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Quale tra Mito Ev ed Aprilia RS 250 acquistereste (anni´90)?
10765596
10765596 Inviato: 14 Ott 2010 12:16
Oggetto: Quale tra Mito Ev ed Aprilia RS 250 acquistereste (anni´90)?
 

Le moto in lizza hanno caratteristiche molto differenti e non paragonabili, diversa cilindrata e guidabilità. Le due moto che ho in mente di prendere sono la Cagiva Mito Ev 125 o l'Aprilia RS 250 (anno '97 o '98). Il perchè? Adoro straordinariamente il due tempi, per la sua sportività, a detta di molti, ma non per la sua longevità. Però non riesco a decidermi seppur conosca molto bene i pregi e difetti dell'una e dell'altra. Quindi al sondaggio ho aggiunto anche la voce 'Altro', ovverosia, se c'è di meglio in commercio che possa rimanere su quei prezzi di acquisto, potete consigliare o solo scegliere 'Altro'.

Quindi il sondaggio verte sull' indicare quale moto scegliereste/comprereste tra:

- Cagiva Mito Ev 125
- Aprilia RS 250 (Chesterfield o del '97, '98)
- Altro.

Cagiva Mito Ev

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Aprilia RS 250

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10765718
10765718 Inviato: 14 Ott 2010 12:35
 

se trovi una rs 250, ma sai a cosa vai incontro e ci sai mettere le mani, non te la lasciare scappare...
la mito è comunque potente, ma più affidabile...ma la rs 250 è un mostro, e da appassionato non me la lascerei sfuggire...
 
10765734
10765734 Inviato: 14 Ott 2010 12:38
 

senza ombra di dubbio rs 250
 
10765735
10765735 Inviato: 14 Ott 2010 12:38
 

inoltre, se ami ad esempio i motard o gli enduro, molte case come ktm e tm fanno dei modelli 250 a 2t...e sono comunque dei mostri...certo, ci spenderesti molto di più su una moto nuova...
 
10765852
10765852 Inviato: 14 Ott 2010 12:59
 

beh.. rs 250 ...
oppure rgv gamma 250
 
10765909
10765909 Inviato: 14 Ott 2010 13:06
 

se era una mito seven speed avrei preso la mito, ma cosi' rs 250
 
10766293
10766293 Inviato: 14 Ott 2010 13:43
 

io sono un futuro cagivista ma la 250 rs è una bestia 0509_up.gif
 
10766309
10766309 Inviato: 14 Ott 2010 13:45
 

la rs 250 tutta la vita, è qualcosa di magico e non più in produzione, mentre la cagiva ev alla fine non è niente di che, carina e tutto ma non paragonabile ad una rs 250..forse forse sarebbe una bella battaglia con la seven speed..
 
10766394
10766394 Inviato: 14 Ott 2010 13:56
 

Che la 7 speed fosse tra le Mito di quegli anni al top di gamma (in prestazioni, etc..) mi sfuggiva, altrimenti mettevo quello (all'ex sondaggio).

Ecco perchè ho sentito di persone che sostituiscono la marmitta di fabbricazione di una Ev con quella della 7 speed allora!! icon_asd.gif
 
10766901
10766901 Inviato: 14 Ott 2010 15:14
 

Se parliamo di Mito veramente belle...

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Queste in estetica a parere personale oscura la RS 250 in qualsiasi colorazione...anche se le prestazioni sono migliori per il 250, ma con il doppio della cilindrata non poteva andare diversamente! eusa_whistle.gif
 
10767002
10767002 Inviato: 14 Ott 2010 15:37
 

bigsen ha scritto:

/

Queste in estetica a parere personale oscura la RS 250 in qualsiasi colorazione...anche se le prestazioni sono migliori per il 250, ma con il doppio della cilindrata non poteva andare diversamente! eusa_whistle.gif


Io lo so che la RS si fuma in modo palese la Mito Ev in prestazioni, etc.. però è anche vero e va considerato che il motore Aprilia dura oggettivamente pochino, e questo a parere anche di chi ha avuto esperienze dirette con il rotax sia 125 che 250. icon_rolleyes.gif
 
