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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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[esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
10809926
10809926 Inviato: 21 Ott 2010 20:24
Oggetto: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

Ola. Ho pensato di scrivere un piccolo bilancio di 4 mesi da Fìzzerista, 5.000 km per confrontare vox populi e fatti concreti.

Premessa: vengo da 4 anni di FZS1000, moto che ammiro ecc. ecc.

Però sono felicemente passato a QUESTA

immagini visibili ai soli utenti registrati



Perché ho cambiato:
- mi piace di più per estetica e compattezza generale (la FZS pareva un mastodonte, molto lunga e larga in zona sella).
- la trovo più adatta al mio utilizzo smanettoneggiante: FZS era più comoda (posizione di guida, gambe, sellone), ma io non sono un mangiastrada. Mi piace la maggiore sportività di FZ1.
- mi "prende" il concetto della moto da tutti i giorni che si possa scaraventare in pista facendo belle cose.

Diciamo che la FZS era un'ottima tuttofare con notevoli capacità sportive stradali. La FZ1 la vedo invece come una moderna FZ750 (per chi la ricorda...): un'ottima sportiva stradale con notevoli capacità tuttofare.

Altri dati:

Moto: FZ1 2007, usata praticamente nuova.
Mods: Arrow omologato scatalizzato, filtro aria, pigno -1
Gomme: Diablo Corsa III

Mese 1: guida stradale (commuter e curve toscane), moto 100% originale.

E' bastato portare il precarico posteriore alla penultima tacca per trovare l'assetto che volevo. Da lì in poi, è stata assolutamente efficace, una scoperta continua. Maneggevole, reattiva, prevedibile, precisa, su curve di qualunque raggio, con una sensazione di completo controllo anche su asfalti dove normalmente non mi fido (scivolosi o brecciolosi).

Motore decisamente pronto ai bassissimi (basta aprire...), il famigerato plateau dell'Euro 3 arriva ai medi regimi, ma me ne sono accorto solamente cercando l'impennata... la rapportatura è sterminata, ma non così male come temevo: dona alla moto "gambe lunghe" che consentono una guida fluida efficacissima. Nel range tra 2 e 5.000 rpm c'è coppia a sufficienza per andare davvero forte senza fatica e con ridotte variazioni di assetto, apri e la moto va avanti anzichè in alto), oltre che passo autostradale veloce in relax.

Uscita - debutto con gli amici, da leccarsi i baffi: misto lento o veloce che fosse, li ho semplicemente salutati e via icon_biggrin.gif

Mese 2-3: modifiche, guida stradale, vacanze all'Elba.

Arrow + filtro: uno splendido GROWL omologato, con coreografia di scoppietti in rilascio se chiudi il gas da >5.000 rpm. Le auto si spostano e lasciano passare, sanno sempre dove ti trovi, un paradiso icon_biggrin.gif

Pignone. Hmmmm. Devo ammetterlo: nella guida stradale, forse è meglio "lunga". Adesso quella fascia di utilizzo 2 - 5K rpm finisce subito, devo fare più cambiate o tenerla su di giri, guida inutilmente nervosa. Anche nell'impennata delude: il chiudi - apri va comunque fatto dai 6.000 rpm in su, altrimenti nisba. Solo in pista troverò il vero colpevole...

Comunque è Elba, misto strettissimo, il posto giusto per le marce corte. Faccio anche due trasferte autostradali, dove il cambio corto passa in secondo piano rispetto alle pedane scomodine e al parabrezza basso. Devo però dire che l'aria è piacevolmente calma, flussi aerodinamici ben studiati, con poche turbolenze.

Mese 4: finalmente pista. Sfida al mio amicone (MisterMagu) con Honda CB1000 naked leggermente pistolata. Magione.

Mi porta a casa dall'ufficio, la butto sul carrello, nanna. Tra parentesi è facilissima da caricare, il 190 post la tiene su da sè, il manubrio largo facilita nei piccoli aggiustamenti di inclinazione. Levataccia, Magione, 4 h di una mattina dal meteo splendido. Il Diablo post. sembra un po' alla frutta, ma di spalla ce n'è ancora un po'. Taccuino alla mano prendo nota delle regolazioni, sistemo il precarico posteriore al massimo, chiudo un pochino le idrauliche (gli steli fork con funzione separata sono COMODI icon_biggrin.gif), decido di tenere il DB killer.

Ok, l'impatto iniziale è duretto.

Abituato all'R1, devo fare la mano a una moto nettamente più morbida, meno caricata in avanti, meno rigida, con una posizione di guida "strana" per la pista. E ahimè, già nei giri di riscaldamento e conoscenza reciproca, arriva la prima grattatona di pedana (i piolini li avevo tolti). Esattamente come ricordavo dallo Yamaha Fest 2007, il retrotreno ha una combinazione micidiale di pedane basse, grosse e montate larghe. Sarà IL problema della giornata, dato che - oltre a limitare angoli e percorrenza assoluti - mi obbliga a scendere in piega lentamente, per evitare di schiantare a terra le pedane. In mezzo alle varianti di Magione, si perde veramente un sacco di tempo.

Anche il motore è stranamente fiacco. Il CB1000 di Magu (moto con buona coppia ma poca potenza e scarso allungo) esce più forte di curva e mi stacca anche sul driZZòne da 5^ piena. Non riacchiappo le 600. Niente "movimenti" dello sterzo. La salita di giri è lenta, tendo ad anticipare la 6^ sul drittone chè tanto in 5^ si ferma verso gli 11.000. Con queste velocità basse i miei riferimenti abituali (R1) saltano, tendo a coordinare male gas e freni. Hmmmm. Inutile dire che il mio amico ne approfitta per darmi una paga colossale, rifacendosi di quelle che gli dò io con l'R1... mi infila come fossi fermo e mi dà 1/3 di pista al giro. Hmmmmmmmmmmmmm.

Pausa, un po' di valutazioni, un paio di clic di freno estensione davanti e dietro... tra le altre cose, tanto per provare ma senza particolari speranze, tolgo il DB killer. Cosa vuoi che sia, solo rumore...

BINGO! icon_mrgreen.gif

La moto si mette a picchiare duro come la mia vekkia R1 98. EporkozzùeGG!!!! Fluida e pronta ai bassi e medi, adesso esce di curva come la CB1000 che uso a riferimento, regala qualche sano movimento di manubrio, e poi ZOOOM! Allunga da bestia a pigliare i 12.000 in 5^, lanciandomi alla staccata principale con l'energia a cui sono abituato.

