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Inviato: 30 Giu 2010 12:29 Oggetto: Passaggio da bmw 1200 rt a honda vfr 1200 dct
In poche parole "FANTASTICA"in tutto (a parte la comodita')
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 30 Giu 2010 13:06 Oggetto: Re: Passaggio da bmw 1200 rt a honda vfr 1200 dct
mauri33 ha scritto:
In poche parole "FANTASTICA"in tutto (a parte la comodita')
Molti dicono che è comoda (anche se all'apparenza non si direbbe). Dicci, in che aspetti la trovi scomoda?Postura?Sella dura?Protezione aerodinamica?
Parlaci del dtc. Premetto che per come sono fatto io una moto deve avere cambio a pedale e frizione a mano...
hornettaro_1980
Minimoto Champ
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Inviato: 30 Giu 2010 14:27
Per il momento e parlo dopo 1000 km la trovo un po' scomoda rispetto all'rt1200 full optional con ammortizzatori elettronici ecc..ma sono due moto diverse secondo me una e'da viaggi la vfr e' sport touring si la sella e' piu' dura ma me lo aspettavo,la protezione all'aria e' ottima io ho montato il deflettore optionale,per quanto riguarda il cambio hai toccato un tasto......................direi FANTASTICO!!!! secondo me il futuro dei cambi,molto meglio del cambio manuale, rapidissimo!!non avrei mai immaginato un cambio del genere!!
questa volta i giap si sono superati lo consiglio vivamente il resto della moto fantastica,ho letto in giro di vuoti del motore a 3000 giri o giu di li ma ti garantisco che la mia con questo cambio ha una progressione uniforme da 1000 giri in poi.
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 1 Lug 2010 10:38
Ti invidio!!!!!!! attualmente la dct è il mio sogno.Mandaci qualche foto.
Secondo me honda ha di nuovo anticipato tutti.
HONDA THE BEST!!!!!
maxk71000
Impennata
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Inviato: 1 Lug 2010 12:54
maxk71000 ha scritto:
Ti invidio!!!!!!! attualmente la dct è il mio sogno.Mandaci qualche foto.
Secondo me honda ha di nuovo anticipato tutti.
HONDA THE BEST!!!!!
Honda anticipa sempre tutti, peccato però che, per molti noi, se certe cose non avvenissero sarebbe meglio. A me l'idea che la moto si avvicini sempre di più allo scooter non piace proprio. Non per nulla inizio a diventare estimatore delle moto maschie come le italiane.
hornettaro_1980
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Inviato: 2 Lug 2010 6:42
Non si avvicina minimamente ad uno scooter anzi...e' piu' inca di una con il cambio manuale e questo te lo garantisco provare per credere!!Ciao.
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 2 Lug 2010 14:17
mauri33 ha scritto:
Non si avvicina minimamente ad uno scooter anzi...e' piu' inca di una con il cambio manuale e questo te lo garantisco provare per credere!!Ciao.
Parlami dei 9 kg in più. si sentono molto rispetto a quella col cambio normale?Un'altra curiosità: per quale motivo per il freno di stazionamento utilizzano una pinza dedicata?
hornettaro_1980
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Lug 2010 16:30
Io come Ti dicevo vengo come ultime 4 moto da bmw bicilindrici e nonoctante il peso dichiarato sia superiore alle stesse la sento molto piu' leggera e bilanciata,per quanto riguarda il freno di stazionamento non sapevo di una pinza dedicata anche perche' ho fatto 1000 km in due giorni poi giu' in garage ad ogni modo io quando la fermavo tiravo il freno convinto che frenasse le due ruote,ma l'importante e che faccia la funzione come la marcia ingranata.
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 2 Lug 2010 21:27
Confermo,ritirata dal tagliando dei 1000 km, freno di stazionamento dedicato me lo hanno indicato, spesa tagliando 125 euri!
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 2 Lug 2010 22:48
mauri33 ha scritto:
Confermo,ritirata dal tagliando dei 1000 km, freno di stazionamento dedicato me lo hanno indicato, spesa tagliando 125 euri!
