Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
[R1 04] Smorzamento Compressione [regolazione mono post]
10856941
10856941 Inviato: 30 Ott 2010 0:44
Oggetto: [R1 04] Smorzamento Compressione [regolazione mono post]
 



Amici ormai credo mi conosciate in molti....sto lasciando post quà e là eusa_whistle.gif
Ieri mi sono dedicato a conoscere meglio la nuova pargoletta, sopratutto sfogliando il manuale d'uso e manutenzione (che conoscevo già dall'altra R1). Già sapevo delle regolazioni indipendenti sugli steli (compressione a sinistra ed estensione a destra) ma continuando a fogliare la parte sulle regolazioni degli ammortizzatori ho notato con mio piacere che il mono è tutto un altro pianeta rispetto al precedente di serie (04-06, poi 07-08 non so), quando l'ho visto (perchè effettivamente prima non ci avevo fatto ancora caso) e permette delle regolazioni che non avevo mai apportato prima (giravo la ghiera del precarico molla e utilizzavo le tacche) quali lo Smorzamento Compressione - Lento e Smorzamento Compressione - Rapido.....tecnicamente non so che sono....
Per un idea ho pensato che il rapido risponda di più alle alte velocità e il lento per le basse, modulando di conseguenza il "colpo" in base alla velocità (più veloci = più leggeri).

Ad ogni modo per il mio uso stradale (Napoli, Crateri, Sanpietrini, ecc. ecc.) con guida moderatissima ed uscite in autostrade/superstrade con un pò meno di moderazione (per adesso 0509_mitra.gif ), ma di sicuro no pista. Peso poco meno o poco più di 85Kg, sono alto quasi 1,80Cm, e spero di trovare una bella "Zavorrina" che ne aumenterà il carico, ho regolato tutto il sistema secondo questo schema:

Anteriore -
Precarico: 0 (morbido) tacche 5 (rigido): 3
Compressione: 0 (rigido) scatti 30 (morbido): 15
Estensione: 0 (rigido) scatti 30 (morbido): 10

Posteriore -
Precarico: 0 (morbido) giri 16 (rigido): 10
Estensione: 0 (rigido) scatti 29 (morbido): 15
Compressione Lento: 0 (rigido) scatti 31 (morbido): 15
Compressione Rapido: 0 (rigido) giri 4e1/4 (morbido): 1e1/2

Solo teoricamente e a sensazione le ho regolate e andandomi a fare un giretto non ho notato chossà cosa....tutto a posto, contando che non ho superato i 100Km/h e in curve (di asfalto lucido) max 50Km/h....ma alla fine, data la mia poca esperienza in fatto di ammo, una regolazione vale l'altra..

Quidni vi pregherei di essere quanto più ampi in merito soffermandovi particolarmente su Smorzamento Compressione - Lento e Smorzamento Compressione - Rapido.
Vi aspetto in moltissimi amici 0510_five.gif ......ciao 0510_saluto.gif
 
10902721
10902721 Inviato: 7 Nov 2010 19:41
 

Aggiungo novità!

Ho percorso 500Km circa di percorso misto... Autostrade e Superstrade, Rettilinei, curvoni e curvette in rapida successione, quindi cambio rapido di direzione......
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato un leggero sgommare al cambio tra 3° e 2°...forse per un rilascio rapido della frizione...

Comunque devo dire, che essendo la mia prima impostazione Ammo. e non potendo confrontarle con altre già fatte, mi trovo molto bene.... quindi magari qualcuno di voi può consigliarmi un settaggio che...solo a parole....potrebbe essere migliore...
Ciao e fatemi sapere qualcosa... 0510_saluto.gif
 
10903148
10903148 Inviato: 7 Nov 2010 20:41
 

Ho modificato il titolo per renderlo più comprensibile.
 
10904421
10904421 Inviato: 7 Nov 2010 23:19
 

Grazie Svedese!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10905679
10905679 Inviato: 8 Nov 2010 12:31
 
 
10958085
10958085 Inviato: 17 Nov 2010 19:54
 

*** Nota ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi
 
10959036
10959036 Inviato: 17 Nov 2010 21:45
 

GuidoPiano ha scritto:
Ma hai la 04 o la 09?
Messaggio #10856173
La 04 ha le regolazioni per fluidi lenti e veloci?
Link a pagina di Yamaha-motor.it
Ho sia la 04 che la 09. Le regolazioni che vedi nel topic le ho fatte sulla 09...e ora sono a 1000Km senza averle ritoccate.
Continuo a dire che secondo me vanno benissimo....Autostrada, Statali, e "Napoli"...che ha un manto stradale moooooooooooolto particolare. Sulle statali a basse velocità non piego molto, è in autostrada che spingo il baricentro...e non sento nessun miglioramento ulteriore che potrei effettuare.....morbida, fluida e "smorzante" al punto giusto.......
Poi ovviamente, per le vostre esperienze, se avete consigli del tipo: Prova a fare così e succede questo, prova a quell'alto e succede st'altra cosa.....sono apertissimo a tutte le iniziative.....
Fatemi sapere ciao.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©