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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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[esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
10822132
10822132 Inviato: 24 Ott 2010 9:17
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ok stino,se indurire il precarico e sentire il mono piu duro puo sembrare un utopia per te,per me invece è sembrato realtà,e non te ne avere a male se te lo dice uno che in moto ci và da prima degli anni 80,poi se la tua moto non ha effetto con il precarico puo darsi che il tuo mono sia sfondato,o guidi sopra i problemi come i fenomeni 0509_up.gif


Anche io vado in moto da molto tempo.... doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Io non voglio polemizzare, ma perche' ti ostini a dire che aumentando il precarico si va ad indurire il mono? Non e' così! Cerca su Google la parola precarico se non credi a quello che ti dico io, e vedi cosa trovi..... Precaricare=comprimere , non=indurire; e' impossibile indurire una molla comprimendola . Scusa, se tu prendi una molla qualsiasi e la comprimi, cioe' la precarichi, secondo te diventa piu' dura?!? La durezza della molla mica aumenta comprimendola! Fa fare solo meno escursione alla sospensione quando ti siedi sulla moto.Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato, ma per irrigidire la sospensione si deve mettere mano all'idraulica, cambiare la molla con una piu' dura, e chi se lo puo' permettere cambia addirittura l'intero monoammortizzatore. Non so piu' come spiegartelo...... 0510_sad.gif 0510_saluto.gif
 
10822193
10822193 Inviato: 24 Ott 2010 9:35
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

paxemax ha scritto:

Gunner io ho avuto le stesse tue sensazioni quando avevo il mono originale e con un peso di 75 kg lo tenevo alla penultima tacca. Poi l' ho sostituito (ed ho kittato molle e pompanti della forcella) e la moto è migliorata enormemente. Idem per i freni. Ritengo l' impianto ottimo per uso stradale e penso sia ben difficile metterlo in crisi su strada.
Max


Tu dici? A me dopo una mezz'oretta di curve la leva se ne va a farsi friggere...... icon_eek.gif
 
10822316
10822316 Inviato: 24 Ott 2010 10:00
 

stino76 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Gunner che bello leggere questo Report 0509_campione.gif me lo sono divorato icon_asd.gif per quanto riguarda i vari assetti della moto, spesso sono tarli mentali ( 0510_mina.gif ) nostri e basta un clik qui.. uno di là.. e ci sembra che la moto vada meglio icon_mrgreen.gif l'importante è sentirla "nostra".. icon_asd.gif

Al riguardo del DBkiller ho provato la mia senza.. non so come sia l'R1 perchè non l'ho mai portata.. ma la mia senza DBkiller, con centralina supplementare e filtro della BMC mi sembra tutta un'altra moto... sara anche questo un tarlo ( 0510_mina.gif ) mentale... ma che goduria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Ci credo......, ma e' la centralina che fa la differenza, non il dbkiller.



Credo che Gunner si sia scordato di dire questo particolare.. o no? icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Maurizio60 il 24 Ott 2010 10:06, modificato 1 volta in totale
 
10822332
10822332 Inviato: 24 Ott 2010 10:05
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

stino76 ha scritto:
paxemax ha scritto:

Gunner io ho avuto le stesse tue sensazioni quando avevo il mono originale e con un peso di 75 kg lo tenevo alla penultima tacca. Poi l' ho sostituito (ed ho kittato molle e pompanti della forcella) e la moto è migliorata enormemente. Idem per i freni. Ritengo l' impianto ottimo per uso stradale e penso sia ben difficile metterlo in crisi su strada.
Max


Tu dici? A me dopo una mezz'oretta di curve la leva se ne va a farsi friggere...... icon_eek.gif


Mi trovi daccordo, ora ho i tubi in treccia ed è tutto un'altro andare 0509_up.gif prima che li montassi bastava poco per arrivare a fondo corsa con la leva e la frenata si allungava notevolemente
 
10822535
10822535 Inviato: 24 Ott 2010 10:45
 

stino76 ha scritto:


