la moto un pò inclinata ) anche da autodidatta !

Tra un pò faranno dei corsi guida sicura anche per i carrelli della spesa, e la gente dirà che sono indispensabili !
 
13626742
13626742 Inviato: 29 Lug 2012 11:14
 

AMD ha scritto:


Tutte cose che ho imparato da solo ( senza che nemmeno sapessi accendere la moto ) senza bisogno di spendere centinaia di euro per dei corsi ! 0509_up.gif
Se uno ha delle paure insite allora è un altro discorso ( in quel caso il supporto di persone più esperte fa la differenza ), in caso contrario non siamo pecore e abbiamo dentro di noi la capacità di apprendere delle tecniche ( come fare un curva con la moto un pò inclinata ) anche da autodidatta !

Tra un pò faranno dei corsi guida sicura anche per i carrelli della spesa, e la gente dirà che sono indispensabili !



Il problema e' che non sono tutti FENOMENI come te! 0509_pernacchia.gif

Per questo motivo ci sono le scuole! Un conto e' improvvisare, magari leggendo o copiando altri, un altro avere qualcuno che ti guarda (con professionalita') e ti corregge gli errori piu' grossolani.
Per esempio su come si frena (eh gia', in moto i freni sono 2 e non si ha solo 1 pedale come in auto) sui forum ho letto decine di versioni diverse su come vanno usati anteriore e posteriore! Ma e' solo al corso che ho imparato a frenare in modo corretto.

Quindi non e' obbligatorio fare un corso (magari qualcuno ti ha insegnato le tecniche a gratis) ma e' fortemente consigliato per chi non ha avuto la tua stessa fortuna.

Ad ogni modo la moto non e' un carrello della spesa e se pensi si guidino alla stessa maniera ti consiglio di farti venire un po' di umilta' e frequentarne uno, anche solo per curiosita', magari qualcosa di nuovo lo impari comunque 0510_inchino.gif

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13626840
13626840 Inviato: 29 Lug 2012 11:59
 

bluego ha scritto:



Il problema e' che non sono tutti FENOMENI come te! 0509_pernacchia.gif

Per questo motivo ci sono le scuole! Un conto e' improvvisare, magari leggendo o copiando altri, un altro avere qualcuno che ti guarda (con professionalita') e ti corregge gli errori piu' grossolani.
Per esempio su come si frena (eh gia', in moto i freni sono 2 e non si ha solo 1 pedale come in auto) sui forum ho letto decine di versioni diverse su come vanno usati anteriore e posteriore! Ma e' solo al corso che ho imparato a frenare in modo corretto.

Quindi non e' obbligatorio fare un corso (magari qualcuno ti ha insegnato le tecniche a gratis) ma e' fortemente consigliato per chi non ha avuto la tua stessa fortuna.

Ad ogni modo la moto non e' un carrello della spesa e se pensi si guidino alla stessa maniera ti consiglio di farti venire un po' di umilta' e frequentarne uno, anche solo per curiosita', magari qualcosa di nuovo lo impari comunque 0510_inchino.gif

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Sembra che se non si frequenti qualche corso siamo incapaci di sforzarci per migliorare noi stessi, a volte penso che la gente abbia voglia di essere presa per mano in ogni suo passo e abbia perso la capacità di faticare per apprendere da sola qualcosa di nuovo.
Io non ho copiato nessuno, non ho usato nessun forum per chiedere consigli ( non ero ancora iscritto al tinga, infatti sono arrivato 1 anno e mezzo dopo che avevo preso il 125 ) e non ho chiesto ai miei amici di venire con me per insegnarmi, e non è che io sono un fenomeno dato che ci sono migliaia di motociclisti che hanno fatto la stessa cosa come me ( anzi prima di me visto che sono giovane ).

