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HM crm con motore rotax 125 2t, finalmente info ufficiali!
10970874
10970874 Inviato: 20 Nov 2010 13:43
 

marcocr ha scritto:
è un po' che non scrivevo più su questo topic, ma in mia assenza, ho letto nelle ultime pagine delle cose che mi sento in dovere di correggere, innanzitutto,
icon_arrow.gif il telaio del nuovo hm 125, è vero, è lo steso del 50, ma è rinforzato e di sicuro adatto, allo stesso tempo, è leggero è può supportare tranquillamente il motore che alloggia e tutti gli urti meccanici del caso, molto meglio dei telai delle altre street che pesano come un hummer quoto lucas, il telaio, è buono a prescindere dal motore montato, cosa pensate che succeda al telaio dell' hm che si rompa in due? quelli delle racing, sono ancora più leggeri, e spesso, tubolari, del medesimo materiale dell' hm. eusa_wall.gif
icon_arrow.gif le sospensioni non sono le stesse del 50, toglietevelo dalla testa sono delle 41 mm proprio come l' huski, il 50, ha delle 37 mm, 39 il competition, inoltre, le anteriori sono regolabili sul competition in estensione, quelle posteriori, regolabili in estensione anche sull' rr e anche in precarico sul competition.
icon_arrow.gif se trovate qualcosa da ridire sull' impianto frenante, vi dico che non è necessariamente migliore se è marchiato brembo piuttosto che magura o nissin, i dischi sono dei wave, le pinze, sono collaudate e provate a lamentarvi di come frena icon_rolleyes.gif , sono molto modulabili e se tiri fino in fondo, ti trovi coi denti sull' asfalto eusa_wall.gif
icon_arrow.gif il motore, è molto più affidabile di una racing, come velocità, non si scappa tanto, cosa pensate di fare i 300 con una racing? ricordate che il rotax, ha un ottima velocità, anche di ripresa, non mi pare ci sia da lamentarsi, solo che le racing, sono più nervose e più scattanti nei primi 2 metri, doti che fuori dalla pista ti aiutano ben poco.
infine, quindi, come peso, qualità dei componenti e prestazioni, collocherei questa moto non al livello di una racing,ma neanche una strret, si avvicina di più alle street, ma è sopra le altre, non molto distante dal diventare racing con qualche ritocco. non serve avere il carburatore del 38 per avere delle buonissime prestazioni e con questo chiudo il mio discorso ancora una volta, i pregiudizi,si fanno sentire, cerchiamo di sfatarli.

marcocr ha scritto:
guarda che abbiamo torto tutt' e due, il competition 50 le ha uguali al 125, ma non sono le stesse il 125 ha le paioli, il 50 marzocchi 0510_amici.gif
io mi correggo dove sbaglio 0510_inchino.gif

marcocr ha scritto:
guarda che io ho provato sia husky che hm e non è che la prima freni meglio eh solo perchè hai scritto sopra brembo icon_rolleyes.gif , tra l' altro, il competition, ha la pinza con 4 pistoncini flottanti scusa se è poco 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif

marcocr ha scritto:
va bene hai ragione,io ho torto, ma ti faccio notare che io ho sbagliato perchè prendevo i dati degli hm 2008 scusate tutti, questo vuol dire che è il 50 che ha cambiato sospensioni icon_asd.gif , il 125, è nato ora e ha sempre avuto quelle

marcocr ha scritto:
come non mi hai dato confidenza tu, non te ne do io, comunque fidati che posso parlare tranquillamente e mi sento in dovere di farlo. tu parli tanto, di stare al bar con la moto ecc ecc, ma quello, mi sembri proprio tu, che ti vanti di avere dei componenti da 125 enon da 50, ma il ch racing, ha la stessa componentistica del tuo macigno da 120 kili icon_asd.gif , inoltre, non è che se hai il 125, capisci di più di uno che ha il 50 solo perchè 125>50, forse non hai capito come girano le cose, una moto, si valuta per come funzionano le sue parti combinate fra loro non per come ti sembra a te a prima vista senza neanche averle mai provate e non è un caso che nessuno si è mai lamentato degli hm 50, comunque se avassi un minimo di umiltà, ammetteresti i difetti della tua e non solo quelli degli altri, c'è un mio amico con l' husky, che non vede l' ora di salire sulla mia moto, 1 perchè è leggera, 2perchè è molto più agile, non si è mai lamentato di come frena, ne di come lavotano la sospensioni, che tra le altre cose, sono tarate per un pilota di 75 kili e per la strada. 0509_pernacchia.gif
sei un ipocrita, quando prenderò il 125, ovvero a natale, mi piacerebbe venire a trovarti e farti provare la mia hm 125 poi mi dici ok icon_asd.gif
le case che fanno le moto, non sono dei pirla, come me e te, che stiamo a litigare su un forum, devi capire che dietro ci sono degli ingegneri, gente che sa quello che fa, ora non possiamo confrontare spazi di frenata e comportamento delle sospensioni ecc ecc, quindi, non abbiamo termini di paragone assoluti, ma non credo proprio che le differenze siano molte sai e poi, ricordati che frasi come wow che moto! dette in tono sarcastico, soprattutto rivolte a una moto che è comunque di alto livello, non sono da motociclista icon_rolleyes.gif

