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filettatura rovinata carter alloggiamento candela
15737876
15737876 Inviato: 5 Dic 2016 15:15
Oggetto: filettatura rovinata carter alloggiamento candela
 

salve
ho comprato una candela DR8EA per uno scooter majesty 250 del 2003..si e' rovinata la filettatura dove va messa la candela....che tipo di filettatore devo comprare per rifare la filettatura?grazie
 
15737979
15737979 Inviato: 5 Dic 2016 18:28
 

Ciao, non credo che riesci a rifilettare un filetto rovinato, di solito mettevo una boccola col filetto maggiorato all'esterno e col passo della candela dall'interno, ammeso che riesci a rifilettare l'originale ti durerà per pochissime estrazioni della candela.I passsato avevo usato una candela vecchia dove avevo fatto degli intagli sulla filettatura tipo " maschio" e avevo rifatto quel ouco che era rimasto, il tutto ò durato per tre cambi candela.....
 
15737989
15737989 Inviato: 5 Dic 2016 18:53
 

quindi non mi rimane che la rettifica? quello che la fa ovviamente non ce la fa con la testata montata o si?
 
15738025
15738025 Inviato: 5 Dic 2016 20:55
 

Ovviamente no, altrimenti i trucioli ti cadrebbero dentro...
Mi dispiace ma ti toccherà smontarlo.
 
15738042
15738042 Inviato: 5 Dic 2016 21:24
 

Gar ha scritto:
Ovviamente no, altrimenti i trucioli ti cadrebbero dentro...
Mi dispiace ma ti toccherà smontarlo.


forse ho fatto una cazzata allora,proprio ora ho finito di avvitarla con forza e si é rifatta la filettatura...che rischio?Ingrippo?
 
15738055
15738055 Inviato: 5 Dic 2016 21:53
 

se qualche truciolo cade dentro rischi di rigare il cilindro con trucioli che possono interporsi tra fasce e cilindro. E' altamente probile che ciò possa accadere e quindi pure il grippaggio o qualche effetto simile
 
15738076
15738076 Inviato: 5 Dic 2016 22:16
 

leleviola ha scritto:
se qualche truciolo cade dentro rischi di rigare il cilindro con trucioli che possono interporsi tra fasce e cilindro. E' altamente probile che ciò possa accadere e quindi pure il grippaggio o qualche effetto simile

c'è qualche possibilità che ciò non accada?...mi sono fatto un giro...si accende subito, l'unica cosa strana é che si é abbassato il minimo,brutto segno o perché la candela é nuova?
 
15738304
15738304 Inviato: 6 Dic 2016 14:43
 

mau1201 ha scritto:
c'è qualche possibilità che ciò non accada?...mi sono fatto un giro...si accende subito, l'unica cosa strana é che si é abbassato il minimo,brutto segno o perché la candela é nuova?



Un' ipotesi potrebbe essere che con la vecchia candela l' accoppiamento lasciasse trafilare un filo d' aria .
Forse per questo il regime di minimo ne ha risentito .
Ad ogni modo , premesso che non è stata una buona idea , a mio avviso , avviare il motore in questo contesto , ormai è andata .
Stà a te valutare se il necessario intervento di rettifica valga la pena eseguirlo o meno ( in relazione alle tue disponibilità economiche e del valore dello scooter ) , o se continuare ad affidarsi alla buona sorte .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15738316
15738316 Inviato: 6 Dic 2016 15:28
 

ansetup ha scritto:
Un' ipotesi potrebbe essere che con la vecchia candela l' accoppiamento lasciasse trafilare un filo d' aria .
Forse per questo il regime di minimo ne ha risentito .
Ad ogni modo , premesso che non è stata una buona idea , a mio avviso , avviare il motore in questo contesto , ormai è andata .
Stà a te valutare se il necessario intervento di rettifica valga la pena eseguirlo o meno ( in relazione alle tue disponibilità economiche e del valore dello scooter ) , o se continuare ad affidarsi alla buona sorte .

