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comparativa beta 125 lc vs sms4 con dati
10806728
10806728 Inviato: 21 Ott 2010 12:12
Oggetto: comparativa beta 125 lc vs sms4 con dati
 



ciao a tutti
oggi ho preso inmoto e c'era la comparazione husqvarna sms 4 e il beta 125 4t


chye dire l'husqavrna ha 14.22 cv 9850 giri/min
il beta arriva a a 15.67 9200 giri quindi già fuori dal limite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la curva di coppia del sms 4 fà pena con un buco gigante sui 4500 -5000
il beta curva perfetta senza nessuna discesa e ha un pò di più di coppia
coppia beta 11.74 nm a 8350
husqvarna 11..46 nm a 8200

il beta pesa un pò meno con 117.6 kg contro quello della sms 4 di 124.2 questo con il pieno di carburante


il beta consuma anche meno extraurbano di 28.2 contro sms 4 di 26.9

l'unico pro è l'autonomia del sms4 che è di ben 277 contro i 203 del beta

infine come vibrazioni beta vince alla grande ha un motore che vibra molto meno


il prezzo non c', scritto ma dai dati husqavrna non esce molto bene
 
10806750
10806750 Inviato: 21 Ott 2010 12:20
Oggetto: Re: comparativa beta 125 lc vs sms4 con dati
 

fidati sono delle c****e io ho la sms4, e tutti quei dati negativi sull'husky sono dovuti solo ed esclusivamente alla marmitta icon_asd.gif perchè è piu tappata e ha il ricircolo fumi......cosa che il beta nn ha icon_asd.gif e il famoso buco nella guida nn si sente neanche.per quanto riguarda le vibrazioni sono ad ul livello accettabile,e anche oltre i 9000 giri non sono fastidiose!! 0509_up.gif
e poi questa comparativa c'era già.... icon_biggrin.gif
 
10806777
10806777 Inviato: 21 Ott 2010 12:27
 

la beta non ha il ricircolo fumi ma è sempre euro3 ?
 
10806847
10806847 Inviato: 21 Ott 2010 12:43
 

si che c'è la tutte le moto c'è l'hanno
la beta avrà fatto un motore con più potenza e con più allungo di quei 550 giri in più che bastano ...

io ho messo i dati presi da un giornale tra i più seri mica insella ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10806879
10806879 Inviato: 21 Ott 2010 12:49
 

ma beta non monta minarelli?
 
10806918
10806918 Inviato: 21 Ott 2010 12:54
 

topo ha scritto:
si che c'è la tutte le moto c'è l'hanno
la beta avrà fatto un motore con più potenza e con più allungo di quei 550 giri in più che bastano ...

io ho messo i dati presi da un giornale tra i più seri mica insella ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

15,67 cavalli eusa_think.gif
motociclismo davano la enduro Beta a 11,26 cavalli eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10806922
10806922 Inviato: 21 Ott 2010 12:55
 

dipende chi paga di più la rivista icon_wink.gif icon_asd.gif
 
10806943
10806943 Inviato: 21 Ott 2010 12:58
 

infatti, non si capisce piu niente, alla fine comprati la moto che vuoi e te la metti te sul banco (come ha fatto il sottoscritto) icon_asd.gif
 
10806946
10806946 Inviato: 21 Ott 2010 12:58
 

esatto icon_asd.gif

ma la rivista più seria è moto tecnica, quella più completa motociclismo ovviamente
 
10806949
10806949 Inviato: 21 Ott 2010 12:59
 

Valerio91 ha scritto:
dipende chi paga di più la rivista icon_wink.gif icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif
Appunto, non penso che motociclismo si faccia corrompere.
Dicevano che si possono comunque tirare fuoi due cavalli togliendo il db killer, tagliare un filo della centralina.
11,24 cavalli e non 11,26 e 12,32 all'albero
 
10808208
10808208 Inviato: 21 Ott 2010 16:39
 

si ma con un motore cosi piccolo a caburatore dipende anche molto dalla carburazione e anche dalla precisione del banco ....
 