Il tanto vituperato impianto frenante (110% originale, tubi in gomma e tutto) è PERFETTO, dalla 5^ stacco ai 150 mt giocandomela con le supersportive, senza il benchè minimo fading... e considerate che dovevo prolungare molto la frenata durante l'inserimento, non potendo tuffarmi alla corda sempre causa le dannate pedane. Anche la forcella (110% originale) mantiene tranquillamente l'assetto, sopportando la strizzata iniziale e mantenendo l'aderenza arrivando frenati alla corda. Le pedane in terra diventano una vera sofferenza, a un certo punto me le "dimentico" e mi trovo sparato coi ferri a terra già molto prima della corda, sulla curva veloce da 3^... spaghetto sodo! Allargamento e recupero traiettoria, ma per un istante mi son visto nella frittata!

Meglio tornare a più miti consigli, cercando di adattarsi. Se riesco a uscire tanto dalla sella, seguendo qualche supersport accessibile, vedo che la percorrenza non è poi tanto lontana... e uscendo di curva, se ho di fronte un 600 / 749 lo agguanto di motore e lo finisco in staccata. Ma ogni distrazione si paga con brutte percorrenze. L'ammortizzatore (non regolabile in compressione) tende a far sedere un po' la moto in uscita, amplificando gli effetti del manubrio alto e delle pedane avanzate (meno facile spingerci sopra). Verrebbe voglia di ridurre il precarico anteriore per abbassarla un po' davanti... ma così si perderebbe altra luce a terra. Meglio fare l'abitudine all'assetto, battagliare con quelli accessibili e lasciare andare i veloci. Anche così, usando il mio amico come riferimento (dovrebbe viaggiare sull' 1'26" di passo), penso di essere sotto 1'30", una buona base di partenza per un domenicale. icon_smile.gif

E' comunque divertente! Trovarsi a battagliare coi supercarenati, dall'alto della comodità della mia "moto da ufficio", con l'orologino a dirti quanto manca a fine turno e il cavalletto centrale da cui guardare comodamente la finestrella dell'olio (a proposito: consumo zero in 160 km di manetta spalancata a oltranza), con le articolazioni rilassate anzichè in fiamme come quando giro con la Vipera... insomma è stralusso icon_biggrin.gif

Mi solletica qualche idea per lo "sviluppo".
- L'avantreno è già promosso a pieni voti: dall'ufficio alla pista con pochi clic di idraulica!!!

- Idem i freni, dicevo, perfetti. Addirittura si è ridotta la corsa a vuoto (probabilmente il superlavoro della pista ha fatto emergere dal fluido qualche bollicina d'aria). Per dire, un altro mio amico con CBR1000 RR ha lamentato problemi di fading... nonostante fosse al debutto a Magione e non tirasse certo le mie staccate.

- Dietro invece ci vorrebbe un ammo post a interasse regolabile. Così si potrebbe usare tutto il precarico molla anteriore (ero con 6 tacche fuori, c'era margine!) alzando la moto davanti e dietro, ovviamente misurando le altezze relative ai due estremi e mantenendo la proporzione. Il baricentro più alto dovrebbe anche regalare un filino di agilità in più (in strada era ottima, ma in pista non è mai abbastanza...). Poi, sarebbe bello adattare pedane di serie R1, nettamente più sottili, per recuperare ancora un paio di cm di luce a terra. Anche così gratterebbe, ma si guadagnerebbe un bel po' di divertimento extra nelle battaglie con gli altri, senza per questo perdere la sua comodità stradale.

Tuttavia, per ora non se ne parla: il giorno seguente abbiamo fatto una bella girata stradale (è bastato rigonfiare le gomme e lasciare le idrauliche in posizione intermedia), mille curve in cui la Fìzzer, appena più frenata in estensione, è andata come un missile sui binari, in barba al posteriore ormai andato. Per adesso mi guardo bene dal fare stravolgimenti.... tanto, per la pista, c'è l'R1! icon_biggrin.gif

By
G
 
10810218
10810218 Inviato: 21 Ott 2010 20:59
 

Sei un grande Gunner! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mi piacerebbe conoscerti dal vivo icon_biggrin.gif
 
10810365
10810365 Inviato: 21 Ott 2010 21:16
 

Elapèppa, grazie icon_mrgreen.gif

By
G
 
10810610
10810610 Inviato: 21 Ott 2010 21:51
 

altro gunner report da leggere tutto di un fiato eusa_clap.gif
come sempre chiaro anche per quelli come me che di regolazioni e cose varie non ci capiscono praticamente nulla.
l'enfasi della descrizione fà calare chi legge il report nella situazione 0509_up.gif
bravo gunner 0509_doppio_ok.gif

che dire della moto? penso ci sia da aggiungere poco o nulla...semplicemente indovinata 0509_up.gif
 
10810860
10810860 Inviato: 21 Ott 2010 22:56
 

mi son sentito in pista pure io 0509_up.gif
 
10811160
10811160 Inviato: 22 Ott 2010 0:23
 

dato che io in pista non posso andarci...mi faccio bastare i commenti quì e dal vivo di gunner 0509_up.gif
 
10811626
10811626 Inviato: 22 Ott 2010 9:04
 

Grande Ugo..........................come sempre i tuo report tecnici sono coinvolgenti 0509_up.gif
 
10811785
10811785 Inviato: 22 Ott 2010 9:32
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

Gunner ha scritto:
Ola. Ho pensato di scrivere un piccolo bilancio di 4 mesi da Fìzzerista, 5.000 km per confrontare vox populi e fatti concreti.

Premessa: vengo da 4 anni di FZS1000, moto che ammiro ecc. ecc.

Però sono felicemente passato a QUESTA
Immagine: Link a pagina di I279.photobucket.com

Perché ho cambiato:
- mi piace di più per estetica e compattezza generale (la FZS pareva un mastodonte, molto lunga e larga in zona sella).
- la trovo più adatta al mio utilizzo smanettoneggiante: FZS era più comoda (posizione di guida, gambe, sellone), ma io non sono un mangiastrada. Mi piace la maggiore sportività di FZ1.
- mi "prende" il concetto della moto da tutti i giorni che si possa scaraventare in pista facendo belle cose.

Diciamo che la FZS era un'ottima tuttofare con notevoli capacità sportive stradali. La FZ1 la vedo invece come una moderna FZ750 (per chi la ricorda...): un'ottima sportiva stradale con notevoli capacità tuttofare.