10767036
10767036 Inviato: 14 Ott 2010 15:44
 

Se sei appassionato di 2t non puoi avere dubbi!!!
Il 250 ha il doppio dei cavalli (sono 2 cilindri di 125cc... icon_mrgreen.gif ) ed è una tipologia di moto che non se ne trovano più in giro, se la trovi pigliala subito!!
O in alternativa, come è già stato consigliato, un suzuki rg gamma 250 forse più robusto (come affidabilità tra cagiva e rotax dubito cambi molto).
Se poi la questione è l'estetica, puoi adattare una carena in vetroresina della moto che preferisci icon_biggrin.gif .

doppio_lamp_naked.gif
 
10767114
10767114 Inviato: 14 Ott 2010 15:58
 

Ricamino ha scritto:
...a parere anche di chi ha avuto esperienze dirette con il rotax sia 125 che 250. icon_rolleyes.gif

Il duemmezzo della RS è Suzuki...
 
10767152
10767152 Inviato: 14 Ott 2010 16:03
 

Ricamino ha scritto:


Io lo so che la RS si fuma in modo palese la Mito Ev in prestazioni, etc.. però è anche vero e va considerato che il motore Aprilia dura oggettivamente pochino, e questo a parere anche di chi ha avuto esperienze dirette con il rotax sia 125 che 250. icon_rolleyes.gif


Se poi cerchi una spotiva 2t più affidabile in assoluto vai di Gilera mx1 o mxr. 0509_up.gif
Moto con cui sono stati vinti 4 record mondiali di velocità e durata facendo complessivamente 24h a manetta alla media di 155km/h...!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
Meglio di così...
L'unica cosa è l'estetica, sono un po' vecchiotte... icon_confused.gif

Link a pagina di Uploads.trovanome.it

Link a pagina di Famoto.it

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

I Gilera più recenti invece, quelli con ammissione lamellare nel carter, tipo SP01, SP02 Chrono, GFR ecc... erano molto più delicati 0510_sad.gif te lo dico per esperienza diretta icon_confused.gif .


doppio_lamp_naked.gif
 
10767177
10767177 Inviato: 14 Ott 2010 16:08
 

Petrus ha scritto:

Il duemmezzo della RS è Suzuki...


Orpo... è vero, hai ragione, non me ne ricordavo più... icon_redface.gif
Però mi pare che l'aprilia fosse più spinto, e forse per quello un po' più delicato dell'originale.
O sbaglio?
 
10767249
10767249 Inviato: 14 Ott 2010 16:23
 

il 250 cc 2t non è in discussione e non paragonabile, paragono solo l'estetica che decisamente a favore della MITO, e il comportamento nel misto è perfetto.

sono cresciuto con una Mito 7speed sp e potevo piegare all'infinito anche oltre, il mio fratello di sangue aveva un rgv gamma 250 ..... logicamente più potente ma non proprio pulito nell'erogazione anzi.

io dico che un 125 2t come la mito magari anche un pò eleborato ti dà delle grandi soddisfazioni, il 250 è certamente più performante ma deve girare ..... parecchio e difficilmente lo tieni alto e lo sfrutti bene.
anche in pista, ci vuole quella adatta, perchè in una piccola annaspa.
e poi la manutenzione del 250 è molto di più, ovviamente.

da tutto ciò io voto Mito (il mio vecchio amore)
 
10767276
10767276 Inviato: 14 Ott 2010 16:29
 

Se si parla di durata la Mito non è che fosse così longeva...il motore andava aperto intorno ai 10000Km se eri fortunato, 12000 se miracolato e per un semplice motivo, motore spinto da panico come quasi tutte le sue contemporanee!

Il Gilera MXR io l'avevo...con un minimo di rispetto sono riuscito a mantenerlo sigillato fino a 27000 senza manutenzione...ma poi è rimasto spompato perchè non ho fatto i lavori come si deve! eusa_wall.gif
 
10767407
10767407 Inviato: 14 Ott 2010 16:57
 

bigsen ha scritto:
Se si parla di durata la Mito non è che fosse così longeva...il motore andava aperto intorno ai 10000Km se eri fortunato, 12000 se miracolato e per un semplice motivo, motore spinto da panico come quasi tutte le sue contemporanee!