Andando in giro con la testa ho appreso i pericoli e come prevederli ( quella è una scuola aperta sempre, non si smette mai di imparare ), ma piegare è venuto poco a poco, c'erano delle strade di collina e dopo la scuola uscivo apposta per migliorare la tecnica.
E dopo qualche tempo ho messo dietro i motard nel loro terreno di caccia ! icon_razz.gif

Poi l'utente ha chiesto consiglio ai possessori di Versys, se voleva un corso di guida sicura si informava per quello ! icon_cool.gif
 
13626882
13626882 Inviato: 29 Lug 2012 12:19
 

AMD ha scritto:

Poi l'utente ha chiesto consiglio ai possessori di Versys, se voleva un corso di guida sicura si informava per quello ! icon_cool.gif


Beh tu la versys non ce l'hai, o no? rotfl.gif

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13626888
13626888 Inviato: 29 Lug 2012 12:22
 

bluego ha scritto:


Beh tu la versys non ce l'hai, o no? rotfl.gif

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Infatti gli ho dato un consiglio specificando che non ne sono un possessore, sempre meglio di uno che è capace di dirti : fatti un corso di guida sicura !
E tante grazie alla faccia del commento costruttivo ! eusa_doh.gif

Non hai imparato niente al corso che possa essere di suo aiuto ? Ha parlato del freno motore, parla di quello piuttosto sempre che prima non devi chiedere consulto al tuo istruttore !
 
13626915
13626915 Inviato: 29 Lug 2012 12:37
 

Ahahah! Ho scatenato una guerriglia da forum! icon_biggrin.gif

Premetto che ho iniziato guidando la Vespa che guidavo con una certa manegevolezza nonostante fosse un mezzo mmm insicuro icon_biggrin.gif
Un botto dietro l'altro e forse così se n'è andata la fiducia.
Sinceramente nonostante sia giovane credo di avere molta esperienza non tanto di guida (sì, ne ho, ma mai abbastanza) ma quanto di altri motociclisti miei amici.

Appena preso il 125 facevo tanti di quei giri in montagna da 300 - 400 km! E ogni volta che mi facevo aiutare dai miei coetanei il problema che veniva fuori era sempre lo stesso: pochissima fiducia nel mezzo! Il perchè? Boh!

Quando parlo di curve sicure intendo che voglio affrontarle TUTTE a "qualsiasi" velocità avendo una perfettissima padronanza della situazione!

Ascolta AMD, quando dico che ho esperienza del mondo motociclistico, non sto scherzando.
Una valanga di amici come te che hanno iniziato con 600 come prima moto e hanno finito le gomme dopo tre giorni, o con un 510 racing che scendevano dai tornati a 150 segnati in due grattando le pedane.

Io dico solo una cosa: basta una volta solo! (Toccando ferro). Ma evidentemente si sentono IronMan perchè hanno imparato da soli. Bah.

Allo stesso tempo due miei amici, prudentissimi, che non trascuravano le protezioni (a differenza dei primi), sono caduti in curva o per aver allargato troppo o per aver pinzato male. Risultato? La gamba fece crack! 0509_down.gif , un semestre buttato via (che è la cosa più grave), riabilitazione e in ambito sportivo le conseguenze sono ovvie! Ne vale la pena? NO! A meno che uno non abbia niente da perdere e pensa solo a fare il mongoletto. Sfigato, scusate la franchezza.
Entrambi subito dopo hanno appeso il casco al chiodo. Scelta discutibile, per carità!
E di esempi così ne avrei a quintalate!
 
13626924
13626924 Inviato: 29 Lug 2012 12:42
 

In conclusione mi trovo moltissimo in linea con Bluego! Tra Versysti-Martellacensi ci si intende si vede icon_asd.gif

E il corso di guida sicura l'ho preso in considerazione da una sacco di tempo ed è da un paio di anni che ho intenzione di farlo! Mio papà fin da subito era contario, adesso che l'ho introdotto alla moto e non si scolla più dalla Versys eusa_clap.gif vuole farlo pure lui!
Purtroppo non so che pesci pigliare su dove andare e come fare! icon_sad.gif

Riflessione: meglio spendere 400 Euro di scarico se non di più o cretinate in ergal (senza offesa, eh) oppure farsi un bel corso di guida sicura?
Per chi è già "esperto" so che esistono livelli più alti!
O son proprio tutti fenomeni? icon_asd.gif

PS: potevo sfoggiare la mia Versys ieri sera alla notte bianca icon_asd.gif
 
13626927
13626927 Inviato: 29 Lug 2012 12:45
 

AMD ha scritto:


Infatti gli ho dato un consiglio specificando che non ne sono un possessore, sempre meglio di uno che è capace di dirti : fatti un corso di guida sicura !
E tante grazie alla faccia del commento costruttivo ! eusa_doh.gif

Non hai imparato niente al corso che possa essere di suo aiuto ? Ha parlato del freno motore, parla di quello piuttosto sempre che prima non devi chiedere consulto al tuo istruttore !