marcocr ha scritto:
quoto lucas e quoto chi quota me 0509_up.gif
dove l' avete vista poca modulabilità dei freni io con l' hm riesco a fare diversi metri in stoppie senza ribaltarmi o tornare giù, le forcelle è normale che scendano parecchio su un motard ma è meglio che prendersi certe botte alle braccia e ti permettono una tenuta massima in curva, sto mio amico con cui faccio spesso cambio di moto non arriva a piegare neanche lontanamente quanto me e nei dossi lo vedi che rallenta per non spaccarsi i polsi, come vedi, le sospensioni dure hanno vantaggi e svantaggi, diende dal tipo di guida che preferisci, non dico che sia piacevole affondare davanti tutte le volte che freni, dopo un po' stanca, soprattutto in città, ma non è per niente così marcato questo particolare sull' hm icon_rolleyes.gif


io ti do un consiglio

te lo dico proprio a cuor sereno, non prenderla come una offesa ne niente 0509_up.gif

rileggi tutto ciò che hai scritto e poi non commentare più 0509_up.gif
 
10970885
10970885 Inviato: 20 Nov 2010 13:46
 

da come la vedo io, rafforzate vuol dire semplicemente indurite... di sicuro l'idraulica non è al livello di marzocchi o kayaba...
solo le stesse che monta l'husqvarna 125! la ciclistica di husqvarna e HM è la stessa, husqvarna si ripotenzia pure più facilmente....anche husqvarba è una racing?
 
10970909
10970909 Inviato: 20 Nov 2010 13:52
 

ld90 ha scritto:


è quello che in pochi cerchiamo di far capire dall'inizio del topic.... la nuova HM è al pari dell'husqvarna, il competition leggermente meglio come freni, ma basta....le racing sono ancora molto lontane in tutto


beh la husqvarna è a livello di prestazione come (spendendo più o meno gli stessi soldi per il ripo dico) il rotax però è molto più affidabile.... io l'ho usato davvero in tutte le condizioni e mai 1 problema a parte cazzatine...

Lucas ha scritto:


Questione più che altro di scelte etiche e morali : faccio una moto con depotenziamento intelligiente, che rispetti effettivamente le normative in fatto di consumi e inquinamento, rendendo la vita difficile a chi vuole ripotenziare illegamente oppure faccio un depotenziamento del tutto fittizio (E illecito) mettendo un bel tappone nello scarico al momento della prova fumi, tappone che poi andrò a togliere immediatamente dopo (Perchè rende la moto inutilizzabile e con 6cv) consegnando ai 16enni neofiti una bella moto nervosa da 30cv con la quale avranno modo di ammazzarsi in tanti modi diversi.



beh la aprilia il suo kit ripo lo fa pagare profumatamente....quindi favorisce il ripotenziamento illegale ma lo fa pagare fior fior di soldoni...infatti l'aprilia come azienda non mi piace per niente icon_evil.gif

idem farà la hm

P.S non ho più il preventivo,ma il mio conce voleva farmi pagare 1200 euro...ha avuto addirittura il coraggio di dirmi:dai facciamo senza iva sono 1000 euro icon_evil.gif

col mio mecca 1000 euro li ho spesi comprando la jolly,mettendo il pistone nuovo,la trasmissione nuova e la pneumatica icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di drcrysto il 20 Nov 2010 13:56, modificato 1 volta in totale
 
10970928
10970928 Inviato: 20 Nov 2010 13:55
 

Aprilia non favorisce un fico secco, il kit di ripotenziamento ufficiale aprilia NON esiste, chi vuole il ripotenziamento è costretto a comprare parti singole direttamente dai cataloghi delle moto per l'estero (Nei paesi dove il 125 si guida ripo a 18 anni) o a trovare usato messo bene.
 
