Le colorazioni che assumono gli elettrodi della candela in funzione
dello stato della carburazione
Tutti noi che abbiamo una moto a carburatore almeno una volta abbiamo
avuto il problema di carburare la moto (soprattutto chi ha dei filtri
molto aperti).
La maggior parte delle volte si è costretti ad ingrassare la
miscela dopo una modifica o più semplicemente siamo obbligati a
farlo per via del cambiamento climatico (estate/inverno) nei motori
più suscettibili. Ma la maggior parte delle volte se facciamo
questo lavoro in casa faremo fatica ad accorgerci se la carburazione
è stata fatta veramente a dovere e qui ci viene in aiuto la
candela che in base alla situazione in cui si trova cambia colore o a
volte si deforma.
Dopo la carburazione per controllare lo stato della candela si devono
percorrere un po' di chilometri, ma prima di partire consiglio di dare
una bella pulita alla candela per evitare false letture.
La candela quando lavora con un buon rapporto aria/benzina prende un
colore marroncino-nocciola, quasi ruggine, che indica la perfezione
della carburazione.
In caso la miscela sia troppo grassa si noteranno dei depositi
carboniosi,fuliggine ed è anche leggermente bagnata. Prima di
mettere di nuovo in moto si consiglia di dare una pulita alla candela.
In caso di miscela troppo magra (accade spesso con la sostituzione dei
filtri, degli scarichi o in caso di rottura dei collettori) la candela
sarà lucida, di colore lucente e (in casi estremi)
presenterà dei segni di fusione o surriscaldamento. In questi
casi è d' obbligo intervenire tempestivamente per evitare
surriscaldamenti.
Se la candela è corrosa e bruciata significa che sono avvenute
delle detonazioni e quindi è probabile che ci sia un anticipo
troppo elevato, un rapporto di compressione altro o che si stia usando
un carburante molto scadente.
Se la candela presenta dei depositi oleosi nei 2t si deve controllare
il miscelatore benzina/olio e ridurre la percentuale, in caso di
miscelamento manuale si deve aggiungere nel serbatoio un po' di benzina
pura e le prossime volte fate una miscela con un po' meno d' olio.
Discorso diverso per i 4t che funzionano solo a benzina, in questi casi
potrebbe esserci un problema al raschiaolio e alle fasce del pistone.
In alcuni casi la candela può riportare dei depositi solidi
sugli elettrodi, ciò è anche causato da carburanti
sporchi o scadenti.
Concludo dicendo che la candela è uno degli indicatori che
permettono di capire lo stato della carburazione, ma non bisogna
basarsi solo su quello...