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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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Elaborazione Aprilia Scarabeo 50 4T 4V
10813720
10813720 Inviato: 22 Ott 2010 15:10
Oggetto: Elaborazione Aprilia Scarabeo 50 4T 4V
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi scuso già in anticipo se ho sbagliato sezione... icon_asd.gif
Premetto che di motori ne capisco meno di quanto Berlusconi ne capisce di Calcio... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ho da circa 2 mesi uno Scarabeo Aprilia 4T 4V nuovo, devo ancora levargli i fermi (i tappi), e sapete quanto mi fa? 55 KM/H. Insomma, uno schifo.... se volete sapere una cosa, quando mio padre mi faceva fare pratica, usavo uno Scarabeo 2T (di mio zio) e mi divertivo mooolto di più, dato che faceva anche 90 (è elaborato). Con sto 4T non mi diverto per niente, si va troppo lenti... icon_evil.gif a 55 sei fermo! icon_evil.gif
Ora, se gli dovessi levare i fermi, un mio amico che ha il mio stesso Scarabeo dice che gli fa intorno ai 75 Km/h. Avete dei consigli da darmi su come elaborarlo? Insomma, pezzi che costano poco, ma che lo fanno camminare di più allo stesso tempo...
GRAZIE MILLE in anticipo! icon_wink.gif
Anche perchè portandolo sempre a manetta, quando arrivo a casa sono stufo di sentire mia nonna che mi dice sempre:
"Ma che è sta puzza di bruciato?" Ahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

P.S.: Evitate commenti del tipo, perchè non ti sei preso un 2T? Ve l'ho già detto, di motori non ci capisco un cavolo, e il motorino me lo ha preso mio padre... Inizio a capirne solo ora, ma sono sempre sotto zero... lol, per questo vorrei un vostro aiuto, grazie icon_wink.gif
 
10813782
10813782 Inviato: 22 Ott 2010 15:18
 

inizia con il togliere tutti i blocchi e montare un variatore.
 
10813893
10813893 Inviato: 22 Ott 2010 15:36
 

Husky1992 ha scritto:
inizia con il togliere tutti i blocchi e montare un variatore.


Grazie mille per la risposta, però...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Blocchi? Sarebbero i fermi giusto? Cioè i tappi? Grazie icon_wink.gif
E comunque il prezzo per sto variatore più o meno? E' conveniente come prezzo messo in rapporto alla velocità che mi farà aumentare?
Grazie ancora, scusate se rompo... icon_rolleyes.gif
 
10814130
10814130 Inviato: 22 Ott 2010 16:19
 

Multivar Malossi 2000 45€ c/a... ripresa e allungo se tarato bene icon_wink.gif
 
10815067
10815067 Inviato: 22 Ott 2010 18:50
 

PeugeotMAN ha scritto:
Multivar Malossi 2000 45€ c/a... ripresa e allungo se tarato bene icon_wink.gif


Tarato bene? eusa_think.gif Un meccanico credo che sappia cosa fare... Hai amici che lo hanno montato? Quanto gli fa più o meno? Grazie icon_wink.gif
 
10826423
10826423 Inviato: 24 Ott 2010 20:32
 

Altri suggerimenti dopo il variatore? Grazie mille.
 
10830115
10830115 Inviato: 25 Ott 2010 14:40
 

Se vuoi un consiglio i fermi o blocchi o tappi ( icon_asd.gif ) toglili già adesso, perchè fai più un cattivo rodaggio a stare a manetta ai 55km/h piuttosto che andare a metà manetta ai 55km/h. Come modifiche a parte il variatore puoi mettere una redsponge (spugna del filtro della malossi) e mettere un carburatore più grande (se è a carburatore) icon_wink.gif
 
10848928
10848928 Inviato: 28 Ott 2010 16:22
 

Quindi... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Rimozione dei blocchi + Variatore Multivar Malossi 2000 + Red Sponge, ed un mio amico mi parlava della rimozione del limitatore che entra a 75 (Ha già i fermi rimossi).

Secondo voi se già senza fermi fa 75, se monto il variatore, la spunga rossa e levo il limitatore, in Km/h quanto mi può fare più o meno? Grazie.
 