10970943
10970943 Inviato: 20 Nov 2010 13:57
 

Lucas ha scritto:
Aprilia non favorisce un fico secco, il kit di ripotenziamento ufficiale aprilia NON esiste, chi vuole il ripotenziamento è costretto a comprare parti singole direttamente dai cataloghi delle moto per l'estero (Nei paesi dove il 125 si guida ripo a 18 anni) o a trovare usato messo bene.


non è vero per niente...il mio conce mi ha fatto il preventivo del ripo ...1200 euro... te lo giuro....sono rimasto allibito quando me lo ha fatto vedere...quindi la gente ci mangia sopra su sta cosa del ripo... icon_rolleyes.gif

io per fortuna ho fatto da solo...
 
10970957
10970957 Inviato: 20 Nov 2010 13:59
 

drcrysto ha scritto:


non è vero per niente...il mio conce mi ha fatto il preventivo del ripo ...1200 euro... te lo giuro....sono rimasto allibito quando me lo ha fatto vedere...quindi la gente ci mangia sopra su sta cosa del ripo... icon_rolleyes.gif

io per fortuna ho fatto da solo...


Certo perchè il tuo concessionario (Persona fisica, non Aprilia S.p.a.) ordina le singole parti dai cataloghi Aprilia per l'estero, quindi ti fa un preventivo, se esistesse un Kit ufficiale di ripotenziamento Aprilia completo per l'Italia non ci sarebbe nessun preventivo in quanto il prezzo sarebbe Fisso per tutti e sarebbe acquistabile anche online, cosa che invece non succede proprio perchè non esiste alcun kit.
 
10970962
10970962 Inviato: 20 Nov 2010 14:01
 

Lucas ha scritto:


Certo perchè il tuo concessionario (Persona fisica, non Aprilia S.p.a.) ordina le singole parti dai cataloghi Aprilia per l'estero, quindi ti fa un preventivo, se esistesse un Kit ufficiale di ripotenziamento Aprilia completo per l'Italia non ci sarebbe nessun preventivo in quanto il prezzo sarebbe Fisso per tutti e sarebbe acquistabile anche online, cosa che invece non succede proprio perchè non esiste alcun kit.


eppure sui listini di in sella esiste la versione ripo della aprilia icon_lol.gif se non ci credi comprati in sella..
 
10970972
10970972 Inviato: 20 Nov 2010 14:03
 

drcrysto ha scritto:


eppure sui listini di in sella esiste la versione ripo della aprilia icon_lol.gif se non ci credi comprati in sella..
della nuova SX si... però non è un full ripo, è solamente un ripo che mantiene l'euro 3, e ha circa 22cv... perchè comunque mantiene la marmitta catalizzata
 
10970980
10970980 Inviato: 20 Nov 2010 14:04
 

drcrysto ha scritto:


eppure sui listini di in sella esiste la versione ripo della aprilia icon_lol.gif se non ci credi comprati in sella..


Esiste per l'estero, capisci ? In Italia il 125cc non deve superare 11Kw di potenza, in Svizzera invece il 125cc si guida a 18 anni e non ha questo limite di potenza.
In ogni caso 1200 euro per ripotenziare sono una follia, per un ripotenziamento completo ne servono dai 500 ai 600.
 
10970987
10970987 Inviato: 20 Nov 2010 14:05
 

Valerio91 ha scritto:
della nuova SX si... però non è un full ripo, è solamente un ripo che mantiene l'euro 3, e ha circa 22cv... perchè comunque mantiene la marmitta catalizzata

si parlava di depo a 11 kw e poi un'altra versione a 16kw 0509_up.gif
 
10970988
10970988 Inviato: 20 Nov 2010 14:05
 

Lucas ha scritto:



In ogni caso 1200 euro per ripotenziare sono una follia, per un ripotenziamento completo ne servono dai 500 ai 600.


sui 1200 euro ci metto la mano sul fuoco...te lo giuro non me lo sto inventando.. sennò secondo te perchè ho messo la pneumatica? icon_lol.gif
 
10970990
10970990 Inviato: 20 Nov 2010 14:06
 

gaietix ha scritto:

si parlava di depo a 11 kw e poi un'altra versione a 16kw 0509_up.gif
guidabile a 18 anni con A2 ... praticamente quasi nessuno se la compra icon_asd.gif
 
10970993
10970993 Inviato: 20 Nov 2010 14:07
 

drcrysto ha scritto:


sui 1200 euro ci metto la mano sul fuoco...te lo giuro non me lo sto inventando.. sennò secondo te perchè ho messo la pneumatica? icon_lol.gif
basta che ha aggiunto un guadagno per ogni singolo componente e alzato la manodopera a dismisura, nessuno ti sta dicendo che è vero icon_rolleyes.gif però di norma non è cosi icon_wink.gif
 
