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[esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
10847756
10847756 Inviato: 28 Ott 2010 13:06
 



Stò seguendo anche io questo topic e mi infastidisce non poco il comportamento saccente e maleducato di qualche utente già ripreso più volte dai mod di sezione.
Se continua così non ci saranno più chiarimenti da fare.
 
10849259
10849259 Inviato: 28 Ott 2010 17:32
 

bel Post Gunner icon_wink.gif ,

a mio parere in pista una Bella Rapid Bike con RB03 ( sonda lambda) le avresti apprezzate e non poco , e te la giocavi alla grande anche con le supersportive .

Non so quanti siano i CV guadagnati ...2 3 o 5 ... ma la rapidita con cui la moto prende giri , la linearita dell erogazione ...sempre ON , e infine quei 1000 Giri in Piu dati dall esclusione del limitatore ti permettono di stare al passo anche sul dritto ( salvo che non ci siano rettifili esagerati )

Dopo le modifiche fatte alla mia FZ1 non tornerei di certo indietro , vorrei dire la mia sull impianto frenante . In strada non ho mai fatto caso a questo effetto fadig di cui si è discusso , ma ho comunque montato dei tubi in
treccia piu che altro per essere fedele al motto che è meglio avere qualcosa in piu che qualcosa in meno 0509_up.gif .

Si è parlato pure di gomme .... capitolo dolente quest'anno ho fatto fuori 1 treno di M3 e 1 treno di M5 , ora ho Provato a Montare le Metzeler Z8 con cui ho fatto solo 500 Km in Ottobre quindi gia con temperature piu bassine . devo dire che non ho avuto difficolta a pelare le gambette del elefantino icon_asd.gif ma per un giudizio piu completo ne riparleremo piu avanti .

Saluti Andrea
 
10849476
10849476 Inviato: 28 Ott 2010 18:09
 

[quote="andyskb"#10849259]bel Post Gunner icon_wink.gif ,

a mio parere in pista una Bella Rapid Bike con RB03 ( sonda lambda) ciao scusa,ma quanto costa stà centralina,se non sbaglio sui 600euro? 0510_saluto.gif
 
10849583
10849583 Inviato: 28 Ott 2010 18:24
 

Grazie mille Andy. Sul capitolo "elaborazioni motore", sono decisamente al palo. Ho messo scarico e filtro col solo intento di stappare un po' la moto dall'Euro3 (e magari togliere qualche kg là dietro). Dopo questa esperienza, mi sa che la moto è PIU' tappata su strada con DB killer, nonostante la sonorità molto migliore (e molto più efficace nell'"avvisare" le auto, che finalmente ti sentono / vedono: qui il miglioramento è stato RADICALE 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif ).

Certo, se io non avessi l'R1, questi pistolamenti mi interesserebbero eccome... ma alla fine per ora è meglio una centralina in meno e 2 treni di gomme in più (l'unico vero limite al godimento della moto... le gomme coi loro costi mostruosi icon_sad.gif icon_sad.gif ). Invece mi piacerebbe fare qualche pistolamento alla mia R1, ma temo problemi di budget eusa_think.gif

Ecco io però il limitatore lo terrei... giusto per quella sfollata che capita una volta nella vita... è pur sempre la moto da usare tutti i giorni, per me icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

L'FZ1 gommata bene è un vero compasso, anche le piccole perdite di aderenza vengono telefonate con efficacia sopraffina 0509_up.gif 0509_up.gif

By
G
 
10851647
10851647 Inviato: 28 Ott 2010 22:27
 

Gunner ma lo sai che io ho la senszione esattamente al contrario della tua.. a me sembra che vada meglio con il DBkiller che stappata.. ho pensato che al momento di mappare la centralina è stato fatto con il DBkiller montato.. può essere?
 
10851719
10851719 Inviato: 28 Ott 2010 22:44
 

Cento40 ha scritto:
Gunner ma lo sai che io ho la senszione esattamente al contrario della tua.. a me sembra che vada meglio con il DBkiller che stappata.. ho pensato che al momento di mappare la centralina è stato fatto con il DBkiller montato.. può essere?


Temo che cambi da marmitta a marmitta, da mappatura a mappatura, da filtro a filtro, lambda o non lambda... quando si tocca il motore bisognerebbe rifarsi a combinazioni di fattori effettivamente collaudate da qualcuno che ne sappia (e abbia un banco...).

Io stesso "prima" dell'esperimento ero convinto che il db killer compensasse l'assenza del catalizzatore, ridando le giuste contropressioni allo scarico ecc. ecc. E mi sbagliavo icon_wink.gif

Per ora io ho 2 casi su 2, di miglioramento netto stappando lo scarico:

- la mia precedente FZS1000: Akra REALMENTE omologato, col db killer era silenzioso come lo scarico di serie ( icon_eek.gif ) e perdeva NETTAMENTE prontezza e coppia anche ai medi regimi... per diventare invece meraviglioso (sound, coppia, prontezza) da stappato

- l'attuale FZ1 come scritto in apertura.

Ma io mi fermo qui. Possibilissimo che altre combinazioni diano risultati più gradevoli col DB killer anzichenò 0509_up.gif

By
G
 
10851771
10851771 Inviato: 28 Ott 2010 22:59
 

Io ho montato uno scarico LeonVince GP (omologato), filtro aria BMC e centralina della Rapid Bike, la sonda lambda non l'ho tolta.. con il DBkiller montato il sound è molto piacevole 0509_up.gif senza è esagerato icon_asd.gif però come dicevo prima, trovo la moto più reattiva con il DBkiller montato che senza.. non lo so se dipende dalla mappattura o forse solo dalla mia testa che nel sentire lo scarico che urla senza DBkiller mi farebbe pensare che dovrebbe andare ancora meglio.. forse va anche meglio.. ma nella guida non mi sembra.. poi è tutto relativo, in ogni caso la mia moto così cambia da così 0509_up.gif a così 0509_doppio_ok.gif

Grazie per questo scambio di esperienze e opinioni davvero molto utile icon_wink.gif
 
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