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corso di guida in pista..mi sa che si è confuso...
10840342
10840342 Inviato: 27 Ott 2010 0:13
Oggetto: corso di guida in pista..mi sa che si è confuso...
 

guardate il video quando spiega l'azione da apportare sui semimanubri..ma per girare a destra non si dovrebbe spingere avanti sul semimanubrio interno alla curva??qui invece dice di tirarlo indietro.. icon_eek.gif mah..a meno che non voglia far fuori gli allievi... icon_asd.gif
e poi perchè dopo quando parla di una S dice che per curvare a destra bisogna tirare dietro il semimanubrio sinistro anzichè spingere in avanti quello destro??

Link a pagina di Youtube.com
 
10840580
10840580 Inviato: 27 Ott 2010 7:54
Oggetto: Re: corso di guida in pista..mi sa che si è confuso...
 

alex8387 ha scritto:
e poi perchè dopo quando parla di una S dice che per curvare a destra bisogna tirare dietro il semimanubrio sinistro anzichè spingere in avanti quello destro??

Link a pagina di Youtube.com


Ciao.
Non vedo la differenza....
comunque sia, il movimento è identico! 0509_up.gif
 
10840663
10840663 Inviato: 27 Ott 2010 8:23
 

Citazione:
e poi perchè dopo quando parla di una S dice che per curvare a destra bisogna tirare dietro il semimanubrio sinistro anzichè spingere in avanti quello destro??


Io ho sempre sentito che per una questione di stabilità dell'anteriore è preferibile tirare sul manubrio piuttosto che spingere, qualsiasi sia la curva da affrontare. Poi non so se sono leggende metropolitane, io ho sempre tirato e mi trovo bene così.

Nel discorso che fa sul tirare e spingere non si capisce a che semimanubrio si riferisce e neanche se sta parlando di gamba o braccio. Non credo che volesse far del male a qualcuno, si è solo spiegato male. eusa_doh.gif
 
10840667
10840667 Inviato: 27 Ott 2010 8:25
 

sì è lo stesso, peccato che la moto diventa più nervosa e meno stabile.
io sapevo che si spinge sempre: sulle pedane e sul manubrio.
poi immaginate una cosa:
quando si è in piega per esempio a destra, il peso sta quasi tutto sulla pedana di destra, braccio sinistro quasi disteso e quello destro piegato. immaginando questa postura è evidente che il peso è quasi interamente sulla parte destra del nostro corpo, per cui è più facile agire con una pressione sul semimanubrio interno alla curva anzichè tirare su quello esterno.

non so se mi sono fatto capire...
 
10840671
10840671 Inviato: 27 Ott 2010 8:26
 

Grandauer ha scritto:


Io ho sempre sentito che per una questione di stabilità dell'anteriore è preferibile tirare sul manubrio piuttosto che spingere, qualsiasi sia la curva da affrontare. Poi non so se sono leggende metropolitane, io ho sempre tirato e mi trovo bene così.


ecco io sapevo l'esatto opposto. icon_rolleyes.gif
 
10840703
10840703 Inviato: 27 Ott 2010 8:35
 

Credo che la verità stia nel mezzo e che comunque (anche dato lo "sforzo" relativo che si applica) le due componenti e le due forze si applichino entrambe, e cioè su entrambi i semimanubri.
Io personalmente applico più forza in spinta che in tirata e cioè, in una curva a dx spingo di più sul dx che tirare sul sx, ma questa è la mia guida, non la guida da manuale e credo anche che dipenda dalla moto che si guida (inteso come posizione di guida e relative posizioni e "scarichi" di forze).
Sul perchè il buon Lucky sia stato poco chiaro avrei un paio di idee..... icon_asd.gif
 
10840808
10840808 Inviato: 27 Ott 2010 8:58
 

Secondo me ti dice ti sta semplicemente suggerendo di adottare una guida diversa nelle S rispetto ad una curva normale.
Comunque il concetto basilare è caricare la moto all'interno della curva per riuscire a tenerla abbastanza dritta da darle sufficiente appoggio in trazione.

Che tu ottenga la piega poi premendo sul semimanubrio, spingendo sulle pedane, spingendo in avanti o meno dipende anche molto dalla posizione di guida che adotti. Se stai abbastanza dritto col busto e caricato in avanti come posizione, un po' alla Dohan, è ovvio che non riesci né a muoverti molto sulla moto e nemmeno a fare tanta forza con le gambe e devi necessariamente compensare con le braccia. Se guidi più stiloso, come Valentino, sei invece portato a spostarti di più, anche se non usi molto le gambe per premere sulle pedane se non un po' nei cambi di direzione. Se invece hai lo stile fantino come Capirex, fai quasi tutto con le gambe e le braccia le usi per restare in sella più che altro.