10808253
10808253 Inviato: 21 Ott 2010 16:50
 

su MOTOCROSS i dati erano diversi... icon_asd.gif avevano entrambe 12, qualcosa Cv, forse andava un pelo in più il beta..

giornale che prendi, banco che trovi
 
10808322
10808322 Inviato: 21 Ott 2010 17:04
 

non solo il banco mio sono informto e le prestazioni possono variare massimo del 10 % del dichiarato quindi 1.5 cv persi o acquisiti ovvero superiori a quello che dichiarano o inferiori ci stanno siccome ogni moto non è uguale alle altre ma hanno sempre piccole variazioni
 
10808578
10808578 Inviato: 21 Ott 2010 17:48
 

Dei dati così alti mi lasciano perplesso, secondo me sono all'albero e non lo hanno scritto. eusa_think.gif
Prove precedenti, sempre sulla stessa rivista, davano Rieju e Yamaha con 12/13 cavalli alla ruota. Il motore è lo stesso, più di tanto non cambia, la differenza pare proprio quella dei cavalli presi all'albero e non alla ruota...

Le moto mi risulta le provino già sbloccate, e il Beta oltre alla centralina ha un blocco nella marmitta, può essere che nell'Husqvarna ci siano maggiori margini di miglioramento sullo scarico.
Il Beta costa 500 euro in più.
 
10808684
10808684 Inviato: 21 Ott 2010 18:03
 

Le provano quasi sempre come escono di fabbrica , se non sempre......i valori dovrebbero essere alla ruota.....ah pensavo forse alcune moto le provano ancora in rodaggio, perche una moto con 100 km non rende come una che ne ha 1000
 
10808754
10808754 Inviato: 21 Ott 2010 18:12
 

-l'husky ha la marmitta tappata
- il buco non si sente
- pesa 117 a secco
comunque sono 2 moto stupende anche se la beta non mi piace come linea 0509_up.gif
 
10808786
10808786 Inviato: 21 Ott 2010 18:17
 

quello che non rendono subito i motori non è vero
il motore ha un rendimento decrescente nel tempo
da quando nasce a quando si cambiano pezzi ...

quello che cambia se fare un rodaggio o non farlo e la durata del motore nel tempo ...



per inmoto lo pesano con il pieno di carburante e tutti i liquidi
è inutile sia il peso a secco che i cavalli al albero motore


per i cv sono alla ruota siccome ci sono i grafici
 
10808846
10808846 Inviato: 21 Ott 2010 18:24
 

ma queste 2 moto hanno il limitatore nella centralina? se si come sblocco la mia husky?
 
10808953
10808953 Inviato: 21 Ott 2010 18:36
 

ma il beta monta lo stesso identico motore di husky sms4/te, yamaha wr, hm crm, caballero, rejeu... mi sembra che ci siano tutte (togliendo yzf r125), comunque come già sappiamo fra queste ci sono piccolissime differenze se si parla di prestazioni, non penso che il beta differisca così tanto dalle altre, ok ha lo scarico aperto ecc... ma di sicuro ha il riciclo dei fumi senò niente euro3, avrà massimo un carburatore da 30, ma pure il caba ha lo scarico aperto e il caruburatore bello grande, e di sicuro 15cv a ruota non gli fa, non penso che abbiano messo mano al motore, mi sa una cosa assurda... quindi secondo me sono le riviste che mentono...

edit: guardando su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=75zFoJh5Rus&feature=fvsr), sul video di un nostro "collega"/utente del forum che ha postato possiamo benissimo leggere i commenti di altri possessori del beta, uno in particolare fa notare il fatto che in leggera di scesa prende al massimo (probabilmente in 6^ a limitatore) 124km/h... ora non voglio andare a dire che il beta non va o cosa, non voglio nemmeno fondarmi sulla testimonianza di una sola persona (chissà che rdaggio ha fatto) però penso che fare una moto con più cavalli delle altre cugine pur avendo lo stesso motore e farla andare a questa velocità massima (magari per una questione anche solo di rapporti) mi sa ben un assurdo... eusa_think.gif
 