10970996
10970996 Inviato: 20 Nov 2010 14:07
 

Valerio91 ha scritto:
guidabile a 18 anni con A2 ... praticamente quasi nessuno se la compra icon_asd.gif


magari chi vuole imparare icon_mrgreen.gif
 
10971007
10971007 Inviato: 20 Nov 2010 14:09
 

drcrysto ha scritto:


sui 1200 euro ci metto la mano sul fuoco...te lo giuro non me lo sto inventando.. sennò secondo te perchè ho messo la pneumatica? icon_lol.gif


Onestamente non ne ho la più pallida idea del perchè tu abbia scelto la pneumatica, che costa 200 euro, non rende tanto quanto l'elettronica, è meno affidabile e per giunta necessita di una modifica irreversibile al cilindro per essere montata, quando con 160 euro si comprano tutte le componenti della rave elettronica, ma vabeh, come tutti gli altri ti sarai fatto infinocchiare da qualcuno che ha solo interessi economici, senza fare nomi.
 
10971022
10971022 Inviato: 20 Nov 2010 14:11
 

Ragazzi vi dico che il tipo dell'Hm con cui ho parlato ha detto che il ripotenziamento costa 300€ e consiste nella valvola, marmitta e ricarburazione icon_wink.gif
Non so se sarà vero ma a me ha detto così, tanto che gliel'ho chiesto anche 2 volte siccome magari poteva aver sbagliato a dirmi il prezzo 0509_up.gif
 
10971033
10971033 Inviato: 20 Nov 2010 14:14
 

Lucas ha scritto:


Onestamente non ne ho la più pallida idea del perchè tu abbia scelto la pneumatica, che costa 200 euro, non rende tanto quanto l'elettronica, è meno affidabile e per giunta necessita di una modifica irreversibile al cilindro per essere montata, quando con 160 euro si comprano tutte le componenti della rave elettronica, ma vabeh, come tutti gli altri ti sarai fatto infinocchiare da qualcuno che ha solo interessi economici, senza fare nomi.


senza fare nomi... io non l'ho comprata dalla persona che intendi tu,non ha mai avuto 1 problema la mia pneumatica..l'ho pagata 130 euro(mi è bastato andare sul sito rotax,prendere tutti gli indirizzi email dei rivenditori e mandare la stessa mail a tutti.. icon_asd.gif e scegliere quello col prezzo più basso).... quindi non è assolutamente vero che mi sono fatto infinocchiare icon_wink.gif

e poi la pneumatica va senza batteria...e considerando che adesso la mia batteria non funziona più è stato 1 affare strepitoso..

oltretutto non si è mai rotta,non è vero che è inaffidabile,tutti quelli che la usano (compreso me) non hanno mai avuto rotture... invece sai quante volte ho visto nel forum gente che gli si rompeva il filo oppure aveva altri problemi alla rave? icon_asd.gif

e poi la pneumatica quando vuoi andare a filo di gas entrando in coppia è dolcissima di erogazione..
 
10971042
10971042 Inviato: 20 Nov 2010 14:16
 

Dieguz ha scritto:
Ragazzi vi dico che il tipo dell'Hm con cui ho parlato ha detto che il ripotenziamento costa 300€ e consiste nella valvola, marmitta e ricarburazione icon_wink.gif
Non so se sarà vero ma a me ha detto così, tanto che gliel'ho chiesto anche 2 volte siccome magari poteva aver sbagliato a dirmi il prezzo 0509_up.gif


Può essere che costi 300 euro, in fin dei conti :

Ghigliottina : 25 euro
Coperchio (Completo di molla e guarnizioni) : 15 euro
Filo : 5 euro
Solenoide : 40 euro
Espansione FP : 160 euro

Bisogna aggiungere la ricarburazione, in effetti come prezzo ci sta con uno scarico base, io chiedo dai 500 ai 600 ma con jollymoto e Vhsb 34mm icon_wink.gif
 
10971053
10971053 Inviato: 20 Nov 2010 14:19
 

Lucas ha scritto:


Può essere che costi 300 euro, in fin dei conti :

Ghigliottina : 25 euro
Coperchio (Completo di molla e guarnizioni) : 15 euro
Filo : 5 euro
Solenoide : 40 euro
Espansione FP : 160 euro

