Enduristaxcaso ha scritto:
Non insisto perchè non sono aggiornato ma sicuramente ti sbagli altrimenti perchè le case sostruttrici hanno abbandonato la canna in ghisa per fare quelle in alluminio?
Quiella in alluminio viene pressofusa e poi gli fanno il bagno di cromo ed è molto piu delicata,alla prima grippata addio
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Quella in ghisa devi fonderla rettificarla,adattarla al cilindro con i travasi e lapparla......ed è indistruttibile,anche se grippi una spazzolata e via
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Prova a vadere quanto costa la sola canna in ghisa per un cilindro
non insisto più di tanto neanche io, però una delle prime cose che ho imparato è che l'alluminio ad eccezzione della delicatezza è migliore sotto tutti i punti di vista, qualitativo, termico e via dicendo, mentre la ghisa è peggiore in questo ma è più economico come materiale ed è rialesabile. che poi la lavorazione della ghisa sia più dispendiosa può essere vero ma probabilmente vale la pena di lavorarla dato il basso costo iniziale