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Funzionamento valvola scarico su KTM SX125. Help!
10899942
10899942 Inviato: 7 Nov 2010 11:17
Oggetto: Funzionamento valvola scarico su KTM SX125. Help!
 

Come da oggetto, probabilmente già discusso, ma non sono riuscito a trovare molto ...
Andando sull'argomento, vorrei controllare il suo buon funzionamento.
Vi chiedo gentilmente: chi comanda la valvola? E' possibile controllarla a motore spento?
Ho smontato il tubo di scarico per controllarla dal 'vivo', ma anche ruotando la manopola del gas, resta ferma nella sua posizione. Suppongo quindi che viene 'alzata' da qualche meccanismo di tipo 'centrifugo' o a depressione.
Come mi accorgo se non funziona per nulla o male?
Questo l'esloso della valvola:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le viti per il precarico sono le 11 e 21 sull'anello 79: allentandole la moto era piu' reattiva e nervosa, ora sembra non rispondere a qualunque regolazione!
Come faccio a capire se funziona bene il tutto?
La moto (anno 2003) non 'prende' tutti i giri in 'alto', manca nell'ultimo allungo e quindi, oltre ad altre cause, potrebbe essere che la valvola venga azionata male o per nulla!
Grazie di cuore a chi mi risponde.
Antonello
 
10900103
10900103 Inviato: 7 Nov 2010 11:51
 

direi che prima di arrivare alla valvola di scarico, ci sono ben altre cose da controllare... prima di tutto cvambia la candela, con una br9eg, poi controlla la carburazione (che è la fonte di molti problemini, tra cui il tuo) infine pulisci il carburatore ed il filtro...

se dopo aver fatto queste operazioni il problema persiste, puoi smontare il cilindro e controllare il pistone e la valvola
 
10900307
10900307 Inviato: 7 Nov 2010 12:35
 

alessandro807 ha scritto:
direi che prima di arrivare alla valvola di scarico, ci sono ben altre cose da controllare... prima di tutto cvambia la candela, con una br9eg, poi controlla la carburazione (che è la fonte di molti problemini, tra cui il tuo) infine pulisci il carburatore ed il filtro...

se dopo aver fatto queste operazioni il problema persiste, puoi smontare il cilindro e controllare il pistone e la valvola

Ciao Alessandro,
non l'ho precisato ma, naturalmente, la prima cosa che ho fatto ho cambiato la candela propriio con il modello e grado termico che tu hai suggerito!
Pulito il filtro, svuotato completamente il serbatoio e controllato.
Tolti espansione e silenziatore per vedere eventuali intasamenti.
Oggi mi dedichero' al carburatore controllando la vaschetta e il getto di massimo.
Pero' ripeto, il sintomo e' UGUALE a quando si stringono completamente le viti di precarico molla al lato della valvola di scarico (ma li ho allentati completamente!). Il fatto e' che non conosco il funzionamento (piu' che altro cosa aziona la valvola) nel KTM e quindi non vorrei smontare il cilindro inutilmente.
Grazie della risposta!
Antonello
 
10900344
10900344 Inviato: 7 Nov 2010 12:42
 

Ciao!
La valvola viene azionata da un braccietto che esce dal blocco e che si aggancia alla forchetta numero 67 (smontando il cilindro capisci subito).
I dadi laterali del precarico servono per definire la sua posizione iniziale; per fare la regolazione ci sono degli intagli che puoi osservare smontando i coperchi 7 e 5. Il manuale ti dice quale dev' essere la loro posizione di base.
 
10900377
10900377 Inviato: 7 Nov 2010 12:52
 

è molto probabile che tu abbia la carburazione eccessivamente grassa, il che ti limita in allungo e qualcosina nel fuorigiri.. se sei magro senti il motore ''mancare'' che tenta di salire di giri senza allungare, ma dovresti accorgertene...

comunque a titolo di curisità, che colore aveva l' alettrodo della candela che hai tolto ?
 
10900532
10900532 Inviato: 7 Nov 2010 13:22
 

MrLuco ha scritto:
Ciao!
La valvola viene azionata da un braccietto che esce dal blocco e che si aggancia alla forchetta numero 67 (smontando il cilindro capisci subito).
I dadi laterali del precarico servono per definire la sua posizione iniziale; per fare la regolazione ci sono degli intagli che puoi osservare smontando i coperchi 7 e 5. Il manuale ti dice quale dev' essere la loro posizione di base.