La versys si guida come qualsiasi altra moto da strada. Non ci crederai mai e' cosi'.

Comunque stai tranquillo! al5supermotard e' delle mie parti e appena potro' qualche dritta gliela daro' direttamente dal vivo 0509_up.gif

Non sono un istruttore e non voglio sostituirmi a chi lo fa con competenza professionale perche' del resto io sono un principiante, ma fare il corso resta un consiglio molto valido, soprattutto quando in giro c'e' tanta gente che dice che non serve a nulla icon_asd.gif

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13626930
13626930 Inviato: 29 Lug 2012 12:47
 

Ragazzi fate i bravi .... non litigate .

La verità stà sempre nel mezzo .

Piegare in moto a qualcuno viene naturale , mentre qualcuno ha paura (niente di anormale)

Qualcuno impara bene anche da solo e qualcun altro no , anche se è innegabile che con qualche consiglio di quelli giusti si impara prima .

Per essere sicuri che i consigli siano giusti bisogna affidarsi a gente esperta e tutti noi sappiamo che in tutti i campi un professionista serio e capace è una certezza (anche questo non sempre è vero), per contro c'è il fatto che bisogna pagarlo visto che vive di quello.

Posso fare un esempio extra motociclistico :
io ho imparato a nuotare da solo o quasi ,
mentre mia moglie dopo 4 corsi di nuoto non sa neppure stare a galla .
mia figlia invece dopo aver imparato a stare a galla si è fatta diversi corsi di nuoto , e lei si che sa nuotare non io .

Per il caso specifico del ns amico penso che vada aiutato prendendolo per mano , anche se misa che non correrà mai in motoGP.... però non si sa mai ....
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13626966
13626966 Inviato: 29 Lug 2012 13:05
 

g333 ha scritto:
Per essere sicuri che i consigli siano giusti bisogna affidarsi a gente esperta e tutti noi sappiamo che in tutti i campi un professionista serio e capace è una certezza (anche questo non sempre è vero), per contro c'è il fatto che bisogna pagarlo visto che vive di quello.


Hai pienamente centrato il punto: fare il corso da "certezze"!
Ed e' di fondamentale importanza.

Chi impara tutto da solo, magari se e' fortunato imbrocca la tecnica giusta, ma gli altri?

Poi c'e' chi si affida a consigli piu' o meno esperti, ma poi si ritrova a guidare col dubbio di fare la cosa giusta. Poi magari arriva la situazione imprevista, il pericolo immediato da gestire, e i dubbi vengono tutti fuori lasciandoti nella completa indecisione e in balia del caso!

Quando vieni fuori dal corso non e' detto che guidi perfettamente da subito, ma ne esci con un insieme di consapevolezze che ti permettono di capire da solo quando sbagli e di correggerti da solo, col tempo e la pratica.

Io di errori ne faccio ancora tantissimi, e a dirla tutta ho ancora paura a piegare. Pero' intanto piego piu' di prima e le curve le affronto un po' piu' velocemente e mi sento enormemente piu' sicuro in molte altre situazioni.

Fare il corso per chi guida gia' da tempo richiede uno sforzo di umilta', che sicuramente potrebbe essere ripagato dai danni di una sola scivolata magari fatta perche' si e' solo toccato il freno anteriore in curva!

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13627288
13627288 Inviato: 29 Lug 2012 16:22
 

In realtà ero partito abbastanza "lanciato" pure io.
Sempre con testa però eh! icon_rolleyes.gif

Problema: ho provato sia sulla mia pelle, sia (in diretta) su quella di altri quanto sia pericoloso fare gli Ironman invincibili in moto!

E vedo che tutti quelli che continuano a farlo non sono mai caduti e non hanno la coscienza di prenderne atto vedendo situazioni "indirette".

Col motard avevo iniziato a piegare. Forse era la tecnica sbagliata perchè neanche mezz'ora dopo che provavo questa tecnica (allargavo leggermente a sinistra e poi la buttavo giù a destra), in una buona piega è scivolato il posteriore, la moto ha ripreso grip e sono stato sbalzato via.

Morale: bacino fratturato. Sono stato fortunato a non trovarmi su una sedia a rotelle.
 