10848951
10848951 Inviato: 28 Ott 2010 16:25
 

leggi il regolamento è vietato chiedere la velocità massima degli scooter eusa_naughty.gif
 
10849001
10849001 Inviato: 28 Ott 2010 16:36
 

allora nei 4 tempi c'è ben poco da fare a livello si soft
-multivar 2000
-red sponge
-sito 4t o altre marmitte per 4t(forse la leovince ne fa una più prestante)
se trovi i pezzi a buon prezzo con 130€ dovresti riuscire a venirne fuori e ad avere circa 7km/h in più
altrimenti l'unico modo per viaggiare è
-gt 49mm malossi alluminio 200€
-multivar 2000 50€
-red sponge 5€
-sito 4t (o altre)usate perchè costan troppo 50-60€
-albero a camme malossi 200€
questo è invece il top dell'elaborazione e solo con questi pezzi potrai arrivare sfiorare i 90km/h
ma vai a spendere sui 500€
oppure una possibilità poco dispendiosa di avere prestazioni da 50cc originale è montare solo il gt 49mm malossi alluminio 200€
e completare solo infuturo pian piano il resto dell'elaborazione.
ad ogni modo sappi che in ogni caso taratura-carburazione li dovrai sempre fare bene o minimo farli fare ad un meccanico che per 20€ max te li fa bene
 
10859534
10859534 Inviato: 30 Ott 2010 19:22
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
allora nei 4 tempi c'è ben poco da fare a livello si soft
-multivar 2000
-red sponge
-sito 4t o altre marmitte per 4t(forse la leovince ne fa una più prestante)
se trovi i pezzi a buon prezzo con 130€ dovresti riuscire a venirne fuori e ad avere circa 7km/h in più
altrimenti l'unico modo per viaggiare è
-gt 49mm malossi alluminio 200€
-multivar 2000 50€
-red sponge 5€
-sito 4t (o altre)usate perchè costan troppo 50-60€
-albero a camme malossi 200€
questo è invece il top dell'elaborazione e solo con questi pezzi potrai arrivare sfiorare i 90km/h
ma vai a spendere sui 500€
oppure una possibilità poco dispendiosa di avere prestazioni da 50cc originale è montare solo il gt 49mm malossi alluminio 200€
e completare solo infuturo pian piano il resto dell'elaborazione.
ad ogni modo sappi che in ogni caso taratura-carburazione li dovrai sempre fare bene o minimo farli fare ad un meccanico che per 20€ max te li fa bene


Grazie adesso ho le idee più chiare... icon_wink.gif
 
10861539
10861539 Inviato: 31 Ott 2010 11:27
 

E' uscito da poco anche il nuovo polini per motori piaggio 4t 4v icon_biggrin.gif A quanto pare sembra buono, dovrebbe essere un 75 cc.
 
10863393
10863393 Inviato: 31 Ott 2010 17:06
 

matt__94 ha scritto:
E' uscito da poco anche il nuovo polini per motori piaggio 4t 4v icon_biggrin.gif A quanto pare sembra buono, dovrebbe essere un 75 cc.


Vedo nella tua firma che hai montato l'Arrow Extreme... quanto ti è costata?
 
10863564
10863564 Inviato: 31 Ott 2010 17:49
 

io ti consiglierei di cambiare moto e se ti piace il liberty comprarne uno 2t , si sa che le modifiche al 4t sono sempre le più costose e a mio parere non ne vale la pena di buttarci soldi sopra, senza offesa per chi invece ci si diverte. icon_xd_2.gif
 
10863566
10863566 Inviato: 31 Ott 2010 17:49
 

costa appena 100 euro su biolla 0509_up.gif
 
10864871
10864871 Inviato: 31 Ott 2010 22:21
 

x1kira1x ha scritto:
io ti consiglierei di cambiare moto


Seeeee e mica ho la banca... icon_asd.gif
 
10866402
10866402 Inviato: 1 Nov 2010 11:44
 

matt__94 ha scritto:
E' uscito da poco anche il nuovo polini per motori piaggio 4t 4v icon_biggrin.gif A quanto pare sembra buono, dovrebbe essere un 75 cc.

questo a mio parere è più potente del malossi
malossi è
d.49 in alluminio corsa standard 2valvole 205€
polini invece è
d.49 in ghisa corsa standard 4valvole 230€
la differenza sostanziale sta nelle valvole e secondo me anche essendo svantaggiato per il materiale(ghisa) il polini con 4valvole darà anche un mezzo cv di differenza rispetto al più vecchio(come progetto) 2valvole malossi
anxhe se c'è uno svantaggio nel fatto che non ci sono alberi per 4valvole aftmarchet(invece per il 2v c'è il buonissimo albero malossi) quindi l'unica cosa è far lavorare il proprio di serie.
PS. il più scarso di tutti è il polini 2valvole che sconsiglio perche è il meno prestante e costa poco meno del 4valvole.
 
