ansetup ha scritto:
.....fidati...., l' incidenza sul costo finale della moto si sentirebbe......, anche perchè una forcella con tarature più sportive richiederebbe sicuramente di essere abbinata ad un mono adeguato alla nuova "situazione".......
comunque , si tratta di una precisa scelta di mercato , più che tecnica......
pure il menzionato CBR 1000 RR , nell' ambito del suo settore concorrenziale , ha un set-up molto "user-friendly" , che molti smanettoni trovano troppo morbido (....soprattutto per l' uso pistaiolo.....)......
tornando al confronto "Duca" vs "CB" , oltre alle ovvie differenze motoristiche , è proprio la definizione del set-up scelto dai 2 costruttori , che caratterizza precise scelte di mercato........
Honda si rivolge ad una fascia di probabili acquirenti molto ampia , che va dal tranquillo "neofita" di grosse cilindrate (....un assetto morbido "perdona" molto.....) , fino all' amante delle naked più pistaiole , il quale metterà mano volentieri alle sospensioni , pur di avere un "perfetto giocattolone" jap......., di cui già conosce le doti motoristiche e la qualità costruttiva........
Ducati , invece , nasce già con un setting più adeguato ad andature "brillanti" , che è quello che si aspetta l' utente tipo "ducatista" , il quale rinuncia volentieri a comfort e fruibilità nell' uso tranquillo , pur di "rispettare" i canoni comportamentali caratteristici delle "desmo".......
Mamma mia, sei un grande, hai sviscerato il problema alla perfezione!!!!
Comunque se a qualcuno può interessare io ho messo mano alle sospensioni montando un mono Holins 46HRCL e un kit Matris molle-olio-pompanti, e adesso non ho niente da rimproverare alla piccola!!!!