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Meglio 250 2t o 350 4t??
10817926
10817926 Inviato: 23 Ott 2010 11:10
Oggetto: Meglio 250 2t o 350 4t??
 

Salve ragazzuoli, è un bel pezzettino che non scrivo qui eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Vi chiedo scusa icon_asd.gif
Allora contando che io la manetta un pò (sottolineo un pò) ce l'ho, sono indeciso per un'eventuale passaggio in MX1 se farlo con un bel 250 2t o aspettare un 350 4t jappo (ktm col ciuffolo che lo prendo per la gioia di bartolo icon_mrgreen.gif).
Oggi avrò la possibilità (finalmente) di provare un 250 2t e tirare qualche whip icon_cool.gif Però ho paura di trovarmi spiazzato poi perchhè dopo 3 anni di 4t tornare al 2t è pressochè un mezzo suicidio icon_asd.gif
Illuminatemi! icon_wink.gif
 
10817963
10817963 Inviato: 23 Ott 2010 11:26
Oggetto: Re: Meglio 250 2t o 350 4t??
 

ManuMX ha scritto:
Salve ragazzuoli, è un bel pezzettino che non scrivo qui eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Vi chiedo scusa icon_asd.gif
Allora contando che io la manetta un pò (sottolineo un pò) ce l'ho, sono indeciso per un'eventuale passaggio in MX1 se farlo con un bel 250 2t o aspettare un 350 4t jappo (ktm col ciuffolo che lo prendo per la gioia di bartolo icon_mrgreen.gif).
Oggi avrò la possibilità (finalmente) di provare un 250 2t e tirare qualche whip icon_cool.gif Però ho paura di trovarmi spiazzato poi perchhè dopo 3 anni di 4t tornare al 2t è pressochè un mezzo suicidio icon_asd.gif
Illuminatemi! icon_wink.gif


bhè manu sei tu quello "esperto" che dovebbe consigliare uno di noi in un'eventuale scelta visto il tuo "curriculum" crossistico icon_wink.gif
il 350 ktm ce l'ha uno che conosco e sinceramente non vedo l'ora di provarlo...solo che a te sti ktm proprio non vanno giù ...sarà perchè te li ritrovi sempre davanti 0509_pernacchia.gif

parlando con un ragazzo con una bella dose di manetta che faceva l'italiano anni fa (e girava pure forte) mi ha detto che dovendo fare una scelta da pilota che vuole far gare (e puntare a vincere magari), il 4t resta ancora una scelta "obbligata"...
l'amatore che vuole togliersi qualche soddisfazione in un regionale non troppo "tirato" potrebbe anche optare per un 250 2t, a patto di saperlo guidare COME SI DEVE...

è inutile guardare cairoli e pensare che perchè c'è riuscito lui a fare col 250 2t lo stesso tempo che faceva col 450 significa che ci riescano tutti
 
10818212
10818212 Inviato: 23 Ott 2010 12:22
 

Infatti io manco morto guardo Cairoli per tutta una serie di motivi..
1) è un pilota professionista, cosa che io non sono
2) lui viene pagato per correre, io pago e basta
3) a lui ktm gli cuce la moto addosso, a me la tirano addosso al limite icon_mrgreen.gif
Insomma è inutile guardare, secondo me, i professionisti sotto questo punto di vista perchè loro sono PAGATI per correre (non tutti, ma questo è un'altro discorso) io invece la manutenzione e tutto me la pago io.
Per questo proponevo questo argomento, perchè da una parte il 250 2t è forse la moto meno costosa per via di manutenzione (niente cambio di olio, filtrini e pistone a 30h) ma è svantaggiata rispetto al 4t nella guida e qui, in veneto, dove bene o male le piste sono tutte dure si fa tanta fatica con il 2t.
Il 4t invece annulla tutti questi problemi e, che dire, non sò cosa fare. La cosa certa è che il 2011 resto in MX2, ma nel 2012 voglio passare in MX1.
Solo che il 450 è duro da sfruttare a pieno. A me piace sfruttarle le moto, non dosare il gas icon_wink.gif
 
10820954
10820954 Inviato: 23 Ott 2010 21:24
 

compri un 450 e gli tagli un pezzettino del filo acceleratore icon_asd.gif
 
10821034
10821034 Inviato: 23 Ott 2010 21:36
 

tech8 ha scritto:
compri un 450 e gli tagli un pezzettino del filo acceleratore icon_asd.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif La soluzione ideale!! icon_asd.gif
 
10821713
10821713 Inviato: 23 Ott 2010 23:47
 

tech8 ha scritto:
compri un 450 e gli tagli un pezzettino del filo acceleratore icon_asd.gif


hai semplicemente la moto più accelerata al minimo e basta rotfl.gif
 
10822119
10822119 Inviato: 24 Ott 2010 9:12
 

Io devo dire la mia esperienza personale, essendo tornato al 2t.
Tutto questo gap fra 2t e 4t è al 70% solo una convinzione iniettata dai distributori e da esperienze di piloti che hanno guidato moto nuove e più evolute ma nessuno ha mai realmente contfrontato 2t e 4t facendo sviluppoo e allenamento con entrambe e a parità di condizioni.

Ragazzi, con la mia YZ125 tutta di serie non ho gap di motore con i 4t. L'ultima gara mi sono piazzato ottimamente (per le mie pretese) nei primi 3 proprio come ho fatto con il 4t la gara di prima...
Ho un amico che ha deciso di farsi la MX1 ed ha scoppiato il 450 e per forza di cose guida gareggia con il 250 2t....lui non ha problemi a fare primi di manche o di giornata. parliamo sempre con umili moto "di serie"!!!!