In ogni caso il concetto è spostare il peso verso l'interno e adottare uno stile di guida efficace. Ti faccio un esempio se tu per essere stiloso perdi due secondi al giro non ha senso cercare di essere stiloso a tutti i costi no.


Per i cambi di direzione il discorso cambia. Il fatto è che più che saltare da destra a sinistra scaricando questi spostamenti violenti sulla moto, si cerca di stare più centrale o dei due favorire la curva in uscita per avere più velocità in uscita.
Nel primo caso il concetto è cercare di stare abbastanza fermi sulla moto e usare le gambe e le braccia per fare il cambio di direzione, senza esagerare per non destabilizzare troppo la moto. Se invece fai la S nel secondo modo, tu di fatto imposti la prima curva già col corpo sbilanciato dall'altra. E in questa situazione l'unica cosa che puoi fare per far inclinare la moto un po' è tirare sul manubrio esterno.
Serve più che altro per le S nelle quali la prima curva è impostabile senza grossi inserimenti in curva, come ad esempio la Villeneuve a Imola.
 
10840820
10840820 Inviato: 27 Ott 2010 9:01
 

fubv ha scritto:
Grandauer ha scritto:


Io ho sempre sentito che per una questione di stabilità dell'anteriore è preferibile tirare sul manubrio piuttosto che spingere, qualsiasi sia la curva da affrontare. Poi non so se sono leggende metropolitane, io ho sempre tirato e mi trovo bene così.


ecco io sapevo l'esatto opposto. icon_rolleyes.gif


Ecco, probabilmente va anche da moto a moto. eusa_think.gif
La mia la sento meglio se tiro.
 
10840903
10840903 Inviato: 27 Ott 2010 9:23
Oggetto: Re: corso di guida in pista..mi sa che si è confuso...
 

Gommeinfiamme ha scritto:
alex8387 ha scritto:


Ciao.
Non vedo la differenza....
comunque sia, il movimento è identico! 0509_up.gif


non ho visto il video ma muovimento identico un paio di pelotas...i semimanubri si spingono...non si tirano mai...se li tiri alleggerisci l'anteriore invece di caricarlo
 
10840911
10840911 Inviato: 27 Ott 2010 9:26
Oggetto: Re: corso di guida in pista..mi sa che si è confuso...
 

Javana ha scritto:


non ho visto il video ma muovimento identico un paio di pelotas...i semimanubri si spingono...non si tirano mai...se li tiri alleggerisci l'anteriore invece di caricarlo


bravo!! ecco quello che volevo dire!! 0509_up.gif
 
10840923
10840923 Inviato: 27 Ott 2010 9:28
 

non mi immagino poi in cambio secco di direzione dove solo il pif-paf fa alleggerire di suo l'anteriore e se dai gas già sei con l'anteriore che vola...immagina se in più il semimanubrio lo tiri...ti metti la moto in testa nella più pessimistica ipotesi...ti prendi una sbacchettata esagerata nella più comune delle situazioni

ma chi ha fatto sto video??? adesso me lo guardo icon_asd.gif
 
10840945
10840945 Inviato: 27 Ott 2010 9:37
 

visto il video...si è semplicemente spiegato male perchè col fiatone cercava di dire mille cose in 2 secondi icon_lol.gif quando nelle S dice tiri non intende il semimanubrio ma intende di spostarsi con il corpo dall'altra parte e "tirare" giù la moto

l'unico cosa giusta è che la sera ti devono fare male le gambe e non le braccia

discussione chiusa...non voglio sentire cose del tipo "ma io un pò tiro" "a me viene meglio tirare" "io spingo e tiro" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

per curvare a sx spingi il semimanubrio sinistro e premi la pedana sinistra...per curvare a destra spingi il semimanubrio destro e premi sulal pedana destra

quando si va a spassa basta usare i semimanubri...se giri in pista (giri in pista significa girare su tempi discreti se no diventa andare a spasso in pista) e devi fare tutto nel modo più rapido possibile, far piegare subito il più possibile la moto (perchè la moto deve stare piegata il meno tempo possibile), non farle mollare la corda, eccetera...si deve usare si il semimanubrio ma sono le pedane quelle che ti fanno fare la differenza 0509_up.gif
 
10841259
10841259 Inviato: 27 Ott 2010 11:17
 

Grazie per le info e per l'approccio!!! 0509_up.gif
 
10842110
10842110 Inviato: 27 Ott 2010 13:47
 

di pista non sò,
di sicuro in strada guidando incaxxoso,e proprio nelle esse(pif paf),
alla fine della prima semicurva spesso dò una tirata secca sul manubrio interno(imbardata con chiusura manubrio),allo scopo di rialzare la moto il più in fretta possibile,e guadagnare qualcosa in rapidità per la successiva semicurva.
é anche un buon sistema per tastare quanto grip rimaneva.
 