Anche io vado in moto da molto tempo.... doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Io non voglio polemizzare, ma perche' ti ostini a dire che aumentando il precarico si va ad indurire il mono? Non e' così! Cerca su Google la parola precarico se non credi a quello che ti dico io, e vedi cosa trovi..... Precaricare=comprimere , non=indurire; e' impossibile indurire una molla comprimendola . Scusa, se tu prendi una molla qualsiasi e la comprimi, cioe' la precarichi, secondo te diventa piu' dura?!? La durezza della molla mica aumenta comprimendola! Fa fare solo meno escursione alla sospensione quando ti siedi sulla moto.Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato, ma per irrigidire la sospensione si deve mettere mano all'idraulica, cambiare la molla con una piu' dura, e chi se lo puo' permettere cambia addirittura l'intero monoammortizzatore. Non so piu' come spiegartelo...... 0510_sad.gif 0510_saluto.gif
guarda che ho capito perfettamente,però ti spiego,se io regolo il mono per 80kg e ne peso 60,il mono per me come diventa?sarà sempre meno morbido perchè il mio peso non lo farà comprimere,è chiaro che poi se voglio dei risultati in estenzione e in compressione devo agire sul'idraulica,se il mono o forcella son forniti,secondo te perchè avrei montato un ohlins sulla mia fazer8,solo per figura?l'ho montata perchè anche agendo di precarico la situazione non mi soddisfava.ciao 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
10822727
10822727 Inviato: 24 Ott 2010 11:22
 

epifaniofazer8 ha scritto:
guarda che ho capito perfettamente,però ti spiego,se io regolo il mono per 80kg e ne peso 60,il mono per me come diventa?sarà sempre meno morbido perchè il mio peso non lo farà comprimere,è chiaro che poi se voglio dei risultati in estenzione e in compressione devo agire sul'idraulica,se il mono o forcella son forniti,secondo te perchè avrei montato un ohlins sulla mia fazer8,solo per figura?l'ho montata perchè anche agendo di precarico la situazione non mi soddisfava.ciao 0510_saluto.gif 0509_up.gif


Il "tuo" mono e' meno morbido dell'originale perche' lo hai sostituito con un Ohlins ok, ma precaricandolo NON diventa piu' "duro", semmai avra' meno escursione. Una molla non si indurisce comprimendola, anche se così puo' sembrare, ed e' questo che ti voglio far capire! Se vuoi indurire il mono devi per forza prendere un'altra molla con coefficiente elastico minore, ovvero piu' dura. 0510_saluto.gif
 
10822816
10822816 Inviato: 24 Ott 2010 11:40
 

bellissimo reportage gunner 0509_up.gif
 
10824228
10824228 Inviato: 24 Ott 2010 15:17
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

Ma se a me dopo tre curve fatte a "palla" la leva va a toccare la manopola, anche regolandola a "1"!!! ma te le curve a "palla"le fai con la leva del freno tirato?io le faccio con il polso destro ruotato in basso,anche a gas chiuso dove occorre,se mai l'unico freno che adopero per eventuali correzioni è il posteriore. 0509_up.gif per scaldare cosi' l'impianto devi staccare a 200kmh con 10 curve in sequenza,sicuro di non mangiare il pollo e la leva ti rimane attaccata alle dita anche in rettilineo eusa_think.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif
 
10824230
10824230 Inviato: 24 Ott 2010 15:17
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

stino76 ha scritto:


Tu dici? A me dopo una mezz'oretta di curve la leva se ne va a farsi friggere...... icon_eek.gif


Sono sorpreso perchè ho visto una foto della tua moto su fazeritalia e non avevi la posteriore chiusa, ma magari sei come Pedrosa e raddrizzi presto la moto. icon_mrgreen.gif
(ovviamente scherzo) E' ovvio che i tubi in treccia sono meglio, ma su strada basta avere l' olio bello fresco, ci voglio discese lunghissime fatte in 2, per avvertire variazioni importanti della corsa della leva. Secondo me hai l' olio vecchio o qualche bolla d' aria nell' impianto.
Max
 
10825060
10825060 Inviato: 24 Ott 2010 17:55
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

paxemax ha scritto:


Sono sorpreso perchè ho visto una foto della tua moto su fazeritalia e non avevi la posteriore chiusa, ma magari sei come Pedrosa e raddrizzi presto la moto. icon_mrgreen.gif
(ovviamente scherzo) E' ovvio che i tubi in treccia sono meglio, ma su strada basta avere l' olio bello fresco, ci voglio discese lunghissime fatte in 2, per avvertire variazioni importanti della corsa della leva. Secondo me hai l' olio vecchio o qualche bolla d' aria nell' impianto.
Max
i famosi cm del disonore,della serie:oh hai pagato anche questo pezzo di gomma,vedi d'usarla icon_xd_2.gif 0509_up.gif
 
