Tecnica
Lettura della Candela
Scritto da edo98 - Pubblicato 02/07/2012 12:03
Le colorazioni che assumono gli elettrodi della candela in funzione dello stato della carburazione

Tutti noi che abbiamo una moto a carburatore almeno una volta abbiamo avuto il problema di carburare la moto (soprattutto chi ha dei filtri molto aperti).

La maggior parte delle volte si è costretti ad ingrassare la miscela dopo una modifica o più semplicemente siamo obbligati a farlo per via del cambiamento climatico (estate/inverno) nei motori più suscettibili. Ma la maggior parte delle volte se facciamo questo lavoro in casa faremo fatica ad accorgerci se la carburazione è stata fatta veramente a dovere e qui ci viene in aiuto la candela che in base alla situazione in cui si trova cambia colore o a volte si deforma.

Dopo la carburazione per controllare lo stato della candela si devono percorrere un po' di chilometri, ma prima di partire consiglio di dare una bella pulita alla candela per evitare false letture.

La candela quando lavora con un buon rapporto aria/benzina prende un colore marroncino-nocciola, quasi ruggine, che indica la perfezione della carburazione.

In caso la miscela sia troppo grassa si noteranno dei depositi carboniosi,fuliggine ed è anche leggermente bagnata. Prima di mettere di nuovo in moto si consiglia di dare una pulita alla candela.

In caso di miscela troppo magra (accade spesso con la sostituzione dei filtri, degli scarichi o in caso di rottura dei collettori) la candela sarà lucida, di colore lucente e (in casi estremi) presenterà dei segni di fusione o surriscaldamento. In questi casi è d' obbligo intervenire tempestivamente per evitare surriscaldamenti.

Se la candela è corrosa e bruciata significa che sono avvenute delle detonazioni e quindi è probabile che ci sia un anticipo troppo elevato, un rapporto di compressione altro o che si stia usando un carburante molto scadente.

Se la candela presenta dei depositi oleosi nei 2t si deve controllare il miscelatore benzina/olio e ridurre la percentuale, in caso di miscelamento manuale si deve aggiungere nel serbatoio un po' di benzina pura e le prossime volte fate una miscela con un po' meno d' olio.

Discorso diverso per i 4t che funzionano solo a benzina, in questi casi potrebbe esserci un problema al raschiaolio e alle fasce del pistone. In alcuni casi la candela può riportare dei depositi solidi sugli elettrodi, ciò è anche causato da carburanti sporchi o scadenti.

Concludo dicendo che la candela è uno degli indicatori che permettono di capire lo stato della carburazione, ma non bisogna basarsi solo su quello...
 

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