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R1 2000 (vecchia scuola a carburatori) o 2003 a iniezione?
10847787
10847787 Inviato: 28 Ott 2010 13:12
 

....e infatti ho detto: " forse ho esagerato..." pero' adesso sapete quanto è robusta una R1!!!
Ora, poveretta, posso dire di amarla piu' che mai ! 0510_abbraccio.gif
Ciao
 
10853118
10853118 Inviato: 29 Ott 2010 12:06
 

grazie zio motard era quello che ci voleva per farmi stare ancora piu in ansia nell'averla!
io credo che sarà un esperienza molto positiva provare una carburatori e davvero non vedo l'ora!
grazie a tutti ancora per le risposte, mi avete aiutato molto!
!yamaha nel cuore!
 
10853136
10853136 Inviato: 29 Ott 2010 12:11
 

visto che era off topic ho aperto in uno nuovo la discussione sulla centralina...

... essendo soddisfattissimo delle risposte per me questo si puo anche chiudere, scopo raggiunto e dubbi eliminati

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
10858955
10858955 Inviato: 30 Ott 2010 17:32
 

Ciao!! Non so se ti puo' aiutare, questo e' un vecchio articolo che spiegava le migliorie che erano state apportate sulla 2002-2003...
Io sono un po' di parte perche' ho una 2003 e per il prezzo a cui le trovi ora, prenderei quella...
Comunque segui quello che ti dice il cuore...
Ciao...

