LucaBeo65 ha scritto:
Dice il saggio:
cross - ruota 21" (anteriore)
motogp - ruota 17"
un motivo ci sarà? Con la prima vai per buchi e salti e devi evitare di piantartici, con la seconda vai a velocità stratosferiche in circuiti prevalentemente lisci tra lunghi rettilinei da oltre 300 km/h e chicane da affrontare con la massima agilità.
Un paio di esempi facili
1) provare a fare inversione a U sul marciapiedi con la city bike (28"), poi con la mountain bike (26") ed infine con la graziella (20"). Mhmm, più la ruota è di diametro grande e meno è agile.
2) provare a togliere le mani dal manubrio con la city bike (28"), poi con la mountain bike (26") ed infine con la graziella (20"). Mhmm, più la ruota è di diametro grande e più è stabile.
Fatte le debite proporzioni passiamo allo scooter ed al suo utilizzo cittadino, ché di questo qui si parla.
Deve girare intorno alle auto: più piccola è la ruota piccola è più è agile (magari non i 10" pollici delle Vespe d'altri tempi). E' vero che alcune città hanno strade degne dei migliori campi da cross ma ... la ruota da 16" non sposta di molto nè il fattore sicurezza, nè il fattore stabilità.
Si và solo a gusto e a volumi (ruota piccola = più sottosella).
Se si andasse a sostanza il PS Honda venderebbe molto di più!!
Ma il Centro no? Io lo sto per acquistare alla moglie
. Ma senza sconti le avrei preso il symphony o ancor meglio il fiddle II.
Fra una 12 e una 16 sono 4 pollici. Riprendendo il tuo esempio la stessa differenza che c'è fra una cross e una motogp...... ergo 4 pollici sono importanti anche in città.