Altri dati:

Moto: FZ1 2007, usata praticamente nuova.
Mods: Arrow omologato scatalizzato, filtro aria, pigno -1
Gomme: Diablo Corsa III

Mese 1: guida stradale (commuter e curve toscane), moto 100% originale.

E' bastato portare il precarico posteriore alla penultima tacca per trovare l'assetto che volevo. Da lì in poi, è stata assolutamente efficace, una scoperta continua. Maneggevole, reattiva, prevedibile, precisa, su curve di qualunque raggio, con una sensazione di completo controllo anche su asfalti dove normalmente non mi fido (scivolosi o brecciolosi).

Motore decisamente pronto ai bassissimi (basta aprire...), il famigerato plateau dell'Euro 3 arriva ai medi regimi, ma me ne sono accorto solamente cercando l'impennata... la rapportatura è sterminata, ma non così male come temevo: dona alla moto "gambe lunghe" che consentono una guida fluida efficacissima. Nel range tra 2 e 5.000 rpm c'è coppia a sufficienza per andare davvero forte senza fatica e con ridotte variazioni di assetto, apri e la moto va avanti anzichè in alto), oltre che passo autostradale veloce in relax.

Uscita - debutto con gli amici, da leccarsi i baffi: misto lento o veloce che fosse, li ho semplicemente salutati e via icon_biggrin.gif

Mese 2-3: modifiche, guida stradale, vacanze all'Elba.

Arrow + filtro: uno splendido GROWL omologato, con coreografia di scoppietti in rilascio se chiudi il gas da >5.000 rpm. Le auto si spostano e lasciano passare, sanno sempre dove ti trovi, un paradiso icon_biggrin.gif

Pignone. Hmmmm. Devo ammetterlo: nella guida stradale, forse è meglio "lunga". Adesso quella fascia di utilizzo 2 - 5K rpm finisce subito, devo fare più cambiate o tenerla su di giri, guida inutilmente nervosa. Anche nell'impennata delude: il chiudi - apri va comunque fatto dai 6.000 rpm in su, altrimenti nisba. Solo in pista troverò il vero colpevole...

Comunque è Elba, misto strettissimo, il posto giusto per le marce corte. Faccio anche due trasferte autostradali, dove il cambio corto passa in secondo piano rispetto alle pedane scomodine e al parabrezza basso. Devo però dire che l'aria è piacevolmente calma, flussi aerodinamici ben studiati, con poche turbolenze.

Mese 4: finalmente pista. Sfida al mio amicone (MisterMagu) con Honda CB1000 naked leggermente pistolata. Magione.

Mi porta a casa dall'ufficio, la butto sul carrello, nanna. Tra parentesi è facilissima da caricare, il 190 post la tiene su da sè, il manubrio largo facilita nei piccoli aggiustamenti di inclinazione. Levataccia, Magione, 4 h di una mattina dal meteo splendido. Il Diablo post. sembra un po' alla frutta, ma di spalla ce n'è ancora un po'. Taccuino alla mano prendo nota delle regolazioni, sistemo il precarico posteriore al massimo, chiudo un pochino le idrauliche (gli steli fork con funzione separata sono COMODI icon_biggrin.gif), decido di tenere il DB killer.

Ok, l'impatto iniziale è duretto.

Abituato all'R1, devo fare la mano a una moto nettamente più morbida, meno caricata in avanti, meno rigida, con una posizione di guida "strana" per la pista. E ahimè, già nei giri di riscaldamento e conoscenza reciproca, arriva la prima grattatona di pedana (i piolini li avevo tolti). Esattamente come ricordavo dallo Yamaha Fest 2007, il retrotreno ha una combinazione micidiale di pedane basse, grosse e montate larghe. Sarà IL problema della giornata, dato che - oltre a limitare angoli e percorrenza assoluti - mi obbliga a scendere in piega lentamente, per evitare di schiantare a terra le pedane. In mezzo alle varianti di Magione, si perde veramente un sacco di tempo.

Anche il motore è stranamente fiacco. Il CB1000 di Magu (moto con buona coppia ma poca potenza e scarso allungo) esce più forte di curva e mi stacca anche sul driZZòne da 5^ piena. Non riacchiappo le 600. Niente "movimenti" dello sterzo. La salita di giri è lenta, tendo ad anticipare la 6^ sul drittone chè tanto in 5^ si ferma verso gli 11.000. Con queste velocità basse i miei riferimenti abituali (R1) saltano, tendo a coordinare male gas e freni. Hmmmm. Inutile dire che il mio amico ne approfitta per darmi una paga colossale, rifacendosi di quelle che gli dò io con l'R1... mi infila come fossi fermo e mi dà 1/3 di pista al giro. Hmmmmmmmmmmmmm.

Pausa, un po' di valutazioni, un paio di clic di freno estensione davanti e dietro... tra le altre cose, tanto per provare ma senza particolari speranze, tolgo il DB killer. Cosa vuoi che sia, solo rumore...

BINGO! icon_mrgreen.gif

La moto si mette a picchiare duro come la mia vekkia R1 98. EporkozzùeGG!!!! Fluida e pronta ai bassi e medi, adesso esce di curva come la CB1000 che uso a riferimento, regala qualche sano movimento di manubrio, e poi ZOOOM! Allunga da bestia a pigliare i 12.000 in 5^, lanciandomi alla staccata principale con l'energia a cui sono abituato.

Il tanto vituperato impianto frenante (110% originale, tubi in gomma e tutto) è PERFETTO, dalla 5^ stacco ai 150 mt giocandomela con le supersportive, senza il benchè minimo fading... e considerate che dovevo prolungare molto la frenata durante l'inserimento, non potendo tuffarmi alla corda sempre causa le dannate pedane. Anche la forcella (110% originale) mantiene tranquillamente l'assetto, sopportando la strizzata iniziale e mantenendo l'aderenza arrivando frenati alla corda. Le pedane in terra diventano una vera sofferenza, a un certo punto me le "dimentico" e mi trovo sparato coi ferri a terra già molto prima della corda, sulla curva veloce da 3^... spaghetto sodo! Allargamento e recupero traiettoria, ma per un istante mi son visto nella frittata!