COM’È Il 1998 è stato un anno importante per il mondo delle supersportive. L’arrivo della Yamaha R1 stabilì, infatti, i nuovi parametri con cui le altre moto si sarebbero dovute confrontare. Per la prima volta una Casa giapponese si era sbilanciata ed aveva proposto una supersportiva radicale. Potentissima, piccola e leggera come una vera racing bike. Fu, ed è ancora oggi, un successo, se è vero che oltre 100.000 R1 sono state venute da allora nel mondo.
NUOVO CORSO Se la prima R1 è diventata famosa per il suo carattere bizzoso da radical racing (leggermente ammorbidito con la seconda release), l’ultima arrivata inverte del tutto la rotta puntando su una maggior sfruttabilità. Facilità di gestione, massima precisione in curva, massimo feeling di guida: su questi capisaldi si fonda il progetto della nuova R1, nuova al punto che sono ben pochi i particolari in comune con la precedente versione. Cambiano telaio e motore, ci sono nuove sospensioni, una nuova carenatura. Insomma se ad un colpo d’occhio distratto la R1 vi pare la stessa non occorrono più di dieci secondi per capire che invece è davvero cambiata in ogni dettaglio.
FAMILY FEELING La precedente R1 era già bella e bene hanno fatto i giapponesi a non stravolgere i punti salienti dell’R1 look. Dai due fari pronti a tiare fulminanti occhiatacce, al cupolino risicato, alla carenatura attillata. La R1 si riconosce subito ma guardandola si capisce come ci sia stato un gran lavoro d’affinamento dell’insieme. Ci sono più "buchi" di prima nella carenatura (così si riesce a vedere anche parte del motore), un serbatoio più compatto, sella e codone sono stati ridisegnati per assicurare una posizione di guida più ergonomica.
ANORESSICA Proprio il codone è uno dei punti che più caratterizza il nuovo look dell’R1. Probabilmente, squadrato e spigoloso com’è, sarà anche uno dei punti che farà più discutere ma sulla sua aggressività non c’è da dubitare: sembra strappato di forza ad una YZR 500. Talmente sottile all’estremità che sembra non esserci il fanale posteriore. In realtà c’è ed è infilato proprio all’estremo, utilizzando la tecnologia a led (la stessa utilizzata già sulla R6). Il risultato è che la nuova 1000 Yamaha è ancora più piccola e filante della precedente (addirittura minuta nel colore nero/grigio). Intanto è più leggera: Yamaha dichiara 174 kg a secco e il risultato è stato ottenuto grazie al sapiente e meticoloso lavoro di "lima" degli ingegneri giapponesi. Motore, telaio, sospensioni, cerchi, carenatura, strumentazione (molto bella la nuova grafica): tutto è stato alleggerito.
MOTORE ALTO Ma non è tutto, perché il peso è stato anche disposto in modo diverso da prima. Gran lavoro è stato fatto per avvicinare il più possibile le masse all’asse di rotazione della moto, al punto che il motore è stato riposizionato nel telaio, e siccome nella distribuzione dei pesi in una moto è essenziale anche la posizione del pilota, anche questa è stata riconsiderata, spostando il manubrio più avanti, alzando e arretrando le pedane. Insomma, la posizione di guida della R1 2002 è ancora più sportiva.
COME PRIMA PIÙ DI PRIMA Ma la domanda che più preme è: quanti cavalli ha? Risposta: in pratica la stessa potenza della serie precedente: 152 cv a 10.500 giri. Gli ingegneri, dunque, non sono andati alla ricerca della potenza (che in ogni caso ci pare più che sufficiente) ma del modo migliore per rendere più facilmente sfruttabile la già fornita scuderia del motore Yamaha, che poi è quello che serve per fare il tempo sul giro. Così il quattro cilindri cinque valvole ha mantenuto inalterati i valori d’alesaggio e corsa ma è stato rivisto completamente nei componenti interni e nei materiali (nessun elemento è stato trascurato dalle fasce elastiche alle candele).
INIEZIONE DEPRESSA E, finalmente, la R1 ha ricevuto l’iniezione elettronica. Anche se a guardare il motore non si direbbe: a prima vista, infatti, s’intravede ancora la caratteristica silouhette dei carburatori a depressione. In effetti, la differenza tra questo sistema d’iniezione elettronica e altri dispositivi analoghi è lo speciale sistema d’aspirazione con controllo "a depressione". I pistoncini montati sui corpi farfallati sono azionati dalla depressione originata dalle luci d’aspirazione e, insieme con le valvole a farfalla, effettuano una regolazione secondaria del flusso d’aspirazione.
Quest’innovativo sistema di controllo è stato sviluppato in base all’esperienza nelle competizioni e vuole avvicinare l'erogazione a quella  morbida e lineare, caratteristica di un carburatore tradizionale, ma con una coppia più elevata ai bassi e medi regimi e prestazioni superiori a regimi elevati, com’è tipico dell’iniezione elettronica. Se l’alimentazione è stata rivista (cambia anche la scatola filtro) lo scarico non è da meno.
TITANIO L’impianto 4-2-1, completamente realizzato in titanio (1 kg in meno del precedente), sfrutta ora i servigi di una nuova valvola Ex-up a due assi. In pratica le valvole sono due, ognuna lavora su due dei quattro cilindri. Naturalmente l’iniezione ha consentito anche di ottenere un motore più pulito. La nuova R1 è anche catalizzata (a tre vie con sonda lambda) e rientra già nei limiti Euro 2 per le emissioni inquinanti.
TERZA GENERAZIONE Completamente rifatta la ciclistica, il telaio si chiama ancora Deltabox, ma ormai siamo alla terza generazione (da qui il nome Deltabox III). Più leggero e naturalmente più rigido del precedente utilizza il motore come elemento stressato ed è stato molto irrobustito nella zona del cannotto di sterzo; ora promette il 30% di rigidità in più rispetto al precedente. Non cambiano le quote vitali dell’R1, l’interasse è ancora da record: 1395 mm; in compenso cambia tutto il resto. C’è anche un nuovo forcellone asimmetrico dotato di una struttura particolare per assicurare maggior feeling alla guida ma anche per consentire un passaggio il più "aderente" possibile dello scarico.
UPSIDE DOWN Cambia anche la forcella, sempre upside down, che cresce nel diametro degli steli (2 in più della precedente da 41 a 43) ma vede accorciata la corsa di ben 15 mm e irrigidita la sua taratura (questo per diminuire i trasferimenti di carico tra accelerazione e decelerazione), incrementando al tempo stesso le possibilità di regolazione. Grazie al nuovo disegno (nonostante l’incremento del diametro degli steli) la forcella ha lo stesso peso della versione 2001. L’evoluzione non ha trascurato nemmeno l’impianto frenante evoluto nei condotti interni alle pinze dotate tra l’altro di nuovi pistoncini d’alluminio. Il disco posteriore diventa invece più piccolo e leggero (220 mm contro 245), e curiosamente adotta una pompa Brembo, mentre quella anteriore è una Nissin, una scelta ibrida insolita, ma evidentemente efficace.
COME UN CARTIER Ciò che conquista della R1 sono anche le finiture. Raramente una supersportiva è stata altrettanto curata. Non una saldatura sbavata, non un cavo fuori posto, non una verniciatura poco brillante. Questa moto è bella da vedere anche quando è svestita.
 