bravo hai colto...non ne valeva la pena fare la testata essendo del 2003...quando mi lascia a piedi lo rottamo...quindi che si é messo in moto e che sta andando tutto bene é buon segno?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15738335
15738335 Inviato: 6 Dic 2016 16:14
 

mau1201 ha scritto:
ansetup ha scritto:
Un' ipotesi potrebbe essere che con la vecchia candela l' accoppiamento lasciasse trafilare un filo d' aria .
Forse per questo il regime di minimo ne ha risentito .
Ad ogni modo , premesso che non è stata una buona idea , a mio avviso , avviare il motore in questo contesto , ormai è andata .
Stà a te valutare se il necessario intervento di rettifica valga la pena eseguirlo o meno ( in relazione alle tue disponibilità economiche e del valore dello scooter ) , o se continuare ad affidarsi alla buona sorte .

bravo hai colto...non ne valeva la pena fare la testata essendo del 2003...quando mi lascia a piedi lo rottamo...quindi che si é messo in moto e che sta andando tutto bene é buon segno?

uno mi ha detto che rischio che la candela venga espulsa come un proiettile...possibile?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15738375
15738375 Inviato: 6 Dic 2016 18:05
 

mau1201 ha scritto:



Possibilissimo .
A me è successo con l' Ape 50 parecchi anni fà..... eusa_shifty.gif
All' epoca me ne giravano pochi ( di soldi , intendo ) e , tentando un' operazione simile alla tua ( usata pure un pò di pasta sigillante sulla filettatura ) , successe il fattaccio a pieno regime , alla fantastica velocità di circa 40 km/h .
Nell' Ape il foro candela "punta" dritto verso la zona posteriore e , fortunatamente , il "proiettile" venne sparato in un momento in cui non avevo nessuno dietro a tiro di schioppo .
Dopo attente ricerche , ho ritrovato il "proiettile" ad almeno 40 metri di distanza...... eusa_shifty.gif
Tornando al tuo Yamaha , se non avverti rumori strani ed il motore gira fluido , probabilmente non hai fatto danni di rilievo .
Rimane comunque la "spada di Damocle" della candela avvitata in maniera instabile , che potrebbe mollare la presa in qualsiasi momento .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15738384
15738384 Inviato: 6 Dic 2016 18:21
 

ansetup ha scritto:
Possibilissimo .
A me è successo con l' Ape 50 parecchi anni fà..... eusa_shifty.gif
All' epoca me ne giravano pochi ( di soldi , intendo ) e , tentando un' operazione simile alla tua ( usata pure un pò di pasta sigillante sulla filettatura ) , successe il fattaccio a pieno regime , alla fantastica velocità di circa 40 km/h .
Nell' Ape il foro candela "punta" dritto verso la zona posteriore e , fortunatamente , il "proiettile" venne sparato in un momento in cui non avevo nessuno dietro a tiro di schioppo .
Dopo attente ricerche , ho ritrovato il "proiettile" ad almeno 40 metri di distanza...... eusa_shifty.gif
Tornando al tuo Yamaha , se non avverti rumori strani ed il motore gira fluido , probabilmente non hai fatto danni di rilievo .
Rimane comunque la "spada di Damocle" della candela avvitata in maniera instabile , che potrebbe mollare la presa in qualsiasi momento .

finora tutto ok...parte subito...solo che si é abbassato il minimo che devo alzare,dipende che forse entra un pò di aria?o prima entrava?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15738482
15738482 Inviato: 6 Dic 2016 21:36
 

Ciao, vai tranquillo fino al prossimo cambio di candela, a quel tempo ci penserai.
 
15738504
15738504 Inviato: 6 Dic 2016 21:54
 

blbio ha scritto:
Ciao, vai tranquillo fino al prossimo cambio di candela, a quel tempo ci penserai.


sto pensando a quello...speriamo che si é filettato bene sennò lo butto
 
15738512
15738512 Inviato: 6 Dic 2016 21:59
 

Ciao, se il filetto ha preso qualche filo, considerando che una candela dura almeno 30000 km, io non mi creerei paturnie, avanti fino alla fine e poi ne riparleremo.
 
15740827
15740827 Inviato: 12 Dic 2016 17:40
 

Vai avanti finche la candela non salta e ti si infila in una gamba o nel didietro.
Contento tu...
 
15740839
15740839 Inviato: 12 Dic 2016 18:02
 

Gar ha scritto:
Vai avanti finche la candela non salta e ti si infila in una gamba o nel didietro.
Contento tu...


impossibile mi venga addosso visto dove é posizionata
 
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