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Naked Z 750 [va bene come prima moto??]
Messaggio Inviato: 4 Giu 2007 18:01
Oggetto: Naked Z 750 [va bene come prima moto??]
 

ciao a tutti ragazzi se apro un altro topic, io non ho mai portato una moto ma sono appassionato fin da piccolo e ormai sono troppo in fissa per la z750 e sono arrivato alla conclusione di comprarla tra qualche mese, secondo voi esperti del genere è pericoloso iniziare con una moto del genere, intendo potenza peso, guidabilità o non so ditemi voi grazie in anticipo
P.s. premetto che oro sto con un sh 150 che tristezza icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Giu 2007 19:58
 

Dipende tutto da te...la z750 è un gattino che ai tuoi comandi diventa una vera tigre...prudenza sempre icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 8:59
 

A parere mio la Z750 è la moto perfetta per iniziare ,e anche continuare... icon_smile.gif

Se hai un po' di esperienza di due ruote e quindi ti sai muovere in strada vedrai che non avrai nessun tipo di problema.

Anch'io dopo essere passato da un Si piaggio a un Benelli 491 e un Runner 200 ho deciso qulache mese fà di fare il salto di qualità acquistando uno Z.

Rifarei la stessa cosa milioni di volte...
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 10:05
 

Io arrivado da un ciao e uno scooter 250... ma la Z è un pianeta a parte!
Dopo i primi giorni di incertezze, ora è come se la guidassi da sempre icon_smile.gif
Però.. prudenza.. sempre! icon_exclaim.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 10:16
 

vai tranquillo.... con la testa, ma vai tranquillo.... !!!
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 11:22
 

anche per me è stata la prima moto. Non pensavo fosse così facile imparare, vai tranquillo e usa sempre la testa!
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 11:26
 

willis ha scritto:
anche per me è stata la prima moto. Non pensavo fosse così facile imparare, vai tranquillo e usa sempre la testa!



quoto icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 18:44
 

fabio anch'io prima di ordinare la mia zetina ho fatto il tuo ragionamento. Credo che se guidi con la testa sopra le spalle ...e senza fare troppo lo sborrone, i rischi si riducono di parecchio e poi è anche una questione di pratica ed abitudine. Poi io sono del parere che è una moto molto + sicura di uno scooterone...
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 18:47
 

vai tranquillo è una moto stupenda!
ti divertirai di sicuro!
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 18:56
 

io ho iniziato con un fifti top 50ino, poi er500 e poi sono passato alla z1000,facile da portare, fino a 7000 giri, poi il delirio. se è facile il 1000 penso lo sia ancor più il 750 sempre con la massima prudenza, perchè se non sei pratico anche un 600 spinto al massimo supera le tue capacità.
Il segreto: trasferire un po' di cervello dalla testa al polso, che ogni tanto si lascia andare alle emozioni.
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 21:11
 

Io sono passato da uno scarabeo 125 alla moto piu bella che c'è oggi sul mercato: la mia ZETINA icon_razz.gif !!!
comunque vai tranquillo, l'incertezza all'inizio c'è ma io personalmente mi sono trovato benissimo!anche perche è proprio la moto a perdonarti tante "cazzate" iniziali!e poi non sai che goduria!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 21:37
 

calcola che io fino a tre mesi fa nn portavo niente(al massimo qualche volta il cbr 125 di mio fratello)e come prima moto mi sono fatto la z.....fantastica......mi sono trovato subito a mio agio......te la consiglio l importante è che allacci il filo del cervello al polso....
in bocca al lupo!!!!!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2007 23:02
 

io l'ho comprata senza aver MAI guidato una moto
a parte gli scooter e la mitica 50 special
solo che ancora non me l'hanno consegnata icon_evil.gif icon_evil.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 8:35
 

grzie a tutti ragazzi per le risposte ora sono un po' più sicuro, a questo punto voglio cominciare a capirci di più sulle moto, perciò ragazzi qui uscirà tutta la mia ignoranza in materia per esempio cosa vuol dire quando la moto entra in coppia?
Altra domanda la differenza tra una moto bicilindrica e una a quattro cilindri
grazie ancora e scusate l'ignoranza
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 9:51
 

Non sono un esperto, ma:
1) dire che la moto "entra in coppia" vuol dire che ti si sfila da sotto il sedere, ovvero che inizia a spingere sul serio.
Ciò accade quando si avvicina al picco della curva di erogazione della potenza in funzione del regime di rotazione del motore.
2) una bicilindrica eroga maggior potenza ai bassi regimi, mentre una quadricilindrica eroga potenza ai regimi medio-alti. Quindi la bicilindrica ha più ripresa e minore velocità di punta di una quadricilindrica.