10936992
10936992 Inviato: 13 Nov 2010 20:28
 

Prendi tranquillamente il modello 2002/2003 è una moto secondo me sottovalutata ..... a parte la linea che può + o - piacere .... è molto equilibrata e sicuramente su strada ti troverai benissimo ..... in pista logicamente la differenza si vede ..... poi dipende dall'utilizzo ...... a te serve per ?
 
10938257
10938257 Inviato: 14 Nov 2010 3:17
 

Rispondendo solo alla domanda "carburatori o iniezione", quindi senza tener conto della linea, agilità, ecc... secondo il mio modesto parere:
...cara vecchia scuola a carburatori forever... 0509_doppio_ok.gif
Dico solo questo! icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
10944197
10944197 Inviato: 15 Nov 2010 13:28
 

Uhm l'iniezione della 2002/2003 cm erogazione si comporta cm una normale batteria di carburatori ... o meglio in Yamaha hanno seguito questa strada per questo modello .....
 
10944383
10944383 Inviato: 15 Nov 2010 14:01
 

c'è una bella differenza alla risposta del gas tra una e l'altra, probabilmente uno dei motivi per cui molti preferivano la versione a carburatori in pista e la 02/03 in strada.
 
10958158
10958158 Inviato: 17 Nov 2010 20:06
 

Normale che ci sia differenza fra i due modelli ......... ho semplicemente spiegato molto brevemente il tipo di iniezione della 02/03 ...... comunque l'R1 prima serie è una moto molto impegnativa e non è questione di carburatori o iniezione ..... comunque stringendo ..... meglio la 02/03 a iniezione ...... cm erogazione non fa rimpiangere le prime due serie a carburatori .... non è questione di vecchia scuola o no .... la prima serie ha quote ciclistiche un pò estreme e con la 02/03 sicuramente andresti + forte ma con meno fatica ........ se si parla di R1 sono queste le domande che uno si deve porre ...... il titolo del topic dovrebbe essere ampliato ....
 
10958252
10958252 Inviato: 17 Nov 2010 20:21
 

io come erogazione sulla 02/03 rimpiangevo parecchio la versione a carburatori, per l'andare più veloce (si parla di pista presumo, perchè in strada il veloce è un discorso troppo ampio), ai tempi si parlava di una moto più lenta in pista (differenze comunque trascurabili per un amatore), come ho già detto secondo me è la meno azzeccata del lotto r1 (probabilmente solo perchè è la meno pistaiola del lotto R1 icon_lol.gif ) ad ogni modo anche i strada il buon vecchio carburatore piace molto di più a tanti icon_mrgreen.gif
 
10958945
10958945 Inviato: 17 Nov 2010 21:35
 

Mah che dire ... la moto non è composta sl dal motore ...... normale che noti delle differenze fra la prima serie e la 02/03, in quest'ultima cambia anche la posizione del motore, le quote ciclistiche e tanto altro ...
Forse la prima serie ti sembra + selvaggia anche per via della ciclistica e non solo per il fatto che sia alimentata a carburatori .......
 