10825165
10825165 Inviato: 24 Ott 2010 18:10
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

paxemax ha scritto:


Sono sorpreso perchè ho visto una foto della tua moto su fazeritalia e non avevi la posteriore chiusa, ma magari sei come Pedrosa e raddrizzi presto la moto. icon_mrgreen.gif
(ovviamente scherzo) E' ovvio che i tubi in treccia sono meglio, ma su strada basta avere l' olio bello fresco, ci voglio discese lunghissime fatte in 2, per avvertire variazioni importanti della corsa della leva. Secondo me hai l' olio vecchio o qualche bolla d' aria nell' impianto.
Max



Si ero io su Fazeritalia....., avevo la posteriore poco "chiusa" perche' le gomme erano nuove e non avevo avuto ancora modo all'epoca della foto, di farci il mio giretto pieno di curve icon_asd.gif . Magari ad essere Pedrosa...... No, il liquido e' nuovo e non ci sono bolle d'aria nel circuito. E' un "difetto" arcinoto sulle pompe non pregiatissime che abbiamo sulle nostre FZ1, ma si vede che la tua e' riuscita meglio delle altre, per non accusare affatto tale difetto....... Ps, tale difetto me lo faceva pure il CBR600RR del 2004, e non solo a me. doppio_lamp_naked.gif
 
10825180
10825180 Inviato: 24 Ott 2010 18:12
Oggetto: Re: [esperienziale]FZ1 FìZZer, 4 mesi tra leggenda e realtà
 

epifaniofazer8 ha scritto:
i famosi cm del disonore,della serie:oh hai pagato anche questo pezzo di gomma,vedi d'usarla icon_xd_2.gif 0509_up.gif


Ti garantisco che ora il cm del disonore e' diventato il mm del disonore, in quanto nelle mie ultime uscite ho coperto quasi interamente la spalla, e su strada si intende! icon_asd.gif
 
10826500
10826500 Inviato: 24 Ott 2010 20:38
 

Bho, ma i forum non dovrebbero esistere per comunicare.....
Comunque la moto qulsiasi sia, e' fatta per divertirsi, e allora divertiamoci, tanto ogniuno ha le sue ragioni!
Ciao e scusate......
 
10826546
10826546 Inviato: 24 Ott 2010 20:42
 

si i forum servono per comunicare, ma qualche volta le idee e le impressioni si scontrano come mi sembra di aver capito leggendo un pò sommariamente, dato che di queste tipologie di regolazioni capisco ben poco, ma che sarei curioso di apprendere meglio per poi effettuare delle prove su strada.
 
10826954
10826954 Inviato: 24 Ott 2010 21:19
 

Ma è possibile che io piantando staccate da far fischiare l'anteriore, pesando 87 kg e con il mm del disonore solo all'anteriore (solo strada - Metzeler Rennsport), sono l'unico a non aver mai riscontrato l'effetto fading nella leva del freno??? .....Mi risulta difficile crederci 0510_grattacapo.gif
Io penso che una periodica sostituzione dell'olio nell'impianto frenante possa difficilmente crearti problemi simili su strada.
Idem per le sospensioni, non voglio sicuramente elogiare un mono che ha i suoi limiti, ma sarei proprio curioso di vedere quanti su strada riescano davvero a portare la moto al limite delle sospensioni originali. Sarà che provengo da una Hornet '05/06 dove davvero lì sia in staccata che a centro curva ti mettevi a ballare la macarena assieme alla moto, quindi agli ondeggiamenti "ci ho fatto il callo" e, cercando di "assecondarli" guidando il più pulito possibile, già con la Hornet mi divoravo parecchie supersportive ("con le gomme chiuse" quindi non proprio fermoni) e non mi ritengo assolutamente uno dal manico, quelli sono altri..
E a differenza l'FZ1 con qualche regolazione alle sospensioni è un bijoux eusa_dance.gif
Non metto in discussione che un impianto frenante e delle sospensioni ad hoc rendano la moto più fluida e meno impegnativa nella guida sportiva ma se non si fosse proprio dei frequentatori incalliti di circuiti (...e comunque già qui mi chiedo perchè prendere un FZ1), mi sembra una spesa che valga poco la candela per un utilizzo prettamente stradale ....poi non voglio fare i conti in tasca a nessuno 0510_inchino.gif
 