CIAOOOOO
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 10:49
 

Considerando che con l'SH300 ci ho piazzato un gran volo circa due mesi fa mentre la Z750 non mi ha mai tradito... Direi che puoi andare sul sicuro icon_biggrin.gif

Sinceramente è una moto facile fin quando vai a passeggio... Poi, se vuoi tirarle il collo, ti impone una guida molto fisica e decisa (ma è così praticamente con tutte le moto icon_wink.gif)!!!
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 11:45
 

La mia prima moto è stata la Z....la trovo motlo molto equilibrata, ovviamente la testa (e 10000 occhi) ci deve essere sempre come in qualsiasi altra cosa.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 12:10
 

mi raccomando, andare in moto non vuol dire avere la moto bella, infilarsi il casco e via. Oltre alla moto bella, come la Z metti in preventivo di acquistare un giubbotto con le protezioni (spalla, gomito e avanbraccio ), un paraschiena ( la cosiddetta tartaruga ) e un buon paio di guanti. Giusto per iniziare e ricorda che hai angora le gambe scoperte e le caviglie fragili. Quando poi un buon paio di stivali antitorsione e dei pantaloni con protezioni. Ma per queste ultime cose, non riparando parti vitali puoi aspettare visto che poi la spesa diventa notevole. Ciao
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 12:10
 

Vetro ha scritto:
Considerando che con l'SH300 ci ho piazzato un gran volo circa due mesi fa mentre la Z750 non mi ha mai tradito... Direi che puoi andare sul sicuro icon_biggrin.gif



fin ad ora.... aggiungerei !!!


hi hi hi dai vetro scherzo.... datti una toccatina e passa tutto ... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 12:24
 

iele123 ha scritto:
mi raccomando, andare in moto non vuol dire avere la moto bella, infilarsi il casco e via. Oltre alla moto bella, come la Z metti in preventivo di acquistare un giubbotto con le protezioni (spalla, gomito e avanbraccio ), un paraschiena ( la cosiddetta tartaruga ) e un buon paio di guanti. Giusto per iniziare e ricorda che hai angora le gambe scoperte e le caviglie fragili. Quando poi un buon paio di stivali antitorsione e dei pantaloni con protezioni. Ma per queste ultime cose, non riparando parti vitali puoi aspettare visto che poi la spesa diventa notevole. Ciao


0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 12:57
 

un'altra domanda sulla leva della frizione non so se in tutte le moto c'è una rotellina con dei numeri da 1 a 4 che cos'è grazie delle informazioni
wills di coppia ho capito un po' poco comunque grazie lo stesso
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 13:20
Oggetto: La Zetina!
 

La zetina se stai sotto coppia (7000 giri circa) è maneggievole ma reattiva e si guida in scioltezza. Sopra i 7000 0509_lucarelli.gif diventa molto nervosa!!! 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 13:44
 

perciò se non ho capito male quando la moto entra in coppia vuol dire che supera i 7000 giri e divinta più difficile guidarla giusto?
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 13:58
 

fabio23 ha scritto:
un'altra domanda sulla leva della frizione non so se in tutte le moto c'è una rotellina con dei numeri da 1 a 4 che cos'è grazie delle informazioni
wills di coppia ho capito un po' poco comunque grazie lo stesso


No, sulla Zetina non è regolabile così, al max si può tirare il filo frizione a monte o a valle (sulla manopola o sulla leva in basso a destra)..
Comunque volendo si può montare il kit idraulico per la frizione... come c'è di serie sulla s4r..
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 14:02
 

allora fabio23 in parole povere la coppia e quella sensazione di calcio nel culo, mentre la potenza e quella sensazione che ti cerca di tirar giù dalla moto e ti fa dire: ma quanto cavolo dura la terza!
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 14:23
 

in parole più semplici sarebbe che la coppia diciamo che lo scatto e la potenza è tirare la moto
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 15:15
Oggetto: La coppia
 

Per intendersi coppia è quando il motore scarica al max tutti i cavalli che ha. 0509_campione.gif

Ogni tipi di moto ha la coppia diversa. Per farti capire ti dico quelli che ho portato . 0509_banana.gif

Il cross è immediata ai bassi (Honda cr 250),

le supersportive agli alti è come una fucilata , ma ai bassi se la fanno sotto (Yamaha R6),

le naked tirano anche ai bassi ma la coppia non è violentissima anche se molto nervosa (Kawasaki Z750'07).

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 17:38
 

La coppia si misura in Newton per Metro ovvero Forza per spostamento, mentre la potenza è (Newton per Metro ) / Tempo .
Non so se è più chiaro.

Es. prendi una moto che a 7000 giri a 75Nm di coppia vuol dire che se applichi questa coppia a un tubo di diametro un metro, per fermarlo dovrai applicare 75 Newton di forza contraria all'estremità del tubo.

La potenza è invece la capacità di produrre lavoro nel tempo.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2007 18:20
 

e dajeeeeee... stasera riapro il libro di Fisica I e domani ne riparliamo!
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2008 14:20
 

salve anche io o questo problema,ho 23 anni ma ho sempre guidatosolo un phantom 50,niente di che,ho provato una aprilia 125,ma pochi giri.....insomma sn innamorato di questa moto,sn riuscita ad averla a un buon prezzo usata cn solo 6000 km, e il concessionario me la fà avere depotenziata.....quella che mi chiedo e se dopo posso ripotenaziarla e anche se quando la uso depo posso tenere il libretto cn scritto 110 cavalli.tanto l'assicurazione e il bollo li pago al top,quindi nn credo mi facciano problemi??che ne dite
suggerimenti su altre moto grazie
 
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