10809071
10809071 Inviato: 21 Ott 2010 18:53
Oggetto: Re: comparativa beta 125 lc vs sms4 con dati
 

andresupermoto ha scritto:
fidati sono delle c****e io ho la sms4, e tutti quei dati negativi sull'husky sono dovuti solo ed esclusivamente alla marmitta icon_asd.gif perchè è piu tappata e ha il ricircolo fumi......cosa che il beta nn ha icon_asd.gif e il famoso buco nella guida nn si sente neanche.per quanto riguarda le vibrazioni sono ad ul livello accettabile,e anche oltre i 9000 giri non sono fastidiose!! 0509_up.gif
e poi questa comparativa c'era già.... icon_biggrin.gif


vabè te adesso monti la sclavini ti credo che viaggia di più icon_asd.gif
 
10809185
10809185 Inviato: 21 Ott 2010 19:06
 

Niky93TN ha scritto:
ma il beta monta lo stesso identico motore di husky sms4/te, yamaha wr, hm crm, caballero, rejeu... mi sembra che ci siano tutte (togliendo yzf r125), comunque come già sappiamo fra queste ci sono piccolissime differenze se si parla di prestazioni, non penso che il beta differisca così tanto dalle altre, ok ha lo scarico aperto ecc... ma di sicuro ha il riciclo dei fumi senò niente euro3, avrà massimo un carburatore da 30, ma pure il caba ha lo scarico aperto e il caruburatore bello grande, e di sicuro 15cv a ruota non gli fa, non penso che abbiano messo mano al motore, mi sa una cosa assurda... quindi secondo me sono le riviste che mentono...

edit: guardando su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=75zFoJh5Rus&feature=fvsr), sul video di un nostro "collega"/utente del forum che ha postato possiamo benissimo leggere i commenti di altri possessori del beta, uno in particolare fa notare il fatto che in leggera di scesa prende al massimo (probabilmente in 6^ a limitatore) 124km/h... ora non voglio andare a dire che il beta non va o cosa, non voglio nemmeno fondarmi sulla testimonianza di una sola persona (chissà che rdaggio ha fatto) però penso che fare una moto con più cavalli delle altre cugine pur avendo lo stesso motore e farla andare a questa velocità massima (magari per una questione anche solo di rapporti) mi sa ben un assurdo... eusa_think.gif

non proprio, su Motociclismo dice che l'husqy arriva a 130 km/h ma in realtà sono 108 km/h.
 
10809205
10809205 Inviato: 21 Ott 2010 19:09
 

sono moto molto simili e come gia detto il beta ha gia lo scarico aperto l'huski è tappato di bestia, il buco non lo sento neanche io, poi anche esteticamente piu bella l'huski ( tirando via portatarga e frecce icon_biggrin.gif )
 
10809449
10809449 Inviato: 21 Ott 2010 19:39
 

Willi94 ha scritto:
sono moto molto simili e come gia detto il beta ha gia lo scarico aperto l'huski è tappato di bestia, il buco non lo sento neanche io, poi anche esteticamente piu bella l'huski ( tirando via portatarga e frecce icon_biggrin.gif )

da originale il beta va di più ... ma l'estetica del husky non si batte 0509_doppio_ok.gif ... poi l'husky ha uno scarico tappato a dir poco mettete una marmitta decente e poi vedrete che cambiamenti 0509_doppio_ok.gif
 
10809490
10809490 Inviato: 21 Ott 2010 19:43
 

Le moto non hanno il ricircolo dei fumi di scarico.
 
10809492
10809492 Inviato: 21 Ott 2010 19:43
 

BAGNO ha scritto:

da originale il beta va di più ... ma l'estetica del husky non si batte 0509_doppio_ok.gif ... poi l'husky ha uno scarico tappato a dir poco mettete una marmitta decente e poi vedrete che cambiamenti 0509_doppio_ok.gif

che cambiamenti... non esageriamo
Va di più il Beta.. hai provato?
scarico tappato è il db killer, dubito fortemente che ci siano blocchi all'interno.
I cambiamenti ci saranno ma come resa avrai 0,5 cavalli in più metti e non è un cambiamento grande icon_asd.gif
 
10809507
10809507 Inviato: 21 Ott 2010 19:46
 

Sono pieno di prove di varie riviste e questa motorizzazione va dai 12 scarsi ai 13 abbondanti cavalli alla ruota.
In una prova di Fuoristrada in cui provano Beta, Fantic e HM specificano che i motori di Fantic e Beta sono sbloccati mentre HM no (infatti ne rilevano poco più di 10 cavalli).
Inoltre tempo fa sul tinga ho letto di un utente di Firenze che ha visto la beta usata per i test e gli avevano detto che era già sbloccata.
Per i dati di questo test di inmoto ci può essere un'errore di stampa, io sono convinto che siano potenze all'albero di moto già sbloccate.
Tieni conto che nella stessa rivista, nell'elenco dati rilevati che c'è verso la fine, ci sono vari errori: sotto tricker 125 (che non esiste) ci sono i dati del 250, beta alp 200 e crf 230 hanno la potenza espressa in kw mentre dovrebbero essere cavalli, ecc...
C'è poco da fare, quel motore ha 12/13 cavalli alla ruota sbloccato, che sono circa 15 all'albero.

