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modifiche Liberty 50cc 4t a carburazione
10876437
10876437 Inviato: 2 Nov 2010 21:27
Oggetto: modifiche Liberty 50cc 4t a carburazione
 

Salve a tutti ho deciso di scrivere un topic qui perchè mi pare un bel forum e mi parate anke preparati icon_biggrin.gif io sono pochi giorni che ho un liberty 50cc a carburazione (usato)... l' unica pecca è che è 4 tempi icon_cry.gif ... vorrei sapere visto che con diaframmi/strozzature mi fa 55 in pianura (tachimetro) se levo tutte queste strozzature che da quanto ho letto sono nel variatore , carburatore , e cerntralina e gli metto sopra un variatore piu forte con dei rulli piu leggeri quanto posso prendere sia in ripresa che in allungo? devo anche dire che da quanto mi han detto i miei amici che se modifico troppo certe cose le parti originali non essendo abbituate a eccessivi sforzi/andamenti si tendono a consumare piu velocemente (pistoni,cinghia ecc). Se dovessi modificare tutto al meglio cercando di non essere troppo visibile anche perchè lo uso come mezzo di trasporto... cosa dovrei cambiare e quanto mi costerebbe? perfavore rispondete che è importante che sono un po annoiato dai lenti andamenti del veicolo.
 
10876640
10876640 Inviato: 2 Nov 2010 21:42
 

il 4t è prestante la metà del 2t. quindi non puoi cercare di ricavare molto da un motore così... se cambi variatore non serve togliere la "strozzatura" del variatore ... in realtà è un anello che evita che prenda troppi giri...anche perchè è montato sul variatore e quelli elaborati logicamente non cel'hanno. poi non puoi chiedere cosa guadagni modificando variatore, dipende da molti fattori, non è che puoi montare rulli leggeri o pesanti come vuoi, devi mettere quelli in base alla configurazione del motore, se prende molti giri metti i leggeri, al contrario di un motore che prende pochi giri, quindi metterai i pesanti. poi dipende dalla molla di contrasto, se è troppo dura metti rulli pesanti se è molle più leggeri. son fattori molto soggettivi, infatti motori con stesseconfugurazioni possono comportarsi in maniere diverse... per l'usura stai tranquillo... il 4t è molto duraturo..
spero di esserti stato utile, ciao
 
10876726
10876726 Inviato: 2 Nov 2010 21:47
 

capito... ma tu cosa mi consigli? dicerto le strozzature le levo tutte... poi il variatore mi han detto ke è importantissimo x la velocità del motorino io sono proprio inesperto cerco solo di arrivare ad una velocità di 70-80 lo so che dipende da molti fattori ma sono qui proprio per chiedere informazioni icon_biggrin.gif... io non so quanti giri fa perche sul tachimetro non sono segnati ma so solo che arrivato ai 50 il rumore è come se si allevia non so come spiegare :S e la lancetta si muove velocemente avanti e dietro segnando sempre sopra i 50 ma di poco.... capitemi non so come spiegarlo...
 
10876994
10876994 Inviato: 2 Nov 2010 22:07
 

Nevica_ ha scritto:
capito... ma tu cosa mi consigli? dicerto le strozzature le levo tutte... poi il variatore mi han detto ke è importantissimo x la velocità del motorino io sono proprio inesperto cerco solo di arrivare ad una velocità di 70-80 lo so che dipende da molti fattori ma sono qui proprio per chiedere informazioni icon_biggrin.gif... io non so quanti giri fa perche sul tachimetro non sono segnati ma so solo che arrivato ai 50 il rumore è come se si allevia non so come spiegare :S e la lancetta si muove velocemente avanti e dietro segnando sempre sopra i 50 ma di poco.... capitemi non so come spiegarlo...

