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Fari allo xeno su Z 750 II esperienze e consigli
10979497
10979497 Inviato: 22 Nov 2010 12:21
 

daniele81 ha scritto:

mi potrei dilungare un'intera giornata a riguardo visto che ho fatto varie prove sulla macchina.. sia con relè che senza! il kit con relè è dotato anche di un fusibile specifico.. so benissimo che il relè è un interruttore elettronico e da prove fatte montandolo sulla macchina con apposito fusibile ho notato solo benefici. proprio la mia auto ha l'accensione dei fari automatica un po come la zeta e senza questo kit mi andavano in protezione i fari.. proprio per gli sbalzi di tensione. montandolo ho risolto il problema.. non solo non va in più in protezione ma ora non ho più lo sfarfallio delle lampade all'accensione.. ora.. io ti ho detto la mia esperienza.. ora se ti va dai la spiegazione tecnica! nel kit altro non c'è che un relè e un fusibile da 25amp.
una cosa è certa.. in caso di corto non si danneggia nè l'impianto nè le ballast visto che la prima cosa che salta è il fusibile subito il relè.. è creato appositamente questo kit per escludere l'impianto dell'auto e comandarlo sono tramite kit..

qui c'è la spiegazione di quello che ho detto
Link a pagina di Cgi.ebay.it


allora, posto che quello che dice il venditore è poco indicativo dal punto di vista tecnico, il discorsi che si accavallano sono diversi, vediamo di analizzarli separatamente

- protezione da cortocircuito

compito del fusibile, se la corrente circolante nel circuito è superiore al valore del fusibile, il fusibile salta e apre il circuito stesso. Questo può avvenire in caso di cortocircuito (quando il circuito è chiuso, ma senza alcun utilizzatore che assorba corrente, ad esempio nel caso due cavi scoperti si toccassero a monte della lampadina). A tal proposito, un fusibile da 25A mi pare piuttosto sovradimensionato, considerato che un normale kit xeno assorbe 55W, la corrente circolante è intorno ai 4-5A (A=W/V), quindi già un fusibile da 10A è dimensionato.

- accensione e spegnimento "automatici"

campo di azione del relè, che come detto altro non è che un interruttore controllato da un circuito elettrico. quando nel circuito di controllo c'è corrente, una piccola elettrocalamita si attiva spostando un contatto mobile e aprendo/chiudendo il circuito principale, esattamente come si fa schiacciando a mano un normale interruttore.

- stabilizzazione della tensione

per questo, serve un ulteriore elemento oltre a quelli citati prima, che abbia proprio lo scopo di stabilizzare. Esistono un sacco di possibilità, in linea di massima le più diffuse sono diodi zener per le applicazioni più elementari o circuiti integrati quando è richiesta maggiore precisione/flessibilità d'uso. A meno di uno zener o di un circuito integrato, nessun'altro elemento circuitale svolge questa funzione

- spegnimento spia avaria

in questo caso, il trucco è semplice, basta una resistenza. la centralina che regola le spie, se rileva che l'assorbimento da parte di un utilizzatore (es la lampadina) è al difuori di un determinato intervallo, accende la spia. Questo accade perchè quando una lampada è "bruciata" nel circuito non circola corrente, e quidi la centralina non rileva assorbimento, ma anche perchè cambiando con una lampada a led o allo xeno, l'assorbimento è minore rispetto a quello della lampada alogena, e la centralina rileva quindi un valore fuori dall'intervallo, azionando la spia. Interponendo una resistenza, che è un elemento circuitale che assorbe corrente, trasformandola in calore, si riportano i "consumi" a valori compresi nell'intervallo di tolleranza della centralina che quindi non rileva l'errore.
E' fondamentalmente lo stesso fenomeno che si verifica sostituendo le frecce a lampada a incandescenza con frecce a led, le frecce lampeggiano a velocità sballate fino a che non si mette una adeguata resistenza.

da notare che, tutte le componenti di un circuito, dal cavo al relè al fusibile, hanno una loro resistenza interna, che alle volte è sufficiente e non rende necessario aggiungerne una ulteriore.