10959049
10959049 Inviato: 17 Nov 2010 21:46
 

la sensazione che mi dava l'ho scritta anche qualche post fa... "hanno tolto il carattere alla versione a carburatori, le hanno messo un palo nel culo ed è uscita la 02/03" icon_lol.gif

la prima serie è più selvaggia come motore, la ciclistica è sicuramente un altro paio di maniche, come detto in precedenza secondo me il telaio era fin troppo rigido per le sospensioni che montava, comunque a uno può anche piacere si intende ma il motore e la risposta al gass cambiano molto.
 
10959072
10959072 Inviato: 17 Nov 2010 21:50
 

Si infatti concordo pienamente icon_smile.gif la 02/03 è una moto stupenda su strada ...... in pista sicuramente ha i suoi limiti ....
 
10982007
10982007 Inviato: 22 Nov 2010 20:09
 

premetto che non ho mai guidato la versione a iniezione e che sono consapevole che l'autore del post adesso magari ha sia la carburatori che quella iniezione 0509_si_picchiano.gif ma comunque voglio solo scrivere un pezzettino di cuore in questo topic della mia ancora acerba esperienza motociclistica.
Mi capitò di provare una R1 a carburatori ai tempi del 125 per fare il "rodaggio alle pastiglie nuove" icon_xd_2.gif
Ero ancora più inesperto di ora andai molto cauto con lei, ma quando l'ho riconsegnata ero felicissimo...i carburatori hanno veramente un'anima che ti s'attacca al cuore...io l'ho adorata quella moto.
Molto trattabile e pure più comoda della mia ninja se devo essere onesto.. icon_rolleyes.gif
Fino a 7-8000 giri è veramente un motore elettrico, ma dopo ho assaggiato solo per un nano-secondo cosa vogliono dire 4 carburatori su una R1...è una tempesta di emozioni icon_biggrin.gif
Io mi sbilancio sulla carburatori (anche perchè ognitanto quando ci penso, dico che prima o poi forse me la piglio).
 
13554022
13554022 Inviato: 7 Lug 2012 19:50
 

un po in ritardo ma meglio tardi che mai!

bhe alla fine è stato amore a prima vista è l'ho presa! r1 carburatori del 2000, avendo letto che tra la 98 e la 00 c'erano state delle piccole migliorie!

eccola

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ho verniciato il telaio di nero perche alluminio non si poteva guardare! icon_cool.gif

dopo averla provata finalmente posso dare anche io il mio parere su questo gioiello della storia motociclistica.
sicuramente passare da una r1 iniezione del 2006 a questa mi ha fatto riscoprire un sacco di ansie sui piccoli e continui rumorini che si sentono guidandola e che piano piano sto imparando a conoscere ed a non preoccuparmi!
nel complesso la moto va benissimo! una vera potenza dell'ingegneria! da quale cilindro abbiamo cacciato una moto così ancora me lo devo spiegare!
ai bassi sempre in coppia, nemmeno un attimo di vuoto anche dando manetta con la sesta inserita, cosa che la 2006 accusava tantissimo!
il rumore dei carburatori in aspirazione e le farfalle che lavorano nel motore sono suoni che le moto moderne possono solo sognare di avere!
consumi nella media, accelerazione e ciclistica davvero eccellenti, insomma ora come ora se qualcuno mi chiedesse un consiglio io gli direi assolutamente di comprarsela!
ho dovuto metterla un po in ordine per farla tornare allo splendore originale, cambiando candele, batteria e facendo una buona carburazione, ma una volta messo tutto in ordine va che è una meraviglia!

ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato!
 