se dici che si allevia vuol dire che arrivi al limitatore di contralina, che ti limita i giri, quindi perdi potenza e robe varie... come detto sopra il 4t ha la potenza dimezzata del 2t. quindi per arrivare a tali velocità devi fare il doppio di lavori... con il vaiatore guiadagni si e no massimo una 15cina di km/h...non penso di più... potresti cambiar cilindro, e mantieni la testa originale, alemno per quel che so io per elaborazioni soft si fa così... anche perchè la testa costa un botto 0509_down.gif ti sconsiglio di scrivere in sms, va contro il regolamento 0509_up.gif
ciao
 
10877073
10877073 Inviato: 2 Nov 2010 22:13
 

:S non mene accorgo se scrivo in sms comunque per il variatore sento il meccanico cosa mi consiglia... invece la marmitta? non serve a niente cambiarla vero? perchè ho letto di marmitte omologate che su 50cc servono :S (ricapitolando senza strozzature e con variatore migliore la velocita sui 70-75 km/h c'è?) comunque come accellerazione mi dicono tutti i miei amici che ci sta ovvero ha una buona accellerazione anche se arrivo a 50.... :S comunque se riesci a essere un po piu dettagliato mi fai capire un po di piu perche sono proprio "ignorante" in materia.
 
10877712
10877712 Inviato: 2 Nov 2010 23:40
 

Il 4 tempi non sfrutta le risonanze come i 2t, quindi la marmitta non serve molto cambiarla.
da quel che mi risulta i piaggio non hanno limitazioni alla centralina.
Il farro che tu abbia scritto qualcosa come " io sono proprio inesperto cerco solo di arrivare ad una velocità di 70-80 " mi fa pensare che sarebbe meglio che andassi in giro in bici, "solo 70-80" non sono proprio "solo", il fatto poi che sia 4t rende la cosa non facilmente fattibile, il variatore non serve cambiarlo, basta cambiare i rulli ed è già ottimo.
 
10879742
10879742 Inviato: 3 Nov 2010 14:31
 

liquid io dico solo perchè vedo persone che modificano dalla prima vite all' ultima e gli prendono i 120 e sinceramente 70-80 rispetto ai 120 sono "solo" 70-80.... kmq io vorrei solo avere dei consigli su cosa cambiare per arrivare a queste velocità....
 
10881424
10881424 Inviato: 3 Nov 2010 18:26
 

le risonanze non centrano con la marmitta ma con il sistema lamellare del 2t che si apre in maniera distorta per la risonaza creata quando lo scarico si apre... solo perchè il fumo esce... funziona anche se vai senza marmitta infatti. il 4t la marmitta è molto importante, ma come detto sopra non è facile ricavare potenza da un 4t... ed è logico che hai molta accellerazione, in quanto i 4t hanno una commpia molto bassa, quindi a rigor di logica più tiro ai bassi.
nella marmitta di sicuro ci son strozzi.
rispetto al 2til 4t è prestante la metà, quindi serviranno meno strozzi per ridurre la potenza...
quindi la marmitta originale potrebbe avere uno strozzo, ma non eccessivo come il 2t, al massimo vai a fartelo togliere e vedi se guadagni qualcosa, o cercati una omologata e togli gli strozzi... in genere le omologate senza strozzi sono più prestanti delle originali senza strozzi... così almeno sei meno "sgamo" 0509_lucarelli.gif
ciao
 
10881843
10881843 Inviato: 3 Nov 2010 19:19
 

mi hai capito icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif alla fine son andato dal meccanico di fiducia O.o e mi ha detto che puo avere anche una strozzatura/diaframma o come se chiama alla centralina... e dice che se lo leva mi prende 10-20 k/h in + ora non so se è possibile ma dopo tutto questo deduco:
1 levando tt i strozzi (variatore-centralina) prendo almeno 15-20 k/h in +
2 mettendo un variatore migliore mi fa prima la velocità massima e aumenta anche qualcosina in +
3 con una marmitta omologata tipo TT,ZX ecc mi potrebbe andare un pochettino meglio perchè nella marmitta originale c'è una strozzatura.
Quindi una velocità di almeno 70... :S ci arrivo? icon_biggrin.gif