10827067
10827067 Inviato: 24 Ott 2010 21:33
 

Effettivamente SnakeBoa per quanto riguarda accessoriare all'estremo l'FZ1 posso anche darti ragione sul fatto che si possono risparmiare dei soldi.. tuttavia il bello delle moto è anche il Tuning e renderla più performante possibile.. perchè una FZ1? Perchè piace la Naked e si cerca di renderla ancora più performante di quel che è.. pensa che in giro ci sono scooter travestiti da R1 icon_wink.gif ognuno trova il proprio piacere e gusto nel curare la propria moto.

L'effetto fading l'ho riscontrato anche io come già detto precedentemente, ti assicuro che tagliando la moto ogni 2 mesi, certo mi è successo in casi limite dove ho usato parecchio i freni e il fading si è fatto sentire eccome.. ho risolto con dei tubi in treccia.. qui non si sta criticando l'FZ1, come tutte le moto ha i suoi pregi e i suoi difetti, si cerca solo di trarre dalle esperienze altrui dei consigli/suggerimenti.. icon_wink.gif
 
10827961
10827961 Inviato: 25 Ott 2010 7:50
 

Cento40 ha scritto:

L'effetto fading l'ho riscontrato anche io come già detto precedentemente, ti assicuro che tagliando la moto ogni 2 mesi, certo mi è successo in casi limite dove ho usato parecchio i freni e il fading si è fatto sentire eccome.. ho risolto con dei tubi in treccia.. qui non si sta criticando l'FZ1, come tutte le moto ha i suoi pregi e i suoi difetti, si cerca solo di trarre dalle esperienze altrui dei consigli/suggerimenti.. icon_wink.gif

Cento non volermene ma non sei tu quello che fa percorrenze paurose con le gomme? Mi sembra di aver letto che sei a 9000 km con le M5 e pensi di farne ancora 2000, normalmente con quelle gomme a 5000/5500 sei sulle tele, se si smanetta tanto anche prima. Presumo quindi tu abbia una guida quantomeno "rotonda" perchè se tirassi staccate tali da mettere in crisi l' impianto frenante le gomme ti durerebbero chilometraggi normali. Penso quindi che anche tu come Stino abbiate o olio vecchio o bolle d' aria nell' impianto e ci darei una controllata. E' solo per questo che ho puntualizzato, poi ovviamente uno è liberissimo di mettere sull' fz1 i freni della M1 Valentino perchè è innegabile che avere accessori di qualità sulla moto sia una cosa bellissima e dia maggiore margine anche nella guida tranquilla.
Max
 
10828337
10828337 Inviato: 25 Ott 2010 9:21
 

Cento40 ha scritto:
Effettivamente SnakeBoa per quanto riguarda accessoriare all'estremo l'FZ1 posso anche darti ragione sul fatto che si possono risparmiare dei soldi.. tuttavia il bello delle moto è anche il Tuning e renderla più performante possibile.. perchè una FZ1? Perchè piace la Naked e si cerca di renderla ancora più performante di quel che è.. pensa che in giro ci sono scooter travestiti da R1 icon_wink.gif ognuno trova il proprio piacere e gusto nel curare la propria moto.

L'effetto fading l'ho riscontrato anche io come già detto precedentemente, ti assicuro che tagliando la moto ogni 2 mesi, certo mi è successo in casi limite dove ho usato parecchio i freni e il fading si è fatto sentire eccome.. ho risolto con dei tubi in treccia.. qui non si sta criticando l'FZ1, come tutte le moto ha i suoi pregi e i suoi difetti, si cerca solo di trarre dalle esperienze altrui dei consigli/suggerimenti.. icon_wink.gif


Quoto in pieno 0509_up.gif Non sentire il fading con l'impianto frenante di serie e' un po' come dire che Brigitta Bulgari e' una suora.....
 
