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Quale tra Mito Ev ed Aprilia RS 250 acquistereste (anni´90)?
10777439
10777439 Inviato: 16 Ott 2010 12:57
 



Neretinodoc ha scritto:

si ma purtroppo uno non è che può fare 50cc-85cc-125cc-144cc-200cc-250cc per una moto...ci vogliono un sacco di soldi e sbattimenti...magari dovrebbe fare un pò d'esperienza con le marce con un bel 125 di un amico si, ma cambiare tutte quelle moto no non sono d'accordo...


Ma che c'entra?

Io dicevo 50-125-250... Tanto col 125 ti diverti già molto se sei bravo a guidare, e se non sei bravo te ne accorgi in tempo da non finire all'ospedale e vendere prima la moto... icon_asd.gif
Infatti sono sempre stato contrario agli scooterini 50, perchè non ti insegnano proprio niente di utile nella guida di una moto vera.. icon_rolleyes.gif
 
10777946
10777946 Inviato: 16 Ott 2010 14:22
Oggetto: mito
 

informati su chi ha progettato la mito, che assomiglia moltissimo alle ducati 916. Poi considera la fragilità del motore aprilia, considera il prezzo di acquisto e la rivendibilità, nonchè la diffusione che il modello ha avuto, per ricambi e balle varie. Credo di doverti consigliare la mito. Poi da grande passi a ducati!!! ciao doppio_lamp.gif
 
10778428
10778428 Inviato: 16 Ott 2010 16:20
 

Il discorso sulla prudenza lo ritengo molto giusto: io mi ritengo un prudente e credo di riuscire a contenere bene la "voglia di andar forte" inizialmente, per poter imparare ad andarci su.

Più che altro non mi sono mai convinto del fatto che manutenere alla perfezione (o quasi) un 2t possa scongiurarne un danno meccanico al motore: ne ho sentite talmente tante di persone lamentarsi del Rotax (qualcuno afferma che abbia un leggero difetto di progettazione e per questo di longevo ed affidabile funzionamento) che per evitare di spenderci sopra il doppio, rispetto al suo acquisto, in manutenzioni straordinarie, ho preso in considerazione una moto che si mi piace da sempre, ma la vedo un pò troppo "da adolescente" IMHO: questo è il suo unico difetto, per me! icon_smile.gif

E quindi voi potreste chiedermi: ma perchè non prendere il 4T?
Ho anche la risposta a questa domanda: in una moto 4T non riesco assolutamente a trovarne la sportività che in è me è suscitata dal 2T (tipo supersportivo); lo reputo un mezzo di trasporto e stop, IMHO.

Conosco discretamente le due moto (RS250 e Mito) al punto tale da sapere come modificarle, insomma aumentarne la potenza, ciclistica, carburazione, scarico.
I pezzi si trovano per entrambe, il solo problema è che se grippa la rs ci vuole "un capitale" per rimetterlo a posto (a meno che non imparo a metterci mano io), se invece grippa la Mito occorre "solo" metà di questo stesso "capitale".

Quindi sto cercando, anche con voi, di chiarire tutti i dubbi. 0509_up.gif
 
10778588
10778588 Inviato: 16 Ott 2010 17:04
Oggetto: Re: mito
 

atreoing ha scritto:
informati su chi ha progettato la mito, che assomiglia moltissimo alle ducati 916. Poi considera la fragilità del motore aprilia, considera il prezzo di acquisto e la rivendibilità, nonchè la diffusione che il modello ha avuto, per ricambi e balle varie. Credo di doverti consigliare la mito. Poi da grande passi a ducati!!! ciao doppio_lamp.gif


Prima di parlare informati.... icon_rolleyes.gif

La linea della mito l'ha progettata tamburini, ok è molto bella ma a livello di motore non puoi parlare male del rotax... sono 20 anni che ci si corre il campionato 125 sp e la coppa italia e le aprilia hanno sempre avuto la supremazia tecnica con gli esemplari sp che arrivano a 38 cavalli alla ruota veri.... eusa_whistle.gif
L'aprilia tiene molto meglio il valore della cagiva e i pezzi prodotti sono di nuovo in numero molto maggiore sull'aprilia che sulla cagiva..