13556714
13556714 Inviato: 8 Lug 2012 20:48
 

bella moto complimenti!! hai fatto benissimo a verniciare il telaio di nero 0509_up.gif
 
13567250
13567250 Inviato: 11 Lug 2012 11:24
 

Lex io non amo le modifiche estetiche... soprattutto su moto come queste che sono pietre miliari dell'evoluzione motociclistica credo che sia molto meglio trattarle già come "pezzi" che diventeranno d'epoca prima o poi.
Tuttavia il telaio nero sull'R1 rossa ci sta davvero bene!!!
Nel 1997, quando hanno progettato quel deltabox, credo che l'intento dei progettisti fosse quello di renderlo molto visibile..... insomma eraro sicuramente fieri di mostrarlo!! Ora va di moda nasconderlo....

Mentre non amo per nulla il terminale accorciato.... preferisco i cannoni anni 90

Ultima cosa: come fotografo fai pena icon_asd.gif Metti qualche foto più decente!!
 
13567715
13567715 Inviato: 11 Lug 2012 12:50
 

pazed ha scritto:
Lex io non amo le modifiche estetiche... soprattutto su moto come queste che sono pietre miliari dell'evoluzione motociclistica credo che sia molto meglio trattarle già come "pezzi" che diventeranno d'epoca prima o poi.
Tuttavia il telaio nero sull'R1 rossa ci sta davvero bene!!!
Nel 1997, quando hanno progettato quel deltabox, credo che l'intento dei progettisti fosse quello di renderlo molto visibile..... insomma eraro sicuramente fieri di mostrarlo!! Ora va di moda nasconderlo....

Mentre non amo per nulla il terminale accorciato.... preferisco i cannoni anni 90

Ultima cosa: come fotografo fai pena icon_asd.gif Metti qualche foto più decente!!


ahah scusami per la foto, vedo se ne ho altre migliori, senò promesso che le faccio e le posto!

per il telaio nero, non ci posso fare niente sono amante del nero! comunque l'ho verniciato da vero professionista, aeropenna e colori di serie A per la bimba, anzi mo ti posto alcune foto che ti fanno capire l'impresa epica! : icon_asd.gif

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13568588
13568588 Inviato: 11 Lug 2012 15:31
 

Hai fatto sicuramente un gran lavoro! però, dato che c'eri, potevi verniciare anche la flangia del telaio che regge il motore (quella che spunta dalla fiancatina laterale).

Comunque sulla versione rossa il telaio nero ci sta benissimo perchè riprende il colore del vascone, dei cerchi e della parte del cupolino in mezzo ai fari....... sulla versione blu come la mia invece credo che sia più bello "al naturale"

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13568729
13568729 Inviato: 11 Lug 2012 16:02
 

davvero bella anche blu!

gran moto comunque in generale icon_biggrin.gif

caspita la tua non ha nemmeno una vite non originale! grande!
 
13569029
13569029 Inviato: 11 Lug 2012 17:19
 

lex153 ha scritto:
davvero bella anche blu!

gran moto comunque in generale icon_biggrin.gif

caspita la tua non ha nemmeno una vite non originale! grande!


Purtroppo ho una vite che non è originale (triangolo di plastica sotto serbatoio)... e non sai quanto mi da fastidio icon_biggrin.gif
Poi ho anche la sella che è stata rivestita con un materiale antiscivolo.... e prima o poi mi compro una sella originale! In fine a breve dovrò cambiare i tubi dei freni e dovrò metterli in treccia icon_sad.gif

Tornando alle livree penso che la migliore di sempre sia quella bianca e rossa della primissima serie.
Se mai dovessi cedere alla tentazione di modificarla esteticamente la farei così:

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13569348
13569348 Inviato: 11 Lug 2012 18:44
 

daccordissimo con te! questa è la piu bella di tutte!
quella scritta yzf sul fianco poi è stupenda ... bella tamarra ma di grande effetto! icon_asd.gif
 
