LucaBeo65 ha scritto:
E' il vero "problema" degli scooter. A differenza della moto che ha la leva della frizione con cui il conducente decide il momento esatto della partenza, gli scooter hanno un frizione automatica che "attacca" (fa partire) ad un numero stabilito di giri del motore. Senza entrare troppo in questioni tecniche, l'esperienza ti porterà a capire che per evitare quella sgradevole senzazione (parte o non parte?) l'unica soluzione è accelerare forte per far attaccare la frizione nel minor tempo possibile senza vuoti e indugi e, immediatamente dopo l'essersi mossi, abbassare la manopola al livello voluto.
Lo stesso fastidio c'è quando si rallenta. Stesso motivo, la frizione sta volta "stacca" allo stesso numero di giri di prima, ma qui ci stiamo muovendo (a circa 25/30 km/h) e la sensazione di vuoto quando si riaccelera e la frizione ci mette il suo tempo per ridare il movimento alla ruota dà veramente noia. Imparerai anche qui a riconoscere il punto critico e ad evitarlo, oppure, come prima per la partenza, ad essere più decisa sull'acceleratore.
Buon divertimento
Hai ragione è proprio un vuoto quello che sento quando riaccelero! Bene, mi basta sapere che è tutto ok. Grazie della spiegazione celere e precisa !!