13627389
13627389 Inviato: 29 Lug 2012 17:15
 

ciao
ripeto quello detto stamattina
meglio imparare da un maestro che da 100 asini 1110_pat-pat.gif
ciao
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13627507
13627507 Inviato: 29 Lug 2012 18:10
 

Se posso darti un consiglio...
Esci in moto con più motociclisti, ognuno però ha uno stile di guida differente....
segui ogni traiettoria, ogni curva ogni tornante, ogni rettilineo
osserva bene come frenano come decellerano e accellerano...
vedendo più moto davanti e te ti viene più facile capire come prendere bene ogni strada!!!
Vedrai che andrai meglio...!!

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13627789
13627789 Inviato: 29 Lug 2012 19:49
 

giraci con sta moto non solo in citta, vai a farti giri suoi colli con amici, pian piano ti prenderai confidenza, altra cosa importante sono i pneumatici che monti ed il loro consumo e la sua vecchiaia, e le pressioni giuste
 
13628135
13628135 Inviato: 29 Lug 2012 22:31
 

manera ha scritto:
giraci con sta moto non solo in citta, vai a farti giri suoi colli con amici, pian piano ti prenderai confidenza, altra cosa importante sono i pneumatici che monti ed il loro consumo e la sua vecchiaia, e le pressioni giuste


Quoto ! icon_cool.gif

Più giri e più confidenza prendi, io lascerei stare di spendere soldi per corsi e li userei piuttosto per migliorare gomme, sospensioni o quello che c'è da migliorare/modificare !
 
13628269
13628269 Inviato: 29 Lug 2012 23:43
 

Forse non mi sono spiegato bene.

Il mio problema nasce proprio dal fatto che la moto l'ho sempre vissuta a 360 gradi: da quando andavo a scuola OGNI giorno con QUALSIASI tempo col 125, poi in estate (sempre col 125) tiravo su un sacco di gente e itinerari in lungo e largo per le Dolomiti (che male al sedere col motard! icon_redface.gif ), ad adesso con la Versys che il raggio d'azione si è esteso fin quasi in Austria! 0509_doppio_ok.gif giri tutto curve di 400 km 0509_up.gif

Ho chiesto ad amici di spiegarmi, gli stavo dietro mentre mi facevano vedere le traiettorie, ci cambiavamo la moto, uscite specifiche sul Montello per imparare.
Ma niente.

Quindi molti consigli (vi ringrazio icon_wink.gif ) ma sono già stati intrapresi ma con scarso successo!

Piuttosto devo dire che ho avuto più miglioramenti leggendo la teoria o con qualche video su Youtube.
 
13628276
13628276 Inviato: 29 Lug 2012 23:50
 

Sono scettico sulla questione gomme: la moto esce così di fabbrica e non sto cercando la piega perfetta ma la piega sempre sicura (che sia discesa, salita, tornante, curva cieca, ecc.) icon_biggrin.gif

Quindi perchè i miei amici con le moto più svariate tra cui dei veri catenacci, a volte con gomme alla tela, fanno il bello e il cattivo tempo e io no?

Esempio: posso comprare le Nike da 300 Euro ma sarò comunque più lento di Bolt in ciabatte! icon_asd.gif rendo l'idea? icon_wink.gif

e quindi perchè cambiare gomme nuove? Tra l'altro con la mia maestria di farmi durare un treno ad aeternum! icon_asd.gif
 
13628522
13628522 Inviato: 30 Lug 2012 8:22
 

Sbagliare e' lecito... ma perseverare e' diabolico icon_twisted.gif

Ci son persone che guidavano la moto da decine di anni convinte di sapere tutto poi si son fatte il corso e han scoperto che in realta' di come si guida na moto non sapevano quasi nulla.

Vatti a fare il corso (e non badare le vocine maligne che ti dicono di non farlo) e poi vedrai che ti sara' tutto chiaro del perche' e percome non riesci.

Fidati 0509_up.gif


@AMD: 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13628788
13628788 Inviato: 30 Lug 2012 10:01
 

Ti consiglio anche io un corso: è una cosa che comunque ti rimarrà e non sono mai soldi buttati!
Pensa che ancora oggi, dopo 30 anni di moto e mille mila km, io un anno si ed un anno no, faccio un corso in pista... 0509_up.gif

Per quanto riguarda la Versys due cosine sono vere:
-le gomme hanno una loro rilevanza, quindi gomme a profilo più rotondo aiutano la piega (a pressioni giuste) e quelle di serie sono un po' dei legni....
-la geometria di questa moto non "chiude" bene la curva....sfilare le forke di 3/4mm aiuta senza inficiare altre qualità e l'equilibrio/facilità generale.