Per quanto riguarda il discorso di sfarfallio e sbalzi di tensione, risolto con quel cavo relè, non ha nulla a che vedere con il caso della moto, il problema che quel cablaggio con relè risolve, è dovuto al modus operandi dei circuiti che gestiscono i fari delle automobili, che in accensione, o passando da anabbagliante a abbagliante, riducono la tensione alla lampada già accesa, per limitare l'assorbimento. Questo a una lampada alogena non crea problemi (meno corrente meno illuminazione), ma crea fastidiosi effetti con lo xeno (sfarfallio ecc). Mettendo il cavo con relè, non c'è abbassamento di tensione perchè la fonte di corrente è costante, e il relè commuta da anabbagliante a abbagliante usando come controllo il circuito della macchina (quello su cui ci sono gli abbassamenti di tensione).

Spero di essere stato esaustivo, scusate le imprecisioni ma sono dovute alla trasposizione in parole povere di concetti un po' complessi icon_wink.gif
 
10979530
10979530 Inviato: 22 Nov 2010 12:28
 

Coil ha scritto:


allora, posto che quello che dice il venditore è poco indicativo dal punto di vista tecnico, il discorsi che si accavallano sono diversi, vediamo di analizzarli separatamente

- protezione da cortocircuito

compito del fusibile, se la corrente circolante nel circuito è superiore al valore del fusibile, il fusibile salta e apre il circuito stesso. Questo può avvenire in caso di cortocircuito (quando il circuito è chiuso, ma senza alcun utilizzatore che assorba corrente, ad esempio nel caso due cavi scoperti si toccassero a monte della lampadina). A tal proposito, un fusibile da 25A mi pare piuttosto sovradimensionato, considerato che un normale kit xeno assorbe 55W, la corrente circolante è intorno ai 4-5A (A=W/V), quindi già un fusibile da 10A è dimensionato.

- accensione e spegnimento "automatici"

campo di azione del relè, che come detto altro non è che un interruttore controllato da un circuito elettrico. quando nel circuito di controllo c'è corrente, una piccola elettrocalamita si attiva spostando un contatto mobile e aprendo/chiudendo il circuito principale, esattamente come si fa schiacciando a mano un normale interruttore.

- stabilizzazione della tensione

per questo, serve un ulteriore elemento oltre a quelli citati prima, che abbia proprio lo scopo di stabilizzare. Esistono un sacco di possibilità, in linea di massima le più diffuse sono diodi zener per le applicazioni più elementari o circuiti integrati quando è richiesta maggiore precisione/flessibilità d'uso. A meno di uno zener o di un circuito integrato, nessun'altro elemento circuitale svolge questa funzione

- spegnimento spia avaria

in questo caso, il trucco è semplice, basta una resistenza. la centralina che regola le spie, se rileva che l'assorbimento da parte di un utilizzatore (es la lampadina) è al difuori di un determinato intervallo, accende la spia. Questo accade perchè quando una lampada è "bruciata" nel circuito non circola corrente, e quidi la centralina non rileva assorbimento, ma anche perchè cambiando con una lampada a led o allo xeno, l'assorbimento è minore rispetto a quello della lampada alogena, e la centralina rileva quindi un valore fuori dall'intervallo, azionando la spia. Interponendo una resistenza, che è un elemento circuitale che assorbe corrente, trasformandola in calore, si riportano i "consumi" a valori compresi nell'intervallo di tolleranza della centralina che quindi non rileva l'errore.
E' fondamentalmente lo stesso fenomeno che si verifica sostituendo le frecce a lampada a incandescenza con frecce a led, le frecce lampeggiano a velocità sballate fino a che non si mette una adeguata resistenza.

da notare che, tutte le componenti di un circuito, dal cavo al relè al fusibile, hanno una loro resistenza interna, che alle volte è sufficiente e non rende necessario aggiungerne una ulteriore.

Per quanto riguarda il discorso di sfarfallio e sbalzi di tensione, risolto con quel cavo relè, non ha nulla a che vedere con il caso della moto, il problema che quel cablaggio con relè risolve, è dovuto al modus operandi dei circuiti che gestiscono i fari delle automobili, che in accensione, o passando da anabbagliante a abbagliante, riducono la tensione alla lampada già accesa, per limitare l'assorbimento. Questo a una lampada alogena non crea problemi (meno corrente meno illuminazione), ma crea fastidiosi effetti con lo xeno (sfarfallio ecc). Mettendo il cavo con relè, non c'è abbassamento di tensione perchè la fonte di corrente è costante, e il relè commuta da anabbagliante a abbagliante usando come controllo il circuito della macchina (quello su cui ci sono gli abbassamenti di tensione).