Devo essere sincero, specie con una MX1 il problema nasce su fondi scivolosi/polverosi dove se il 4t non ha un motore abbastanza rotondo non si può accelerare sche va da tute le parti. il 450 lo dosi e non ti esplode di cavalli quindi lo guidi pure sul sapone. Su fondo con grip che dovrebbe caratterizzare le gare di campionato il gap si riduce!!
Per il resto, con un 250 2t di serie e il pistone nuovo (bifascia), fare un holeshot con un cancelletto di piloti forti armati di 450 non è impossibile, anzi!!!!!!

Ragazzi, il 4t è più sviluppato ma soprattutto ha rincoglionito tutti i piloti convincendoli che si va più forte. Con 6 mesi di esperienza e allenamento già l'effetto placebo e "mano invisibile del 4t" diventa molto marginale.

Braaaaaaaaaaaaap icon_mrgreen.gif
 
10826856
10826856 Inviato: 24 Ott 2010 21:09
 

Infatti il mio problema red è sui terreni duri e viscidi che il 4t è sicuramente avvantaggiato.
Comunque ho provato il 250 2t e a parte le prime difficoltà iniziali perché ovviamente non ha il freno motore dico che ha un motore esagerato! Va che è una bestia... Poi l'ho provata col ponghino, una goduria! 0509_banana.gif
Però col 4t mi trovo meglio. Poco da fare, grazie al freno motore riesco ad arrivare a cannone sotto i salti e la schiaccio tanto... Boh probabilmente con un pò di pratica in più riesco a fare lo stesso con il 2t, ma ha un motore esagerato... E cattivo a buso! icon_eek.gif
 
10827307
10827307 Inviato: 24 Ott 2010 22:03
 

Già, il freno motore è una santa cosa sotto i salti.
noto che con il mio 125 faccio qualsiasi salto a gas chiuso (tranni quelli da fare full gas icon_mrgreen.gif ) e con il 4t non ci riuscivo proprio per la differenza di freno motore.

C'è da dire però che in inserimento in curva un freno motore assente a mio avviso aiuta a scorrere.
E poi, al posto del freno motre sotto i salti c'è il freno manuale.... Arrivi forte, pinzi, la schiacci e via: ecco risolto il problema icon_biggrin.gif
 
10828510
10828510 Inviato: 25 Ott 2010 10:02
 

non pratico motocross quindi non saprei dire la mia a proposito.............però se penso che fino a 10 anni fà il motocross per eccellenza era delle 250 2T direi che si possono tranquillamente utilizzare ancora 0509_up.gif
 
10829008
10829008 Inviato: 25 Ott 2010 11:52
 

Si, è verissimo: il motocross è stato sempre 2t e problemi non ne aveva nessuno, manco Stewart, però quello che si vuole valutare il il gap fra 2t e 4t in categoria MX1.

Secondo me 2t + allenamento + fondi curati da regionale = buon risultato ugualmente.

non dimentichiamoci che una moto che pesa meno si sente in molte più condizioni quello che si crede: i pneumatici, che devono tenere in frenata, sono più agevolati se il peso è minore idem è la tenuta in curva.....A questo nessuno ci pensa mai.
In altre parole la stessa gomma, su una una 2t che pesa meno di un 4t, rende meglio!!!
 
10829139
10829139 Inviato: 25 Ott 2010 12:24
 

domenica ero in una pista con mio figlio, 60 piloti circa, 3 camminavano tutti col 125, 2 yz e un K, giravano sotto i 2 minuti, (uno era mio figlio) gli altri tutti con scoreggioni, anche 450 sopra i 2 minuti. il 2T t'insegna ad andare in moto, il 4T crea assuefazione e basta.
 
10834416
10834416 Inviato: 25 Ott 2010 23:01
 

tech8 ha scritto:
domenica ero in una pista con mio figlio, 60 piloti circa, 3 camminavano tutti col 125, 2 yz e un K, giravano sotto i 2 minuti, (uno era mio figlio) gli altri tutti con scoreggioni, anche 450 sopra i 2 minuti. il 2T t'insegna ad andare in moto, il 4T crea assuefazione e basta.

È vero il 2t insegna ad andare in moto. Ma oggi come oggi x andare come un 4t (parlo del 250f) col 125 è durissima perché il 4t ha troppi vantaggi. E io lo so anche troppo bene. Per fare una cosa equa dovevano fare i 125 4t contro i 125 2t, ma a parità di cilindrata il 4 tempi non va una pippa...
Il discorso cambia sulla MX1 perché nessun uomo al mondo sa sfruttare a pieno un 450 4t. E su questa categoria il 2t è ancora vivo perché stanca la metà del 4 e mezzo e come tempi più o meno siamo li.
Il 250 2t E' la moto da cross secondo il mio parere... Poca manutenzione, poche spese. E va, e tanto anche...
Il 350 la vedo una cosa positiva perché il 4 e mezzo è veramente troppo, ma prenderò un 2t quando passo in MX1 perché aspetto che i jappo la facciano e la testino per bene... Ma appena esce un 350 giappo sarà mio...
 
10838474
10838474 Inviato: 26 Ott 2010 19:38
 

Anche secondo me la moto da cross per antonomasia è e resterà sempre la 250 2t !! 0509_up.gif
 
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