10828368
10828368 Inviato: 25 Ott 2010 9:27
 

paxemax ti sei perso un mio passaggio icon_wink.gif la moto la tagliando completamente ogni 2 mesi e una volta l'anno cambio l'olio alla forcella e ogni sei mesi alla pompa dei freni.. più che una guida rotonda ho una guida fluida.. le staccate violente non mi piacciono.. ma quando ti trovi su strade di montagna qualche frenata volente o nolente la dovrai pur fare.. comunque tutto può essere anche perchè visto che sto parlando di quando avevo la moto nuova e dopo un'anno ho deciso di montare i tubi in treccia ci può anche stare che stando in magazzina nel circuito dei freni si fosse formata dell'aria.. io parlo per la mia FZ1 ovvio icon_wink.gif
 
10828633
10828633 Inviato: 25 Ott 2010 10:25
 

Cento40 ha scritto:



Credo che Gunner si sia scordato di dire questo particolare.. o no? icon_rolleyes.gif


Centralina 100% originale. Le modifiche ad aspirazione e scarico sono moderate e dovrebbero rientrare nei parametri di adattabilità della centralina originale icon_wink.gif Mi sono ripromesso di toccare l'elettronica solo in caso di reale bisogno, ma finora gli unici "problemi" che riscontro sono un po' di borbottii e scoppiettii (non gli "spari"...) in rilascio dai medio - alti.

Chiariamo un equivoco: non sto dicendo di aver trovato più CV rispetto alla moto originale: sto solo dicendo che evidentemente il DB killer di questa Arrow penalizza molto le prestazioni della moto, che tornano invece vicine ai 150CV una volta stappata. Ho fatto riferimento alle somiglianze di comportamento con la mia R1 del 98 appunto per testimoniare la mia impressione di "vicinanza" ai 150 CV/albero.

Discorso freni: può darsi benissimo che siano in giro lotti di moto meno "fortunate" in termini di guarnizioni di tenuta delle pompe freno. Capita: lotti industriali di moto montano lotti di parti non sempre identicamente riuscite. Ma da qui, è scorretto dedurre che "tutte" le FZ1 debbano per forza montare ninnoli costosissimi per performare come da specifica.

SnakeBoa interpreta perfettamente il mio pensiero. 0509_up.gif Molta gente che monta componentistica costosa per farsi le girate del fine settimana, farebbe bene a vedere in azione in pista qualcuna delle moto "povere" in circolazione.

Perfettamente lecito abbellirsi la moto e giocare col tuning come si vuole. 0509_up.gif

By
G
 
10828686
10828686 Inviato: 25 Ott 2010 10:39
 

stino76 ha scritto:
Quoto in pieno 0509_up.gif Non sentire il fading con l'impianto frenante di serie e' un po' come dire che Brigitta Bulgari e' una suora.....

Evidentemente significa che tutti quelli che non mostrano questi problemi sono (siamo) dei quacquaraquà che han paura di strizzare la leva del freno e ci inchiniamo alla tua sensibilità da pilota professionista 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Tornando al topic di partenza quoto appieno le parole citate dal grande GUNNER in vari post

Gunner ha scritto:
[...]al mondo esistono teoria e pratica [...] Molta gente che monta componentistica costosa per farsi le girate del fine settimana, farebbe bene a vedere in azione in pista qualcuna delle moto "povere" in circolazione. [...] Esistono anche esemplari con difetti, su questo o quel componente Il mio consiglio è sempre di usare bene quello che c'è, prima di cercare componenti costosi [...] può darsi benissimo che siano in giro lotti di moto meno "fortunate" [...]Sul resto non posso farci nulla: io dico cosa ho riscontrato guidando la mia moto (citando riferimenti e tutto), tu dici che "non può essere": amen.


0509_doppio_ok.gif
 
10828793
10828793 Inviato: 25 Ott 2010 11:07
 

Gunner ha scritto:


Centralina 100% originale. Le modifiche ad aspirazione e scarico sono moderate e dovrebbero rientrare nei parametri di adattabilità della centralina originale icon_wink.gif Mi sono ripromesso di toccare l'elettronica solo in caso di reale bisogno, ma finora gli unici "problemi" che riscontro sono un po' di borbottii e scoppiettii (non gli "spari"...) in rilascio dai medio - alti.