Mi permetto di dirti questo perché, pur tenendo presente le caratteristiche di questo mezzo ( e non pretendendo prestazioni/reazioni da ss) io ho trovato più feeling con gomme RossoCorsa 2 e forke sfilate....nonostante tutto il resto sia originale (compresi tubi freno ecc) ......adesso i passi ed i misti filano via più armoniosi! 0510_saluto.gif

P.S, anche io mi trovo bene ad usare il motore tra i 3000 ed i 5000 giri.....ho persino adottato una corona due denti in meno per non sentire il motore stare su di giri inutilmente (a vantaggio di lasciarla scorrere di più in curva e fare girare meno il motore in autostrada) eusa_whistle.gif
 
13629047
13629047 Inviato: 30 Lug 2012 11:12
 

Leggendo su internet e guardando su Youtube, ho scoperto che bisognerebbe spingere in direzione opposta alla curva sul manubrio.
Vale su tutte le moto o solo sulle sportive?
Per quanto riguarda il corso avevo già da un sacco di tempo intenzione di farlo. Mi informo bene e poi provvedo 0509_doppio_ok.gif
 
13629178
13629178 Inviato: 30 Lug 2012 11:42
 

al5supermotard ha scritto:
Leggendo su internet e guardando su Youtube, ho scoperto che bisognerebbe spingere in direzione opposta alla curva sul manubrio.
Vale su tutte le moto o solo sulle sportive?
Per quanto riguarda il corso avevo già da un sacco di tempo intenzione di farlo. Mi informo bene e poi provvedo 0509_doppio_ok.gif


certo...in quel modo la moto scende in piega...

io appresi questa tecnica con l'errina...
con la versys secondo me, avendo l'impostazione più alta, quindi meno carica sui polsi, la cosa "funziona" meno...

inveceè più una questione secondo me di spostamento di pesi...su un enduro stradale

il discorso che fai te, a parer mio, è giusto e risaputo, ma, più una moto tende allo sportivo (la er6n ha certamente una impostazione più sportiva della versyna), più tendi a caricare sui polsi, più quella tecnica funziona.

personalmente, con la versys, è stata confidenza a prima vista...me la sono sentita subito cucita addosso...molto di più rispetto all'errina...ma credo sia anche una questione di dimensioni, visto che sono alto 1.85 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13629206
13629206 Inviato: 30 Lug 2012 11:50
 

Io sono 1,83 per 76 kg, quindi siamo là icon_wink.gif
Cosa intendi con distribuzione dei pesi?
Avevo provato con la "tecnica del manubrio" (chiamiamola così icon_mrgreen.gif ) e sentivo che la moto tendeva a scendere ma mi sembrava che diventasse instabile e di andare giù di colpo. Con conseguente scivolata eusa_wall.gif
 
13629228
13629228 Inviato: 30 Lug 2012 11:54
 

Cioè butti fuori il sedere in curva?
Ho provato anche questo e vedo che funziona ma comunque il mio angolo di piega è sempre lo stesso, con una imbarazzante moto dritta.
Ho sempre questa pessima sensazione che moto porti me e non il contrario!
Voglio godermi la Versys (e la moto successiva, un domani) al 100%! Padronanza totale!
Anche con la frenata, che mi sembra sempre debole ma non per i freni! Per come la uso io! Tra pinzata e freno motore!
E mi dà un fastidio che la macchina tra freni, curve, ecc., imposto e uso tutto con la massima facilità e sicurezza ma con la moto no! Nonostante sia in sella da cinque anni!
 
13629495
13629495 Inviato: 30 Lug 2012 12:52
 

al5supermotard ha scritto:
Cioè butti fuori il sedere in curva?
Ho provato anche questo e vedo che funziona ma comunque il mio angolo di piega è sempre lo stesso, con una imbarazzante moto dritta.
Ho sempre questa pessima sensazione che moto porti me e non il contrario!
Voglio godermi la Versys (e la moto successiva, un domani) al 100%! Padronanza totale!
Anche con la frenata, che mi sembra sempre debole ma non per i freni! Per come la uso io! Tra pinzata e freno motore!
E mi dà un fastidio che la macchina tra freni, curve, ecc., imposto e uso tutto con la massima facilità e sicurezza ma con la moto no! Nonostante sia in sella da cinque anni!


io il cuxo non lo muovo dalla sella 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif secondo me è roba da supersportive.. doppio_lamp_naked.gif
 
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