Non c'e' nulla da fare, questo (Tingavert) resta il miglior forum in circolazione, dove vi e' gente assolutamente disponibile e preparata! Praticamente in altri forum, apparentemente piu' specializzati sul 'marchio', ho perso tempo e ... fiducia!
Eccone una dimostrazione (MrLuco) di competenza e gentilezza!
E ora scusa se ne approfitto subito per un'altra domanda:
per 'braccetto che esce dal blocco', intendi dal blocco motore o dal blocco valvola?
Da cosa viene controllato?
Mi fai venire un grosso dubbio e forse la risposta a tutto!
Mio figlio pensando di aumentare ancora le prestazioni (non ce n'era bisogno!) ha praticamente tolto i dadi e i fermi delle rondelle 79 svitando del tutto le viti di regolazione. A questo punto puo' essere che il 'meccanismo' ha perso la posizione iniziale e quindi il meccanismo non riesce ad aprire tutta la valvola-ghigliottina?
Grazie grazie grazie ...
Antonello
 
10900597
10900597 Inviato: 7 Nov 2010 13:33
 

alessandro807 ha scritto:
è molto probabile che tu abbia la carburazione eccessivamente grassa, il che ti limita in allungo e qualcosina nel fuorigiri.. se sei magro senti il motore ''mancare'' che tenta di salire di giri senza allungare, ma dovresti accorgertene...

comunque a titolo di curisità, che colore aveva l' alettrodo della candela che hai tolto ?

La moto e' di quel 'peperino' di mio figlio e quindi non so l'esatta cronologia delle cose!
Il problema si e' manifestato praticamente da un giorno all'altro.
Il colore della ceramica della candela pare normale: nocciola scuro (beh, e' pur sempre un 2 tempi) e non pare untuosa o fuligginosa.
Pensi si siano 'sregolate' le viti sul carburatore?
Se leggi il post di risposta piu' su' (MrLuco) c'e' pero' stata una 'azione' che ha potuto provocare questa anomalia.
Per il resto, se la valvola e' a posto, se la carburazione e' normale, le lamelle integre e il carburatore ok, inizio a pensare ad una 'morte annunciata' del pistone, perche' iniziamo ad essere in zona 'cambio' !
Grazie grazie grazie
Antonello
 
10900801
10900801 Inviato: 7 Nov 2010 13:59
 

ciao antonello
come ha giustamente detto mrluco il registro che sta sotto al carterino che si toglie con l'esagonale da 30 regola la posizione iniziale della valvola di scarico.
se sviti il registro modifichi l'apertura della valvola in modo da privilegiare i medi regimi, rendere + dolce l'entrata in coppia ma penalizzando l'allungo
se avviti il registro hai l'effetto contrario (ovvero una moto + "morta" sotto ma con più allungo e più "cattiva" sopra).
questo perchè il registro stesso funge da precarico della molla che regola l'apertura della valvola di scarico: se sviti il registro, quindi, la molla è più morbida e quindi "sblocca" prima la valvola di scarico oltre ad essere + "lineare" nello sbloccarsi. Viceversa se è + precaricata.

per ritornare alla posizione standard della valvola di scarico ti basta guardare nella parte anteriore sinistra del gruppo termico, di fianco al collettore di scarico (dove attacchi la marmitta) dovresti trovare un tubicino che scende giù per il telaio per arrivare fino a quasi la leva del cambio (se è stato rimosso dovresti comunque riuscire a vedere un "cannello" che esce dal GT). Questo tubicino e ancorato al GT tramite 2 dadi: se li togli troverai un'apertura con 3 tacche

