10856941
Inviato: 30 Ott 2010 0:44
Oggetto: [R1 04] Smorzamento Compressione [regolazione mono post]
Amici ormai credo mi conosciate in molti....sto lasciando post quà e là
Ieri mi sono dedicato a conoscere meglio la nuova pargoletta, sopratutto sfogliando il manuale d'uso e manutenzione (che conoscevo già dall'altra R1). Già sapevo delle regolazioni indipendenti sugli steli (compressione a sinistra ed estensione a destra) ma continuando a fogliare la parte sulle regolazioni degli ammortizzatori ho notato con mio piacere che il mono è tutto un altro pianeta rispetto al precedente di serie (04-06, poi 07-08 non so), quando l'ho visto (perchè effettivamente prima non ci avevo fatto ancora caso) e permette delle regolazioni che non avevo mai apportato prima (giravo la ghiera del precarico molla e utilizzavo le tacche) quali lo Smorzamento Compressione - Lento e Smorzamento Compressione - Rapido.....tecnicamente non so che sono....
Per un idea ho pensato che il rapido risponda di più alle alte velocità e il lento per le basse, modulando di conseguenza il "colpo" in base alla velocità (più veloci = più leggeri).
Ad ogni modo per il mio uso stradale (Napoli, Crateri, Sanpietrini, ecc. ecc.) con guida moderatissima ed uscite in autostrade/superstrade con un pò meno di moderazione (per adesso ), ma di sicuro no pista. Peso poco meno o poco più di 85Kg, sono alto quasi 1,80Cm, e spero di trovare una bella "Zavorrina" che ne aumenterà il carico, ho regolato tutto il sistema secondo questo schema:
Anteriore -
Precarico: 0 (morbido) tacche 5 (rigido): 3
Compressione: 0 (rigido) scatti 30 (morbido): 15
Estensione: 0 (rigido) scatti 30 (morbido): 10
Posteriore -
Precarico: 0 (morbido) giri 16 (rigido): 10
Estensione: 0 (rigido) scatti 29 (morbido): 15
Compressione Lento: 0 (rigido) scatti 31 (morbido): 15
Compressione Rapido: 0 (rigido) giri 4e1/4 (morbido): 1e1/2
Solo teoricamente e a sensazione le ho regolate e andandomi a fare un giretto non ho notato chossà cosa....tutto a posto, contando che non ho superato i 100Km/h e in curve (di asfalto lucido) max 50Km/h....ma alla fine, data la mia poca esperienza in fatto di ammo, una regolazione vale l'altra..
Quidni vi pregherei di essere quanto più ampi in merito soffermandovi particolarmente su Smorzamento Compressione - Lento e Smorzamento Compressione - Rapido.
Vi aspetto in moltissimi amici ......ciao