Chiariamo un equivoco: non sto dicendo di aver trovato più CV rispetto alla moto originale: sto solo dicendo che evidentemente il DB killer di questa Arrow penalizza molto le prestazioni della moto, che tornano invece vicine ai 150CV una volta stappata. Ho fatto riferimento alle somiglianze di comportamento con la mia R1 del 98 appunto per testimoniare la mia impressione di "vicinanza" ai 150 CV/albero.

Discorso freni: può darsi benissimo che siano in giro lotti di moto meno "fortunate" in termini di guarnizioni di tenuta delle pompe freno. Capita: lotti industriali di moto montano lotti di parti non sempre identicamente riuscite. Ma da qui, è scorretto dedurre che "tutte" le FZ1 debbano per forza montare ninnoli costosissimi per performare come da specifica.

SnakeBoa interpreta perfettamente il mio pensiero. 0509_up.gif Molta gente che monta componentistica costosa per farsi le girate del fine settimana, farebbe bene a vedere in azione in pista qualcuna delle moto "povere" in circolazione.

Perfettamente lecito abbellirsi la moto e giocare col tuning come si vuole. 0509_up.gif

By
G



Forse non mi sono spiegato o tu mi hai frainteso. Io non ho detto che lo pseudoproblema ai freni dell'FZ1 sia una cosa grave, così come non ho detto di montare cose costosissime come pompe radiali ecc., per migliorare la situazione. Ho solo detto che
l'FZ1 come molte altre moto hanno un po' di fading o come diavolo vogliamo chiamarlo...., e dire che solo la mia ce l'ha e' un po' come nascondere la testa sotto la sabbia, in quanto TUTTE e sottolineo TUTTE le moto che ho guidato o avuto fin'ora(FZ1 compresa) e sono state parecchie, accusavano questo problemino, ma si tratta di una cosa lieve e facilmente risolvibile, gia' sostituiendo i tubi (schifosi) originali con quelli in treccia, e magari con un olio piu' performante come ad esempio Costrol super dot4. Tutto qui. Io non so voi come facciate a dire che non vi capita, ma a me gia' dopo una mezz'oretta di utilizzo sportivo della moto, mi si allunga la leva, ma non e' che non frena piu', solo la leva arriva piu' vicino alla manopola del gas. Capito adesso? Forse voi non andate spesso sui passi di montagna e per questo nell'utilizzo stradale non vi succede. Ma ripeto e' del tutto normale e non ho niente di rotto dei freni della mia moto.
 
10828910
10828910 Inviato: 25 Ott 2010 11:31
 

SnakeBoa ha scritto:


0509_doppio_ok.gif


Assolutamente non volevo dire che siete dei quaquaraqua, era solo un modo di dire il mio. 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10828940
10828940 Inviato: 25 Ott 2010 11:38
 

Il "fading" oggettivo (che imponga interventi sull'impianto) è quando la leva si avvicina così tanto alla manopola da compromettere il reale funzionamento del freno: o arriva a toccare, o comunque si avvicina così tanto che temi di schiacciare le dita, in ogni caso l'effetto netto è una reale diminuzione della pressione frenante che puoi esercitare. Insomma lì veramente ti "taglia potenza" ai freni.

Ma finché non si arriva lì, è solo questione di gusti sulla corsa a vuoto. Io l'ho notata, un po' lunghina, ma poi vedevo che non peggiorava minimamente con l'uso. Temevo problemi con le sollecitazioni della pista, e invece nisba, anzi, ho avuto perfino un leggero miglioramento! 0509_up.gif

Okkio agli impianti con frenata troppo pronta... vanno bene in pista, dove le condizioni e l'aderenza sono note... ma su strada, la pinzata panico prima o poi arriva sempre!!! 0510_help.gif

By
G
 
10829017
10829017 Inviato: 25 Ott 2010 11:53
 

Gunner ha scritto:
Il "fading" oggettivo (che imponga interventi sull'impianto) è quando la leva si avvicina così tanto alla manopola da compromettere il reale funzionamento del freno: o arriva a toccare, o comunque si avvicina così tanto che temi di schiacciare le dita, in ogni caso l'effetto netto è una reale diminuzione della pressione frenante che puoi esercitare. Insomma lì veramente ti "taglia potenza" ai freni.

