Ciao Naab,
l amico ex ex ex e' polemicoso di natura nn farci caso, e cm vedi basta poco x percepire che tecnicamente nn e' che sia cosi preparato.
MV per ottenere una moto piu' leggera ha limato etti qui e li' e l amico ex mi dice che 5kili di alleggeriemnto dovuti alla "scatalizzazione" della brutale sono poca roba, comunque nn ritorniamo su vecchi discorsi che e' meglio.
Io ho una 990R e secondo me qualita prezzo e' meglio la 990r, perche' si c'e' tanta roba in piu' sul 1090 ma alla fine ha un equipaggiamento nn degno dei 18500 di listino della ammiraglia.
Al contrario di quanto dicono tutti la 1090 e' meglio x un utilizzo stradale, perche' ha un tiro migliore ai bassi e cio' risulta anche migliore nella guida in citta'.
Tra le due la piu' giapponesizzata e' la 1090 nella quale e' quasi del tutto sparito il fastidioso effetto on-off, mentre la 990 se lo e' portato dietro.
Il mono per quanto pluriregolabile e' sempre un degno sachs ma nn un ohlins.
La monoblocco e' micidiale am esagerata per un uso stradale, la 990r frena da paura anch'essa, ha solo lepastiglie piu aggressive.
Queste sn le mie impressioni e per ilmio utlizzo finale avrei dovuto prendere il 1090 ma ho preferito spendere quei soldi x personalizzare la mia 990, di bianche e nere se ne vedono troppe poi x i mie gusti(tra la top e' il colore piu bello x me) . Secondo me comunque devi trovare il modo di provare un 990 xk per te potrebbe essere tutto il contrario, queste sono si considerazioni oggettive ma anche molto soggettive.
Ho chiesto anche al direttore di superwheels che ha pubblicato il test delle moto, uno cm noi appassionato di moto e nn un pilota
Ciao Fabrizio,
il test in anteprima delle Brutale l'ho fatto io, e quello che hai letto è il mio giudizio.
La MV dice che la 990 è la "piccola", meno potente e con qualche semplificazione per farla costare meno (la MV d'accesso); la 1090 è quella più cattiva e potente.
La mia idea però non conorda con quanto affermato dalla MV, che poi sembrerebbe la cosa più ragionevole: meno cilindrata, meno CV, moto più facile. Prezzo più basso.
Ecco cosa penso. Prima di tutto i cc saranno anche meno, ma ne restano sempre 1000, mica si passa a una misera seicentina, in tal caso le cose sarebbero diverse.
Poi il 990 ha un'entrata in coppia e un'erogazione più "secca" del 1090, motore sì più potente ma anche più morbido: ha dei medi strepistosi (ben superiori a quelli del 990) ma anche facili da gestire, per questo dico che il motore della 1090 è più facile del 990.
Poi c'è la ciclistica. Ci sono delle leggere differenze sulle sospensioni, le più evolute sono sulla 1090 e questo potrebbe fare la differenza. Ma non è detto. Questo non si può stabilire perché le moto sono fornite (e così le abbiamo guidate) con gomme diverse, le Dragon Supercorsa sulla 1090, le Dunlop Qualifier RR sulla 990. Le prime sono più rotonde, le altre più rapide (sullo sconnesso stradale si salta un po'), e questo fa già una bella differenza: a favore della 1090 se cerchi la facilità e il senso di appoggio, a favore della 990 se ti piace una moto più svelta. In ogni caso , e questo è il succo del discorso, non si sbaglia. Sia perché entrambe sono al top (ma solo diverse di "carattere"), sia perché le ciclistiche le puoi adattare come vuoi, già semplicememte cambiando le gomme, poi intervenendo sulle sospensioni.
La mia condisderazione personale? Su strada meglio 1090; in pista meglio la 990, perché il motore gira meglio in alto. Peccato che sulla 990 non ci sia l'antisaltellamento.
Tutti ripetono ciò che dice la MV. La piccola l'hanno fatta più economica, quindi è la moto d'accesso, ha meno CV e quindi deve essere quella più facile. In realtà sullo sconnesso del tragitto che abbiamo fatto attorno il circuito di Misano ballava un bel po' (la 1090 probabile che l'aiutino anche le sospensioni e l'ammortizzatore di sterzo), poi il motore è una bestia comunque, altro che entry...
Ma loro una distinzione dovevano pur farla, mica potevano fare la 1090 d0accesso e la 990 cattiva (che a pensarci non starebbe nemmeno male...).
Però, come ti dicevo, qualsiasi versione tu prenda non sbagli.
Aldo
La 990 e la 1090 sn molto avvicinabili l una altra, le regolazioni sul 990r sn abbastanza ampie x creare assetti piu o meno simili, ovvio sulla 1090 c'e' di piu ed e' solo superiore x queste regolazioni e x l antisaltellamento.
Se il tuo dubbio e' dato solo dal mono, puoi fare come me, prendi il 990r e col tempo cambia il mono sachs cn un ohlins pluriregolabile.
Per la questione demo secondo me puoi prenderla tranqullamente, hai sempre due anni di garanzia o quasi e comunque in 500km nn credo che anche se in rodaggio qualche tirata a limitatore puo' aver comportato danni al motore, comunque le tue sn paranoie lecite, il rodaggio e' bello farselo da se, sverginare una brutale e' una goduria
Ciao Fabrizio
PS differenze sostanziali si possono solo verificare cn cronometro alla mano e ti ho detto tutto!!!