Sbaglio? :S ditemi voi :S ah è ke variatore metto? il multivar 2000? i rulli? icon_razz.gif



PS:beh ci tengo a non essere beccato quindi tanta 0509_lucarelli.gif <-----
 
10882525
10882525 Inviato: 3 Nov 2010 20:33
 

tt e zx sono per 2t e ma fanno pena.
Il variatore non serve cambiarlo, togli il blocco e basta.
i rulli li devi mettere tu in base a cosa vuoi dal motore, siccome il 4t ha più coppia ai bassi (non è proprio corredo come l'ho scritto...) mettere rulli più pesanti in modo da avere più allungo.
il tuo scooter arriva a 4500 g\min?? va oltre senza problemi??
 
10882587
10882587 Inviato: 3 Nov 2010 20:38
 

i giri non sono indicati... :S non so come vederli... comunque so solo ke tipo arrivo a 52-53 che è come se smette di accellerare e rimane alla stessa vel. Che marmitta mi consigli allora?
 
10882629
10882629 Inviato: 3 Nov 2010 20:41
 

niente contagiri eh... tra poco non metteranno neanche più il tachimetro....
quando arrivi al massimo senti che non accelera più o senti come se volesse accelerare ancora???
 
10882904
10882904 Inviato: 3 Nov 2010 21:05
 

come se non accellera ma tenendo premuto rimango al massimo se lo lascio giustamente si abbassa la velocità
 
10883431
10883431 Inviato: 3 Nov 2010 21:48
 

togli i blocchi, finchè è tappato non possiamo dirti più di tanto...
se dopo averlo sbloccato farà ancora quel lavoro caccià rulli anche di mezzo grammo più pesanti, sentirai che differenza!
 
10885889
10885889 Inviato: 4 Nov 2010 14:00
 

ma a me certi meccanici mi dicono ke puo essere anche ke nn li ho i diaframmi , unaltro mi ha detto ke i liberty s 4t nn hanno i diaframmi , unaltro mi dice ke je dvo da 70 euro , unaltro che devo dare la firma di mio padre <.<
 
10887631
10887631 Inviato: 4 Nov 2010 18:24
 

Nevica_ ha scritto:
ma a me certi meccanici mi dicono ke puo essere anche ke nn li ho i diaframmi , unaltro mi ha detto ke i liberty s 4t nn hanno i diaframmi , unaltro mi dice ke je dvo da 70 euro , unaltro che devo dare la firma di mio padre <.<


La sfiga ti perseguita...
i fermi ci sono, come su tutti i 50 di oggi, il gulliver di un mio amico non li ha mai avuti, ma lo scooter ha 25 anni...
Vai da quello che ti domanda 70 euro e digli che è un lavoro da 15 al massimo, se si rifiuta contratta fino a 20 e minaccia di chiamare i carabinieri!
 
10887927
10887927 Inviato: 4 Nov 2010 19:10
 

ahah poi nn mi fa piu uscire dall officina icon_biggrin.gif
 
10887974
10887974 Inviato: 4 Nov 2010 19:15
 

per questo devi chiamare i carabinieri!!
 
10952143
10952143 Inviato: 16 Nov 2010 20:17
 

levato i diaframmi mi fa 100 di kontakilometri in discesa O.o wow
 
10952259
10952259 Inviato: 16 Nov 2010 20:34
 

Nevica_ ha scritto:
levato i diaframmi mi fa 100 di kontakilometri in discesa O.o wow


doveva essere una discesa mooolto inclinata...
ma il contachilometri del liberty non arriva fino a 80 km\h
 
10952589
10952589 Inviato: 16 Nov 2010 21:12
 

mi supera la skritta liberty.... e va ancora piu in basso di un dito e mezzo e ho piu o meno kapito ke sono 95-100 kmq no è solo una discesa poko ripida ma lunga tipo 800 metri perché qui a roma dv sto io nn ci sono discesoni :S
 
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