Il Gilera MXR io l'avevo...con un minimo di rispetto sono riuscito a mantenerlo sigillato fino a 27000 senza manutenzione...ma poi è rimasto spompato perchè non ho fatto i lavori come si deve! eusa_wall.gif


icon_mrgreen.gif Conosco anche chi ha passato ampiamente i 30.000 km senza aprirlo... ed era comunque un motore con circa 26/27 cavalli alla ruota! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10767925
10767925 Inviato: 14 Ott 2010 18:15
 

Io non penso che inizialmente ci correrò, nel senso di spingerlo parecchio o sgasarci... però un conto è aprirlo a 10.000km un 2t, e questo mi starebbe anche bene se si trattasse del 250, un altro conto è aprirlo ogni 4.000 o 5.000 km, il che diventerebbe sia noioso che dispendioso di per sè. So solo che la manutenzione ordinaria deve essere molto rigorosa, puntuale e si fa ogni 1 o max 2 anni (per certi controlli).
 
10768747
10768747 Inviato: 14 Ott 2010 19:47
 

Dati statistici sui km fattibili non te ne so dare.
Il fatto e che i 2t sono un po' rognosi, casomai te ne capita uno che grippa dopo 5000 km e un'esemplare analogo che ne fa più del doppio senza problemi.
Più che l'usura e la perdita di compressione sono i grippaggi a "sorpresa" che rompono sui 2t icon_confused.gif .
Una carburazione leggermente magra, una tirata a freddo, una scaldata o una bolla nel tubo del miscelatore sono sempre in agguato, e spece su motori molto spinti causano improvvise rotture... 0509_mitra.gif 0509_down.gif
 
10769139
10769139 Inviato: 14 Ott 2010 20:34
 

Coz74 ha scritto:
Se sei appassionato di 2t non puoi avere dubbi!!!
Il 250 ha il doppio dei cavalli (sono 2 cilindri di 125cc... icon_mrgreen.gif ) ed è una tipologia di moto che non se ne trovano più in giro, se la trovi pigliala subito!!
O in alternativa, come è già stato consigliato, un suzuki rg gamma 250 forse più robusto (come affidabilità tra cagiva e rotax dubito cambi molto).
Se poi la questione è l'estetica, puoi adattare una carena in vetroresina della moto che preferisci icon_biggrin.gif .

doppio_lamp_naked.gif

A questo francamente ci avevo già pensato, in passato: prendere un RGVGamma 250 e montargli su una bella carena (semi pista), mi sarebbe sempre piaciuto..., ma mi è stato fatto notare che le Fdo non fanno sconti assolutamente se si tratta di moto, nè è possibile fare un'omologazione (della moto con carena diversa).
 
10769166
10769166 Inviato: 14 Ott 2010 20:36
 

Coz74 ha scritto:


icon_mrgreen.gif Conosco anche chi ha passato ampiamente i 30.000 km senza aprirlo... ed era comunque un motore con circa 26/27 cavalli alla ruota! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


eusa_whistle.gif

I Cv all'albero erano 28 e quindi 26 alla ruota con una velocità di circa 157Kmh effettiva! con uno scarto allo strumento di 2Km! icon_asd.gif

La mia con le condizioni atmosferiche favorevoli toccava i 165! icon_mrgreen.gif
 
10769352
10769352 Inviato: 14 Ott 2010 21:04
 

Ricamino ha scritto:

A questo francamente ci avevo già pensato, in passato: prendere un RGVGamma 250 e montargli su una bella carena (semi pista), mi sarebbe sempre piaciuto..., ma mi è stato fatto notare che le Fdo non fanno sconti assolutamente se si tratta di moto, nè è possibile fare un'omologazione (della moto con carena diversa).


icon_redface.gif oops, non lo sapevo... 0510_inchino.gif sorry
Credevo bastasse mettere fanali e freccie omologate...
 