Spero di essere stato esaustivo, scusate le imprecisioni ma sono dovute alla trasposizione in parole povere di concetti un po' complessi icon_wink.gif


come vedi.. stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse! comunque .. il kit xenon al momento dell'accensione assorbe fino a 10 amp.. moltiplica per 2 .. quindi 25 del fusibile mi sembrano più che giusti.. per il resto.. abbiamo chiarito alcune cose! con il relè non c'è abbassamento di tensione.. lo hai scritto tu.. io indendevo la stessa cosa col termine stabillizare la corrente!! icon_wink.gif
 
10979640
10979640 Inviato: 22 Nov 2010 12:55
 

daniele81 ha scritto:


come vedi.. stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse! comunque .. il kit xenon al momento dell'accensione assorbe fino a 10 amp.. moltiplica per 2 .. quindi 25 del fusibile mi sembrano più che giusti.. per il resto.. abbiamo chiarito alcune cose! con il relè non c'è abbassamento di tensione.. lo hai scritto tu.. io indendevo la stessa cosa col termine stabillizare la corrente!! icon_wink.gif


no è diverso il concetto alla base, con il relè in quel determinato contesto, si esclude l'abbassamento di tensione volontariamente prodotto dalla centralina dell'auto.
Sulla moto, non esiste un abbassamento di tensione "voluto", quindi il relè non ha nessuna utilità, se il problema è la tensione poco stabile, che dipende da altri fattori (a partire da come è strutturato il sistema elettrico di una moto)
 
10979655
10979655 Inviato: 22 Nov 2010 12:59
 

Coil ha scritto:


no è diverso il concetto alla base, con il relè in quel determinato contesto, si esclude l'abbassamento di tensione volontariamente prodotto dalla centralina dell'auto.
Sulla moto, non esiste un abbassamento di tensione "voluto", quindi il relè non ha nessuna utilità, se il problema è la tensione poco stabile, che dipende da altri fattori (a partire da come è strutturato il sistema elettrico di una moto)

vabbe.. non rispondo più altrimenti riempiamo il topic di ot! e come da regolamento sono vietati! comunque io rimango della mia tesi!
 
10980699
10980699 Inviato: 22 Nov 2010 16:25
 

daniele81 ha scritto:

vabbe.. non rispondo più altrimenti riempiamo il topic di ot! e come da regolamento sono vietati! comunque io rimango della mia tesi!

qui non si tratta di tesi. Un relè è strutturato in un certo modo e ha determinate proprità, non è in grado di fare altro.
 
10983891
10983891 Inviato: 22 Nov 2010 23:28
 

Coil ha scritto:

qui non si tratta di tesi. Un relè è strutturato in un certo modo e ha determinate proprità, non è in grado di fare altro.

per me non è cosi!! non devo essere d'accordo per forza!! lo hai ripetuto anche tu nelle risposte precedenti.. oltre a fare da interruttore elettronico "stabilizza" la corrente.. concedimi il termine..
 
10983960
10983960 Inviato: 22 Nov 2010 23:36
 

daniele81 ha scritto:

per me non è cosi!! non devo essere d'accordo per forza!! lo hai ripetuto anche tu nelle risposte precedenti.. oltre a fare da interruttore elettronico "stabilizza" la corrente.. concedimi il termine..

vai Coil attendo risposta....voglio vedere chi vince il duelllo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10984171
10984171 Inviato: 23 Nov 2010 0:15
 

lucabulldog ha scritto:

vai Coil attendo risposta....voglio vedere chi vince il duelllo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
io 0509_pernacchia.gif
 
10984270
10984270 Inviato: 23 Nov 2010 1:35
 

daniele81 ha scritto:

per me non è cosi!! non devo essere d'accordo per forza!! lo hai ripetuto anche tu nelle risposte precedenti.. oltre a fare da interruttore elettronico "stabilizza" la corrente.. concedimi il termine..