Meglio tornare a più miti consigli, cercando di adattarsi. Se riesco a uscire tanto dalla sella, seguendo qualche supersport accessibile, vedo che la percorrenza non è poi tanto lontana... e uscendo di curva, se ho di fronte un 600 / 749 lo agguanto di motore e lo finisco in staccata. Ma ogni distrazione si paga con brutte percorrenze. L'ammortizzatore (non regolabile in compressione) tende a far sedere un po' la moto in uscita, amplificando gli effetti del manubrio alto e delle pedane avanzate (meno facile spingerci sopra). Verrebbe voglia di ridurre il precarico anteriore per abbassarla un po' davanti... ma così si perderebbe altra luce a terra. Meglio fare l'abitudine all'assetto, battagliare con quelli accessibili e lasciare andare i veloci. Anche così, usando il mio amico come riferimento (dovrebbe viaggiare sull' 1'26" di passo), penso di essere sotto 1'30", una buona base di partenza per un domenicale. icon_smile.gif

E' comunque divertente! Trovarsi a battagliare coi supercarenati, dall'alto della comodità della mia "moto da ufficio", con l'orologino a dirti quanto manca a fine turno e il cavalletto centrale da cui guardare comodamente la finestrella dell'olio (a proposito: consumo zero in 160 km di manetta spalancata a oltranza), con le articolazioni rilassate anzichè in fiamme come quando giro con la Vipera... insomma è stralusso icon_biggrin.gif

Mi solletica qualche idea per lo "sviluppo".
- L'avantreno è già promosso a pieni voti: dall'ufficio alla pista con pochi clic di idraulica!!!

- Idem i freni, dicevo, perfetti. Addirittura si è ridotta la corsa a vuoto (probabilmente il superlavoro della pista ha fatto emergere dal fluido qualche bollicina d'aria). Per dire, un altro mio amico con CBR1000 RR ha lamentato problemi di fading... nonostante fosse al debutto a Magione e non tirasse certo le mie staccate.

- Dietro invece ci vorrebbe un ammo post a interasse regolabile. Così si potrebbe usare tutto il precarico molla anteriore (ero con 6 tacche fuori, c'era margine!) alzando la moto davanti e dietro, ovviamente misurando le altezze relative ai due estremi e mantenendo la proporzione. Il baricentro più alto dovrebbe anche regalare un filino di agilità in più (in strada era ottima, ma in pista non è mai abbastanza...). Poi, sarebbe bello adattare pedane di serie R1, nettamente più sottili, per recuperare ancora un paio di cm di luce a terra. Anche così gratterebbe, ma si guadagnerebbe un bel po' di divertimento extra nelle battaglie con gli altri, senza per questo perdere la sua comodità stradale.

Tuttavia, per ora non se ne parla: il giorno seguente abbiamo fatto una bella girata stradale (è bastato rigonfiare le gomme e lasciare le idrauliche in posizione intermedia), mille curve in cui la Fìzzer, appena più frenata in estensione, è andata come un missile sui binari, in barba al posteriore ormai andato. Per adesso mi guardo bene dal fare stravolgimenti.... tanto, per la pista, c'è l'R1! icon_biggrin.gif

By
G



Gran bella descrizione, tuttavia devo fare delle puntualizzazioni: 1° come diavolo e' possibile che solo portando il precarico del mono alla penultima tacca, la moto sia diventata fantastica?!? Regolare il precarico al massimo e' molto controproducente a meno che tu non pesi 130kg, o vai in giro con la zavorra al seguito.....
2° hai detto che e' bastato togliere il dbkiller per farti ricordare l'R1 del '98 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Sicuro che l'hai mai guidata quell'R1? Togliendo il dbkiller aumenta il rumore in modo esponenziale, ma le prestazioni rimangono quelle.....
3° ultima cosa, dici che l'impianto frenante originale e' ottimo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Ma se a me dopo tre curve fatte a "palla" la leva va a toccare la manopola, anche regolandola a "1"!!!
Scusami io non voglio fare il guastafeste, ma considerare l'FZ1 Fazer perfetta di freni e sospensioni e' un po' come considerare una MV economica.....
 
10811884
10811884 Inviato: 22 Ott 2010 9:52
 

Sogno o son desto? Ugo! icon_eek.gif

Leggerti è sempre un piacere, e questo report tecnico è veramente notevole.
 
10811908
10811908 Inviato: 22 Ott 2010 9:56
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

stino76 ha scritto:

Gran bella descrizione, tuttavia devo fare delle puntualizzazioni: 1° come diavolo e' possibile che solo portando il precarico del mono alla penultima tacca, la moto sia diventata fantastica?!? Regolare il precarico al massimo e' molto controproducente a meno che tu non pesi 130kg, o vai in giro con la zavorra al seguito.....


Quando l'ho presa l'ho sentita molto lenta di avantreno, e mi ricordavo di aver già fatto l'esperienza col fazerone. E' bastato precaricare per avere miglioramenti nettissimi. Adesso, addirittura, vado in giro col precarico post al massimo. Peso solo 80 kg, ma nella guida (sia strada, sia circuito) non sto avendo nè problemi di trazione in uscita di curva, nè problemi di stabilità in frenata (nelle staccate più violente fatte a Magione ho avuto leggerissimi serpeggiamenti, ma ci sta icon_mrgreen.gif e comunque sarei intervenuto sull'idraulica, se fossero diventati fastidiosi icon_wink.gif).

Non so spiegarti perchè abbiamo esperienze opposte, posso solo dire quel che tocco con mano io icon_wink.gif

Citazione:

2° hai detto che e' bastato togliere il dbkiller per farti ricordare l'R1 del '98 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Sicuro che l'hai mai guidata quell'R1? Togliendo il dbkiller aumenta il rumore in modo esponenziale, ma le prestazioni rimangono quelle.....


La mitica 98 l'ho guidata dal 2001 al 2009, strada e pista, originale e pistolata, negli ultimi anni solopista. Può bastare? icon_mrgreen.gif

E confermo il deciso cambiamento prestazionale, che si sentiva nella rapidità e fluidità di risposta, e su tutto il resto dell'erogazione. I 500 - 1.000 giri in più in fondo al rettilineo non sono un'opinione, nè lo è la testimonianza oculare dl mio amico col CB1000: che col DB killer sul dritto mi ripigliava, senza killer lo sperdevo. icon_wink.gif

Mi spiegherò meglio: sicuramente la 98 originale aveva una curva di coppia più piena su un corpo macchina più leggero e reattivo. Però in versione solopista (di cui ho i migliori riferimenti a Magione) lo scarico completo aveva spostato un po' più in alto la coppia, rendendo il comportamento un filo più simile (non uguale...) a quel che ho visto qui. E quel che più conta, rendendo più simili i "riferimenti" (le 600 riacchiappate, il mio amico col CB1000 sul dritto, le staccate).
Poi ci stà anche che la mia 98 solopista degli ultimi anni (circa 40.000 km) non fosse più freschissima, quindi la FZ1 (praticamente nuova) abbia un po' di gap a suo favore. eusa_think.gif


Citazione:

3° ultima cosa, dici che l'impianto frenante originale e' ottimo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Ma se a me dopo tre curve fatte a "palla" la leva va a toccare la manopola, anche regolandola a "1"!!!
Scusami io non voglio fare il guastafeste, ma considerare l'FZ1 Fazer perfetta di freni e sospensioni e' un po' come considerare una MV economica.....


