ld90 ha scritto:
per esempio il TM...
ha un motore che non ha bisogno di niente per superare i 30cv
Questione più che altro di scelte etiche e morali : faccio una moto con depotenziamento intelligiente, che rispetti effettivamente le normative in fatto di consumi e inquinamento, rendendo la vita difficile a chi vuole ripotenziare illegamente oppure faccio un depotenziamento del tutto fittizio (E illecito) mettendo un bel tappone nello scarico al momento della prova fumi, tappone che poi andrò a togliere immediatamente dopo (Perchè rende la moto inutilizzabile e con 6cv) consegnando ai 16enni neofiti una bella moto nervosa da 30cv con la quale avranno modo di ammazzarsi in tanti modi diversi.
ld90 ha scritto:
sospensioni di alto livello, utilizzate anche da quelle più grosse
Sono di alto livello perchè vengono usate dai 450 ?
ld90 ha scritto:
anche se l'anteriore non è regolabile
Ma come ? Non erano le stramegaiper di alto livello, e neanche regolabili ?
ld90 ha scritto:
è comunque una marzocchi da 45mm con interasse ridotto e un idraulica studiata apposta
Studiata apposta per cosa ? Seguendo il tuo ragionamento se sono quelle che montano le grandi saranno studiate per moto che hanno peso diverso, distribuzione diversa dei pesi, erogazione diversa e potrei andare avanti.
ld90 ha scritto:
un telaio studiato apposta per quella moto e per moto più grandi
O è studiato per il 125 o per le grandi, qualcuno ci perde, ci perderà il 125 in agilità se il telaio è della 450 o ci perderà il 450 in robustezza se il telaio è della 125, sai, sono motori un tantino differenti, a partire dal peso, mi piacerebbe farteli sollevare qualche volta così ti renderesti conto di quello che stai dicendo.
ld90 ha scritto:
non il telaio del 50ino rinforzato sotto per non cedere sotto il peso di un motore più grande
Il telaio Hm in alluminio è ampiamente sovradimensionato per un cinquantino, ed è davvero un ottimo telaio, molto leggero e molto robusto, i "rinforzi" sono stati fatti sugli attacchi al motore dove chiaramente c'era bisogno di modificare la struttura per ospitare il rotax che è un motore con perno centrale passante nel forcellone, altrove non necessità di rinforzo, è già ottimo così com'è per un 125, lo conosco molto bene modestamente.
ld90 ha scritto:
aftermarket, altro che un ignota pinza radiale che è visibilmente piccola
Visibilmente piccola e ignota ? Quindi un buon impianto dev'essere gigante e marchiato a fuoco dalla brembo, certo, sono queste le caratteristiche principali, fra l'altro la pinza non è per niente piccola, è dimensionata al lavoro che deve compiere, e con l'aggiunta di una 16X18 radiale diventa un impianto perfetto senza stravolgere niente.
ld90 ha scritto:
ha 2 radiatori, belli grossi,
Anche il competition li ha, in alluminio e belli "grossi" come dici tu, questa mania del "grosso" torna sempre nei tuoi discorsi, per la serie chi ce l'ha più grosso vince !
Per la cronaca i radiatori del competition sono dimensionalmente identici a quelli di un 125, pur essendo montati su un 50, ah già dimenticavo la tua chiusura mentale per un secondo, moto 50 = piccola = tutte le componenti scadenti = perdente, il 125 è bello grosso invece !
Il rotax poi è un motore davvero intelligiente, con un buon raffreddamento interno e una pompa acqua senza eguali, non ha bisogno di radiatori giganti, è già pensato internamente per raffreddare bene, a differenza di altri banchi.
ld90 ha scritto:
cerchi in lega leggera
Sono tutti in lega i cerchi, finchè non li pesiamo o non ne facciamo un'analisi chimico-fisica della lega composita non possiamo affermare che quelli del TM siano effettivamente più leggeri, se lo sono, tanto di cappello.
ld90 ha scritto:
non ha appesantimenti inutili come per esempio il motorino dell'accensione, assolutamente inutile su un 2t non enduro
Vero, ma si può sempre togliere, o anche lasciare, tanto peserà mezzo chilo a dir tanto, e ti ripeto che queste sono "Racing" targate, sono TUTTE moto dal profilo "Pistaiolo" ma dall'anima stradale, poi se vuoi possiamo fare tutti i discorsi in privato sugli impianti beringer sulle competizioni, pistate e quant'altro, ma queste sono moto che devono essere targate, devono rispettare leggi e normative, e soprattutto vanno in mano a 16enni senza esperienza, tanto TM quanto HM, quindi pur essendo più racing rispetto alle street sono comunque moto completamente estranee al discorso gare, che è quello che stai facendo tu invece, e che potrebbe anche essere giusto, parlando appunto di gare e non di 16enni che si giocano la vita in mezzo al traffico con queste c***o di racing.