Capisci che è come se dicessi "secondo la mia opinione la z750 è un 6 cilindri"? icon_asd.gif
Non lo è. Punto. Dato di fatto.
Ora avendo esaurito la capacità di sintetizzare concetti, ti rimando a wikipedia, se trovi scritto che il relè stabilizza la corrente, da qualche parte, ne riparlaimo.
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
10984786
10984786 Inviato: 23 Nov 2010 10:34
 

Coil ha scritto:


Capisci che è come se dicessi "secondo la mia opinione la z750 è un 6 cilindri"? icon_asd.gif
Non lo è. Punto. Dato di fatto.
Ora avendo esaurito la capacità di sintetizzare concetti, ti rimando a wikipedia, se trovi scritto che il relè stabilizza la corrente, da qualche parte, ne riparlaimo.
Link a pagina di It.wikipedia.org

guarda come riferimento hai preso un documento che non è per niente affidabile! poi ti ripeto ognuno rimane della propria idea.. io ti ho detto che sulla macchina i problemi di sbalzi di tensione all'accensione li ho risolti col relè.. tu mi continui a dire che non è possibile.. io ti dico che li ho risolti.. se vuoi averne la prova prendi un aereo e vieni a casa mia cosa fai un po di prove.. comunque.. chiudiamo il discorso perche altrimenti per gli altri diventa noioso. per me comunque la zeta ha 6 cilindri!
 
10987177
10987177 Inviato: 23 Nov 2010 18:58
 

daniele81 ha scritto:
io ti ho detto che sulla macchina i problemi di sbalzi di tensione all'accensione li ho risolti col relè.. tu mi continui a dire che non è possibile..

Mio padre ha lavorato per 30 anni circa (partendo da operaio per arrivare a responsabile della produzione) in una azienda che faceva solo, esclusivamente... rele' icon_wink.gif
Il rele' serve soprattutto quando hai alte tensioni o correnti nell'ordine di diversi ampere, non tanto per "stabilizzare la tensione o la corrente", quanto a far si' che l'apertura o la chiusura del circuito avvenga in modo veloce e sicuro.

La velocita' con cui i contatti si chiudono/aprono evita la formazione di un arco voltaico.

Inoltre, con una normale tensione (220V o 12V nel caso delle auto/moto) si possono aprire e chiudere circuiti remotamente, senza dover "far passare" il cavo che porta la tenzsione desiderata all'interno dell'interrutore che attiva/disattiva il rele'.
 
10987326
10987326 Inviato: 23 Nov 2010 19:20
 

42 ha scritto:

Mio padre ha lavorato per 30 anni circa (partendo da operaio per arrivare a responsabile della produzione) in una azienda che faceva solo, esclusivamente... rele' icon_wink.gif
Il rele' serve soprattutto quando hai alte tensioni o correnti nell'ordine di diversi ampere, non tanto per "stabilizzare la tensione o la corrente", quanto a far si' che l'apertura o la chiusura del circuito avvenga in modo veloce e sicuro.

La velocita' con cui i contatti si chiudono/aprono evita la formazione di un arco voltaico.

Inoltre, con una normale tensione (220V o 12V nel caso delle auto/moto) si possono aprire e chiudere circuiti remotamente, senza dover "far passare" il cavo che porta la tenzsione desiderata all'interno dell'interrutore che attiva/disattiva il rele'.

daniele mo son c.azzi...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10987360
10987360 Inviato: 23 Nov 2010 19:23
 

lucabulldog ha scritto:

daniele mo son c.azzi...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
manca davide e poi la lista è completata icon_asd.gif icon_xd_2.gif ...se uno viene a leggere questo topic ,per montare un semplice kit xeno e legge tutta questa pappardella,si spara icon_asd.gif
 
10987483
10987483 Inviato: 23 Nov 2010 19:37
 

lucabulldog ha scritto:

daniele mo son c.azzi...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma no, per carita'... il fatto e' che nessuno nega che l'inserimento di un rele' sul circuito possa aver migliorato la situazione... magari proprio perche' un interruttore "normale" non e' efficiente come un rele' nell'aprire (ma soprattutto chiudere) un circuito.

Serviva solo per chiarire che il "mestiere" di un rele' non e' stabilizzare una tensione, ma cio' che ho descritto sopra.

Sostenere che il rele' funzioni da stabilizzatore perche' e' scomparso uno sbalzo e' come sostenere che il cavalletto funziona da giroscopio perche'quando lo metto la moto sta in piedi icon_wink.gif
 
10989229
10989229 Inviato: 23 Nov 2010 23:26
 

42 ha scritto:

Ma no, per carita'... il fatto e' che nessuno nega che l'inserimento di un rele' sul circuito possa aver migliorato la situazione... magari proprio perche' un interruttore "normale" non e' efficiente come un rele' nell'aprire (ma soprattutto chiudere) un circuito.