Bisogna aggiungere la ricarburazione, in effetti come prezzo ci sta con uno scarico base, io chiedo dai 500 ai 600 ma con jollymoto e Vhsb 34mm icon_wink.gif

non per dire ma questo non è già più ripotenziare ma elaborare
 
10971060
10971060 Inviato: 20 Nov 2010 14:21
 

gaietix ha scritto:

non per dire ma questo non è già più ripotenziare ma elaborare
no secondo lui è ripotenziare perchè libera la potenza del motore
 
10971062
10971062 Inviato: 20 Nov 2010 14:21
 

gaietix ha scritto:

non per dire ma questo non è già più ripotenziare ma elaborare


E perchè mai ? Con 300 euro hai il tuo ripotenziamento completo icon_rolleyes.gif
 
10971073
10971073 Inviato: 20 Nov 2010 14:23
 

Lucas ha scritto:


E perchè mai ? Con 300 euro hai il tuo ripotenziamento completo icon_rolleyes.gif

cambi marmitta e cambi carburatore
è una elaborazione molto soft ma è una elaborazione
allora prendiamo l'husky e ci piazziamo scarov, 37, testa, centralina ed è un ripotenziamento?
 
10971080
10971080 Inviato: 20 Nov 2010 14:24
 

gaietix ha scritto:

cambi marmitta e cambi carburatore
è una elaborazione molto soft ma è una elaborazione
allora prendiamo l'husky e ci piazziamo scarov, 37, testa, centralina ed è un ripotenziamento?


Ma hai dei problemi di vista ? icon_asd.gif icon_asd.gif
Ti pare che nella lista ci abbia messo scarov e 37 ?



Ghigliottina : 25 euro
Coperchio (Completo di molla e guarnizioni) : 15 euro
Filo : 5 euro
Solenoide : 40 euro
Espansione FP : 160 euro
Ricarburazione e mano d'opera : Costi variabili
 
10971084
10971084 Inviato: 20 Nov 2010 14:24
 

cuzzo94 ha scritto:

c'è scritto che hanno lo stesso diametro... le hai mai aperte?


leggi piu sopra ciò che ho detto e ti rendi subito conto che non ho solo visto la foto,ma guarda caso hanno anche la stessa estensione!!le stesse regolazioni,lo stesso modello di forcella xD ma dai va!è solo regolata diversamente...e chissà come possano sistemarla per adattarla a un 125
 
10971092
10971092 Inviato: 20 Nov 2010 14:26
 

elvis93 ha scritto:


leggi piu sopra ciò che ho detto e ti rendi subito conto che non ho solo visto la foto,ma guarda caso hanno anche la stessa estensione!!le stesse regolazioni,lo stesso modello di forcella xD ma dai va!è solo regolata diversamente...e chissà come possano sistemarla per adattarla a un 125


Esattamente come le 45mm del 125 le sistemano per i 450 da gara.
 
10971102
10971102 Inviato: 20 Nov 2010 14:28
 

La marmitta non si può contare come elaborazione bensì come ripotenziamento, siccome l'originale è fatta apposta per diminuire le prestazioni icon_wink.gif
 
10971113
10971113 Inviato: 20 Nov 2010 14:30
 

Lucas ha scritto:


Esattamente come le 45mm del 125 le sistemano per i 450 da gara.


esattamente no,perchè quelle forcelle hanno mille regolazioni in piu ciò gli permette di regolare sun un ampio range tutto..inoltre cambiano i set di peso ecc ecc...ma ciò comunque è molto piu regolare confronto a quello dell'hm..perchè i 125 e 450 alla fine arrivano sempre a 150,che è il punto diciamo più dolente,e piu delicato..un 50invece fa 45,un 125 fa il triplo di velocità..certo da 450 a 125 le sollecitazioni cambiano e anche di molto,ma in maniera irrisoria se paragonato a 50-125!!e inoltre le forche del 450 sonmesse sul 125,non l'inverso!
 
10971120
10971120 Inviato: 20 Nov 2010 14:30
 

Dieguz ha scritto:
La marmitta non si può contare come elaborazione bensì come ripotenziamento, siccome l'originale è fatta apposta per diminuire le prestazioni icon_wink.gif

si ma prendere una jolly non è semplice ripotenziamento,già diventa elaborazione,in quanto per il semplice ripotenziamento c'è il semplice scarico fullpower!
 
10971138
10971138 Inviato: 20 Nov 2010 14:33
 

no la jolly è ripotenziamento.... elaborazione è ben diverso icon_asd.gif
 
10971151
10971151 Inviato: 20 Nov 2010 14:35
 

ma allora il ripo hm è gia in vendita???
lucas ma lavori in un conce/officina???

Ultima modifica di TheMadness il 20 Nov 2010 14:37, modificato 1 volta in totale
 
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