Ah un'altra cosa, se mi vieni a parlare di prudenza quando vuoi comprare una moto fatta per correre e tirare al limite come l'rs 250, mi sorge il dubbio che tu sia un po' immodesto nel giudicare la tua capacità di guidare un mezzo del genere.... icon_rolleyes.gif
 
10779327
10779327 Inviato: 16 Ott 2010 19:22
 

Ricamino ha scritto:
Conosco discretamente le due moto (RS250 e Mito) al punto tale da sapere come modificarle, insomma aumentarne la potenza, ciclistica, carburazione, scarico.
I pezzi si trovano per entrambe, il solo problema è che se grippa la rs ci vuole "un capitale" per rimetterlo a posto (a meno che non imparo a metterci mano io), se invece grippa la Mito occorre "solo" metà di questo stesso "capitale".

Quindi sto cercando, anche con voi, di chiarire tutti i dubbi. 0509_up.gif


Tieni conto che l'rs ha quasi il doppio dei cavalli, quindi a parità di andatura lo sfrutti la metà... Poi se grippa non è detto che lo facciano contemporaneamente entrambi i cilindri, e quindi non necessariamente devi cambiarli entrambi.
 
10779336
10779336 Inviato: 16 Ott 2010 19:23
 

Theflyer91 ha scritto:


Prima di parlare informati.... icon_rolleyes.gif

La linea della mito l'ha progettata tamburini, ok è molto bella ma a livello di motore non puoi parlare male del rotax... sono 20 anni che ci si corre il campionato 125 sp e la coppa italia e le aprilia hanno sempre avuto la supremazia tecnica con gli esemplari sp che arrivano a 38 cavalli alla ruota veri.... eusa_whistle.gif
L'aprilia tiene molto meglio il valore della cagiva e i pezzi prodotti sono di nuovo in numero molto maggiore sull'aprilia che sulla cagiva..

Ah un'altra cosa, se mi vieni a parlare di prudenza quando vuoi comprare una moto fatta per correre e tirare al limite come l'rs 250, mi sorge il dubbio che tu sia un po' immodesto nel giudicare la tua capacità di guidare un mezzo del genere.... icon_rolleyes.gif

Sono già abbastanza informato... e non ho la minima intenzione di parlare male dell'Aprilia. Non sto parlando di corse, bensì di moto prodotte per viaggiarci su strada (credo che i due motori siano diversamente spinti), e di tutta una serie di persone che si lamentano o si son lamentati (da proprietari) della fragilità delle valvole, e forte propensione al grippaggio del rotax (sia riguardo alla RS che RGV). Difetti questi che alla lunga, fanno preferire sicuramente un 4T al 2T, per le varie e probabilmente frequenti spese di riparazione dello stesso.

Sul discorso dell'immodestia non ti seguo... vabbè, il 250 spinge, ma non sarà più forte o complesso (da guidare) di un 600, nè ho l'età per portare uno scooter elettrico!! eusa_think.gif
 
10779379
10779379 Inviato: 16 Ott 2010 19:32
 

Ricamino ha scritto:

Sono già abbastanza informato... e non ho la minima intenzione di parlare male dell'Aprilia. Non sto parlando di corse, bensì di moto prodotte per viaggiarci su strada (credo che i due motori siano diversamente spinti), e di tutta una serie di persone che si lamentano o si son lamentati (da proprietari) della fragilità delle valvole, e forte propensione al grippaggio del rotax (sia riguardo alla RS che RGV). Difetti questi che alla lunga, fanno preferire sicuramente un 4T al 2T, per le varie e probabilmente frequenti spese di riparazione dello stesso.