Link a pagina di Img233.imageshack.us


Link a pagina di Img148.imageshack.us

quella che si muove è la tacca di destra che nella posizione originale è regolata all'incirca come vedi in foto

icon_wink.gif
 
10903473
10903473 Inviato: 7 Nov 2010 21:17
 

elbartolo ha scritto:
ciao antonello
come ha giustamente detto mrluco il registro che sta sotto al carterino che si toglie con l'esagonale da 30 regola la posizione iniziale della valvola di scarico.
se sviti il registro modifichi l'apertura della valvola in modo da privilegiare i medi regimi, rendere + dolce l'entrata in coppia ma penalizzando l'allungo
se avviti il registro hai l'effetto contrario (ovvero una moto + "morta" sotto ma con più allungo e più "cattiva" sopra).
questo perchè il registro stesso funge da precarico della molla che regola l'apertura della valvola di scarico: se sviti il registro, quindi, la molla è più morbida e quindi "sblocca" prima la valvola di scarico oltre ad essere + "lineare" nello sbloccarsi. Viceversa se è + precaricata.

per ritornare alla posizione standard della valvola di scarico ti basta guardare nella parte anteriore sinistra del gruppo termico, di fianco al collettore di scarico (dove attacchi la marmitta) dovresti trovare un tubicino che scende giù per il telaio per arrivare fino a quasi la leva del cambio (se è stato rimosso dovresti comunque riuscire a vedere un "cannello" che esce dal GT). Questo tubicino e ancorato al GT tramite 2 dadi: se li togli troverai un'apertura con 3 tacche

Link a pagina di Img233.imageshack.us


Link a pagina di Img148.imageshack.us

quella che si muove è la tacca di destra che nella posizione originale è regolata all'incirca come vedi in foto

icon_wink.gif

Quindi sotto il dado grosso (da 30) c'e' la molla per il precarico; se svito la molla + medi regimi e erogazione piu' dolce; se avvito + scorbutica e cattiva in 'alto'. I dadi piccoli da 8 che si trovano lateralmente al cilindro fissano la posizione iniziale della valvola. E' cosi'?
Scusate se sono un po' 'duro' a capire ma tutto cio' sul manuale non c'e', almeno su quello del 2003.
Saluti
Antonello
 
10903510
10903510 Inviato: 7 Nov 2010 21:21
 

MrLuco ha scritto:
Ciao!
--->cut
I dadi laterali del precarico servono per definire la sua posizione iniziale; per fare la regolazione ci sono degli intagli che puoi osservare smontando i coperchi 7 e 5. Il manuale ti dice quale dev' essere la loro posizione di base.

I dadi sono quelli da 8mm. e contrassegnati dal n.21?
Saluti
Antonello
 
10918721
10918721 Inviato: 10 Nov 2010 17:11
 

Ciao scusa la tardiva risposta.
Il "braccietto" esce dal blocco motore, in pratica per vederlo devi smontare il cilindro.
Tutto il sistema è lubrificato dall'olio del cambio.
Il precarico della valvola si fa attraverso il dado che si trova vicino alla pompa dell'acqua (quindi lato freno per capirci).
Come ti è già stato detto devi levare il coperchio (Chiave da 30?) poi la vite che fa da fermo (10 o 8) dopodichè il meccanismo di precarico è libero di girare ( Chiave 19 mi sembra)...purtroppo senza immagini è un po difficile da capire forse...
 
10923608
10923608 Inviato: 11 Nov 2010 13:43
 

visto che nessuno ha risp ad una tua domanda lo faccio io ...non non e possibile controllare la valvola a motore spento a meno che non si smonti il cilindro ...
la valvola si aziona per rotazione dell albero e non del gas..

per verificare se e allineata bene metti un dito dentro il buco dello scarico e senti se c e o no uno scalino tra travaso e valvola ..deve essere perfettamente allineata altrimenti non apre del tutto ..in caso sia apposto ricercherei il tuo problema altrove
 
10953173
10953173 Inviato: 16 Nov 2010 22:06
 

MrLuco ha scritto:
Ciao scusa la tardiva risposta.
Il "braccietto" esce dal blocco motore, in pratica per vederlo devi smontare il cilindro.
Tutto il sistema è lubrificato dall'olio del cambio.
Il precarico della valvola si fa attraverso il dado che si trova vicino alla pompa dell'acqua (quindi lato freno per capirci).
Come ti è già stato detto devi levare il coperchio (Chiave da 30?) poi la vite che fa da fermo (10 o 8) dopodichè il meccanismo di precarico è libero di girare ( Chiave 19 mi sembra)...purtroppo senza immagini è un po difficile da capire forse...