Serviva solo per chiarire che il "mestiere" di un rele' non e' stabilizzare una tensione, ma cio' che ho descritto sopra.

Sostenere che il rele' funzioni da stabilizzatore perche' e' scomparso uno sbalzo e' come sostenere che il cavalletto funziona da giroscopio perche'quando lo metto la moto sta in piedi icon_wink.gif

raga.. ma se ho detto che il termine stabilizzare non era corretto.. ho detto di passarmi il termine.. quello che a me serviva che quando il relè scattava doveva darmi 12v fissi e amperaggio fisso.. cosa che senza il relè non aveov tutto qui.. lo so che è un interruttore e basta.. che non stabilizza niente ma serviva lo spunto costante e pulito tutto qui..
mo finiamola su.. quello che serve serve!! stasera non è serata per me.. tornando da lavoro ho investito un animale e ho sfasdciato tutta la macchina..
 
10995822
10995822 Inviato: 25 Nov 2010 13:00
 

scusate ragazzi inanzitutto buon giorno .
Avrei una domanda il faro anteriore della z750 del 2008 in poi monta nella serie del 2006?
 
10999725
10999725 Inviato: 26 Nov 2010 0:09
 

NICO_SPEED ha scritto:
scusate ragazzi inanzitutto buon giorno .
Avrei una domanda il faro anteriore della z750 del 2008 in poi monta nella serie del 2006?

è diverso.. si vede pure ad occhio!!
 
11089289
11089289 Inviato: 15 Dic 2010 19:41
 

capito su questo topic grazie all'utente iacco che me lo ha linkato 0509_up.gif

a febbraio un mio amico ritrerà la sua nuova z 750 versione 2011 e mi ha chiesto se posso montagli lo xeno, dopo aver visto il lavoro effettuato sul mio cbr.
le mie domande sono queste:

icon_arrow.gif si riesce a mettere ballast e condensatore tutto dietro il faro? occorre smontare molto?
icon_arrow.gif in caso contrario...c'è posto nel sottosella? (prenderei le prolunghe)
icon_arrow.gif sapete dirmi diametro interno ed esterno degli spessori che vanno messi per non far ballare la lampadina? (così me le preparo al lavoro per tempo...dato che ho a che fare con prodotti da idraulici)

grazie mille in anticipo a chi vorrà e potrà darmi delle delucidazioni 0510_saluto.gif
 
11089419
11089419 Inviato: 15 Dic 2010 20:05
 

texastornado ha scritto:
capito su questo topic grazie all'utente iacco che me lo ha linkato 0509_up.gif

a febbraio un mio amico ritrerà la sua nuova z 750 versione 2011 e mi ha chiesto se posso montagli lo xeno, dopo aver visto il lavoro effettuato sul mio cbr.
le mie domande sono queste:

icon_arrow.gif si riesce a mettere ballast e condensatore tutto dietro il faro? occorre smontare molto?
icon_arrow.gif in caso contrario...c'è posto nel sottosella? (prenderei le prolunghe)
icon_arrow.gif sapete dirmi diametro interno ed esterno degli spessori che vanno messi per non far ballare la lampadina? (così me le preparo al lavoro per tempo...dato che ho a che fare con prodotti da idraulici)

grazie mille in anticipo a chi vorrà e potrà darmi delle delucidazioni 0510_saluto.gif

la centralina e il condensatore stanno tranquillamente dietro il faro senza essere sacrificati e se le posizioni bene non si vede praticamente nulla ( a pagina 2 di questo topic ho postato un paio di foto), per quanto riguarda il musetto della z è più facile a farlo che a spiegarlo come si fa a smontare.
per quanto riguarda le guarnizioni da mettere come spessore onestamente non mi ricordo, ti posso dire indicativamente che sono il diametro dell'attacco delle lampadina + mezzo cm che gira tutto intorno, visto che hai a che fare con le guarnizioni fai prima a prenderne una manciata di varie misure cosi vai tranquillo.
 