Sul discorso dell'immodestia non ti seguo... vabbè, il 250 spinge, ma non sarà più forte o complesso (da guidare) di un 600, nè ho l'età per portare uno scooter elettrico!! eusa_think.gif


Informati era riferito a un'altro utente.. icon_wink.gif

Comunque il rotax non è il motore dell'rs 250 ma quello della 125, e partiamo già bene.. icon_rolleyes.gif
Il 250 aveva la stessa meccanica dell'rgv gamma, motore suzuki dunque..
Se guardi la potenza specifica vedi come siano spinte allo stesso modo..
E tutti i problemi alle valvole li ha avuti gente che pretendeva di usare la moto come uno scooter e di non pulire sempre le valvole come richiede..
 
10779751
10779751 Inviato: 16 Ott 2010 20:50
 

Theflyer91 ha scritto:


Informati era riferito a un'altro utente.. icon_wink.gif

Comunque il rotax non è il motore dell'rs 250 ma quello della 125, e partiamo già bene.. icon_rolleyes.gif
Il 250 aveva la stessa meccanica dell'rgv gamma, motore suzuki dunque..
Se guardi la potenza specifica vedi come siano spinte allo stesso modo..
E tutti i problemi alle valvole li ha avuti gente che pretendeva di usare la moto come uno scooter e di non pulire sempre le valvole come richiede..

Il dettaglio sul nome esatto o meno del motore è irrilevante, io nella sostanza intendo sempre il motore dell'Aprilia RS 250 o RGV Gamma i quali hanno un difetto di fabbricazione alle valvole di scarico che tendono a far crepe (tagliarsi/spezzarsi) nella parte in cui si surriscaldano maggiormente... per questo i puristi del 2T le cambiano con altre di materiale molto più resistente... se poi la valvola "fa canestro" nel cilindro so ca**i!

Tra rs 125 e Mito 125 in prestazioni è superiore l'Aprilia!

No guarda chi ha avuto problemi alle valvole nn sono di certo scooteristi, ma persone che guidano moto anche in pista e che hanno cura del loro mezzo stradale come tu di sicuro nn puoi immaginare!! icon_rolleyes.gif
 
10780335
10780335 Inviato: 16 Ott 2010 23:09
Oggetto: ricamino
 

mi pare che flyer sia uno smanettone. Le due moto su cui chiedi consigli sono due motorelle molto leggere e vecchiotte. La mito è più bella, l'aprilia più performante. Sul motore hai ragione tu, dei difettucci rotax lo sanno tutti.
La mito è un giocattolo bellissimo, l'aprilia è già una moto più moto ma è meno bella, punto. sulla bontà motoristica dei due oggetti, mi ripeto, sono due motorelle. passerei per la mito, per finire un domani in ducati. ciao ricamino
 
10781484
10781484 Inviato: 17 Ott 2010 10:58
 

Quant'è che può costare mantenere ciascuna delle 2 moto, tra bollo e assicurazione?

A me, ad ogni modo, piacerebbe "sperimentarle" entrambe... quasi quasi inizierei dalla Mito Ev (o se la trovo la 7 speed 0509_up.gif ) per poi "passare" alla 250.... mi dovrei infomare ancora meglio sulla questione del poter girare con carene diverse con la RGV Gamma e se questo dunque può portare a fermi sicuri e sequestro da parte delle Fdo, così allora in caso contrario prenderei la RGV e ci monto tutti i pezzi Tyga stradali, con nuovi scarichi e qualche altro interventino "qua e là!" (qua comunque son convinto che le fdo su questo non transigono).

Una domanda spensierata: ma voi la Mito la vedete pure una moto troppo da sedicenni o diciottenni?
 
10781759
10781759 Inviato: 17 Ott 2010 11:38
 

Ricamino ha scritto:
Quant'è che può costare mantenere ciascuna delle 2 moto, tra bollo e assicurazione?

A me, ad ogni modo, piacerebbe "sperimentarle" entrambe... quasi quasi inizierei dalla Mito Ev (o se la trovo la 7 speed 0509_up.gif ) per poi "passare" alla 250.... mi dovrei infomare ancora meglio sulla questione del poter girare con carene diverse con la RGV Gamma e se questo dunque può portare a fermi sicuri e sequestro da parte delle Fdo, così allora in caso contrario prenderei la RGV e ci monto tutti i pezzi Tyga stradali, con nuovi scarichi e qualche altro interventino "qua e là!" (qua comunque son convinto che le fdo su questo non transigono).