10842352
10842352 Inviato: 27 Ott 2010 14:24
 

Javana ha scritto:
visto il video...si è semplicemente spiegato male perchè col fiatone cercava di dire mille cose in 2 secondi icon_lol.gif


beh,in effetti..come darti torto..ha detto che per girare a destra devi tirare il semimanubrio destro e viceversa.."se tiri vai la,se spingi vai la.." icon_asd.gif solo che mo gli allievi iniziano tutti a tirare anzichè spingere.. eusa_naughty.gif

Javana ha scritto:
quando nelle S dice tiri non intende il semimanubrio ma intende di spostarsi con il corpo dall'altra parte e "tirare" giù la moto


mah..a me sembra che dice chiaramente che per piegare a destra di prendere il semimanubrio sinistro e tirarlo verso il serbatoio (anzichè spingere sul semimanubrio destro)..aprire la gamba destra e giù in piega..

"tiri questo,lo appoggi qua..con la gamba tiri.." icon_asd.gif

Javana ha scritto:
l'unico cosa giusta è che la sera ti devono fare male le gambe e non le braccia


perfettamente daccordo..almeno una cosa l'abbiamo azzeccata... 0509_doppio_ok.gif
 
10843001
10843001 Inviato: 27 Ott 2010 16:26
 

Da come ho interpretato io quello che dice...perché non è un video didattico ma sta parlando alla buona di cosa si debba fare e noi non sappiamo cosa abbia spiegato prima....dice che nel cambio di direzione devi spostare il corpo da un lato all'altro e secondo me quando dice "tiri" intende che ti devi ritrovare con il braccio sx contro il serbatoio pronto per scendere in piega a dx

Poi va da sé che il discorso di spingere e non tirare è molto importante a moto piegata. A moto dritta o poco piegata la cosa è meno influente...vedi prima parte della staccata (se non è un punto dove si stacca a moto piegata) o fase centrale del pif paf
 
10868911
10868911 Inviato: 1 Nov 2010 18:30
 

Voglio rivedere bene il video, ma mi pare che abbia detto il solito concetto di come su una il manubrio in curva ...

Per me stava solo dando un concetto generale, poi ovviamente spiegherà precisamente ....

Grande Lucky icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10869109
10869109 Inviato: 1 Nov 2010 18:56
 

Silas ha scritto:
Voglio rivedere bene il video, ma mi pare che abbia detto il solito concetto di come su una il manubrio in curva ...

Per me stava solo dando un concetto generale, poi ovviamente spiegherà precisamente ....

Grande Lucky icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


boh,a me sembra che spiegasse precisamente..non ha parlato solo di girare il semimanubrio ma esattamente che se "giri qua vai qua..se tiri.."
 
10874156
10874156 Inviato: 2 Nov 2010 16:28
 

alex8387 ha scritto:


boh,a me sembra che spiegasse precisamente..non ha parlato solo di girare il semimanubrio ma esattamente che se "giri qua vai qua..se tiri.."


Me lo riguardo, ma che Lucki dica delle cavolate addirittura su come si gira il manubrio la vedo difficile, tutto può essere, ma se Lucchinelli sbaglia su come si gira il manubrio allora andiamo a casa tutti ... icon_wink.gif

comunque dopo lo guardo, sono troppo curioso ... icon_biggrin.gif
 
10874309
10874309 Inviato: 2 Nov 2010 16:50
 

Silas ha scritto:


Me lo riguardo, ma che Lucki dica delle cavolate addirittura su come si gira il manubrio la vedo difficile, tutto può essere, ma se Lucchinelli sbaglia su come si gira il manubrio allora andiamo a casa tutti ... icon_wink.gif

comunque dopo lo guardo, sono troppo curioso ... icon_biggrin.gif

sicuramente si sarà confuso..però.. eusa_think.gif non è che mo tutti da spingere tirano?? icon_asd.gif
 
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