Ripeto, io posso dirti quello che ho toccato con mano. Esistono anche esemplari con difetti, su questo o quel componente icon_wink.gif Il mio consiglio è sempre di usare bene quello che c'è, prima di cercare componenti costosi e non sempre efficaci icon_wink.gif

Ah no un dettaglio c'è: trattandosi di una moto di 3 anni e rimasta ferma a lungo, per precauzione avevo fatto cambiare il liquido freni, che quindi è "fresco".

By
G
 
10811975
10811975 Inviato: 22 Ott 2010 10:11
 

Ola Nim! 0509_up.gif

Ah, ri-dimenticavo: la tenuta dell'impianto frenante va anche misurata sul passo. Chiaro che se uno gira più forte (e di gente che mi dà dai 5 a i 10 secondi/giro Magione, a parità di moto, ce n'è a bizzeffe), posson venir fuori riscontri ben diversi! icon_wink.gif

By
G
 
10812047
10812047 Inviato: 22 Ott 2010 10:27
 

Gunner 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif prima di tutto un abbraccio e che dire.. manchi e è sempre un piacere leggerti.

Bhè che dire... hai una delle moto stradali piu valide !! e quello che dici è puramente verità.

0509_up.gif 0509_up.gif

Sulla mia fazerona ho montato Pompa freno R1 originale (radiale) e tubi in traccia e ti garantisco che ..diavolo se frena!!!

per quanto riguard le pedane ..hai pienamente ragione.. toccano subito..forse troppo presto... 0509_up.gif
 
10812250
10812250 Inviato: 22 Ott 2010 11:04
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

Gunner ha scritto:


Ripeto, io posso dirti quello che ho toccato con mano. Esistono anche esemplari con difetti, su questo o quel componente icon_wink.gif Il mio consiglio è sempre di usare bene quello che c'è, prima di cercare componenti costosi e non sempre efficaci icon_wink.gif

Ah no un dettaglio c'è: trattandosi di una moto di 3 anni e rimasta ferma a lungo, per precauzione avevo fatto cambiare il liquido freni, che quindi è "fresco".

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G



Allora essendo un motociclista non di primo pelo, saprai che "toccando" il precarico non irrigidisci affatto, ma in pratica serve a non far affondare il mono quando ci sale un'altra persona(lo dice pure il libretto...), o se il pilota pesa parecchio. Se vuoi irrigidire le sospensioni devi per forza toccare l'idraulica(compressione ed estensione), nonche' quasi tutti optano per la sostituzione del mono originale con uno piu' sportivo e quindi piu' rigido. Ma ti ripeto che settando il mono originale all'ultima tacca, non vai ad irrgidire un bel niente, casomai non ti andra' a pacco quando ci giri in due...... Poi se tu mi dici che i freni dell'FZ1/Fazer sono ottimi, beh caro mio di moto...... L'impianto seppur di provenienza R1 2004 o giu' di li, e' carente non tanto in fatto di frenata pura, ma diventa scarso quando si "forza" un po' l'andatura, e la leva diventa inesorabilmente lunga non appena si scalda tutto l'impianto, e a poco serve spurgarlo o mettere del liquido nuovo, ci vuole almeno una bella pompa radiale o al limite dei tubi in treccia(come minimo...). Ultima cosa, io non credo(anche perche' ho fatto delle prove io stesso) che togliendo il solo dbkiller(che altro non e' che un tubo forato che serve ad abbattere i decibel) la moto possa diventare una belva!!! Cambia solo un minimo agli alti(allunga un po' di piu'), e il maggior rumore ci porta a credere che le prestazioni siano aumentate, quando in realta' sono piu' o meno le stesse....
 
10812919
10812919 Inviato: 22 Ott 2010 13:17
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

stino76 ha scritto:

Allora essendo un motociclista non di primo pelo, saprai che "toccando" il precarico non irrigidisci affatto, ma in pratica serve a non far affondare il mono quando ci sale un'altra persona(lo dice pure il libretto...), o se il pilota pesa parecchio. Se vuoi irrigidire le sospensioni devi per forza toccare l'idraulica(compressione ed estensione), nonche' quasi tutti optano per la sostituzione del mono originale con uno piu' sportivo e quindi piu' rigido.


Stino, al mondo esistono teoria e pratica. Ok, il precarico stabilisce di quanto affondano (sag) le sospensioni quando monti sopra la moto, quindi "le altezze" che rimangono alle due estremità, quindi

- da un lato, l'assetto / distribuzione dei pesi (la moto chiude bene le curve o invece gira troppo larga intorno alla corda?)

- dall'altro, il mantenimento dell'assetto quando solleciti la ciclistica (quando stacchi, la sospensione posteriore si estende lasciando giù la ruota attaccata all'asfalto, oppure tira su tutto di colpo?)

Però il precarico è solo una regolazione di una cosa che sta sotto: la molla, con le sue spire e la sua costante elastica. Quindi non è di per sè stabilito, che ad ogni tacca di precarico debbano succedere determinate cose. Dipende anche da una serie di altri fattori (K della molla, spire, eventuale leveraggio etc.). Può darsi benissimo che un complessivo sospensioni sia tale da dare una distribuzione dei pesi migliore se metti il sag al minimo disponibile (=precarico massimo). Non è sintomo di un Grande Ammortizzatore, però funziona. Quello che conta sono le misure corrette di sag, non il numero di tacche con cui le raggiungi icon_wink.gif

Citazione:

...... Poi se tu mi dici che i freni dell'FZ1/Fazer sono ottimi, beh caro mio di moto......


Erudiscimi allora icon_rolleyes.gif

Citazione:

L'impianto seppur di provenienza R1 2004 o giu' di li, e' carente non tanto in fatto di frenata pura, ma diventa scarso quando si "forza" un po' l'andatura, e la leva diventa inesorabilmente lunga non appena si scalda tutto l'impianto, e a poco serve spurgarlo o mettere del liquido nuovo, ci vuole almeno una bella pompa radiale o al limite dei tubi in treccia(come minimo...).