Una domanda spensierata: ma voi la Mito la vedete pure una moto troppo da sedicenni o diciottenni?


La mito è un'ottima moto 125, una scuola vera per imparare a guidare seriamente, che ti apre le porte verso il mondo delle moto più grandi...
Che la maggior parte dei ragazzi le possieda e le guidi attorno ai 17-18 anni non importa, anche se tu ne avessi 40, da appassionato di quello che può pensare la gente vedendoti su un 125 te ne devi sbattere i maroons.... 0509_up.gif

Per la tua affermazione che io non posso sapere la manutenzione che la gente fa sulla sua rs... dal mio profilo puoi notare che un 250 2t io ce l'ho e lo uso tutti i giorni.. quindi so come si comportano questi motori in base a come li tratta e come vanno curati... icon_rolleyes.gif
 
10782900
10782900 Inviato: 17 Ott 2010 14:42
 

Theflyer91 ha scritto:


La mito è un'ottima moto 125, una scuola vera per imparare a guidare seriamente, che ti apre le porte verso il mondo delle moto più grandi...
Che la maggior parte dei ragazzi le possieda e le guidi attorno ai 17-18 anni non importa, anche se tu ne avessi 40, da appassionato di quello che può pensare la gente vedendoti su un 125 te ne devi sbattere i maroons.... 0509_up.gif

Per la tua affermazione che io non posso sapere la manutenzione che la gente fa sulla sua rs... dal mio profilo puoi notare che un 250 2t io ce l'ho e lo uso tutti i giorni.. quindi so come si comportano questi motori in base a come li tratta e come vanno curati... icon_rolleyes.gif

Sulle moto non esiste sensore che avverta sull'eventualità che qualcosa si possa rompere, e le persone di cui ti sto dicendo, deve essersi capito, fanno manutenzione con la dovizia richiesta. Considerando che, come detto sopra anche da un altro utente, il difetto sto benedetto motore Suzuki lo ha, non può che dipendere da come si comporta la meccanica nel suo funzionamento allora.
 
10785813
10785813 Inviato: 17 Ott 2010 22:29
 

Se permettete...di gente col Gammino ne ho conosciuta parecchia in strada ai tempi e non ho mai saputo di un simile problema!

Un ipotesi credo possa consistere nel fatto che sono moto che hanno i loro anni e che in pista vengono sfruttate, unite le due cose e i cedimenti strutturali non sono poi così irreali ma non per difetto ma per semplice "uso e consumo" dei mezzi.

I 2t sono motori pompatissimi che risentono di quasi ogni piccolezza e quindi mi pare chiaro che l'usarli in pista li porti molto presto ai limiti.

Vorrei ricordare inoltre a tutti quelli che parlano di Rotax che si sta parlando di RS 250 e non di RS 125 vi pregherei quindi di fare osservazioni e commenti in tal senso.

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10785968
10785968 Inviato: 17 Ott 2010 22:57
 

A me sinceramente il Gamma non piace così com'è, se dovessi prenderlo è solo per averlo con il look Tyga e scarichi sp (e qualcos'altro)... piuttosto preferirei la RS 250, che senza iniziali modifiche, credo possa soddisfarmi decisamente!! 0509_up.gif

La Mito mi aggarda pure, allora proverò entrambe? Non lo so. Se quindi il 2T come motore è buono e mantiene, al contrario di ciò che sapevo pur "curandolo" a dovere, io punto a pigliarmi il 2T tanto da me desiderato!

Oppure questa qui che è quel tipo di moto supersportiva d'estetica a me più allettante... (per ora insieme a Mito, RS250, alla Kawa. Ninja 6r, 10r) eusa_drool.gif

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comunque lo so che tutte non sn affattoparagonabili! icon_wink.gif
 
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