11089457
11089457 Inviato: 15 Dic 2010 20:12
 

grazie mille luca 0509_doppio_ok.gif
ho anche la possibilità di prepararmele a misura con l'ausilio di fustelle adatte icon_wink.gif
magari quando avrò il kit a casa farò i rilievi di misura col calibro e poi me le costruirò, oppure attingerò in quelle già disponibili.
proverò a mettere il kit dietro il faro...sperando che ci stia tutto

per quanto riguarda la parabolina riflettente...dà mica fastidio? in sostanza, la lampadina và per caso a toccare sulla stessa? eusa_think.gif
 
11089514
11089514 Inviato: 15 Dic 2010 20:20
 

ci sta tutto tranquillamente senza ostiare, per la parabolina niente problemi.
 
11654873
11654873 Inviato: 12 Apr 2011 16:01
Oggetto: Legalità fari allo xeno
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________


SSalve ragazzi,

stavo pensando di comprare un kit xenonlamp da mettere sulla zetina, quando leggendo quà e là ho scoperto che non sono omologati e che se ti fermano possono anche sequestrarti il mezzo+ multona!!!

E' vero?
 
11654907
11654907 Inviato: 12 Apr 2011 16:08
 

si
 
11654922
11654922 Inviato: 12 Apr 2011 16:10
 

Ok, questo mi preoccupa parecchio.

Personalmente sono già stato fermato e oltre a controllarmi la moto centimetro (rovinandomi l'umore e quindi il giro) mi hanno avuto da dire sull'inclinazione del portatarga barracuda e sul fatto che non avevo il catadiottro.

Insomma se vogliono ti cazziano eccome.

Ma porca, erano così belli eusa_wall.gif eusa_wall.gif

tristezza... 0510_sad.gif
 
11654938
11654938 Inviato: 12 Apr 2011 16:14
 

come... non sono omologati?? a me deve ancora arrivare il kit xenon 6000k..... rischio se monto su???
 
11655092
11655092 Inviato: 12 Apr 2011 16:42
 

_Runner_1804T ha scritto:
come... non sono omologati?? a me deve ancora arrivare il kit xenon 6000k..... rischio se monto su???


dipende se trovi il rompi c......i che ti controlla tutto sono caxxi amari anche per le luci 0510_sad.gif
 
11655495
11655495 Inviato: 12 Apr 2011 17:59
 

_Runner_1804T ha scritto:
come... non sono omologati?? a me deve ancora arrivare il kit xenon 6000k..... rischio se monto su???

ma certo che non lo sono, mica è una novità.
se becchi il bastardo che segue la legge alla lettera ti sequestrano la moto e ti cucchi una bella multa salata
 
11656607
11656607 Inviato: 12 Apr 2011 20:08
 

Nicola87 ha scritto:
SSalve ragazzi,

stavo pensando di comprare un kit xenonlamp da mettere sulla zetina, quando leggendo quà e là ho scoperto che non sono omologati e che se ti fermano possono anche sequestrarti il mezzo+ multona!!!

E' vero?

Non sono emologati..non comprare quelli Xeno...ma compra le lampadine che DANNO L'EFFETTO XENO (più biancastro)!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11656986
11656986 Inviato: 12 Apr 2011 20:40
Oggetto: Re: Legalità fari allo xeno
 

Nicola87 ha scritto:
SSalve ragazzi,

stavo pensando di comprare un kit xenonlamp da mettere sulla zetina, quando leggendo quà e là ho scoperto che non sono omologati e che se ti fermano possono anche sequestrarti il mezzo+ multona!!!

E' vero?
non sono omologati,perchè un impianto xeno per essere omologato,deve avere la regolazione automatica in caso di carico,così non abbagli chi arriva nel senso opposto,deve avere anche il lava fari.....
alcune bmw l'hanno come optional lo xeno,ma non mi pare che abbiano il lava faro eusa_think.gif
anche se non è omologato,lo xeno io lo monto comunque,basta che non metti colorazioni troppo da cinghiale ,ma stai sui 5/6 k e dai poco nell'occhio 0509_up.gif
 
11657296
11657296 Inviato: 12 Apr 2011 21:09
 

colgo l'occasione per chiedere : lampade normali a luce bianca se ne trovano?? perche onestamente lo xeno che va nell'azzurrino mi sa di tamarrognolo eusa_think.gif e poi con lampade normali si evitano problemi con le fdo
 
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