10868792
10868792 Inviato: 1 Nov 2010 18:17
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:

questo a mio parere è più potente del malossi
malossi è
d.49 in alluminio corsa standard 2valvole 205€
polini invece è
d.49 in ghisa corsa standard 4valvole 230€
la differenza sostanziale sta nelle valvole e secondo me anche essendo svantaggiato per il materiale(ghisa) il polini con 4valvole darà anche un mezzo cv di differenza rispetto al più vecchio(come progetto) 2valvole malossi
anxhe se c'è uno svantaggio nel fatto che non ci sono alberi per 4valvole aftmarchet(invece per il 2v c'è il buonissimo albero malossi) quindi l'unica cosa è far lavorare il proprio di serie.
PS. il più scarso di tutti è il polini 2valvole che sconsiglio perche è il meno prestante e costa poco meno del 4valvole.


Caspita ma io 200 euro credevo che compravo tutto il Gruppo Termico e non solo il Cilindro...
icon_evil.gif
Dimmi che state parlando di Gruppo Termico e non di Cilindro... icon_asd.gif
 
10874333
10874333 Inviato: 2 Nov 2010 16:55
 

intendo cilindro pistone e testata ovviamente,scusa per l'imprecisione. 0509_up.gif
 
10874451
10874451 Inviato: 2 Nov 2010 17:11
 

Se vuoi un consiglio, metti solo il variatore malossi (Multivar),levaci i blocchi e fallo tarare da un meccanico di fiducia. Dovresti guadagnare sia in ripresa che in allungo, per il resto non toccare nulla sono solo soldi inutili.
 
10875141
10875141 Inviato: 2 Nov 2010 18:55
 

non cambiare scooter, il tuo è bellissimo. Anche se è 4t si possono ottenere dei miglioramenti apprezzabili. Io comincerei con un bel malossi multivar, 55€, che offre un discreto aumento sia in ripresa che in allungo. Se non ti bastano le prestazioni, potresti mettere un gt malossi 4stroke da 80 cc o il nuovo polini 75 cc in ghisa 4 valvole, entrambi molto buoni e affidabili.
Poi potresti montare un albero a camme malossi (però sul polini 4v non si può montare).
Io mi limiterei a fare queste modifiche, stai sui 350 € di spesa se fai da te, se fai fare a un meccanico aggiungi 100-150 € di manodopera.
Con questa ela staresti sui 95-100 km/h effettivi.
 
10875530
10875530 Inviato: 2 Nov 2010 19:48
 

matt__94 ha scritto:
non cambiare scooter, il tuo è bellissimo. Anche se è 4t si possono ottenere dei miglioramenti apprezzabili. Io comincerei con un bel malossi multivar, 55€, che offre un discreto aumento sia in ripresa che in allungo. Se non ti bastano le prestazioni, potresti mettere un gt malossi 4stroke da 80 cc o il nuovo polini 75 cc in ghisa 4 valvole, entrambi molto buoni e affidabili.
Poi potresti montare un albero a camme malossi (però sul polini 4v non si può montare).
Io mi limiterei a fare queste modifiche, stai sui 350 € di spesa se fai da te, se fai fare a un meccanico aggiungi 100-150 € di manodopera.
Con questa ela staresti sui 95-100 km/h effettivi.

95-100 con solo il motore e il variatore se li sogna.
secondo me invece per avere tanto senza spendere troppo
-variatore malossi 50€
-gt polini 4v 230€
-lavorazione albero a camme originale 50€
-sito 4t se la trovi ad un prezzo conveniente(20-40€)altrimenti lascia perdere.
230-270€ 85km/h effettivi sicuri
 
10877434
10877434 Inviato: 2 Nov 2010 22:55
 

a mio parere l'unica cosa che puoi fare a sto punto e alzare la cilindrata niente di piu
 
10889694
10889694 Inviato: 4 Nov 2010 22:45
 

molto più dei 85, minimo i 95 km/h li fai...
 
10900412
10900412 Inviato: 7 Nov 2010 13:00
 

Ragazzi grazie per i consigli che mi avete dato, siete mitici davvero!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Però permettetemi qualche altra domanda... icon_asd.gif

Link a pagina di Malossistore.it

E' questo il cilindro 80? Io vorrei montargli il cilindro 80, ma sul sito della Malossi trovo solo questo... E' questo? Grazie.
 