Prendendo l'immagine che ho postato sopra, il dado da 30 dovrebbe essere il numero 52 e la vite che fa da fermo il numero 17.
Non preoccuparti se mi rispondi in ritardo, figurati che in altri forum non hanno ... mai risposto!
Grazie in ogni caso
Antonello
 
10953282
10953282 Inviato: 16 Nov 2010 22:15
 

pole ha scritto:
visto che nessuno ha risp ad una tua domanda lo faccio io ...non non e possibile controllare la valvola a motore spento a meno che non si smonti il cilindro ...
la valvola si aziona per rotazione dell albero e non del gas..

per verificare se e allineata bene metti un dito dentro il buco dello scarico e senti se c e o no uno scalino tra travaso e valvola ..deve essere perfettamente allineata altrimenti non apre del tutto ..in caso sia apposto ricercherei il tuo problema altrove

Scusami Pole, la valvola deve essere allineata al travaso quando e' tutta aperta?
Come faccio a simulare la valvola completamente alzata a motore spento? Forzo l'apertura valvola muovendo la tacca presente sulla 'forcina' numero 67?
Grazie veramente
Antonello
 
10953342
10953342 Inviato: 16 Nov 2010 22:21
 

Pulito anche il carburatore.
Forse mi conviene controllare anche il pacco lamellare?
Se qualche petalo o una parte di esso, seppure piccola, è 'andato', puo' essere lui il responsabile del calo di giri? Che sintomi si hanno con le lamelle non perfettamte ok?
Antonello
 
10956362
10956362 Inviato: 17 Nov 2010 15:22
 

c64new ha scritto:

Scusami Pole, la valvola deve essere allineata al travaso quando e' tutta aperta?
Come faccio a simulare la valvola completamente alzata a motore spento? Forzo l'apertura valvola muovendo la tacca presente sulla 'forcina' numero 67?
Grazie veramente
Antonello


no no ..la valvola deve stare perfettamente a filo(non ci deve essere scalino tra il travaso e la valvola) da chiusa non da aperta ..in quel caso allora e messa bene ...per aprirla a mano l unico modo possibile e smontare il cilindro (che io sappia)

i sintomi di lamelle che non chiudono da quello che so io di solito il motore rimane accelerato a gas chiuso ..poi e facile controllare se le lamelle sono apposto ..smonta il pacco e riempilo di acqua ..non deve passare nenche una goccia


una causa di una moto che non prende giri per colpa delle lamelle e che alcune lamelle si sono incollate e non aprono tutte
 
11600385
11600385 Inviato: 31 Mar 2011 20:37
 

Vorrei riesumare questo topic perchè oggi ho scoperto un problema alla valvola di scarico del mio k 125.
Oggi cercando di regolarla vado a girare la vitona sotto all' espansione e guardo dall' altra parte del cilindro se la tacca si muove....ma purtroppo non si sposta di un millimetro.
allora ho tolto il coperchietto che sta dietro all' espansione per vedere se il ferretto di cavallo è agganciato al suo perno ed infatti lo è, ma anke qui, ovviamente, al girare della vitona, non si muove nulla.
allorchè ho provato a vedere se con il motore acceso, al variare dei giri, fosse cambiato qualcosa....sono rimasto nuovamente deluso.
Cè da dire ke, spingendo con un cacciavite, l' archetto della valvola si muove, il problema sta' quindi nel sistema centrifugo ke la aziona e non nella valvola in sè.

So di aver scritto un "pochino" confuso....spero che qualcuno riesca a capire il mio problema

Domandina secondaria: anche il vostro olio frizione esausto è completamente nero??
 
11601026
11601026 Inviato: 31 Mar 2011 22:00
 

controlla se hai rotto/sgranato 61-62-67 icon_wink.gif
 
11602561
11602561 Inviato: 1 Apr 2011 12:00
 

no quelli sono apposto....il prblema è che il 66 non si muove e quindi non fa il suo dovere che sarebbe quello di muovere il 67 il quale a sua volta fa ruotare 18 61 e 62
 
11605356
11605356 Inviato: 1 Apr 2011 20:51
 

penso di riuscire ad arrivare al problema....domani apro il carter lato frizione
 
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