Ne so più di te che ce l'hai.... Me ne merito una senza DTC in regalo no?Grigia o bianca sarebbe l'ideale
Grazie Fatta ieri in austria al ritorno dal giro sul grossglockner
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 12 Lug 2010 12:32
mauri33 ha scritto:
Grazie Fatta ieri in austria al ritorno dal giro sul grossglockner
Bellissima, grigia, proprio come piace a me!!!!
hornettaro_1980
Minimoto Champ
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Inviato: 13 Lug 2010 21:03
Io ho intenzione di prenderla l'anno prossimo....ho già tutti i preventivi in mano ma quest'anno non è l'anno giusto......comunque, il cambio DCT mi intriga assai è solo che, a parte il costo non indifferente della moto rispetto alla versione con cambio manuale, mi fa paura nei tornanti e comunque in tutte quelle situazioni nelle quale si va piano e serve un rapporto basso per mantenere la moto in piedi. Faccio un es: sto facendo un tornate, sono in due, carico con le borse......velocità 20/30 all'ora, marcia in seconda, la moto, con un filo di gas sta su da sola....con il cambio automatico che succede ? Cioè, siamo sicuri che la centralina imposta il rapporto giusto in quella situazione e non mi fa cadere per terra durante la curva per un rapporto troppo alto rispetto alla velocità tenuta ? Non so se mi sono spiegato......ecco, è questo quello che mi fa paura del cambio automatico, quello di non poter gestire io la moto.......
LordFenner71
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Lug 2010 22:51
Il problema non e' tanto la marcia giusta, perche' puoi sempre usare il comando manuale.
Secondo me il problema c'e' quando con la manuale tiri la frizione per salvarti da qualche situazione imbarazzante: con la DCT come si fa?
Ilprofessore
MotoGp
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Inviato: 14 Lug 2010 10:06
Allora vi dico che in 2000 km di tornanti ne ho fatti parecchi perche i giri che ho fatto gli ho fatti praticamente quasi tutti in montagna e i vostri dubbi o perplessita' sono giustamente
capibili perche' siete abituati al cambio manuale e, vi devo dire che i primi tornanti mi trovavo talmente imbarazzato tanto che mi veniva da mettere giu' il piede ma.....udite udite dopo il secondo tornante ad uno ad uno gli amici li passavo tutti con disinvoltura senza forzare perche' il cambio e' piu' veloce del manuale come vi avevo gia'detto nei post precedenti mi trovavo gia' la prima inserita nei tornanti a gomito!!!!!!!!!
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 14 Lug 2010 11:18
Posso fare una considerazione?Se dovesse volerci della manutenzione al cambio chi è in grado di ripararlo?Se dovesse esserci un problema elettrico si può rimanere a piedi, come si fa? Per la mia visione di moto da turismo un cambio automatico (sia esso Honda o yamaha) non è adatto all'utilizzo della moto.
La vfr è una moto che dovrebbe portarti a spasso per l'europa e per il mondo, e meno cose elettroniche o delicate ci sono e meglio è!
Sono troppo prevenuto?
hornettaro_1980
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Lug 2010 14:07
Ilprofessore ha scritto:
Il problema non e' tanto la marcia giusta, perche' puoi sempre usare il comando manuale.
Secondo me il problema c'e' quando con la manuale tiri la frizione per salvarti da qualche situazione imbarazzante: con la DCT come si fa?
Domanda molto molto interessante. In effetti nello scartare un ostacolo improvviso si insegna a tirare la frizione, proprio per aver la massima maneggevolezza.
Con questo cambio credo che sia impossibile.
mangiafuoco
Senza Freni
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Inviato: 14 Lug 2010 14:55
Hornettaro sono daccordissimo con te che meno cose elettroniche ci sono e meglio e' ma considera che stiamo parlando di evoluzione che non possiamo certo fermare ormai l'elettronica e' dappertutto pensa che l'honda ha detto che questo cambio il prosimo anno lo montera' su le moto gp non so se sei al corrente, e ha dichiarato che per la prima volta la moto di serie ha anticipato le moto gp, io sono consapevole di essere un pioniere se si puo' dire, di questo tipo di cambio perche' e' il primo in (assoluto)montato su una moto e non come gli altri che adottano un sistema completamente diverso di cambio automatico cioe'non a doppia frizione, d'altronde e' una scelta, io ci credo puo' darsi che dia problemi puo' darsi di no,per adesso mi trovo contentissimo in tutte le situazioni.
Per il discorso frenata frizione ecc,vi ripeto che dopo 2 km e'meglio di un cambio manuale in frenata e in tutte le situazioni scala velocissima,discorso manutenzione se si ha dei problemi di qualsiasi natura per 3 anni ti vengono a prendere a loro spese e la portano in conc. Infine ribadisco che l'honda secondo me questo cambio lo ha proprio indovinato provarlo per credere!!!!