Non so se si sia capito dal mio report: sulla moto c'ero io, ci ho girato in pista, e così come dici tu NON è stato. icon_wink.gif
Neanche il minimo accenno di fading.
Non dico che non possa capitare, magari a te capita, ci saranno delle ragioni, ma dubito che consistano nel dover cambiare tutto.

Poi se tu con la FZ1 giri a Magione in 1'20" o sotto, il discorso cambia. Diccelo tu: il tuo "entrare a palla" in curva, in cosa consiste? Quanto l'hai usata in pista, la FZ1? icon_wink.gif

Ah, comunque l'impianto NON è di provenienza R1 2004. La 2004 è la mia attuale R1, e frena ancora meglio. L'impianto è parzialmente mutuato dalla serie 2002 - 2003. icon_wink.gif

Ri-Ah, il mio amico Magu invece aveva la pompa radiale, sul CB. Ma in staccata è rimasto dietro icon_wink.gif


Citazione:

Ultima cosa, io non credo(anche perche' ho fatto delle prove io stesso) che togliendo il solo dbkiller(che altro non e' che un tubo forato che serve ad abbattere i decibel) la moto possa diventare una belva!!! Cambia solo un minimo agli alti(allunga un po' di piu'), e il maggior rumore ci porta a credere che le prestazioni siano aumentate, quando in realta' sono piu' o meno le stesse....


E il bello è che questo lo credevo anch'io, fino a quel giorno. Bè, mi sono dovuto ricredere. E la cosa ha una sua logica: sulla mia R1, i db killer sono molto "aperti" ( icon_asd.gif ) e difatti con o senza cambia nulla. Ma su questo Arrow, la differenza di pressione acustica è nettissima (provato anche su strada e subito tolto: dà fastidio). E lo è stata anche la differenza prestazionale. Tu che prove hai fatto? Stesso scarico? Banco?

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10813256
10813256 Inviato: 22 Ott 2010 14:00
 

SnakeBoa ha scritto:
Sei un grande Gunner! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Mi piacerebbe conoscerti dal vivo icon_biggrin.gif


Non ti perdi nulla!!!!! icon_asd.gif

E si ruzza Gun!!! 0509_up.gif
 
10813295
10813295 Inviato: 22 Ott 2010 14:06
 

giaciodicorea ha scritto:


Non ti perdi nulla!!!!! icon_asd.gif

E si ruzza Gun!!! 0509_up.gif


O caàta 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif

NB il Magu ha fatto onorissimo alla tua moto, vederlo guidare era uno spettacolo 0509_up.gif

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10813354
10813354 Inviato: 22 Ott 2010 14:15
 

Ragazzi, è un piacere rivedervi qui, ma limitate gli OT, grazie. icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif Giacomo. 0510_abbraccio.gif
 
10814504
10814504 Inviato: 22 Ott 2010 17:31
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

Gunner ha scritto:
Non so se si sia capito dal mio report: sulla moto c'ero io.......

0509_doppio_ok.gif
 
10814571
10814571 Inviato: 22 Ott 2010 17:44
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

Gunner ha scritto:


E il bello è che questo lo credevo anch'io, fino a quel giorno. Bè, mi sono dovuto ricredere. E la cosa ha una sua logica: sulla mia R1, i db killer sono molto "aperti" ( icon_asd.gif ) e difatti con o senza cambia nulla. Ma su questo Arrow, la differenza di pressione acustica è nettissima (provato anche su strada e subito tolto: dà fastidio). E lo è stata anche la differenza prestazionale. Tu che prove hai fatto? Stesso scarico? Banco?

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Apparte che si capisce male quello che scrivi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , comunque modificare il precarico(tacca piu' o tacca meno) non IRRIGIDISCE nulla, mentre tu nel primo post facevi capire il contrario....., e a meno che tu non sia Rossi o Ben Spies non credo tu possa avere una sensibilita' tale da trovare giovamenti di rilievo nell'aumentare di due tacche il precarico del mono, per giunta se il mono in questione e' quello originale di una naked..... Per quanto riguarda i freni io ho detto di derivazione R1 2004 O GIU' DI LI, che difatti come tu hai ricordato erano di derivazione R1 2003(ho sbagliato di un anno...). Il dbkiller come ti ho spiegato prima non influisce piu' di tanto nelle prestazioni pure di una moto, tuttalpiu' puo' far "sfogare" meglio i gas di scarico se rimosso, e aumentare il rumore, ma le prestazioni rimangono quasi inalterate. Ps., io in pista non ci vado e ti garantisco che la leva del freno si allunga gia' dopo una mezz'oretta "allegra" e in strada....., e questo fatto lo riportavano anche le riviste di settore che all'epoca provarono l'FZ1, quindi non e' un difetto esclusivo della mia moto, ma riguarda tutte le FZ1, e se la tua ne e' esente i casi sono due: o usi i freni molto poco, o ti accontenti di poco.....
Detto cio', l'FZ1 e' una moto fantastica sia di motore, sia in generale, pur rimanendo una naked con tutti i pregi e i difetti del caso, tuttavia io stesso con la mia stessa FZ1 ho "purgato" piu' volte diversi sboroni con le loro supersportive di grido e che sono tornati a casa con la coda tra le gambe icon_asd.gif , ma non posso urlare ai quattro venti che la mia moto e' perfetta di freni e sospensioni, perche' direi una cosa NON VERA, ma mi accontento, anche perche' senno' mi sarei preso l'R1!!! doppio_lamp_naked.gif
 
10814913
10814913 Inviato: 22 Ott 2010 18:30
 

se ha toccare il precarico non si irrigidisce nulla,perche allora in tutte le sospenzioni fatte male o fatte bene,si puo regolare il precarico?io alla mia "vecia" fz6fazer06,gli regolai il precarico al mono,olio gradazione 20 e spessore da 6mm alle molle della forcella,e in pista al mugello rompivo le p@lle al mio collega con l'r6....insomma se con il precarico non s'irrigidisce nulla,cà ci vole,ir viagra? eusa_think.gif icon_eek.gif ps bravo,potresti fare il giornalista che prova le moto 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10817691
10817691 Inviato: 23 Ott 2010 9:23
 

epifaniofazer8 ha scritto:
se ha toccare il precarico non si irrigidisce nulla,perche allora in tutte le sospenzioni fatte male o fatte bene,si puo regolare il precarico?io alla mia "vecia" fz6fazer06,gli regolai il precarico al mono,olio gradazione 20 e spessore da 6mm alle molle della forcella,e in pista al mugello rompivo le p@lle al mio collega con l'r6....insomma se con il precarico non s'irrigidisce nulla,cà ci vole,ir viagra? eusa_think.gif icon_eek.gif ps bravo,potresti fare il giornalista che prova le moto 0509_up.gif doppio_lamp.gif



