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Candela piu` fredda e variazioni nel comportamento
10821800
10821800 Inviato: 24 Ott 2010 0:31
Oggetto: Candela piu` fredda e variazioni nel comportamento
 

Ciao a tutti,

ho sostituito un po` di cose (olio, filtri, ecc.) sul mio SportCity 200 carburatore.
Quando vado a riprendere il mezzo, va benissimo, ma noto in fase di partenza una sorta di ritardo (come qualche ms di fuorigiri iniziale prima di prendere la marcia) devo dire che solo io che conosco bene il mezzo me ne potevo accorgere, perche` comunque va benissimo ed e` una piccola differenza.

Le modifiche fatte sono state Olio Mozzo, Olio motore, grasso interno, e candela.
La candela sono passato da una NGK 7 a una 8/9 (piu` raramente potrei aver messo una 9 non ricordo non avendo dato peso alla cosa) di sicuro era O una 8 O una 9.
Percio` sono passato da 7 (originale) a 8/9. Quindi piu` fredda.

Secondo voi a cosa puo` essere attribuita questa piccola variazione, io pensavo la candela.
E` plausibile?

Per altro ora dopo qualche giorno lo noto di meno quasi nulla, forse mi sono gia` abituato
tanto che mi sono domandato se non era suggestione.

Nel caso tornassi ad una 7, basta mettercela, o devo ricarburare o fare altro?
per altro con l`inverno la 7 e` meglio. Sul libretto dice. standard: 7
ma da come compatibili anche la 8 e la 9 (+ fredde).

Grazie a tutti.
 
10821822
10821822 Inviato: 24 Ott 2010 0:57
 

può essere la candela...io passai da una 9 a una 8 sul mio scooter e lo scooter andava in fuorigiri in partenza e quando prendeva la coppia...ora con la 9 va meglio...
 
10822782
10822782 Inviato: 24 Ott 2010 11:33
 

.....potrebbe essere..... eusa_think.gif , ma il piccolo "ritardo" di erogazione , potrebbe anche dipendere dal nuovo filtro aria......, soprattutto se il vecchio era molto sporco......
un miglior afflusso di aria potrebbe aver smagrito lievemente , causando il piccolo "mancamento" in prima apertura.......
sarebbe interessante installare subito una "7" , con filtro ancora nuovo , per verificare la differenza (.....se ci sarà.....).......
se cambi grado termico della candela , non serve ricarburare (.....non su un motore come il tuo....).......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10823307
10823307 Inviato: 24 Ott 2010 13:00
 

ringrazio per la precisa risposta.
Bene allora rimontero` subito la 7 e vi faccio sapere.
L`ipotesi del Filtro comunque potrebbe anche essere (messo nuovo) infatti il fuori giri maggiore me lo ha fatto appena sono partito (ero in salita) da li` il fenomeno si e` lievemente attenuato (ora quasi impercettibile).


Quindi potrebbe essere una concausa: filtro nuovo + candela piu` fredda.


Ora passo alla 7 (tanto sul libretto la da come Standard).
Speriamo che mi trovi meglio, comunque appena montata vediamo, cerco gia` questa settimana.

a presto e grazie icon_wink.gif
 
10823952
10823952 Inviato: 24 Ott 2010 14:19
 

ansetup ha scritto:
.....potrebbe essere..... eusa_think.gif , ma il piccolo "ritardo" di erogazione , potrebbe anche dipendere dal nuovo filtro aria......, soprattutto se il vecchio era molto sporco......
un miglior afflusso di aria potrebbe aver smagrito lievemente , causando il piccolo "mancamento" in prima apertura.......
sarebbe interessante installare subito una "7" , con filtro ancora nuovo , per verificare la differenza (.....se ci sarà.....).......
se cambi grado termico della candela , non serve ricarburare (.....non su un motore come il tuo....).......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


cambiando il filtro dell'aria, come dici tu, è come se si smagrisse leggermente la carburazione perchè fa passare più aria rispetto al filtro vecchio che, di norma, è intasato/sporco/unto. Ma il punto è che con la carburazione magra la risposta al gas è netta e pronta. Ma un eccesso di aria nella carburazione provoca scoppiettìi dallo scarico in fase di rilascio della manopola del gas. Una carburazione grassa invece provoca l'effetto che dici tu...quindi una risposta "pigra" al gas perchè il GT non riesce a "smaltire" tutta la miscela aria-benzina e di conseguenza borbotta e rischia di "affogarsi" cioè di ingolfarsi....
 
10824153
10824153 Inviato: 24 Ott 2010 15:00
 

SalvoDS ha scritto:


cambiando il filtro dell'aria, come dici tu, è come se si smagrisse leggermente la carburazione perchè fa passare più aria rispetto al filtro vecchio che, di norma, è intasato/sporco/unto. Ma il punto è che con la carburazione magra la risposta al gas è netta e pronta. Ma un eccesso di aria nella carburazione provoca scoppiettìi dallo scarico in fase di rilascio della manopola del gas. Una carburazione grassa invece provoca l'effetto che dici tu...quindi una risposta "pigra" al gas perchè il GT non riesce a "smaltire" tutta la miscela aria-benzina e di conseguenza borbotta e rischia di "affogarsi" cioè di ingolfarsi....



....dipende...., non è così scontato , associare (....ad esempio.....) un ritardo di risposta al gas con una modifica al rapporto "aria/benzina".......
una miscela magra ai bassi , oltre ai probabili scoppiettii in rilascio , che si verificano soprattutto sulle moto (....sugli scooters , a causa del tipo di trasmissione , sono meno probabili , in quanto , al rilascio del gas , il motore cala subito di giri , senza essere "trascinato"......) , provoca un ritardo di risposta (....in gergo detto "on-off".....).......

nel caso menzionato dal nostro amico , la sostituzione del filtro aria farebbe pensare ad un relativo smagrimento......, le cui conseguenze sono però tutte da verificare....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10837783
10837783 Inviato: 26 Ott 2010 17:51
 

Ringrazio tutti,
ho cambiato la candela: perfetto. Ora e` tornato ad andare come prima.
Anche se la differenza era ben poca, ci voleva orecchio per accorgersene.

Il meccanico mi ha detto di tenere la 7 sempre (estate e inverno).

Poi mi ha fatto vedere la Bobina, dicendo che era Rotta!
c`era un tubicino coperto di gomma, e sembrava internamente staccato-spezzato.
Non basta riattaccarlo alla sede? lui mi ha detto che e` da cambiare.
E` come se la gomma uscente dalla bobina fosse Ok, ma il tubetto rigido interno risultasse distaccato dalla bobina. Non so se mi sono ben spiegato.

Sapete nulla in merito? mi ha detto che rischierei di rimanere a piedi.
 
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