Ma finché non si arriva lì, è solo questione di gusti sulla corsa a vuoto. Io l'ho notata, un po' lunghina, ma poi vedevo che non peggiorava minimamente con l'uso. Temevo problemi con le sollecitazioni della pista, e invece nisba, anzi, ho avuto perfino un leggero miglioramento! 0509_up.gif

Okkio agli impianti con frenata troppo pronta... vanno bene in pista, dove le condizioni e l'aderenza sono note... ma su strada, la pinzata panico prima o poi arriva sempre!!! 0510_help.gif

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G


Ora ci troviamo daccordo! Il mio "fading" non e' assolutamente da accostare a quanto detto giustamente da te, ma e' comunque un pochino fastidioso(la leva si avvicina un po' alla manopola), tuttavia dopo aver cambiato le pasticche e l'olio o meglio il liquido, provero' anche la sostituzione dei tubi. 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10829056
10829056 Inviato: 25 Ott 2010 12:03
 

L'importante è capirsi 0509_up.gif Gunner grazie dei preziosi consigli icon_wink.gif
 
10829617
10829617 Inviato: 25 Ott 2010 13:36
 

Non metto in discussione che un impianto frenante e delle sospensioni ad hoc rendano la moto più fluida e meno impegnativa nella guida sportiva ma se non si fosse proprio dei frequentatori incalliti di circuiti (...e comunque già qui mi chiedo perchè prendere un FZ1), mi sembra una spesa che valga poco la candela per un utilizzo prettamente stradale ....poi non voglio fare i conti in tasca a nessuno 0510_inchino.gif[/quote] il tuo discorso non fà una piega,ho visto mettere su una fz1 accessori per oltre 10.000 euro,a partire da le forcelle ohlins complete di pinze radiali brembo, mono spaziale ecc ecc a finire con i cerchi marchesini,e poi utilizare la moto per andare al bar..avendo avuto la possibilità di provare stà moto(premetto che le moto che da in prova il concessionario le ho quasi tutte incigniate)non mi è sembrata scarza di sospensioni e ne di freni,mentre lfz8 il mono l'ha "finto",cosi' morbido dà andare al tampone,ho provato ad indurire il precarico,ma andava al tampone ugualmente con la differenza di aver creato un effetto catapulta,solo per questo motivo l'ho cambiato anche per non farmici del male,e non ho preso il top dei top,ma un ohlins 46dr semplice semplice.per cui se uno cambia le cose tanto per fare e spende un pacco di soldi,potrebbe prendere direttamente una s.s. completa di tutti i souvenir 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10830299
10830299 Inviato: 25 Ott 2010 15:01
 

Gunner ha scritto:


Okkio agli impianti con frenata troppo pronta... vanno bene in pista, dove le condizioni e l'aderenza sono note... ma su strada, la pinzata panico prima o poi arriva sempre!!! 0510_help.gif

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G

A causa di impianti frenanti troppo racing alla presendazione della ducati street fighter si sono stesi ben 14 tester professionisti (non piloti della domenica). Questo è quello americano che aveva su la telecamera.
Link a pagina di Bikerpunks.com
Qui un' altro, sempre in staccata (non alla presentazione)
Link a pagina di Youtube.com
Ed erano in pista, figurati su strada.
Max
 
10830536
10830536 Inviato: 25 Ott 2010 15:37
 

paxemax ha scritto:

A causa di impianti frenanti troppo racing alla presendazione della ducati street fighter si sono stesi ben 14 tester professionisti (non piloti della domenica). Questo è quello americano che aveva su la telecamera.
Link a pagina di Bikerpunks.com
Qui un' altro, sempre in staccata (non alla presentazione)
Link a pagina di Youtube.com
Ed erano in pista, figurati su strada.
Max


Eeeellapeppa icon_eek.gif
Ignoravo totalmente icon_eek.gif icon_eek.gif
In effetti questa caratteristica della Streetfighter è stata spesso menzionata nei test... guardacaso!! icon_eek.gif

Non fa per me grazie icon_asd.gif

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G
 
10830597
10830597 Inviato: 25 Ott 2010 15:43
 

Gunner.. una domanda icon_biggrin.gif non hai mai avvertito l'avantreno un pò leggerino, soprattutto in pista quando esci dalle curve di 2/3 e riapri a martello l'anteriore non ti si allegerisce? Un'ammortizzatore di sterzo non ce lo vedresti bene? icon_wink.gif
 
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