Beh se non sai questo allora io non posso aiutarti piu' di tanto. Comunque il precarico come dice la parola stessa va ad agire sulla molla del mono o della forcella precaricandola appunto, da qui se ci rifletti un attimo capirai che tale operazione non serve per irrigidire la sospensione, ma precaricare una molla significa comprimerla un poco prima di applicare un peso su di essa(noi o il bagaglio, o un passeggero). La regolazione del precarico non varia la costante elastica della molla ma solo la sua spinta iniziale, quindi di norma non stravolge l'assetto della moto... Quindi anche se una molla precaricata ci fa pensare ad una piu' rigidita' della sospensione, ci sbagliamo di grosso, dato che la rigidita' di una sospensione dipende da altri fattori e soprattutto dal tipo e dall'uso(sportivo piu' rigida, stradale meno rigida) che se ne fara' di tale mono o forcella. Ecco perche' tutti quelli che vogliono una sospensione piu' rigida NON TOCCANO piu' di tanto l'originale, ma LA SOSTITUISCONO con una piu' rigida e anche piu' costosa, tipo Ohlins o altre marche.
 
10818634
10818634 Inviato: 23 Ott 2010 13:35
 

stino76 ha scritto:



Beh se non sai questo allora io non posso aiutarti piu' di tanto. Comunque il precarico come dice la parola stessa va ad agire sulla molla del mono o della forcella precaricandola appunto, da qui se ci rifletti un attimo capirai che tale operazione non serve per irrigidire la sospensione, ma precaricare una molla significa comprimerla un poco prima di applicare un peso su di essa(noi o il bagaglio, o un passeggero). La regolazione del precarico non varia la costante elastica della molla ma solo la sua spinta iniziale, quindi di norma non stravolge l'assetto della moto... Quindi anche se una molla precaricata ci fa pensare ad una piu' rigidita' della sospensione, ci sbagliamo di grosso, dato che la rigidita' di una sospensione dipende da altri fattori e soprattutto dal tipo e dall'uso(sportivo piu' rigida, stradale meno rigida) che se ne fara' di tale mono o forcella. Ecco perche' tutti quelli che vogliono una sospensione piu' rigida NON TOCCANO piu' di tanto l'originale, ma LA SOSTITUISCONO con una piu' rigida e anche piu' costosa, tipo Ohlins o altre marche.
sai,non sò come reagisca al precarico lfz1,ma lfz6 induriva il mono di molto,la moto si scomponeva molto meno in frenata,sembrava che agisse anche di freno idraulico,mentre lfz8,agendo sul precarico induriva un poco però faceva peggio,il mono effondava e ritornava su con violenza tendendo a sollevare la ruota posteriore,per questo motivo ho cambiato quel mono con un ohlins.lfz1 però ho visto,almeno sui modelli 09-10,che in basso cè una vite di regolaggio che sembra agisca sul freno idraulico...scusate per questo o.t. 0510_saluto.gif
 
10819208
10819208 Inviato: 23 Ott 2010 15:52
 

*** NOTA ***

Ho ripulito parzialmente la discussione, ricordo che questo è un report di esperienze d'uso, pertanto le discussioni sul precarico andrebbero fatte in differita sede. icon_wink.gif

Rimango a vostra disposizione via MP, come da regolamento.

Buon Proseguimento.
0510_saluto.gif
 
10819347
10819347 Inviato: 23 Ott 2010 16:19
 

Stino, anche la mia ogni tanto mostra delle piccole variazioni della corsa a vuoto, nell'uso normale, ma si ferma lì. Da lì a chiamarlo "fading", ce ne corre un pezzo. Poi ognuno scelga se sia il caso semplicemente di premere la leva dove inzia la corsa utile (io) o spendere centinaia di Euro in modifiche per avere la stessa frenata (tu icon_mrgreen.gif ).

Del resto, sul tema frenate, avevo il sospetto tu non sapessi bene di cosa stiamo parlando. Teoria e pratica, dicevo: quando andrai a tentare una staccata in circuito, per la prima volta avrai visto cosa voglia dire "frenare". Allora potrai stabilire se l'impianto della tua moto vada in fading oppure no. icon_wink.gif se la leva ti arriva alla manopola già nell'uso stradale, lì hai un guasto all'impianto, che va risolto in garanzia prima che scada.

Sul resto non posso farci nulla: io dico cosa ho riscontrato guidando la mia moto (citando riferimenti e tutto), tu dici che "non può essere": amen. 0510_saluto.gif

Posso solo consigliarti di guidare un po' di più, e leggere un po' meno (e di rapportare bene alle circostanze quel che leggi: se un pilota di trofeo dice che la moto X non regge l'uso in pista, non significa affatto che si debba buttare tutto anche solo per farci le scampagnate).

Così magari sapresti anche spiegare al buon Epifanio a cosa diamine serva il precarico, dato che hai appena "dimostrato" che non serve a nulla, aggiungendo che ogni volta che c'è da fare una regolazione dell'assetto, si cambia l'intera sospensione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Epifanio, mi spiace ma leggo che non sia questa la sede per aiutarti icon_wink.gif

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10819574
10819574 Inviato: 23 Ott 2010 17:16
 

epifaniofazer8 ha scritto:
sai,non sò come reagisca al precarico lfz1,ma lfz6 induriva il mono di molto,la moto si scomponeva molto meno in frenata,sembrava che agisse anche di freno idraulico,mentre lfz8,agendo sul precarico induriva un poco però faceva peggio,il mono effondava e ritornava su con violenza tendendo a sollevare la ruota posteriore,per questo motivo ho cambiato quel mono con un ohlins.lfz1 però ho visto,almeno sui modelli 09-10,che in basso cè una vite di regolaggio che sembra agisca sul freno idraulico...scusate per questo o.t. 0510_saluto.gif


A te sembrava di indurire agendo sul precarico, ma era una sensazione. Come ti ho spiegato sopra, precaricare non vuol dire indurire-irrigidire, ma vuol dire comprimerla..... La molla che la si precarichi o no sempre quel grado di durezza rigidita' mantiene. Se si vuole un mono piu' rigido bisogna sostituire come minimo la molla, ma per un lavoro coi fiocchi si deve sostituire l'intero monoammortizzatore.
 