10900977
10900977 Inviato: 7 Nov 2010 14:35
 

quello è il malossi 2 valvole in alluminio, abbastanza potente, eroga circa 8 cavalli, con ela completa è simile di potenza a un'ela base 2t. Però io opterei per il nuovo polini 4 valvole, 2 valvole in più si fanno sentire abbastanza. I prezzi sono molto simili, le prestazioni pure. L'unico sconveniente del polini però è quello che non puoi montare un albero a camme, perché non è stato ancora fatto. Peròl puoi sempre fare lavorare il tuo, se trovi un meccanico bravo.
Dunque la scelta sta a te: Malossi 80 cc 2v con albero a camme malossi e relativa ela o polini 75 cc 4v con albero a camme originale lavorato e relativa ela.
 
10901659
10901659 Inviato: 7 Nov 2010 16:35
 

matt__94 ha scritto:
quello è il malossi 2 valvole in alluminio, abbastanza potente, eroga circa 8 cavalli, con ela completa è simile di potenza a un'ela base 2t. Però io opterei per il nuovo polini 4 valvole, 2 valvole in più si fanno sentire abbastanza. I prezzi sono molto simili, le prestazioni pure. L'unico sconveniente del polini però è quello che non puoi montare un albero a camme, perché non è stato ancora fatto. Peròl puoi sempre fare lavorare il tuo, se trovi un meccanico bravo.
Dunque la scelta sta a te: Malossi 80 cc 2v con albero a camme malossi e relativa ela o polini 75 cc 4v con albero a camme originale lavorato e relativa ela.


Thanks a lot! icon_wink.gif

Ma tutte ste sigle che sarebbero però? icon_question.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

CILINDRO Ø 49 allum. sp.Ø 13 4 stroke

Ø 49? Che significa? Siamo sicuri che è un 80 e non un (49) 50? 0510_help.gif
sp.Ø 13? Che è Arabo o Danese? icon_asd.gif
 
10902141
10902141 Inviato: 7 Nov 2010 18:15
 

cilindro diametro(o alesaggio) 49mm spinotto del pistone 13mm di diametro 4stroke è la sigla che la malossi usa per indicare tutto il materiale proposto per 4tempi(aanche quello del t-max500 a questa sigla)
ovviamente non è inserita,poichè sotto intesa la corsa del cilindro che è quella originale 39.3mm.
quindi facendo un breve calcolo la corsa 39.3 con l'alesaggio 49 si ha una cilindrata di
74,082cc in realtà un 75cc quindi 80cc non esistono.
 
10903647
10903647 Inviato: 7 Nov 2010 21:37
 

Grazie icon_wink.gif
Devo iniziare a raccogliere i soldi in un salvadanaio... icon_lol.gif

Però mi sorge un altro dubbio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Mettiamo caso che già adesso dovessi avere 200 euro circa. Inizierei già a montare un GT 75. Ma una volta montato, devo avere PER FORZA anche una marmitta, un carburatore etc. ? Oppure è "compatibile" anche con i pezzi originali?

Non è che...... icon_asd.gif icon_asd.gif Potreste dirmi cosa può essere montato singolarmente?
Grazie ancora... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10903795
10903795 Inviato: 7 Nov 2010 21:51
 

Solo con il motore può anche andare bene, ma come minimo insieme al motore metti un variatore malossi multivar 2000. Però se metti il motore sorge un inconveniente, ovvero quello della centralina, che limita i giri (questo problema è comune su tutti i 50 4t, questo viene fatto affinché non cedano le valvole). Dunque, affinché tu possa sfruttare tutta la potenza del tuo nuovo motore, devi mettere una centralina top rossa (sui 70-80€) o fare rimappare la tua (consiglio la top rossa).Dopodiché tara e ricarbura il tutto. Il carburatore non serve metterlo, perché dovresti avere un 18 di serie (mi sembra, non vorrei dire boiate), marmitta sul 4t serve a poco e niente, se trovi una sitoplus usata a meno di 50 € ok, altrimenti non la prendere nuova. Il variatore è essenziale, c'è il malossi multivar 2000 che è valido. La frizione non cambiarla, cambiala solo se il tuo mezzo ha tanti km. Se proprio devi cambiarla, prendi una Malossi Fly.
 
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