13588885
13588885 Inviato: 17 Lug 2012 16:12
 

Lex ieri mi sono imbattutto nella miglior espressione di soft tuning mai eseguita su una R1 a carburatori.... e dato che tu hai già una discreta base (telaio nero) te la suggerisco. E' una replica R7... semplicemente meravigliosa!!!
Io non la posso guardare per più di 10 secondi di seguito perchè mi aumenta troppo la salivazione, inizio a sbavare e allago la tastiera!!!! guardala tu:

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13600328
13600328 Inviato: 20 Lug 2012 16:59
 

mamma mia! davvero stupenda!

non nego che la mia testa sta viaggiando in una strana direzione ... icon_asd.gif
non me la dovevi fare vedere!
 
13600858
13600858 Inviato: 20 Lug 2012 19:48
 

Domanda stupida,ma la replica r7 e' la stessa in tutte le foto? Perche nella terza foto cambiano molti particolari. Comunque stupenda
 
13601040
13601040 Inviato: 20 Lug 2012 20:48
 

Io anche sto puntando all'R1 2003, però vi prego non tirate fuori il discorso " ho sentito che aveva problemi al cambio " perchè se no mi passano le voglie, sta cosa non è ancora stata risolta del tutto, c'è chi dice che i materiali usati siano stati migliorati e che il problema al cambio sia sparito proprio dal modello 2003, altri che il loro zio del fratello del cucino ha sentito in giro che ancora aveva problemi ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13601898
13601898 Inviato: 21 Lug 2012 10:05
 

Lex se la fai con la livrea dell'R7 diventi il mio idolo.... e magari, se ti esce bene, ti copio!
Alla fine, colori a parte, c'è un semplice codone vtr monoposto, un comunissimo akrapovic in carbonio, una forcella con steli tnt e pinze radiali.... poi ovviamente i faretti dell'r7, ma quelli li eviterei, ci vedo bene anche i fari r1.

Rombaj la moto è la stessa... ma ha subito alcuni step di aggiornamento. Su un sito americano c'è tutta la fase di elaborazione.

AMD il cambio dell'r1 02-03 è un po' debole ma non è di pastafrolla come quello della 98.... quindi se è stato trattato bene non dovrebbero sorgere problemi.
 
13602735
13602735 Inviato: 21 Lug 2012 14:14
 

pazed ha scritto:


AMD il cambio dell'r1 02-03 è un po' debole ma non è di pastafrolla come quello della 98.... quindi se è stato trattato bene non dovrebbero sorgere problemi.


Se è come quello dell'R6 2002 allora siamo a cavallo, mi si è disfato ( mai pista e sempre tranquillo ) sui 35.000 km !
 
13605842
13605842 Inviato: 22 Lug 2012 20:27
 

@AMD: prendi la 2000 a carburatori non te ne pentirai! per quello che riguarda il cambio purtroppo si tratta solo di come uno lo usa, se la prendi usata accertati che non abbia fatto molta pista e spera di incontrare qualcuno di onesto!

@pazed: alla fine non ci vorrebbe molto per farla sono semplici come grafiche. sono daccordo per i fari anteriori, a me non fanno impazzire quelli dell'r7, molto piu belli quelli dell'r1!
 
13609624
13609624 Inviato: 23 Lug 2012 20:35
 

lex153 ha scritto:
@AMD: prendi la 2000 a carburatori non te ne pentirai! per quello che riguarda il cambio purtroppo si tratta solo di come uno lo usa, se la prendi usata accertati che non abbia fatto molta pista e spera di incontrare qualcuno di onesto!



No la prima serie non mi piace, è troppo vecchia come linea, mentre la seconda è già più al passo con i tempi ! icon_razz.gif

Ora guardo qualche offerta e appena ne trovo una me la prendo ( cerco di stare sulle 3000 euro ) ! icon_cool.gif
 
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