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 15 Lug 2010 9:31
Vedi mauri33, passati tre anni che fai se ha dei problemi A me la moto deve durare molto ma molto di più di pochi anni, e con tutta l'elettronica che cè su questa honda non so l'affidabilità, intesa nel tempo e in km percorsi, quale può essere. Di certo è una goduria questa vfr, ma qualche dubbio mi rimane, il costo iniziale è uno dei MIE primi dubbi . Comunque complimenti per l'acquisto.
mp64
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Inviato: 15 Lug 2010 14:07
Hai perfettamente ragione,bisogna crederci, recentemente ho avuto 4 bmw e se sono tornato ad un vfr.. non ti dico altro..prima scrivevo nel forum bmw tutte le moto o auto possono avere problemi e di questo passo tra 4 anni sai quante ce ne saranno con il cambio automatico!!guarda solo gli ammortizzatori con l'elettronica i passi da gigante che hanno fatto!le frizioni antisaltellamento e chi piu ne ha piu ne metta le auto e' gia' un po' che adottano questo tipo di cambio e a mio parere non e nemmeno cosi complicato e' un cambio meccanico!
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 15 Lug 2010 19:04
Sono d'accordo con mauri33; la tecnica va avanti e con essa la complessita'.
Pero' chi fa piu' caso alla iniezione elettronica? Qualche anno fa era una "diavoleria" pericolosa, che poteva rompersi: quanto piu' semplice era il carburatore, affidabile ed indistruttibile.
I miei dubbi sono relativi alla novita' del sistema quando applicato alle moto. Tra un paio d'anni ci saranno sicuramente degli affinamenti di software (come una terza opzione in aggiunta alla D/S) e affinamenti meccanici, ma la strada e' segnata.
Per ora aspetto, ma la tengo d'occhio.
Ilprofessore
MotoGp
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Inviato: 15 Lug 2010 20:18
Io vi dico che la moto e' eccezionale per quello che ne capisco 2 suzuki 600, una dueville 600, una vfr 750, una bmw 1100 r, una rt 1150, una bmw 1150 rt, una gs1200 no comment,una rt 1200 molto contento a parte i richiami e il solito seghettamento del bicilindrico,e visto la mia predisposizione da mototurista (48 anni di stare tanto piegato non ho piu' voglia)vengo da una rt ed e' una gran moto come confort niente da dire e niente di piu'!!quando mi fermo in qualche posto dove ci sono bmw , e, ormai praticamente dappertutto,gli leggo nei pensieri quando vedono la nuova vfr,e vi dico che il passaggio dal manuale all'automatico per tanti sara' difficile ma prima o poi inevitabile,io ribadisco sono contento anzi i difetti se cosi si possono chiamare tipo i vuoti a 3000 io non li sento con questa, onestamente se gli devo trovare un difetto e' nell'autonomia limitata secondo il mio personalissimo parere 250 km e poi si va in riserva,sono un po pochini.
mauri33
Senza Benza
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Inviato: 16 Lug 2010 10:03
ma come funziona questo benedetto DCT? ho visto che non ha ne leva frizione ne leva cambio?
omarracing
Senza Benza
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10240653
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Inviato: 16 Lug 2010 10:59
il bello delle moto è proprio il cambio manuale ... se togliamo pure quello a sto punto giriamo tutti con lo scooterone T max...
asdsirio
Senza Freni
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Inviato: 16 Lug 2010 11:15
asdsirio ha scritto:
il bello delle moto è proprio il cambio manuale ... se togliamo pure quello a sto punto giriamo tutti con lo scooterone T max...
Si, ho capito quello che intendi, in effetti è stato anche un mio pensiero ma......questo cambio della VFR non è un cambio automatico da "presa diretta" da scooter è, facendo un paragone, il cambio sequenziale con levette al volante di tante autovetture sportive moderne (vedi anche l'Alfa Romeo).....secondo me è proprio un'evoluzione del cambio manuale inteso come diverso modo di usare il cambio......inoltre, da quello che ho letto qui sul 3D, questo cambio è assai + preciso ed immediato del cambio manuale tradizionale per cui la moto diventa pure + veloce e + facile nel guidarla......se non fosse che costa un botto ci farei sul serio un pensierino.....mah, vedremo l'anno prossimo, magari il prezzo, con una diffusione migliore, cala un poco.......
LordFenner71
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Lug 2010 14:58
mauri33 ha scritto:
Grazie Fatta ieri in austria al ritorno dal giro sul grossglockner
Io ci sono stato sabato con dei miei amici la, abbiamo fatto 3 giorni di moto partendo da Forlì per fare un po di passi sulle alpi e un po in austria.
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