10819599
10819599 Inviato: 23 Ott 2010 17:23
 

Gunner ha scritto:
Stino, anche la mia ogni tanto mostra delle piccole variazioni della corsa a vuoto, nell'uso normale, ma si ferma lì. Da lì a chiamarlo "fading", ce ne corre un pezzo. Poi ognuno scelga se sia il caso semplicemente di premere la leva dove inzia la corsa utile (io) o spendere centinaia di Euro in modifiche per avere la stessa frenata (tu icon_mrgreen.gif ).

Del resto, sul tema frenate, avevo il sospetto tu non sapessi bene di cosa stiamo parlando. Teoria e pratica, dicevo: quando andrai a tentare una staccata in circuito, per la prima volta avrai visto cosa voglia dire "frenare". Allora potrai stabilire se l'impianto della tua moto vada in fading oppure no. icon_wink.gif se la leva ti arriva alla manopola già nell'uso stradale, lì hai un guasto all'impianto, che va risolto in garanzia prima che scada.

Sul resto non posso farci nulla: io dico cosa ho riscontrato guidando la mia moto (citando riferimenti e tutto), tu dici che "non può essere": amen. 0510_saluto.gif

Posso solo consigliarti di guidare un po' di più, e leggere un po' meno (e di rapportare bene alle circostanze quel che leggi: se un pilota di trofeo dice che la moto X non regge l'uso in pista, non significa affatto che si debba buttare tutto anche solo per farci le scampagnate).

Così magari sapresti anche spiegare al buon Epifanio a cosa diamine serva il precarico, dato che hai appena "dimostrato" che non serve a nulla, aggiungendo che ogni volta che c'è da fare una regolazione dell'assetto, si cambia l'intera sospensione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Epifanio, mi spiace ma leggo che non sia questa la sede per aiutarti icon_wink.gif

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Ok ok, ci siamo un po' lasciati prendere dalla 0510_inchino.gif foga per usare un eufemismo......, la mia moto non ha nulla che non va nell'impianto frenante, solo che nell'utilizzo un po' duro e continuativo del freno anteriore si verifica un "leggero" fading", nonche' la leva diventa spugnosa, ma e' una cosa normalissima con gli impianti di serie. Io in circuito non ci vado(per via dei prezzi.....), ma ti garantisco che gia' su strada questo difetto viene fuori, e sono sicuro che anche la tua moto ne e' afflitta, solo che magari avendo l'impianto nuovo con liquido nuovo ecc., ancora non ti si e' verificato. Ma ti ripeto che quasi tutte le moto accusano tale problema. Basta pero' sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia che gia' migliora la situazione, quindi non serve spendere centinaia di euro come dici te in altre cose...... Per il resto non ci rima ne che goderci le nostre naked da "sparo" e basta con le polemiche, ok? doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
10819688
10819688 Inviato: 23 Ott 2010 17:44
 

stino76 ha scritto:


A te sembrava di indurire agendo sul precarico, ma era una sensazione. Come ti ho spiegato sopra, precaricare non vuol dire indurire-irrigidire, ma vuol dire comprimerla..... La molla che la si precarichi o no sempre quel grado di durezza rigidita' mantiene. Se si vuole un mono piu' rigido bisogna sostituire come minimo la molla, ma per un lavoro coi fiocchi si deve sostituire l'intero monoammortizzatore.
ok stino,se indurire il precarico e sentire il mono piu duro puo sembrare un utopia per te,per me invece è sembrato realtà,e non te ne avere a male se te lo dice uno che in moto ci và da prima degli anni 80,poi se la tua moto non ha effetto con il precarico puo darsi che il tuo mono sia sfondato,o guidi sopra i problemi come i fenomeni 0509_up.gif
 
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10820525 Inviato: 23 Ott 2010 20:07
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

Gunner ha scritto:


Ripeto, io posso dirti quello che ho toccato con mano. Esistono anche esemplari con difetti, su questo o quel componente icon_wink.gif Il mio consiglio è sempre di usare bene quello che c'è, prima di cercare componenti costosi e non sempre efficaci icon_wink.gif

Ah no un dettaglio c'è: trattandosi di una moto di 3 anni e rimasta ferma a lungo, per precauzione avevo fatto cambiare il liquido freni, che quindi è "fresco".

By
G

Gunner io ho avuto le stesse tue sensazioni quando avevo il mono originale e con un peso di 75 kg lo tenevo alla penultima tacca. Poi l' ho sostituito (ed ho kittato molle e pompanti della forcella) e la moto è migliorata enormemente. Idem per i freni. Ritengo l' impianto ottimo per uso stradale e penso sia ben difficile metterlo in crisi su strada.
Max
 
10820912
10820912 Inviato: 23 Ott 2010 21:17
 

Gunner che bello leggere questo Report 0509_campione.gif me lo sono divorato icon_asd.gif per quanto riguarda i vari assetti della moto, spesso sono tarli mentali ( 0510_mina.gif ) nostri e basta un clik qui.. uno di là.. e ci sembra che la moto vada meglio icon_mrgreen.gif l'importante è sentirla "nostra".. icon_asd.gif

Al riguardo del DBkiller ho provato la mia senza.. non so come sia l'R1 perchè non l'ho mai portata.. ma la mia senza DBkiller, con centralina supplementare e filtro della BMC mi sembra tutta un'altra moto... sara anche questo un tarlo ( 0510_mina.gif ) mentale... ma che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10822102
10822102 Inviato: 24 Ott 2010 9:08
 

Cento40 ha scritto:
Gunner che bello leggere questo Report 0509_campione.gif me lo sono divorato icon_asd.gif per quanto riguarda i vari assetti della moto, spesso sono tarli mentali ( 0510_mina.gif ) nostri e basta un clik qui.. uno di là.. e ci sembra che la moto vada meglio icon_mrgreen.gif l'importante è sentirla "nostra".. icon_asd.gif

Al riguardo del DBkiller ho provato la mia senza.. non so come sia l'R1 perchè non l'ho mai portata.. ma la mia senza DBkiller, con centralina supplementare e filtro della BMC mi sembra tutta un'altra moto... sara anche questo un tarlo ( 0510_mina.gif ) mentale... ma che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Ci credo......, ma e' la centralina che fa la differenza, non il dbkiller.
 
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