doppio_lamp_naked.gif
 
10809545
10809545 Inviato: 21 Ott 2010 19:50
 

Coz74 ha scritto:
Sono pieno di prove di varie riviste e questa motorizzazione va dai 12 scarsi ai 13 abbondanti cavalli alla ruota.
In una prova di Fuoristrada in cui provano Beta Fantic e HM specificano che i motori di Fantic e Beta sono sbloccati e HM no (infatti ne rilevano poco più di 10 cavalli).
Inoltre tempo fa sul tinga ho letto di un utente di Firenze che ha visto la beta usata per i test e gli avevano detto che era già sbloccata.
Per i dati di questo test di inmoto ci può essere un'errore di stampa, io sono convinto che siano potenze all'albero di moto già sbloccate.
Tieni conto che nella stessa rivista nell'elenco dati rilevati che c'è verso la fine ci sono vari errori: sotto tricker 125 (che non esiste) ci sono i dati del 250, beta alp 200 e crf 230 hanno la potenza espressa in kw mentre dovrebbero essere cavalli, ecc...
C'è poco da fare, quel motore ha 12/13 cavalli alla ruota sbloccato che sono circa 15 all'albero.

doppio_lamp_naked.gif

eusa_think.gif anche 11,26 icon_asd.gif
Comunque, un'utente del Tinga, con il Caballero 125 motard aveva anche messo il grafico e la prova sul banco che ha 15 cavalli alla ruota eusa_think.gif
Alla fine che abbia 12 o 13 o 14 cavalli a che serve? Vanno sempre così indipendentemente dal dato icon_asd.gif
 
10809653
10809653 Inviato: 21 Ott 2010 19:59
 

a112abarth ha scritto:

eusa_think.gif anche 11,26 icon_asd.gif
Comunque, un'utente del Tinga, con il Caballero 125 motard aveva anche messo il grafico e la prova sul banco che ha 15 cavalli alla ruota eusa_think.gif
Alla fine che abbia 12 o 13 o 14 cavalli a che serve? Vanno sempre così indipendentemente dal dato icon_asd.gif


11,26 fa parte dei 12 scarsi di cui parlo io icon_asd.gif

Ho visto anch'io quella prova, ma ho perplessità sul fatto che li abbiano rilevati alla ruota, inoltre nei banchi prova ci sono parametri di correzione in base alle condizioni atmosferiche che basta escluderle per sballare i risultati. Se non sono fatte nella stessa maniera non sono confrontabili.
Bene o male tra quelle moto ci sarà un cv di differenza, e poi cambia anche da un'esemplare all'altro (cioè anche 2 sms4 uguali non è detto che abbiano la stessa potenza).
Le differenze tra un modello e l'altro sono sfumature, poi basta che uno metta mano a scarico e carburazione e recupera eventuali gap.
C'è poco da fare... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
10809658
10809658 Inviato: 21 Ott 2010 20:00
 

a112abarth ha scritto:

che cambiamenti... non esageriamo
Va di più il Beta.. hai provato?
scarico tappato è il db killer, dubito fortemente che ci siano blocchi all'interno.
I cambiamenti ci saranno ma come resa avrai 0,5 cavalli in più metti e non è un cambiamento grande icon_asd.gif

in sostanza le moto sono uguali ma se mettiamo anche solo uno scarico più performante (che io ripeto quello che fornisce husqvarna è molto tappato) qualcosina si sente anche se non come in un 2t
 
10809693
10809693 Inviato: 21 Ott 2010 20:03
 

BAGNO ha scritto:

in sostanza le moto sono uguali ma se mettiamo anche solo uno scarico più performante (che io ripeto quello che fornisce husqvarna è molto tappato) qualcosina si sente anche se non come in un 2t

si 0,5 cavalli icon_asd.gif
Alla fine non lo si fa per prestazione ma sound.
 
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