10769624
10769624 Inviato: 14 Ott 2010 21:48
 

Coz74 ha scritto:


icon_redface.gif oops, non lo sapevo... 0510_inchino.gif sorry
Credevo bastasse mettere fanali e freccie omologate...


Veramente devo fare un piccolo appunto...se non è segnato sul libretto di circolazione il pezzo è sostituibile! icon_wink.gif
 
10770628
10770628 Inviato: 15 Ott 2010 8:55
 

la mia ,Mito sp con carburatore 34, era data per 32cv percorsi 22.000 km facendo solo manutenzione ordinaria è una sostituzione delle valvole di scarico elettronica. nessun grippaggio nè mai problemi, nè mai rimasto a piedi.

il 2t dipende molto come lo tratti e lo curi .... l'olio deve essere sempre ottimo 0509_up.gif

quando l'ho venduta era perfetta 0510_sad.gif
 
10771111
10771111 Inviato: 15 Ott 2010 10:55
 

bigsen ha scritto:


Veramente devo fare un piccolo appunto...se non è segnato sul libretto di circolazione il pezzo è sostituibile! icon_wink.gif


Effettivamente nelle enduro puoi mettere la mascherina che ti pare purchè il fanale sia omologato... Sarà più o meno la stessa cosa... icon_question.gif eusa_think.gif
 
10776964
10776964 Inviato: 16 Ott 2010 11:25
 

Intanto se devi comprare la prima moto dopo aver avuto solo l'sr 50 evita il 250 perchè ti infileresti sotto un guard-rail... eusa_naughty.gif

Cercati una bella 125 2t, aprilia o cagiva in base ai tuoi gusti e alle leggere differenze che troverai elencate nel numerosi topic all'interno delle aree del forum dedicate..
Esteticamente il parere è molto soggettivo, ma meccanicamente l'rs merita qualcosa in più della mito, il rotax è uno dei blocchi 125 2t migliori sul mercato nonostante ormai abbia i suoi anni... icon_wink.gif
La ciclistica dell'rs rispetto a quella della mito e notoriamente più ballerina, ma nulla che non si possa risolvere con una buona preparazione alle forcelle...
Usando sempre olio sintetico, pulendo a dovere la valvola di scarico e la candela, e curando la carburazione un 2t non è affatto inaffidabile...
La maggioranza di chi dice che i 2t fanno schifo come manutenzione è perchè evidentemente non è in grado di farla nel modo giusto... icon_asd.gif
 
10777383
10777383 Inviato: 16 Ott 2010 12:49
 

se inizi piano con un 250 non ti ammazzi...tutto sta al pilota...poi ovvo che se come un cogl***e prendi e apri a manetta ti cappotti...
 
10777395
10777395 Inviato: 16 Ott 2010 12:51
 

Neretinodoc ha scritto:
se inizi piano con un 250 non ti ammazzi...tutto sta al pilota...poi ovvo che se come un cogl***e prendi e apri a manetta ti cappotti...


Non sono d'accordo, secondo me per imparare a sfruttare bene una moto grossa bisogna arrivarci pian piano salendo le cilindrate...
Solo così si impara ad avere quella sensibilità e quel controllo che fanno la differenza tra guidare consapevoli di quello che fa la moto e farsi semplicemente trasportare... icon_wink.gif
 
10777420
10777420 Inviato: 16 Ott 2010 12:54
 

Theflyer91 ha scritto:


Non sono d'accordo, secondo me per imparare a sfruttare bene una moto grossa bisogna arrivarci pian piano salendo le cilindrate...
Solo così si impara ad avere quella sensibilità e quel controllo che fanno la differenza tra guidare consapevoli di quello che fa la moto e farsi semplicemente trasportare... icon_wink.gif

si ma purtroppo uno non è che può fare 50cc-85cc-125cc-144cc-200cc-250cc per una moto...ci vogliono un sacco di soldi e sbattimenti...magari dovrebbe fare un pò d'esperienza con le marce con un bel 125 di un amico si, ma cambiare tutte quelle moto no non sono d'accordo...
 
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